qualcuno conosce la modifica per il microfono mb+4?

Aperto da gino1turbo, 06 Marzo 2008, 10:06:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gino1turbo

qualcuno conosce la modifica  per il microfono mb+4 per aumentare la sua preamplificazione
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730


gerix

#1
si io l'ho fatta, ma molto tempo fa, sono stato aiutato qui sul forum, ti allego lo schema, bisogna creare un ponticello su 2 resistenze ma non mi ricordo quali, dovrei aprire il microfono, che sta a casa, e guardarci.

Mi pare siano 2 vicine in verticale sopra al tastone grigio

ciao
Alessio.



[allegato eliminato dall\'amministratore]

hafrico

Citazione di: gerix il 06 Marzo 2008, 11:37:22
si io l'ho fatta, ma molto tempo fa, sono stato aiutato qui sul forum, ti allego lo schema, bisogna creare un ponticello su 2 resistenze ma non mi ricordo quali, dovrei aprire il microfono, che sta a casa, e guardarci.

Mi pare siano 2 vicine in verticale sopra al tastone grigio

ciao
Alessio.



la mandi anche a me.....grazie...

gerix

lo schema e' allegato nel messaggio sopra.

Appena sono a casa vedo di trovare un attimo di tempo per controllare quali resistenze siano e poi vi faccio sapere.

Magari altri utenti, nel frattempo, possono venire in aiuto :).



gerix

nei riquadri rossi vanno le saldature:

:birra: :birra:



scienziato

io lo fatta e va na bomba  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
e la batteria non si scarica subito anzi dura un bel po
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


gino1turbo

volevo sapere se dopo la modifica ha una modulazione aperta e toni alti
o troppa  compressa?
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

LuckyLuciano®

quoto.
amplificazione TOP.
Una roba esagerata  :grin:
Poi messo su qualche apparato preparato, non si capisce il bordello che combina  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Marzo 2008, 01:24:30
quoto.
amplificazione TOP.
Una roba esagerata  :grin:
Poi messo su qualche apparato preparato, non si capisce il bordello che combina  :grin:

TROPPO............FORTISSIMO...........

CODICE_ROSSO

Amici 73..... dovevo inviare un pò di materiale da leggere ad un amico ...ma ahimè, non ho avuto molto tempo causa qrl.... e anche per colpa di uno strano virus che mi ha spento il disco rigido dove ho il database,,,comunque, se volete migliorare il micro in questione ci sarebbe da sostituire anche il TR bc 237....( l' unico ) ....bisogna cercare un TR con maggiore amplificazione e minore soglia di rumore.....poi ci sarebbe da sostituire il condensatore....in ingresso dalla capsula microfonica al TR....al variare della capacità variano le tonalità....l' ho  detto volgarmente e per non entrare in tecnicismi obsoleti :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
dopo vi posto un modesto circuitino che costruii a tale scopo per il +4

PS :
"sta volta".... AHIME' l' ho scritto bene !!!:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dukeluca86

Ciao raga la mod la conoscevo, ma io avevo fatto un'altra roba, ora non ricordo di preciso, avevo cambiato i valori di alcuni condensatori, poi ho tolto l'induttanza in uscita e ci ho messo una perlina di ferrite, insomma alla fine usciva forte ma con i toni deignitosi, non compresso come è di serie che si sente tutto cupo, l'avevo fatto perche in ssb era una chiavica, poi così andava bene, ma era qualche anno fà ora non ricordo bene
Il miglior SO ? Linux !

LuckyLuciano®

Citazione di: CODICE_ROSSO il 07 Marzo 2008, 08:59:26
Amici 73..... dovevo inviare un pò di materiale da leggere ad un amico ...ma ahimè, non ho avuto molto tempo causa qrl.... e anche per colpa di uno strano virus che mi ha spento il disco rigido dove ho il database,,,comunque, se volete migliorare il micro in questione ci sarebbe da sostituire anche il TR bc 237....( l' unico ) ....bisogna cercare un TR con maggiore amplificazione e minore soglia di rumore.....poi ci sarebbe da sostituire il condensatore....in ingresso dalla capsula microfonica al TR....al variare della capacità variano le tonalità....l' ho  detto volgarmente e per non entrare in tecnicismi obsoleti :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
dopo vi posto un modesto circuitino che costruii a tale scopo per il +4

PS :
"sta volta".... AHIME' l' ho scritto bene !!!:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Sarebbero da vedere i datasheet per trovare un degno sostituto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

LuckyLuciano®

Citazione di: dukeluca86 il 07 Marzo 2008, 10:11:45
Ciao raga la mod la conoscevo, ma io avevo fatto un'altra roba, ora non ricordo di preciso, avevo cambiato i valori di alcuni condensatori, poi ho tolto l'induttanza in uscita e ci ho messo una perlina di ferrite, insomma alla fine usciva forte ma con i toni deignitosi, non compresso come è di serie che si sente tutto cupo, l'avevo fatto perche in ssb era una chiavica, poi così andava bene, ma era qualche anno fà ora non ricordo bene


hai provato a togliere l'induttanza e a metterci un semplice ponticello, senza cambiare i condensatori?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dukeluca86

No avevo tolto l'induttanza e ci avevo messo una vk200 poi avevo cambiato il valore di alcuni condensatori, ma non ricordo quali.
Il miglior SO ? Linux !

nau

:-D :-D :-D bella modifica....interessante.... :-)
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

atos

 :up: Buona sera a tutto il forum chiedevo se qualcuno di voi conosce qualche modifica per il galaxy pluto. Ho gia' letto tutte le risposte ma non mi son chiari dei post, tipo la modifica del M80......o come aumentare la potenza sostituendo il finale non dal trimer....tante grazie 7351.... :birra:
e viva la radio frequenza.....

Matteo 1WM115

l'ho fatta anch'io e va una bomba :grin: :grin: :grin: :grin: :dance: :dance: :dance: :dance: :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE


eurodani

Lucky, scusa l' OT, ma mi e' sempre piu' difficile leggere i tuoi post: una questione di tette.  :-D
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

Citazione di: atos il 06 Giugno 2008, 15:03:19
:up: Buona sera a tutto il forum chiedevo se qualcuno di voi conosce qualche modifica per il galaxy pluto. Ho gia' letto tutte le risposte ma non mi son chiari dei post, tipo la modifica del M80......o come aumentare la potenza sostituendo il finale non dal trimer....tante grazie 7351.... :birra:


Posta nel topic esatto così possiamo aiutarti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

luciano da bisaccia

Anch'io ho questo microfono che ho trovato piuttosto interessante: l'ho collegato ad un FT-950 e devo dire che rende nettamente meglio rispetto al mic originale.
Quindi per il momento niente MD-100
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

jonni

Citazione di: gino1turbo il 06 Marzo 2008, 10:06:45
qualcuno conosce la modifica  per il microfono mb+4 per aumentare la sua preamplificazione
mi sai dire la modifica mb+4 con ts140? ciaoooooooooooooo

LuckyLuciano®

Citazione di: jonni il 01 Novembre 2008, 11:09:57
Citazione di: gino1turbo il 06 Marzo 2008, 10:06:45
qualcuno conosce la modifica  per il microfono mb+4 per aumentare la sua preamplificazione
mi sai dire la modifica mb+4 con ts140? ciaoooooooooooooo


basta che prendi l'alimentazione dal Baracco.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

satglobe

Salve a tutti, come ho scritto in un altro topic, qualcuno sa' come montare la capsula ceramica sul MB+4 ?
Pochi Watt e tanta radio !!!

LuckyLuciano®

Citazione di: satglobe il 21 Novembre 2008, 17:18:37
Salve a tutti, come ho scritto in un altro topic, qualcuno sa' come montare la capsula ceramica sul MB+4 ?


Semplicemente dissaldando la sua originale e mettendo quella ceramica a tua scelta.
Se puoi, cambia il cablaggio e mettine uno schermato.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


satglobe

73

Caro Lucky, in passato ho provato, non funge !!

73+51+IVA
Pochi Watt e tanta radio !!!

LuckyLuciano®

Citazione di: satglobe il 01 Dicembre 2008, 09:50:40
73

Caro Lucky, in passato ho provato, non funge !!

73+51+IVA


come non funge, l'ho fatto io n+1 volte.  8O
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

vexator

come da oggetto sono alla ricerca dello schema elettrico (e magari CS) del microfono da base Zetagi MB+5.

PS: da vostra esperienza, qual è il migliore fra MB+4 e MB+5?

grazie  :up:

RedFox

73 a tutti..
Dipende dall'uso che ne vuoi fare l'MB+5 e comodo perché ha la regolazione ed è adattabile a qualsiasi apparato..
l'MB+4 esce con una timbrica eccellente a confronto del MB+5 ed e piu forte!

Il mio parere?
scegli l'MB+4...


1PNP548

Citazione di: vexator il 08 Gennaio 2009, 16:39:43
come da oggetto sono alla ricerca dello schema elettrico (e magari CS) del microfono da base Zetagi MB+5.

PS: da vostra esperienza, qual è il migliore fra MB+4 e MB+5?

grazie  :up:

utilizza la funzione "ricerca" del forum e trovi tutte le informazioni
73

vexator

Citazione di: 1PNP548 il 08 Gennaio 2009, 19:08:42utilizza la funzione "ricerca" del forum e trovi tutte le informazioni
73

73s, sono un po' impedito... ma lo schema del mic MB+5 non l'ho trovato  :'(

r5000

73 a tutti  se guardi il secondo post di questo topic c'è...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vexator

Citazione di: r5000 il 08 Gennaio 2009, 23:19:22
73 a tutti  se guardi il secondo post di questo topic c'è...

ma è l'MB+4... io cercavo l'MB+5  :rool:

r5000

73 a tutti opss... mi sono confuso... hai posta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vexator

Citazione di: r5000 il 09 Gennaio 2009, 00:17:26
73 a tutti opss... mi sono confuso... hai posta...

grazie mille!  :birra: abbraccino

Barracuda

Citazione di: gerix il 06 Marzo 2008, 18:25:22
nei riquadri rossi vanno le saldature:

:birra: :birra:


Salve a tutti ragazzi del Foro vorrei avere info su come si realizza questa modifica e se è di facile realizzo in pratica si  dovrebbe saldare solamente un ponticello ed aumenta vistosamente di modulazione ?
premetto che ho l mb+4 nuova versione e non sò se la cosa è fattibile anche per questa serie di mic. allego foto in basso

Inoltre posso saldare con un saldatore Ewing 30 - 60 watt o c'è pericolo che brucio tutto il circuito ?

Grazie a tutti e scusate per la mia ignoranza 73 + 51



LuckyLuciano®

si, son 2 semplici ponticelli.
Che si posson fare sia sulla versione a transistor che ad integrato.

30w per la saldatura bastano e avanzano.
Anche 40W, però non andrei fino a 60w.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Barracuda

#38
Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Ottobre 2009, 20:32:40
si, son 2 semplici ponticelli.
Che si posson fare sia sulla versione a transistor che ad integrato.

30w per la saldatura bastano e avanzano.
Anche 40W, però non andrei fino a 60w.

Grazie mille Luciano ma il ponticello da fare è quello che si vede nella foto che ho postato?
non ho capito però una cosa nella foto quei 4 fili li vedo saldati in 4 punti contrassegnati con il quadratino rosso ma poi dalla scheda dove vanno a finire? mi sapresti dire di più luciano essendo che è la prima volta che dovrei fare una cosa simile mi spavento che faccio una boiata  :'(

Diventa una belva poi il microfono con la mod? sparo  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: lol

Barracuda

Luciano help me please  ??? ??? ??? ??? ???  grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: Barracuda il 22 Ottobre 2009, 23:30:21
Luciano help me please  ??? ??? ??? ??? ???  grazie


Caro barracuda, quei reofori corrispondono a 2 resistenze. Come puoi anche verificare da te, direttamente sul tuo mike.
In quel caso della foto, invece di ponticellare, son stati collegati 2 fili così da metterci poi un interruttore. In modo tale da poter attivare o disattivare la modifica.
Tu puoi anche risparmiarti tutto questo, semplicemente ponticellando dove è contrassegnato coi rettangoli rossi.

Saluti
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Barracuda

#41
Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Ottobre 2009, 00:04:09
Citazione di: Barracuda il 22 Ottobre 2009, 23:30:21
Luciano help me please  ??? ??? ??? ??? ???  grazie


Caro barracuda, quei reofori corrispondono a 2 resistenze. Come puoi anche verificare da te, direttamente sul tuo mike.
In quel caso della foto, invece di ponticellare, son stati collegati 2 fili così da metterci poi un interruttore. In modo tale da poter attivare o disattivare la modifica.
Tu puoi anche risparmiarti tutto questo, semplicemente ponticellando dove è contrassegnato coi rettangoli rossi.

Saluti
Grazie mille luciano in poche parole devo collegare 2 fili per esempio un filo di colore rosso lo saldo sulla prima estremita a dx in alto e l'altra estremita a sinistra sempre in alto, stessa cosa in basso con le due estremita collegando un altro filo di un altro colore è cosi grazie ancora per la tua disponibilità  :allah: :allah: :allah: :allah:

LuckyLuciano®

puoi mettere anche dello stagno.
Devi circuitare le resistenza verticalmente come indicato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Barracuda

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Ottobre 2009, 12:13:22
puoi mettere anche dello stagno.
Devi circuitare le resistenza verticalmente come indicato.
Grazie tante luciano menomale che prima di mettere mani mi sono informato bene allora farò circuitare verticalmente come indicato.

Barracuda

in poche parole luciano per finire ed essere sicuro dovrò fare così guarda la foto almeno cosi ci capiamo una volta per tutte ho fatto la foto su come si dovrebbero fare i ponticelli
lo contrassegnati con due sbarrette nere dimmi se va così grazie mille



Barracuda

tutto apposto è una bomba la modifica lo fatta  :up: :up: :up: :up: grazie luciano  abbraccino abbraccino

LuckyLuciano®

Citazione di: Barracuda il 24 Ottobre 2009, 02:11:52
tutto apposto è una bomba la modifica lo fatta  :up: :up: :up: :up: grazie luciano  abbraccino abbraccino

prego, buon divertimento.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Barracuda

ci puoi scommettere lucià  :culo: :culo: :culo: :culo: :up:

Albyfil

Buongiorno a tutti!! riapro questo post per domandarvi se avete schemi elettrici e modifiche (magari sostituendo componenti) per migliorare le performance dell' mb+5 !!
Vi ringrazio infinitamente!!se vi serve l'e-mail chiedete pure
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530

LuckyLuciano®

Citazione di: Albyfil il 08 Gennaio 2010, 13:40:47
Buongiorno a tutti!! riapro questo post per domandarvi se avete schemi elettrici e modifiche (magari sostituendo componenti) per migliorare le performance dell' mb+5 !!
Vi ringrazio infinitamente!!se vi serve l'e-mail chiedete pure


cerca sul forum. ne abbiamo già parlato e postato anche foto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Barracuda

Citazione di: Albyfil il 08 Gennaio 2010, 13:40:47
Buongiorno a tutti!! riapro questo post per domandarvi se avete schemi elettrici e modifiche (magari sostituendo componenti) per migliorare le performance dell' mb+5 !!
Vi ringrazio infinitamente!!se vi serve l'e-mail chiedete pure

73 Luciano & Albyfil, come detto dall'amico luciano basta che usi la funzione ricerca in alto a dx con accanto una lente di ingrandimento  non ti puoi sbagliare perchè tiene il riquadro bianco e lì è come la lampada di alandino esprime ogni tuo desiderio a livello di mod  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: difatti guarda che ne uscito fuori una cosa che ti può interessare, clicca in basso sul link che si apre la pagina buona lettura  ;) ;) ;)
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=14851.0 

RedFox

Salve e 73 a tutti!!
E se andiamo in questo topic ci troviamo le modifiche complete sia del MB+5 versione ad integrato che a transistor...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=935.100

Saluti RedFox..


Barracuda

Citazione di: RedFox il 12 Gennaio 2010, 01:47:58
Salve e 73 a tutti!!
E se andiamo in questo topic ci troviamo le modifiche complete sia del MB+5 versione ad integrato che a transistor...

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=935.100

Saluti RedFox..



Ben fatto RedFox, il primo mb+5 che mi capiterà nelle mani subirà il mio intervento  lol

Caporale

A breve dovrebbe arrivarmi l'MB+4... eseguirò il prima possibile la modifica che il collega Barracuda ha messo in foto (http://www.postimage.org/image.php?v=gxKppnr) e spero di non far casini! :-)

Vi tengo aggiornati...

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -