Menu principale

Nanovna

Aperto da aquila55, 21 Aprile 2020, 11:03:40

Discussione precedente - Discussione successiva

aquila55

Buongiorno, cortesemente qualcuno mi spiega come misurare un cavo per sapere se è in corto oppure no con il nanovna.
grazie

Ricciolino

il nanovna non lo conosco, ma se hai un tester qualsiasi, basta che lo setti su "ohm" e misuri tra centrale e calza; se ti dà infinito il cavo è a posto, se ti dà qualcosa vicino allo zero, è in corto (ovviamente, cavo staccato da qualsiasi antenna e radio)
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ik2nbu Arnaldo

aquila55

Prima di tutto grazie per aver risposto. Per quanto riguarda l'utilizzo del tester ok, però ero curioso di capire il funzionamento in questa misura con il nanovna, mi spiego meglio:se faccio una misurazione ad un pezzo di cavo aperto, ho un return loss di 0 e va bene, perchè tutta la potenza diretta viene riflessa, se lo stesso cavo lo metto in corto ho sempre un return loss di 0 volevo sapere da qualcuno che lo utilizza se sbaglio qualcosa, se bisogna fare qualche altra impostazione o deve essere cosi.
grazie

Bramax

Il return loss sarà sempre 0 in antrambi i casi, ma se guardi la carta di Smith, vedrai che in un caso il puntino è sul cerchio esterno a destra, nell'altro a sinistra.

aquila55

Si ok Bramax, è come dici tu, adesso è tutto chiaro, mi sa bisogna che bisogna imparare ad utilizzare la carta di smith.
Grazie ciao

rosco

Se vuoi vedere a che distanza è il corto/interruzione
puoi usare la funzione TDR, vedi
https://groups.io/g/nanovna-users/topic/34295118
in particolare
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

davj2500

Citazione di: Bramax il 21 Aprile 2020, 15:26:59
Il return loss sarà sempre 0 in antrambi i casi, ma se guardi la carta di Smith, vedrai che in un caso il puntino è sul cerchio esterno a destra, nell'altro a sinistra.

Occhio che questo vale solo se il corto o il circuito aperto è al reference plane.
Se misuri un coassiale (ideale) con il reference plane allo strumento, vedrai il corto o il circuito aperto solo a multipli di mezz'onda. A multipli dispari di 1/4 d'onda vedrai l'esatto opposto (corto in caso di open e viceversa).
Il TDR è il modo giusto per analizzare un coassiale.

Ciaoo
Davide

aquila55