Utilizzo combinato Ricetrasmettitore + ricevitore SDR Usb

Aperto da StarNiell, 17 Marzo 2020, 14:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

StarNiell

Salve a tutti,

Ho provato a cercare nei topic esistenti, ma senza successo, quindi scusatemi se ho aperto un thread che è già presente.

Come da titolo, vorrei sapere se esiste un sistema per andare in trasmissione con il ricetrasmettitore senza mandare il tilt la chiavetta usb Sdr collegata al PC.

Premetto che entrambi hanno antenne indipendenti.

Vi sarà capitato di premere la portante sul ricetrasmettitore e di vedere il software che pilota la SDR Usb fermarsi di colpo.

Qual è a vostro avviso (e se fosse davvero possibile), il sistema per evitare questo spiacevole effetto collaterale?

Grazie in anticipo per la risposta.

pat0691

Per il tuo caso dovresti ricorrere allo switch MFJ 1708 SDR
Cerca in rete e guarda che bel dispositivo.
L'unica cosa e' che devi fare sintonia con i due apparati in modo indipendente.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: StarNiell il 17 Marzo 2020, 14:09:47
Salve a tutti,

Ho provato a cercare nei topic esistenti, ma senza successo, quindi scusatemi se ho aperto un thread che è già presente.

Come da titolo, vorrei sapere se esiste un sistema per andare in trasmissione con il ricetrasmettitore senza mandare il tilt la chiavetta usb Sdr collegata al PC.

Premetto che entrambi hanno antenne indipendenti.

Vi sarà capitato di premere la portante sul ricetrasmettitore e di vedere il software che pilota la SDR Usb fermarsi di colpo.

Qual è a vostro avviso (e se fosse davvero possibile), il sistema per evitare questo spiacevole effetto collaterale?

Grazie in anticipo per la risposta.

Caso A

Trasmetto una banda ed ascolto su un'altra, se sei distante come Mhz non ci sono grandi problemi, ma se le 2 antenne sono vicine
ed esci con 100 watt, vai comunque a saturare ingresso RX della chiavetta, e corri il rischio di daneggiare lo stadio.
In questo caso metti un bel filtro passa banda davanti la chiavetta USB, almeno 30 db di attenuazione fuori banda,
avendo 2 antenne separate il problema si risolve.

Caso B:

Se usi la chiavetta SDR anche come Monitor isonda sulla stessa frequenza TX devi gioco forza spegnere la ricezione sul PC.
Per farlo in modo automatico ci sono delle interfaccie Seriali che vengono attivate premendo il PTT del microfono,
ma ahimè non tutti i software le supportano. Quindi fa prima a fare OFF sul software SDR che usi sul PC

Arnaldo ik2nbu

Arnaldo ik2nbu

165RGK591

credo che Starniell lamenti un altro problema, cioè il blocco del software di comando della chiavetta, non relativo al problema di ricezione saturata o che...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

r5000

73 a tutti, se il blocco è software bisogna filtrare tutti i cavi al pc sperando che l'antenna tx non è tanto vicina da entrare direttamente nei circuiti del pc, caso tipico con l'antenna a pochi metri dal pc... la soluzione più semplice se fattibile è allontanare l'antenna tx, se invece si tratta propio di blocco dovuto alla saturazione del ricevitore oltre ad allontanare l'antenna tx si può anche utilizzare un relè coassiale ad alto isolamento tra le porte, lo uso regolarmente con l'sdr duo e 706, di fatto ascolto isofrequenza solo con l'sdr e il volume del 706 è a zero, tutti i relè \ commutatori con i connettori sma che ho hanno un'isolamento minimo tra le porte da 60 dB (alcuni superano gli 80 dB...) che vuol dire poter trasmettere e ricevere contemporaneamente con la stessa antenna senza guastare nulla, chiaro che il relè coassiale è comandato da un sequencer e per evitare l'effetto larsen c'è un relè che scollega le casse del pc quando vado in tx, con due antenne separate se si vuole ascoltare un'altra banda mentre si trasmette servono i filtri passa banda, io uso le cavità in vhf\uhf mentre in hf si usano filtri bassa banda e si devono allontanare il più possibile le antenne, direi anche di pensare al loop magnetico orientato con il nullo verso l'antenna trasmittente, è fattibile anche con un'antenna loop amplificata ma questa deve essere ad alta dinamica perchè poi è lei che intermodula quando si trasmette con l'antenna tx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599