MFJ-934 Vs vectronics vc300D

Aperto da nico280, 26 Gennaio 2020, 07:43:33

Discussione precedente - Discussione successiva

nico280

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e dell'ambiente cb/radioamatore. Sto allestendo una piccola postazione composta da un alim. da 5 A un president lincoln più un alan 78 plus multi e una sirio 1/2 onda e un vecchissimo rosmetro, che fa solo da rosmetro. Vorrei aggiungere, anche in funzione della futura patente di radioamatore, un accordatore ed ho trovato questi due modelli... Io sono inesperto e gradirei consigli, pro e contro, dei modelli indicati. Grazie in anticipo

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile

IW2OGQ

Ciao,

costo a parte ti dico che sono due strumenti abbastanza similari.
Entrambi hanno lo strumento ad aghi incrociati.
La lettura digitale sul 300D non la trovo molto utile.
Interessante la terra artificiale del 934.
Hanno entrambi lo stesso range di frequenze e sono, entrambi per 300W.
Nessuno dei due può gestire l'accordo a 50 MHz, (6 mt.).

Mia esperienza personale : ho tre MFJ di cui due manuali e uno automatico e ne sono soddisfatto.
Tra quelli manuali ho un MFJ 945E che comprai apposta perché copre anche la banda dei 6 mt.

73 de Rick

Franco Balestrazzi

Io ho un MFJ934, funziona "benino", ha la terra artificiale che mi aiuta molto in 40 metri a ridurre il rumore, ma ha anche un difetto, o almeno per me lo e' : e' sempre in linea e cioe' non puoi bypassarlo. In pratica non vi e' un commutatore che escluda l'accordatore e quindi se vai su una banda dove non necessiti dell'uso dell'accordatore, lo devi usare per forza. Per tale motivo lo ho modificato introducendo posteriormente un commutatore in ceramica a 3 posizioni : accordatore, bypass accordatore e, fin che c'ero, una uscita per carico fittizio inserendo un terzo SO239.
73' Franco

nico280

Grazie ad entrambi.
Effettivamente il 300d ha la funzione di bypass, e guardandolo da dietro ha un attacco "ground" quindi deduco che anche questo ha la terra artificiale oppure ho detto una c... ta? Cmq il prezzo(usati) x il 300d è di circa 130 euro, mfj 934 circa 150 da poco ho visto un 949e a 169 euro uguale al 945e nuovo... Su cosa mi butto?

IW2OGQ

Citazione di: nico280 il 26 Gennaio 2020, 17:23:22
Grazie ad entrambi.
Effettivamente il 300d ha la funzione di bypass, e guardandolo da dietro ha un attacco "ground" quindi deduco che anche questo ha la terra artificiale oppure ho detto una c... ta? Cmq il prezzo(usati) x il 300d è di circa 130 euro, mfj 934 circa 150 da poco ho visto un 949e a 169 euro uguale al 945e nuovo... Su cosa mi butto?

Modifico il mio messaggio oggi 26 01 2020 ore 18:03 con quanto segue :

Tutti gli apparati radioamatoriali hanno un galletto o bullone per una connessione a terra che non ha nulla a che vedere con la "terra artificiale".
Tenendo presente che una terra artificiale va sintonizzata, vedi i relativi comandi su MFJ.
Quindi regolazioni determinate da impiego specifico.
Il bullone presente sul retro serve per collegare l'accordatore ma diversamente anche un RTX ad un picchetto piantato a terreno giusto per avere una "messa a terra" un po più adeguata.
Spero di essermi spiegato.
Per quanto riguarda poi l'accordatore che vuoi è,  come sempre legato all'uso che intendi farne.
Mi fermo qui non voglio mettere troppa carne al fuoco

73 de Rick

Franco Balestrazzi

Osservando lo schema sono praticamente gemelli per quanto riguarda il  tipo di circuito utilizzato per l'accordatore (e' un T tradizionale) e anche per i valori dei componenti. Il circuito di prelievo della VFWD e della VREF e' il medesimo. L'MFJ ha inoltre un altro circuito di accordo (induttanza e condensatore variabili in serie) che serve per accordare un filo creando una terra virtuale mentre l'altro non lo ha. Viceversa il Vectronics puo' commutare due antenne e bypassare il tuner mentre l'MFJ no.
In ogni caso non mi meraviglia che siano simili almeno in parte in quanto MFJ e' titolare dei brand : Ameritron, Hy-Gain, Mirage, Vectronics, Cushcraft, Mds-Ham.
73' Franco

nico280

Grazie ad entrambi per le info.. Per quanto riguarda l'uso che ne farò.. Attualmente in ambito cb in attesa di patente... Più avanti..? Ecco perché cerco qualcosa che non sia castrato solo su banda cittadina..