Antenna full loop

Aperto da alexr71, 17 Febbraio 2020, 16:42:19

Discussione precedente - Discussione successiva

alexr71

Salve,
ho una domanda da farvi riguardo la costruzione di un'antenna multibanda full loop.
Nella mia residenza estiva, attorno alla villa ho una sorta di muretto (circa 1 metro di altezza) con ringhiera, con quattro lati praticamente uguali di circa venti metri ciascuno.
Proprio oggi mi stava accarezzando l'idea di mettere su un'antenna full loop con un perimetro di circa 80 metri tutt'attorno alla casa, ma con la limitazione dell'altezza dal suolo; al massimo potrebbe stare a circa tre-quattro metri dal piano di terra, ed avrebbe comunque la casa (tre piani nella parte alta e quattro nella parte bassa, incudendo la cantina) al centro.
Al di la del discorso del punto di alimentazione o dell'impedenza (facendo i conti posso usare sia un bal-un con adattamento di impedenza che un balun 1:1 in corrente e poi far lavorare il Magnum MT-3000 DX per i vari disadattamenti), mi interessava sapere quanto la casa, al centro del loop e molto più alta di esso, possa inficiare il rendimento.
Specificando ulteriormente, ha senso pensare ad una antenna full loop, intorno ad un edificio che è più alto di essa, e che possa lavorare su armoniche pari e dispari?
Normalmente lavoro con due dipoli a V invertita (20 e 40 metri) su un lato della villa (con tutti i problemi legati all'effettiva direzionalità, ma sembrano funzionare relativamente bene), con il vertice vicino al tetto, e con una verticale (la 12-AVQ) sul balcone dell'ultimo piano a pochi metri sopra il tetto.
Grazie in anticipo per eventuali consigli e suggerimenti,
Alex IS0HNW - K0URA.

r5000

73 a tutti, 4 mt sono un pò pochi ma l'antenna funziona lo stesso in 80 mt, io ce l'ho tra i 7 e 15 mt (passa sopra il tetto a pochi mt...) e funziona anche in 20 mt e bande superiori ma se c'è la possibilità di appenderla a 10-20 mt dal suolo diventa ottima anche sulle bande alte, chiaro che si parla di NVIS e quindi pochi dx in 80 e 40 mt ma per l'europa và benissimo, la casa più alta andrebbe sfruttata per sollevare il filo del loop ma se non vuoi \ puoi mettere più pali ecc... prova a 4 mt e vedrai che non funziona male...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

alexr71

Sicuramente un dipolo attaccato al suolo per NVIS va bene, ma mi chiedevo come una full loop di 80 metri di perimetro possa comportarsi anche rispetto a dei dipoli a V invertita disposti su un solo lato della casa.
Da poco ho ascoltato su youtube un intervento di un collega inglese che ha una loop full size ad altezza molto bassa, e diceva che rispetto ad un dipolo, gli angoli di attacco sono comunque e sempre più bassi, il noise floor è più basso ed i guadagni sulle bande superiori sono comunque un grande vantaggio rispetto ai dipoli ad altezza non ottimale (o, nel caso mio, in un lato con una villa che fa da ostacolo).
Questa cosa mi ha incuriosito. Purtroppo non potrei mai lasciare strutture molto alte che siano permanenti per tutto l'anno, perché in zona le raffiche di maestrale superano tranquillamente i 160km/h e non sono comunque presente a controllare se non per un mese all'anno.

Alex IS0HNW - K0URA.

kz

alexr71

Citazione di: kz il 17 Febbraio 2020, 17:36:17
sei sulle Bocche?

Peggio, a Cala Gonone, costa est, con le montagne che incanalano il vento. Quando arriva, stacca le tegole dai tetti, si porta via le rocce e le barche dal porto e lascia le macchine su un lato.  [emoji29]

r5000

Citazione di: alexr71 il 17 Febbraio 2020, 17:25:03
Sicuramente un dipolo attaccato al suolo per NVIS va bene, ma mi chiedevo come una full loop di 80 metri di perimetro possa comportarsi anche rispetto a dei dipoli a V invertita disposti su un solo lato della casa.
Da poco ho ascoltato su youtube un intervento di un collega inglese che ha una loop full size ad altezza molto bassa, e diceva che rispetto ad un dipolo, gli angoli di attacco sono comunque e sempre più bassi, il noise floor è più basso ed i guadagni sulle bande superiori sono comunque un grande vantaggio rispetto ai dipoli ad altezza non ottimale (o, nel caso mio, in un lato con una villa che fa da ostacolo).
Questa cosa mi ha incuriosito. Purtroppo non potrei mai lasciare strutture molto alte che siano permanenti per tutto l'anno, perché in zona le raffiche di maestrale superano tranquillamente i 160km/h e non sono comunque presente a controllare se non per un mese all'anno.

Alex IS0HNW - K0URA.
73 a tutti, la mia antenna ha resistito a grandine e temporali forti con vento a 80 km\h ma non penso che resta indenne con venti a 160 km\h, forse con le canne nuove ma ora hanno 11 anni e si sono incurvate\sbiadite,infatti ho intenzione di cambiarle ques'anno... sulla resa ha sicuramente un guadagno rispetto al dipolo ma il lobo d'irradiazione è alto e quindi sfrutta la tecnica NVIS, funziona benissimo anche sotto i 200 km e nei fondo valle, 1000 km è la mia distanza media in 80 mt, in 40 mt sfruttando lo skip giusto i collegamenti si allungano e in 20 mt le prestazioni eguagliano il dipolo monobanda che ho sul tetto, poi con alcune direzioni è meglio o peggio visto il lobo a margherita ma è inevitabile se non fai un loop circolare, a rumore  confermo che è più silenziosa di una verticale o del dipolo stesso  ma questo vale fin che non si accendono i lampioni a led, da quando hanno cambiato l'illuminazione pubblica non ho bisogno di guardare fuori per sapere se i lampioni sono accesi o spenti, purtroppo lo vedo e lo sento come accendo la radio... comunque provala e vedrai che anche molto bassa funziona e poi la smonti velocemente se fai i pali con le carrucole o usi le canne da pesca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IK3OCA

Io uso una full loop (= loop skywire) quadrata di 10 metri per lato in modo multibanda.
Per le bande basse lascio aperto un estremo mediante relè e uso radiali di terra.
La alimento con scaletta e accordatore.
Sopra alla mia antenna passa il filo dell'ENEL e c'è un albero vicino all'antenna ben più alto e non posso attaccarci dei fili.
E' un'antenna non critica e facile e sopravvivo anche in QRP...PPP.
Leggo che si può mettere anche inclinata, ragionaci tu che forse hai attacchi alti per un dipolo.
73 Rosario IK3OCA

i5wnn

Citazione di: IK3OCA il 25 Febbraio 2020, 23:00:11
Io uso una full loop (= loop skywire) quadrata di 10 metri per lato in modo multibanda.
Per le bande basse lascio aperto un estremo mediante relè e uso radiali di terra.
La alimento con scaletta e accordatore.
Sopra alla mia antenna passa il filo dell'ENEL e c'è un albero vicino all'antenna ben più alto e non posso attaccarci dei fili.
E' un'antenna non critica e facile e sopravvivo anche in QRP...PPP.
Leggo che si può mettere anche inclinata, ragionaci tu che forse hai attacchi alti per un dipolo.
73 Rosario IK3OCA
Nella notte dei tempi ho usato per anni una doppia delta per gli 80 (i160 ancora non andavano di moda) e ottenevo risultati apprezzabili. Ottima resistenza ai venti e alla neve. Non ti resta che provare, a toglierla fai sempre a tempo.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile