potenza equivalente del segnale su s meter

Aperto da marc, 09 Aprile 2020, 12:59:49

Discussione precedente - Discussione successiva

marc

salve 73
una domanda su s meter della  ricetrasmittente ad ogni punto di aumento
della forza del segnale ricevuto da 1a 9  corrisponde da parte di chi trasmette impiego di una potenza 4 volte superiore..cioe' per aumentare 1.punto bisogna per esempio trasmettere aumentando sa 100 a 400 watt...ma per decibel.oltre il segnale 9 vale stessa regola ?cioe da 9.10 decibel  per passare a 9.20 e 9.30 decibel  di quanto deve aumentare l potenza di chi trasmette?
so che scala e' non lineare ma logaritmica.

quando si aumenta la potenza  in trasmissione per esempio da 100 a 400 watt ...aumenta di 1punto la forza del segnale sulla scala s metter ..invece di
quanto aumenta  sulla scala della forza della modulazione radio che va
da 1a 5 ? cosa cambia in pratica sulla modulazione? insieme allaforzadellaportante sumenta pure la forza della modulante radio della voce?
grazie

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile

165RGK591

un punto di S-Meter corrisponde ad un aumento del segnale di 6 DB, che corrisponde ad un aumento di segnale di 4 volte. dal S9 in poi si usa la scala in DB, ogni 10 DB corrisponde un aumento di segnale di 10 volte.
73

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Bramax

Questa la "vecchia" regola.
Il mio IC-7610 è tarato per avere S9 a 50 microV e tra ogni punto 3 dB.
Quello che rimane fisso per tutti è la variazione sopra il 9.

Questo solo per dire che ogni apparecchio fa a sè.  [emoji6]

pat0691

ik2nbu Arnaldo

Marc

per la taratura dello s-meter vale la tabella IARU che ti hanno già linkato.
Non mi risultano "regole vecchie o nuove", attenzione che si parla di segnale RF puro non modulato per la taratura dello S_Meter.

Mentre per la risposta al tuo secondo quesito è più complicato,

perchè in ampiezza modulata avviene un fenomeno di compressione mano a mano che amplifichi, sopratutto quando si usano stadi in classe C (80 % dei baracchini) oppure stadi di amplificazione in classe AB scadenti, in realta si dovrebbe usare la classe A o classe E+D per limitare la compressione, ma lo fanno solo gli autocostruttori e i sistemi militari/civili professionali di alto costo.

Solo con questi sistemi il picco modulato è 4 volte il carrier, ed amplificando con un secondo stadio finale, si mantiene almeno un rapporto di 1 a 2 fra carrier e picco AM.

Esempio pratico:

Mettiamo che il tuo CB, nel migliore dei casi possibili dia una potenza di 3 watt di carrier e 9 watt sul picco positivo di modulazione che sono 3 volte il carrier, nel momento che ci attacchi sotto un amplificatore CB mediamente da 9 db di guadagno, il tuo carrier passa a 24 watt, ma la tua modulazione incomincia a comprimere (e deteriorarsi) e non raggiungerà mai il valore iniziale di 3 volte il carrier. Se invece avessi un amplificatore in classe A bene regolato potresti ottenere 24 watt di carrier e 72 W di picco AM.

Ad ogni stadio di amplificazione in AM che aggiungi il fenomemeno si ripete, quindi i TX ad alta potenza hanno al massimo 2 stadi: un pilota in classe A ed un finale in classe AB, solitamente il rapporto iniziale di 4 (inviluppo) ad 1 (carrier) possibile grazie alla classe E/A si deteriora ad 1 a 3, 1 a 2 mantenendo comunque una bella dinamica. Nella realtà di tutti i giorni un baracchino in classe C, seguito da un amplificatore in Classe C o B, risentono comunque molto della compressione e quindi potresti arrivare ad avere 100 watt di carrier ed al massimo 130-150 modulati di picco con la voce bella compressa..dipende quindi dal tuo setup costruttivo.

Nota bene:

per misurare il livello di picco in AM ci vuole uno strumento apposito, non il watmetro/rosmetro solito (anche se c'è scritto PEP, funziona solo in SSB e non in AM)

73 Arnaldo ik2nbu

Marco De Caprios

Citazione di: marc il 09 Aprile 2020, 12:59:49
salve 73
una domanda su s meter della  ricetrasmittente ad ogni punto di aumento
della forza del segnale ricevuto da 1a 9  corrisponde da parte di chi trasmette impiego di una potenza 4 volte superiore..cioe' per aumentare 1.punto bisogna per esempio trasmettere aumentando sa 100 a 400 watt...ma per decibel.oltre il segnale 9 vale stessa regola ?cioe da 9.10 decibel  per passare a 9.20 e 9.30 decibel  di quanto deve aumentare l potenza di chi trasmette?
so che scala e' non lineare ma logaritmica.

quando si aumenta la potenza  in trasmissione per esempio da 100 a 400 watt ...aumenta di 1punto la forza del segnale sulla scala s metter ..invece di
quanto aumenta  sulla scala della forza della modulazione radio che va
da 1a 5 ? cosa cambia in pratica sulla modulazione? insieme allaforzadellaportante sumenta pure la forza della modulante radio della voce?
grazie

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile

La "scala" R da 1 a 5 consente solamente una valutazione empirica della comprensibilità del segnale ricevuto. E non c' entra nulla con la potenza del segnale modulante sulla portante di un segnale AM.
Incollo qui un testo preso su altro sito:

"R – comprensibilità
La R sta per readability, ovvero comprensibilità. E' una valutazione qualitativa di quanto sia più o meno facile o difficile copiare correttamente le informazioni ricevute.
In una comunicazione CW si riferisce alla comprensibilità dei singoli caratteri che compongono il testo. In fonia alla possibilità di intendere correttamente ogni parola del messaggio.

La comprensibilità è misurata su una scala da 1 a 5:
1 – Incomprensibile;
2 – Appena comprensibile. Si distingue solo qualche parola ogni tanto;
3 – Comprensibile con notevole difficoltà;
4 – Comprensibile sostanzialmente senza difficoltà;
5 – Perfettamente comprensibile."

www.pianetaradio.it/blog/codicerst/

Per evitare confusioni bisogna anche dire che ogni punto S corrisponde (fino a 9) ad un raddoppio in tensione del segnale ricevuto rispetto al precedente.

p.s.
https://officinahf.jimdofree.com/strumenti-rf/s-meter-taratura/
in questa tabella il livello di S3 è errato, deve essere 0,8uV

IK3OCA

E' molto utile sapere queste cose e moltissimo per chi vuole fare QRP.

Infatti, se il corrispondente esce, come spesso succede, con 100 Watt, e lo si ascolta con S9, lui ti ascolterebbe:

- a S9 se tu anche uscissi con 100 Watt;

- a S8 se uscissi con 25 Watt;

- a S7 se uscissi con 6,25 Watt

- a S6 se uscissi con 1,56 Watt.

Quindi uscendo con 5 Watt si ha la quasi certezza che il QSO si possa fare con un corrispondente che ascolti a S9, dato che il tuo segnale verrebbe ascoltato intorno a S7.

E, se il corrispondente è allenato, bastano 1 - 2 Watt.

Quando sento uscire con 1000 Watt in un

IK3OCA

opssssss

... quando sento un QSO con 1000 Watt in 7 MHz fra Roma e Milano, io sorrido.... perchè?

73 Rosario

kz

hai ragione a sorridere ma nei centri urbani capita spesso che si abbia QRM fisso a S5 o S7...

Abusivo

Citazione di: kz il 09 Aprile 2020, 20:33:15
...nei centri urbani capita spesso che si abbia QRM fisso a S5 o S7...
Magari ...

IK3OCA

Sì, l'ostacolo è il rumore e l'arte sta nel superarlo, ci vogliono molti elementi per farlo.

Per chi fa CW come me la riduzione della banda passante è essenziale, io ho i filtri mica male del ICOM 781 ma mi faccio aiutare anche da un filtro esterno Daiwa, ho provato anche con un filtro digitale ma non andava altrettanto bene; poi contano le antenne e... le buone orecchie.
Rimanendo nell'analogico.

Però ho provato anche con un Flex di un amico e devo dire che supera tutti.

Vorrei anche dotarmi di un Noise Canceller.

Si può quindi restare in QRP e i felici possessori del Kilowatt si scaldino sedendosi sopra  [emoji1]

73 Rosario

kz

Citazione di: IK3OCA il 09 Aprile 2020, 20:59:42
Sì, l'ostacolo è il rumore e l'arte sta nel superarlo, ci vogliono molti elementi per farlo.

giusto, ma già dalle limitazioni che ti sei dato per affinare quell'arte sai che chi usa il kw non ci arriverà mai.
sono due modi completamente diversi di fare radio.
ps: nemmeno complementari

IK3OCA

Sinceramente io non critico quelli del Kilowatt: non è mica un delitto, ci sono tante teste e quindi tanti modi di fare radio.

Però non è un delitto nemmeno.. sorridere.

[emoji1]

Bramax

Vorrei solo aggiungere di non fidarsi troppo della lettura degli S-meter delle radio.
La teoria e gli standard sono una bella cosa, la pratica è diversa, dato che molte radio, anche blasonate, usano degli standard proprietari.

Franco Balestrazzi

Non per polemizzare ma se chi le ha progettate si e' attenuto agli standard, no. Il mio vecchio FT101ZD segue esattamente la tabella IARU sotto generatore. Non credo che in Icom siano degli sprovveduti, anzi sono sempre stati tra i piu' seri. Non si sono alzati una mattina e hanno detto  : sul nuovo 7610 facciamo le cose come pare a noi. Prova a metterlo sotto un generatore serio, senza preamplificatori inseriti e disabilitando l'AGC.
73' Franco

IK3OCA

Anch'io avreo pensato come Franco IK4MDZ, ma Bramax, visto che sai che ci sono radio che usano degli standard proprietari è il caso di indicare quali sono, così ci si orienta.

Franco Balestrazzi

Hai ragione IK3OCA (se anche ti firmassi non sarebbe male) cosi' posso evitare di acuistarli.
73' Franco

IK3OCA

Franco chiedo scusa in ginocchio mi chiamo Rosario  [emoji1]

Franco Balestrazzi

Rosario, mi raccomando, la prossima volta in ginocchio sui ceci come penitenza [emoji1]
73'Franco

IK3OCA

davj2500

Citazione di: IK3OCA il 10 Aprile 2020, 15:37:43
Anch'io avreo pensato come Franco IK4MDZ, ma Bramax, visto che sai che ci sono radio che usano degli standard proprietari è il caso di indicare quali sono, così ci si orienta.

Ciao Rosario.

Quasi tutte le Yaesu HF degli ultimi decenni hanno lo S-Meter tarato a 3dB per punto. E' chiaramente scritto sul manuale, per cui è una precisa scelta costruttiva.

Ciaoo
Davide

Marco De Caprios

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 10 Aprile 2020, 21:10:27
Ciao Rosario.

Quasi tutte le Yaesu HF degli ultimi decenni hanno lo S-Meter tarato a 3dB per punto. E' chiaramente scritto sul manuale, per cui è una precisa scelta costruttiva.

Ciaoo
Davide

dBuV o dBm ? Nel caso di uV un raddoppio equivale a 6dBuV ma se mW un raddoppio del valore sarebbe proprio 3dBm.

davj2500

Citazione di: Aquila tw71 il 10 Aprile 2020, 21:58:51
dBuV o dBm ? Nel caso di uV un raddoppio equivale a 6dBuV ma se mW un raddoppio del valore sarebbe proprio 3dBm.

Ciao Aquila.

Faccio una premessa.
L'S-meter indica la potenza del segnale in ingresso. Sui manuali tecnici i valori spesso sono espressi in microvolt per facilitare il lavoro dato che gli strumenti più diffusi misurano la tensione che si sviluppa sul carico di 50 ohm del ricevitore, ma lo strumento "S-meter" misura la potenza del segnale in ingresso. Infatti le specifiche moderne (es. quelle IARU) danno i valori in potenza: in HF lo strumento deve segnare S9 quando la potenza che si sviluppa sul ricevitore è di 0.00000000005W. Quando indica S8 la potenza che viene dissipata dalla resistenza del ricevitore deve essere 0.0000000000126W e via dicendo.
Scrivere 0.0000000000126W è molto scomodo e così a colpo d'occhio è difficile anche capire se sia di più o di meno di 0.00000000005W (bisogna contare gli zeri ogni volta): per questo viene usata una misura alternativa equivalente ma più comoda da usare, il dBm: S9=0.00000000005W=-73dBm, S8=0.0000000000126W=-79dBm.
Questo dato indica la potenza che viene dissipata dal ricevitore: è energia originata da chi trasmette, pagata con la sua bolletta della luce, che attraverso un campo elettromagnetico arriva al ricevitore e va a scaldare leggerissimamente (perché è pochissima) i circuiti della radio.

Ora, esprimere il segnale dello S-Meter in microvolt sarebbe improprio in quanto presuppone una certa impedenza. Su una radio a 50Ω, il segnale S9 è pari a 50.2μVRMS: infatti 50.2μVRMS2/50Ω=0.00000000005W=-73dBm.
Se però avessimo una radio con impedenza d'ingresso a 100Ω ci aspetteremmo che a pari segnale in ingresso, indicasse sempre S9: il segnale che arriva è quello, non importa niente che tipo di radio c'è a riceverlo.
In tal caso, il valore in tensione sarebbe 71μV: 71μVRMS2/100Ω=0.00000000005W=-73dBm.

Non per niente IARU inidca il valore in potenza che deve essere visualizzato con S9, S8, ecc.: non importa niente come fate a fare la misura (misurando la tensione, misurando la corrente, misurando la variazione di temperatura, ecc.), basta che il risultato finale sia quello.

Fatta questa premessa, abbiamo stabilito che l'SMeter misura la potenza che al momento si sta arrivando al ricevitore.
Lo strumento dice che tra tra due punti c'è una differenza di potenza di 6dB (o 3dB sugli Yaesu). Sono "dB", non "dBm": dire che tra una tacca e l'altra c'è una differenza di 6dBm significa dire che tra una tacca e l'altra c'è sempre una differenza fissa di 4mW che non è così: tra una tacca e l'altra c'è una differenza di quattro volte, cioè S8 è il quadruplo di S7 (non 4mW in più).

Sopra l'S9 la differenza è indicata dallo strumento in dB: S9+10dB è 10dB più di S9 (cioè una potenza dieci volte superiore). S9+20dB è una potenza 100 volte superiore a quella di S9.

Infine IARU stabilisce la potenza assoluta per S9, che in HF è appunto -73dBm o 0.00000000005W. Se l'SMeter indica S9+10, la potenza sarà 0.0000000005W, che ad occhio sembrerà uguale a quella di prima ma in realtà c'è uno zero in meno; usando i dBm è più chiaro perché la differenza tra S9=-73dBm e S9+10=-63dBm è subito evidente.

Ciaoo
Davide

IK3OCA

Caspita Davide IZ2UUF la notizia che ci sono in apparecchiature che sono tarate 3 dB per punto S come Yaesu mi è nuova e hai fatto benissimo a renderla nota.

Sono corso a controllare cosa dice il Service manual del mio IC781 (ho tutti ICOM) e siccome non ho  dimistichezza in questo genere di calcoli allego una foto del manuale, che in sintesi dice:

S0       = Segnale zero
S9       = -73 dBm (50 microvolt)
S9+60 dB = -13 dBm (50 millivolt)

Mi pare che nel mio caso vi siano 6 dB di differenza per ogni punto S, che corrispondono a potenze quadruple per ogni punto S fino a 9.

O sbaglio?

Gradirei un aiuto in questo.

Grazie in anticipo, 73 Rosario

Marco De Caprios

davj2500

Citazione di: IK3OCA il 11 Aprile 2020, 00:43:32
Caspita Davide IZ2UUF la notizia che ci sono in apparecchiature che sono tarate 3 dB per punto S come Yaesu mi è nuova e hai fatto benissimo a renderla nota.

Sono corso a controllare cosa dice il Service manual del mio IC781 (ho tutti ICOM) e siccome non ho  dimistichezza in questo genere di calcoli allego una foto del manuale, che in sintesi dice:

S0      = Segnale zero
S9      = -73 dBm (50 microvolt)
S9+60 dB = -13 dBm (50 millivolt)

Mi pare che nel mio caso vi siano 6 dB di differenza per ogni punto S, che corrispondono a potenze quadruple per ogni punto S fino a 9.

O sbaglio?

Gradirei un aiuto in questo.

Ciao Rosario.
Non posso rispondere perché quanto hai pubblicato non contiene l'informazione che vuoi sapere:
- "segnale zero" non esiste, non ha un suo equivalente in dBm che possa essere usato per calcolare gli step (segnale zero è -∞dBm)
- S9 = -73 dBm è quello standard IARU
- S9+60 dB è... S9+60dB=-73dBm+60dB=-13dBm, non dice niente circa la differenza tra S9 e S8, o tra S8 e S7
Detto così si direbbe che la taratura vada fatta regolando lo S-meter in modo che indichi "0" con il solo rumore di fondo dell'apparato.
A quel punto lo 0 sarebbe tarato sul massimo valore di potenza "x" che, presentato in ingresso, non viene rilevato perché coperto dal rumore di fondo dell'apparato. Non sapendo questo valore "x", non possiamo dire quanto sia la divisione per punti, che dovrebbe essere (-73 - x)/9.

Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: Aquila tw71 il 11 Aprile 2020, 00:56:48
perchè tra un punto e il successivo ci sono 6 dBm

No perché la differenza di due valori in dBm è un valore in dB: x dBm - y dBm = (x-y)dB
Sembra un po' assurdo ma è facile da dimostrare:

-73dBm -> 0.00000000005W
-79dBm -> 0.0000000000125W
6dBm -> 0.004W
-6dBm -> 0.00025W

Anche senza usare la calcolatrice si capisce subito che 0.00000000005-0.0000000000125 non può fare 0.004, per cui (-73dBm)-(-79dBm) non può fare 6dBm né -6dBm (0.00025W).
Il numero "6" che ottieni da (-73)-(-79) è un valore in dB.
Infatti 0.00000000005/0.0000000000125=4, cioè -73dBm è quattro volte maggiore -79dBm, cioè 6dB (6dB vuol dire "4 volte maggiore").
Sottraendo due valori in dBm si ottiene il loro rapporto, non la loro differenza.

I dB e i loro derivati sono argomento ostico e pieno di trappole.

Ciaoo
Davide

Marco De Caprios

IK3OCA

Grazie Davide IZ2UUF!

Poichè quanto ho detto proviene dal manuale ICOM, farò .... causa alla ICOM per le spiegazioni disorientanti. [emoji1]

Scherzi a parte, capisco che la mia preparazione è insufficiente, ma sono incuriosito e vorrei rimediare.

Mi attiverò per cercare lumi.

73 Rosario

Franco Balestrazzi

Rosario, la tabella del tuo IC781 e' congruente con quella IARU. La scelta fatta da Yaesu di attribuire 3dB e non 6dB come differenza tra 1 punto S e quello successivo o precedente e' fuorviante. In pratica, a questo punto,  quando, in ricezione, si da' un rapporto sul segnale ricevuto, che personalmente continuo a chiamare "intensita' del segnale ricevuto", questo dipende dal tipo di apparato che si ha. E questo non mi sembra corretto. A questo punto se hai uno Yaesu di questa generazione i rapporti forniti saranno "di manica piu' larga" rispetto a quelli forniti dallo stesso operatore che usa un apparato, anche Yaesu, ma della mia generazione o un altro apparato che pero' mantiene la tarature  secondo la tabella IARU. Scusate l'esempio pratico ma e' come quando si e' passati all'euro dove un oggetto che costava 1000 lire era magicamente venduto ad 1 euro.
73' Franco

ik2nbu Arnaldo

Qui un Om americano si era accorto della divergenza Yaesu già nel 2014...

Sinceramente manco io lo sapevo, mi sembra una cosa assurda che ogni costruttore faccia a modo suo.

Nei miei ricevitori Home Made, ho sempre usato la tabella IARU e francamente non vedo il motivo tecnico per cambiarla.

Anche perchè parliamo di uno standard consolidato dalla notte dei tempi, posso immaginare che sia stata una decisione commerciale

per "distinguersi" dalla concorrenza.

73 Arnaldo ik2nbu

Franco Balestrazzi

Si, leggendo l'S-meter ti sembra piu' sensibile l'rx, che serieta'. Non vedo motivazioni tecniche per adottare tale scelta.
73' Franco

(Surplus)

Ma poi......?
Colui che ha "Acceso" questo post... ci stara' capendo qualcosa?????

Leggera' in sordina ???....

Si sara' creata qualche confusione mentale ???...

Aspettiamo una sua Replica...... [emoji4]

73's
Sono sempre io..

davj2500

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 11 Aprile 2020, 12:55:26
Rosario, la tabella del tuo IC781 e' congruente con quella IARU.

Ciao Franco.

A leggere la procedura di taratura dell'S-meter dell'IC781 (riportata qui sotto) a me non sembra per niente congruente alla tabella IARU:

Infatti il valore di S9 è quello IARU, ma non c'è scritto da nessuna parte che S8 è S9-6dB.
Infatti S8 è S9-n dove n=(-73dBm - x)/9 e "x" è ignoto (è la potenza del rumore di fondo dell'apparato).
A guardare la procedura di taratura, gli Yaesu puntano ad avere 3dB tra un punto e l'altro dello SMeter, mentre l'Icom fornisce una differenza tra punti sostanzialmente ignota in termini di dB (sotto a S9, la scala tra S9 e S9+60dB è fatta con un riferimento 60dB sopra S9).

Ciaoo
Davide

IK3OCA

Franco grazie!

Posso supporre che nel mio caso ogni step di punto S segua uno standard di 6 dB.

Ma solo supporre: Davide infatti osserva che mancando il valore di partenza (= S 0), o uno intermedio, o una dicitura su quale sia in termini di dB lo step fra ogni punto S del mio RTX,  resta solo nelle illazioni che gli step da punto a punto S seguano quello standard.

Semprechè a S 0 non corrisponda -127dBm, come dice KH6HTV nel link riportato da Armando, ma questo ICOM non lo dice.

Mi pare che emerga la necessità di un santo protettore dei radioamatori; in attesa sapere chi sia compro dei lumini.

73 Rosario

Franco Balestrazzi

Anche nel mio FT101ZD la procedura della regolazione sensibilita' S-Meter e' data in soli 2 punti. Ci si porta a 14.250Mhz, controllo RF GAIN tutto in senso orario, predisporre il generatore con uscita a 100dB (sono 100dBuV o -6dBm) e regolare VR-405 per 9+60 assicurandosi che il preselettore sia regolato per il picco, poi portare il generatore a 6dB (6dBuV o -100dBm) e, regolando VR403, l'ago dell'S-meter deve accennare a deflettersi (nel mio caso poiche' il mio S-Meter ha lo 0 e l'1 che sono praticamente a 1 mm ho regolato l'ago a 1) e il segnale si sentiva ancora distintamente. Orbene, dopo questa procedura rifatta tre volte, con il generatore mi sono spostato da -73dBm a -100dBm  con i passi indicati nella tabella e ho visto 1 punto in meno di S in corrispondenza. In realta', per precisione, poiche' il mio S.Meter ha come indicazioni S1,S3,S5,S7,S9,S9+20,S9+40,S9+60, ho impostato il generatore con uscita in dBm come da tabella a partire da S9 (-73dBm) a calare e l'ago si fermava precisamente sull'indicazione corretta dell'Smeter.  Pertanto ritengo che sia abbastanza congruente con i valori Iaru. Per curiosita' sono sceso a -120dBm e li ho perso il segnale. L'unica cosa in piu' che ho fatto e' stato escludere l'AGC.
73' Franco

Nikola Elettrico

Citazioneho impostato il generatore con uscita in dBm come da tabella a partire da S9 (-73dBm) a calare e l'ago si fermava precisamente sull'indicazione corretta dell'Smeter.  Pertanto ritengo che sia abbastanza congruente con i valori Iaru. Per curiosita' sono sceso a -120dBm e li ho perso il segnale. L'unica cosa in piu' che ho fatto e' stato escludere l'AGC.
73' Franco

Da quanto ne so io, è corretto avere 50 microV sul ricevitore a S9, ma essendo un carico di 50 Ohm per avere questo devo impostare il generatore 6bB più alto, quindi a 100 microV
Vi risulta?

Bramax

Riconfermo che nel SM dell'Icom IC-7610 si dice di tarare S9 a 50 microV e che i punti S sono distanti tra di loro di 3 dB.

Allego misurazioni fatte da VA7OJ/AB4OJ.

davj2500

Citazione di: Bramax il 15 Aprile 2020, 16:00:14
Riconfermo che nel SM dell'Icom IC-7610 si dice di tarare S9 a 50 microV e che i punti S sono distanti tra di loro di 3 dB.

A guardare la tabella si direbbe che tra qualche punto ci siano 3dB, tra altri solo 2dB.
Del resto lo S-meter non c'è da aspettarsi che sia uno strumento di grande precisione.

Ciaoo
Davide

Bramax

Comunque in questo RTX moderno non ci sono 6 dB tra ogni punto S, ma 3 o giù di lì.  [emoji4]

Lorenzo-y

come già stato detto da qualcuno, è sbagliato il valore a S3. Ma è un refuso di stampa

P:S: chiedo scusa, era un commento ad una domanda precedente

IK3OCA

HI ce l'ho fatta a capire quanti decibel segna il mio IC781 per ogni punto di S: SEIIIII DECIBELLLLL diconsi 6 ! [emoji1]

E come ho fatto?

Ho inserito un attenuatore professionale e ho verificato che attenuando di 6 dB lo S-meter segnava 1 punto di meno, e questo in qualunque punto della scala S, quindi per qualunque livello d'ingresso.

73 Rosario