CAVO BELDEN H155 E CONNETTORI.....! Info

Aperto da TITANO, 27 Aprile 2020, 08:09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Buongiorno a tutti...Vorrei chiedervi questo:

A giorni,visto che ho rimontato e ritarato per bene la mia Venom 1/2 che ho su casa,amici in zona mi hanno dato ottimi rapporti di segnale,ma molti amici in radio mi hanno anche consigliato di cambiare il cavo attuale che e' il classico RG58 con uno piu' performante e che non sia troppo voluminoso in termini di diametro,e quindi mi hanno consigliato il BELDEN H155 che come diametro e' piu o meno lo stesso del 58.

Ho letto anche pero' che vicino non posso metterci i classici connettori PL 259 come avevo vicino al RG58, visto proprio il diametro del Belden.

Da qui la mia domanda che Connettori servono per questo cavo,IL belden H155  ??? Ringrazio a chi mi dara' un aiuto e una spiegazione in merito.

AH ultima cosa mi hanno anche detto che spesso cavi a bassa perdita pero' riducono il centro banda di una antenna,,,,,cosa questa che non ho ben capita ,e gradirei ,se qualcuno ne sa qualcosa in merito di avere piu infomrazioni in tale.... Grz   TITANO !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

pesciolino73

Ciao Titano quanti metri di rg58 stai usando ora?

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile

TITANO

Ciao Pesciolino e ben riletto...

Rispondo alla tua.....Sono circa un 15 metri ed ho ROS di 1.0 su tutti i canali..

FoxG7

Citazione di: TITANO il 27 Aprile 2020, 08:09:06
Buongiorno a tutti...Vorrei chiedervi questo:

A giorni,visto che ho rimontato e ritarato per bene la mia Venom 1/2 che ho su casa,amici in zona mi hanno dato ottimi rapporti di segnale,ma molti amici in radio mi hanno anche consigliato di cambiare il cavo attuale che e' il classico RG58 con uno piu' performante e che non sia troppo voluminoso in termini di diametro,e quindi mi hanno consigliato il BELDEN H155 che come diametro e' piu o meno lo stesso del 58.

Ho letto anche pero' che vicino non posso metterci i classici connettori PL 259 come avevo vicino al RG58, visto proprio il diametro del Belden.

Da qui la mia domanda che Connettori servono per questo cavo,IL belden H155  ??? Ringrazio a chi mi dara' un aiuto e una spiegazione in merito.

AH ultima cosa mi hanno anche detto che spesso cavi a bassa perdita pero' riducono il centro banda di una antenna,,,,,cosa questa che non ho ben capita ,e gradirei ,se qualcuno ne sa qualcosa in merito di avere piu infomrazioni in tale.... Grz  TITANO !

Il Belden H155 ha i proprio connettori dedicati, li trovi basta cercare bene ! 

Io piuttosto andrei su qualcosa di diverso anche se in 11 metri le perdite non sono eccessive:  se puoi salire andrei sul classico RG213 originale, se devi stare sul piccolo potresti orientarti anche sulla serie distribuita da Messi & Paoloni...unico problema li...si ci voglion proprio connettori dedicati da ordinare insieme al cavo

Tieni presente, che se....l'amtenna non è proprio perfettamente adattata, mettendo un cavo a minor perdita vedrai salirti il ROS in stazione, ma questo presumo già lo sappia (forse intendevi dire questo con "restringoimento della banda utile")

Dovresti quindi prima verificare subito al di sotto dell'antenna come è messa, tararla di fino  e poi mettere il cavo che credi meglio
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

TITANO

Ho detto sopra i ROS che ho...! L'antenna e' perfettamente tarata...Ripeto 1.0 max 1,1 salendo un po !CMQ IL rapporto ROS e' perfetto al momento.

Non vorrei che la cosa die ROS pero' mi cambiasse nel momento in cui tolgo il mio attuale RG58 con un altro cavo cui credo migliore.
Sarebbe spiacevole spendere soldi e dopo notare che quasi quasi sarebbe stato meglio tenermi il mio RG58 ! Quindi aspetto ulteriori consigli prima di fare un acquisto sbagliato !

FoxG7

Citazione di: TITANO il 27 Aprile 2020, 09:52:47
Sarebbe spiacevole spendere soldi e dopo notare che quasi quasi sarebbe stato meglio tenermi il mio RG58 ! Quindi aspetto ulteriori consigli prima di fare un acquisto sbagliato !

Non voglio entrare in dettagli tecnici, per quello volendo può spigartelo meglio chi ne sa pià di me........ma il discorso è semplice:  se il ROS ti aumenta non significa che stai peggiorando le cose, significa soltanto che già adesso la tua antenna non lavora al massimo, solo che non te ne rendi conto.......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: TITANO il 27 Aprile 2020, 08:09:06

Da qui la mia domanda che Connettori servono per questo cavo,IL belden H155  ?
io ho il belden h155 e uso il classico pl 259 non vedo problemi..

ik2nbu Arnaldo

la differenza di diametro è minima

BELDEN H155  diametro esterno mm 5,4
https://it.rs-online.com/web/p/cavi-coassiali/1623170/

RG58         diametro esterno mm 4.95
https://it.rs-online.com/web/p/cavi-coassiali/5217900/

Semplicemente il belden forzerà un pelo di più quando avviti il PL259, ma avrai anche tenuta migliore nel tempo sulla calza.

73 Arnaldo ik2nbu

pesciolino73

D'accordo ovviamente con quanto detto da Fox e Arnaldo.. personalmente per 15 m di calata lascerei le cose come stanno..

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Grandi migliorie non me le aspetto nemmeno io.

Premesso che ci sono in commercio cavi marchiati RG58 con calze fittissime e piene,
ed altri che il rame è un lontano ricordo.. [emoji85]

Visto la fatica ed il lavoro necessario a cambiare 16 metri di calata, io andrei direttamente su altro cavo
almeno 7 mm ( Messi Paoloni) oppure classico RG213 di buona qualità.

Almeno si vedrebbe un "leggero" miglioramento", se no tanto vale restare così,
a meno che attuale cavo RG58 non sia vecchio di 10 anni o tutto screpolato..

73 Arnaldo ik2nbu

Nikola Elettrico

io ho parecchio 58 e 213 di marche secondarie in HF, se vuoi spendere poco per quelle bande e come dice Arnaldo solo in caso di necessità puoi usare un RG58 a norma MIL, questo cavo ha una buona schermatura, prezzo economico, per le HF con piccole potenze è sufficiente (100/150W)

LINK RG58

Nikola Elettrico

sul sito trovi anche il simulatore delle perdite in base alla lunghezza impostabile dall'utente, con 15 MT perdi poco più di 1 dB a 30 Mhz