GALAXY SATURN INNESCA CON COPERCHI MONTATI incredibile!!

Aperto da _Gianky_, 21 Aprile 2020, 23:34:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

già il titolo ha riassunto il problema, ho un  galaxy saturn  base smontato dei suoi coperchi fondo e laterale, per una controllata alle saldature, ebbene al momento che ho  avvicinato il piano di fondo per avvitarlo ha cominciato ad innescare l'audio del microfono in trasmissione,  accentuandosi ancora di più nella regolazione del power gain verso il basso (2 WATT) capisco che la radiofrequenza sia invisibile e come la scoreggia e infili in qualsiasi fessura ma così non è possibile  dai !!! il coperchio che dovrebbe proteggere la scheda da eventuale ritorni  da ros e quindi proteggere da inneschi vari, funziona all'incontrario ? cioè non non assolve la sua funzione ?  e tanto vale anche per il coperchio laterale.!!! ma che cosa è una qualche forma di  vodoo elettrostatico ? insomma per farla breve se monto la scatola il tx innesca di brutto, anche se a dire il vero è più bello cosi aperto che rinchiuso.... qualche  esperto in negromanzia o arti divinatorie può  farmi capire la probabile origine della insolita disfunzione?
grazie.
Gianky_iz4akz_


acquario58

Verifica che quando metti i coperchi non ci sia qualche filo o contatto strano che tocca con il case....

_Gianky_

#2
no nessun filo scoperto io penso più ad una interazione di campo dovuta ad una scarsa o inefficente protezione di massa proverò a rifare il filo schermato di out antenna quello esistente mi ha sempre stupito per la sua  esile natura ,un positivo (mi riferisco al polo caldo di out) di neanche mezzo millimetro (a meno che non sia metallo nobile) trovo ridicolo aver risparmiato sulla sua dimensione!!! comunque l'effetto innesco avviene non se appoggio fisicamente il piano ma inizia già al 1/2 cm  di distanza dal telaio e cresce in proporzione alla accostamento fino a fare il massimo (larsen/innesco non sull'altoparlante del galaxy ma  ma sulla portante in tx ben udibile da altro ricevitore ) con il contatto fisico al telaio ,ecco perchè credo che vi sia una induzione  al momento inspiegabile se  non dovuta da una staratura della sezione out infatti(ma sono solo supposizioni) girando la bobina di pi-greco l'innesco tendeva a sparire..MAH !!!.se non fosse per l'amore estetico che provo verso questo apparato avrei già buttato in discarica.!  Acquario in questo sito esiste un bravo tecnico disponibile e possibilmente più vicino a me (forlì) ad una messa a punto finale risolutiva  Noi cb di forlì avevamo un tecnico con le palle cromate  sicuramente lo ricorderai anche tu il sig. Rambaldi Valerio di gambellara di ravenna ma ventanni fà pensò bene di chiudere per mancanza di introiti e per fare il pensionato, Noi tutti ci siamo ritrovati di colpo nella merda più totale..AZZ!!!..
Gianky_iz4akz_


_Gianky_

#3
dimenticavo ma voglio dirlo toccando semplicemente col dito o anche una pinzettina di metallo  una delle qualsiasi bobine con il corpo metallico il larsen spariva del tutto come  a dire che  mancasse un necessario contatto verso massa  telaio. ma quali componenti portano la massa circuitale della scheda a quella del telaio può essere un condensatore  o altro che si sia interrotto ? non penso ad un ritorno da ros (1,1) con la mantova 5 in uso
Gianky_iz4akz_


LuckyLuciano®

Citazione di: _Gianky_ il 22 Aprile 2020, 06:15:01
dimenticavo ma voglio dirlo toccando semplicemente col dito o anche una pinzettina di metallo  una delle qualsiasi bobine con il corpo metallico il larsen spariva del tutto come  a dire che  mancasse un necessario contatto verso massa  telaio. ma quali componenti portano la massa circuitale della scheda a quella del telaio può essere un condensatore  o altro che si sia interrotto ? non penso ad un ritorno da ros (1,1) con la mantova 5 in uso


e' probabile.
Dovresti controllare i condensatori ceramici che sono verso massa (telaio).
Altrimenti, puoi provare a collegare a massa il telaio. Compreso anche la carcassa alimentatore originale (se presente) con una bella treccia metallica.
Mi è già capitato e risolsi in quel modo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


_Gianky_

Gianky_iz4akz_