ANTENNA NR-770H FALKOS

Aperto da Mattia IU5MMJ, 25 Febbraio 2020, 16:39:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Mattia IU5MMJ

Chiedo scusa per la mia banalità della mia domanda riguardo a questa antenna veicolare.

Mi sono deciso a passare dal portatile u/v ad un veicolare in barra mobile u/v e ho iniziato con l'acquisto di una antenna veicolare per u/v, classico stelo con attacco pl.

È normale che con il tester ho continuità elettrica tra calza e stelo? il centrale è isolato verso lo stelo e verso la calza.

Qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare perché lo stelo non è collegato al centrale?

Mi sarei aspettato come nel classico monopolo il centrale lo stelo e la calza al piano di massa che in auto è la lamiera del tetto.

Grazie a tutti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

davj2500

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 25 Febbraio 2020, 16:39:20
È normale che con il tester ho continuità elettrica tra calza e stelo? il centrale è isolato verso lo stelo e verso la calza.

Qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare perché lo stelo non è collegato al centrale?

Mi sarei aspettato come nel classico monopolo il centrale lo stelo e la calza al piano di massa che in auto è la lamiera del tetto.

Ciao Mattia.

Di solito alla base di quelle antenne c'è un circuito di accordo fatto più o meno così:

Per cui con il tester vedi continuità DC tra la massa e lo stelo, mentre il centrale non sembra collegato a niente.

Ciaoo
Davide

Mattia IU5MMJ

Grazie mille Davide, mi sento più tranquillo. Avendo preso una tra le antenne più economiche pensavo ad un esemplare fallato

Consigli di collegare la calza alla massa della macchina per il piano di massa o non è necessario il contatto elettrico?

Ho in programma di acquistare una base magnetica perché purtroppo non poso forare il tetto.

Saluti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never