Test cavo deludente.

Aperto da qrm assoluto, 18 Aprile 2020, 16:07:06

Discussione precedente - Discussione successiva

qrm assoluto

Cari amici, ieri ho finito di far passare i due cavi per le due antenne e un cavo di rete per eventuali controlli futuri sul tetto della macchina, rifacendo anche i connettori. Oggi mi è saltato in mente di provarli con lo strumento e un carico fittizio professionale, ma il risultato è deludente, non capisco dove possa essere il problema.

Ho avvitato il carico sul tetto.

Ma dall'altro capo questo è il risultato 1MHz-2GHz:

1MHz-450MHz

Non è in corto e non è interrotto.
In cc ci sono i 50 ohm:

È abbastanza normale e sono io che pretendo troppo oppure c'è qualcosa che non va?
Il cavo è 2m scarsi di H155, avrà penso circa una decina di anni ma è sempre stato nel cassetto. Il connettore sul tetto è N, la radio è N ma purtroppo non avendo qui N da cavo ho dovuto mettere un PL di quelli scarsi e un adattatore. Un amico suggerisce che è anche colpa dell'H155 che è sì un cavo che perde poco ma essendo foam si fa presto a scaldarlo e deformare il dielettrico, sopratutto sul connettore da tetto che ha il foro per saldare la massa.
Non pretendo che un PL lavori bene a 2GHz, ma a 450MHz ho già ROS 1,4.

Ordino qualcos'altro intanto, ma avete idee?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ik2nbu Arnaldo

Carta smeriglio e via tutta la ruggine !

r5000

73 a tutti, con il cavo foam NON và saldata la caza, ne alteri le caratteristiche, il dielettrico si scioglie e da spugnoso diventa denso e questo basta per vedere quello che misuri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599