Antenna per ascolto radioamatoriale

Aperto da Midway, 22 Marzo 2020, 19:03:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Midway

Salve a tutti, ritorno su questo splendido forum dopo un po' di tempo di assenza e, vista la forzata clausura attuale, unita ad un recente trasloco che mi permette di installare un'antenna di modeste dimensioni sul balcone, mi piacerebbe andare in ascolto sulle frequenze amatoriali. Qualche consiglio su un'antenna da acquistare (anche d'occasione volendo), ma l'importante è che sia di facile montaggio ed installazione, tenete presente che sono abbastanza negato in elettronica.
Se poi esiste un'antenna che copra bande HF e VHf ancora meglio.
Un grande grazie a chi mi può aiutare.

bergio70

Midway

Grazie per l'informazione. Ti è forse sfuggita la parte in cui dicevo che sono negato in elettronica.  [emoji1]  [emoji1]  [emoji1] Per quello sto cercando un'antenna già pronta, solo da collegare al ricevente.

HAWK

Ciao, digita in Internet, ANTENNA DISCONA per ricevitori, ne saltano fuori molte e scegli per quali frequenze vuoi.
Con qualcuna ci puoi anche trasmettere...
73'.

kz

Puoi cercare una discone, una miniwhip o una mla30.
Sono tutte antenne facili da trovare e da installare, l'ascolto di HF in aree urbane è particolarmente difficile a causa della grande quantità di "rumore' ambientale.

IU2IDU

https://www.wimo.com/it/antenne/antenne-per-la-ricezione

Buongiorno, vi suggerisco di consultare il catalogo WIMO. Garantiscono la consegna anche in tempi di Coronavirus (ovviamente bisogna avere pazienza con i corrieri) e comunque va benissimo anche da utilizzare come catalogo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IK3OCA

Salve, a parte le buone dritte che hai già avuto, se tu indicassi le dimensioni dell'antenna che ti puoi permettere, la distanza dall'antena al tuo ricevitore, il tipo di ricevitore, la dislocazione della tua abitazione (città, campagna, che piano, ecc.), allora le indicazioni potrebbero essere più mirate, tanto che a volte un semplice filo potrebbe andare sufficientemente bene.
73 Rosario

Midway

Grazie mille per le dritte ragazzi!!

Il mio ricevitore è un vecchio Sommerkamp RDX-500. Non proprio l'ultimo grido ma lo adoro. Mi è stato regalato da un mio zio quando ero in adolescenza. L'ho usato tantissimo allora, con un antenna dipolo fatta in casa (da lui) ma che poi, negli anni e con i vari traslochi è andata distrutta.
L'antenna si troverebbe sul balcone di casa. Diciamo che un paio di metri di antenna posso metterli senza problemi e mi servirebbero 4/5 metri di cavo per entrare in casa. La casa si trova in collina.

IK3OCA

A parte le dritte ok già ricevute, riguardo alla tua situazione io direi che l'antenna miniwhip di PA0RDT sarebbe ok sia per prestazioni che per il basso prezzo, a condizione, secondo le istruzioni dell'ideatore riportate nel link, che l'installazione sia alta (ma forse già sei in alto), all'esterno e con il supporto collegato a terra (questo i vari copiatori rubaidee non lo dicono).

Quindi ok se tutto questo ti fosse possibile con anche un po' di lavoro.
Se non fosse tanto alta l'antenna funzionerebbe lo stesso, magari poi ti viene voglia di alzarla.

Qui il link: http://www.pa3fwm.nl/technotes/tn09d.html

La miniwhip è stata adottata dall'università di Enschede in Olanda che esce in websdr:
http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

Altra roba ingombrante o che necessita di sintonizzazione mi pare fuori campo.

Per la miniwip in internet ci sono molte offerte, io eviterei di comprare da persone spazzatura rubameriti.

Auguri! 73 Rosario

IK3OCA

Midway nuova idea: guarda l'allegato, potrebbe essere un'antenna anche per trasmissione.
E anche ridotta nelle dimensioni secondo le possibilità.
73 Rosario