Loop con filo elettrico 1,5 mm

Aperto da aquiladellanotte, 09 Aprile 2020, 23:44:41

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Salve ragazzi, vorrei fare la loop con il filo da 1,5mq, ovvero quello elettrico classico. È possibile? Per il supporto potrei usare un Ula hoop... Help

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

bergio70

consigliano un tubo piuttosto grosso, 1,5 mm sembra un poco esiguo.
il loop funziona, avrà una banda più larga e un rendimento minore.
vedi tu... radioutilitario fornisce i dati del caso, compreso il rendimento.

ik2nbu Arnaldo

specifica meglio cosa vuoi fare perchè c'è una bella differenza fra i seguenti:

a) loop magnetico
b) loop per SWL
c) loop per RTX e su quale banda

73 Arnaldo ik2nbu

EME

Citazione di: aquiladellanotte il 09 Aprile 2020, 23:44:41
Salve ragazzi, vorrei fare la loop con il filo da 1,5mq, ovvero quello elettrico classico. È possibile? Per il supporto potrei usare un Ula hoop... Help

Ciao Aquiladella notte, oltre alle corrette risposte di ik2nbu Arnaldo e bergio70 ti aggiungo le  seguenti considerazioni:

Se vuoi una loop con un buon guadagno, ti occorre un tubo possibilmente in rame. Per esperienza personale ti consiglio un tubo del gas in rame nudo con diametro 18mm (se poi lo trovi da 22mm è meglio ancora). Inoltre, sia online che nei magazzini fai da te avrai l'occasione di trovarli già avvolti a cerchio, il che ti semplificherà non poco la realizzazione del loop.

Detto questo, ti spiego il perché di quanto sopra. Per avere un loop (che farai poi risuonare alla frequenza desiderata tramite un condensatore variabile posto in parallelo) che abbia un buon guadagno occorre che esso abbia un elevato fattore di merito che si indica con la lettera Q.

Più è alto il Q, più la banda passante sarà stretta e lì avrai un buon guadagno e una forte riduzione del rumore. In realtà, a determinare il Q entrerà anche il condensatore variabile, che però essendo in aria ha un Q tipicamente elevato (il massimo lo otterresti con un condensatore variabile sotto-vuoto, ma non esageriamo).

Ora ti chiederai: perché proprio un tubo in rame? Beh, sempre il famoso Q sarà tanto più alto quanto più bassa sarà la resistenza elettrica del loop stesso (tra l'altro il rame è più conduttivo dell'alluminio). Inoltre mentre il tuo filo ha un diametro piccolissimo (e quindi una certa resistenza che abbassa il Q) il tubo in rame ha un bel diametro (18 o 20mm) e quindi una resistenza decisamente più bassa.

A questo punto immagino che tu mi dica: ma il mio filo è pieno, mentre il tubo all'interno è vuoto. Vero, ma il segnale a radiofrequenza starà tanto più in superficie del tubo quanto la frequenza è alta; è un noto effetto conosciuto come "effetto pelle". Quindi l'interno del tuo filo elettrico non contribuisce a ridurre la resistenza elettrica.

Dimenticavo: tutto ha un prezzo, ossia se ottieni un Q elevato avrai un bel guadagno e poco rumore MA, la banda sarà stretta e dovrai continuamente ri-sintonizzare il loop se ti sposti di frequenza.

A presto,
Ivan

aquiladellanotte

Grazie a tutti. Allora diciamo che provo a spiegarmi meglio. Pensavo a quello magnetico perché, a quanto ho capito, è multi banda giusto? Il mio deve avere poco impatto visivo e multi banda. Per il resto mi affidò a voi... Grazie ragazzi

PS mi serve per rtx

Pps per rtx e loop, non è la stessa cosa?

IW2OGQ

Vorrei capire meglio la domanda, grazie.

73 dubbiosi de Rick

ik2nbu Arnaldo

Specifiche:

In primis scordati di fare un loop magnetico con un semplice filo da 1.5 mm, il diametro minimo facendolo in cavo coassiale RG213 è di 12 mm, vedi articolo per loop QRP 75 cm diametro sui 20 metri da usare in vacanza, ti allego immagine da mio vecchio sito Radioavventura, ovviamente i loop magnetici seri usano un tubo rigido di almeno 40 mm !

I loop esistono non solo per RTX, ma anche per SWL ovvero per fare solo ascolto,
qui trovate degli esempi fra i tanti, sia passivi che preamplificati: http://www.ik2nbu.com/Antennas_ik2nbu_desk.html

73 Arnaldo

aquiladellanotte

Citazione di: IW2OGQ il 10 Aprile 2020, 16:59:49

Vorrei capire meglio la domanda, grazie.

73 dubbiosi de Rick
Mi riferisco alla categorizzazione di Arnaldo, ovvero loop magnetico e loop per rtx. Quale è la differenza?

aquiladellanotte

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Aprile 2020, 21:37:32
Specifiche:

In primis scordati di fare un loop magnetico con un semplice filo da 1.5 mm, il diametro minimo facendolo in cavo coassiale RG213 è di 12 mm, vedi articolo per loop QRP 75 cm diametro sui 20 metri da usare in vacanza, ti allego immagine da mio vecchio sito Radioavventura, ovviamente i loop magnetici seri usano un tubo rigido di almeno 40 mm !

I loop esistono non solo per RTX, ma anche per SWL ovvero per fare solo ascolto,
qui trovate degli esempi fra i tanti, sia passivi che preamplificati: http://www.ik2nbu.com/Antennas_ik2nbu_desk.html

73 Arnaldo
Già con il 213 è più fattibile! Non trovo molti progetti online purtroppo

ik2nbu Arnaldo

Se guardi immagine del mio loop è tutto descritto come fare nel testo..devo solo ridimensionarlo con i vari programmi SW di calcolo

ma essendo la taratura "micrometrica" devi apportare le seguenti modifiche se lo fai con HUla Hoop in plastica.

a)  il variabile devi montarlo a 90 gradi rispetto al loop, in modo che quando avvicini la mano non la devi infilare nel loop
b)  devi dotare il variabile di una demoltiplica meccanica per avere una sintonia + agevole
c)  su alberino di sintonia monta un canotto di plastica/legno di almeno 10 cm in modo da isolare completamente la manopola di taratura

la spira di accoppiamento è descritta i allegato, se cambi le dimensioni del loop aumenta anche quella.

Qui i programmi di calcolo x dimensionarlo e verificare rendimento:

http://www.ik2nbu.com/HamSoftware_ik2nbu_desk.html

73 Arnaldo ik2nbu