MFJ-934 Vs vectronics vc300D

Aperto da nico280, 26 Gennaio 2020, 07:43:33

Discussione precedente - Discussione successiva

nico280

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e dell'ambiente cb/radioamatore. Sto allestendo una piccola postazione composta da un alim. da 5 A un president lincoln più un alan 78 plus multi e una sirio 1/2 onda e un vecchissimo rosmetro, che fa solo da rosmetro. Vorrei aggiungere, anche in funzione della futura patente di radioamatore, un accordatore ed ho trovato questi due modelli... Io sono inesperto e gradirei consigli, pro e contro, dei modelli indicati. Grazie in anticipo

inviato BLA-L29 using rogerKapp mobile

IW2OGQ

Ciao,

costo a parte ti dico che sono due strumenti abbastanza similari.
Entrambi hanno lo strumento ad aghi incrociati.
La lettura digitale sul 300D non la trovo molto utile.
Interessante la terra artificiale del 934.
Hanno entrambi lo stesso range di frequenze e sono, entrambi per 300W.
Nessuno dei due può gestire l'accordo a 50 MHz, (6 mt.).

Mia esperienza personale : ho tre MFJ di cui due manuali e uno automatico e ne sono soddisfatto.
Tra quelli manuali ho un MFJ 945E che comprai apposta perché copre anche la banda dei 6 mt.

73 de Rick

Franco Balestrazzi

Io ho un MFJ934, funziona "benino", ha la terra artificiale che mi aiuta molto in 40 metri a ridurre il rumore, ma ha anche un difetto, o almeno per me lo e' : e' sempre in linea e cioe' non puoi bypassarlo. In pratica non vi e' un commutatore che escluda l'accordatore e quindi se vai su una banda dove non necessiti dell'uso dell'accordatore, lo devi usare per forza. Per tale motivo lo ho modificato introducendo posteriormente un commutatore in ceramica a 3 posizioni : accordatore, bypass accordatore e, fin che c'ero, una uscita per carico fittizio inserendo un terzo SO239.
73' Franco

nico280

Grazie ad entrambi.