Rele reed e radiofrequenza

Aperto da qrm assoluto, 16 Aprile 2020, 14:42:27

Discussione precedente - Discussione successiva

qrm assoluto

Ciao amici, qualcuno ha esperienza nell'utilizzo di rele reed a livello radiofrequenza ?
Vorrei provare ad escludere pezzi di una bobina in HF 500W max. Ho fatto una ricerca su Mouser mettendoli in ordine di tensione di lavoro. Escluderei il primo della lista che tiene 10kV ma costa 21€ + IVA.
Il secondo ha 1kV di lavoro e 2kV di break down. Corrente di interruzione 1A, corrente a regime 2,5A 100% duty cycle, corrente di picco 3A.
Ho un po' di dubbi:
1. Tenuta in tensione quando aperti:  ipotizzando una impedenza massima di 1000 ohm dal lato alta impedenza con 500W mi esce una tensione di picco di 1000V. Dovrebbe reggere.
2. Tenuta in corrente quando chiusi: ipotizzando una impedenza minima non molto diversa da 50 ohm nel lato bassa impedenza, sempre con 500W, mi escono 3,16A. Ora è vero che da una parte la potenza media in SSB non arriva a metà ma è anche vero che l'effetto pelle aggrava la situazione. Inoltre il mio calcolo sarà giusto?
3. Li monterei sul lato esterno della bobina. E' vero che il flusso qui è molto minore ma siamo sicuri che non sia sufficiente per chiudermeli inavvertitamente? E un flusso magnetico alternato con una frequenza così elevata mi chiude i contatti? Non ho idea.

Aiutatemi

IK3OCA

Ciao QRM Assoluto, anche se non ho mai usato relè reed per carichi di potenza a RF, escluderei che la corrente a radiofrequenza possa direttamente chiudere un relè, anche reed.
Tranne se dovesse agire nel box di comando, se dentro c'è roba sensibile.

Invece starei molto attento alle correnti, non ci si aspetta quelle che si generano: usavo in un'antenna dei relè grossi per trasmissione isolati in ceramica, contatti superok, e si è fusa la saldatura che porta la corrente a 12 V al relè, non del mio filo, ma di quello che va dal terminale a 12 V. del relè alla bobina: non era pensabile, ed è accaduto.
Curare dunque bene il disaccoppiamento con le tensioni di comando.

73 Rosario

r5000

73 a tutti, io ho provato le ampolle reed deviatore per commutare l'rf in ricezione e bassa potenza, (5 watt dell'817) funzionano bene ma sono microscopici e non si parla di 100 watt figuriamoci 500 watt... secondo me per il qro servono i relè sotto vuoto, le ampolle più grosse che ho preso sopportano comunque  poca potenza, testati a 220 volt con 1 A, il venditore dichiara 2 A ma già con 1 A si scalda, non ho misurato la caduta di tensione ai capi del reed ma se scalda c'è poco da misurare, tempo permettendo (!!!)  provo e ti dico la tensione massima che reggono a vuoto ma considerando la distanza minima tra i contatti non sarà molto più dei 300 volt, quelli piccoli venduti per i 24 volt 1A  reggono 70 volt sicuri mentre a 100 volt innescano e sembrano lampadine al neon, per il discorso autoinduzione sarebbe da approfondire, considerando che sono fatti di ferro dolce per essere commutati tramite una calamita  quando sono percorsi da corrente indotta si scaldano, ne più ne meno come il ferro dei trasformatori, e poi restra la questione della bobina, quelle che ho fatto non interferiscono con il segnale rx ma ho bypassato l'alimentazione a dovere e di fatto schermano l'ampolla ma se ricordi la foto dei relè reed che ti ho mandato  hanno la bobina schermata da un contenitore metallico, a dire il vero non è collegato a nulla ma se l'hanno messo a qualcosa serve, non conosco la provenienza e l'utilizzo esatto, li avevo presi in qualche mercatino tanti anni fà e li ho ritrovati quando ho cercato i relè sottovuoto un paio di settimane fà...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Rosario, Silvio, grazie per il contributo. Non resta che provare. Costano 1,3€ più iva vedo se riesco a raggruppare qualcosa che mi serve e faccio l'ordine.

Ma una calamitina dove la trovo adesso  [emoji29] ce ne vorrebbe una piccola al neodimio.

kz

Citazione di: qrm assoluto il 17 Aprile 2020, 09:14:42
Ma una calamitina dove la trovo adesso  [emoji29] ce ne vorrebbe una piccola al neodimio.

sono banale: un vecchio altoparlante, magari per i toni alti, oppure il motore di un vecchio HDD?

Marco De Caprios

Citazione di: qrm assoluto il 17 Aprile 2020, 09:14:42
Rosario, Silvio, grazie per il contributo. Non resta che provare. Costano 1,3€ più iva vedo se riesco a raggruppare qualcosa che mi serve e faccio l'ordine.

Ordina pure le calamitine...

qrm assoluto

Kz non ho qua niente di niente.
Aquila hai ragione! C'è l'imbarazzo della scelta!  [emoji2]

r5000

73 a tutti, per le calamite recupera gli altoparlanti dei telefonini, sono piccole ma potenti... però ora devi spiegare come fai a portare la calamita vicino all'ampolla reed...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599