Pirati in 27Mhz: Controlli in tutta Italia

Aperto da Arctic, 21 Dicembre 2019, 11:39:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Arctic

CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

LP_65

Magari fosse vero
Sarebbe la prima volta che in Italia si faccia rispettare una normativa.

😂😂😂

A me non importa piu di tanto operando in HF ...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Abusivo

Citazione di: LP_65 il 21 Dicembre 2019, 12:23:13
...A me non importa piu di tanto...
Il mio nick dice tutto!

LP_65

[emoji12]  [emoji106]
Beh se vogliamo dirla tutta la cb fin dagli inizi (ricordo dagli anni 70) ha sempre avuto Una connotazione misteriosa e borderline tra il legale e l'abusivo e di leggende tra controlli ispezioni galera e sedia elettrica allora ne giravano...
73's, Luigi - IZ2XMK.

Arctic

@LP_65

.... ESAGERATO

cmq è vero (anch'io vengo dai lontani anni '70) che aleggiava la diceria popolare .... :

che c'era lo "spettro" del fantomatico furgoncino dell'ECOPOST che viaggiava per le vie della città con fantomatiche antenne direttive a bordo ... scandagliando l'etere ....

[emoji1]  [emoji1]  [emoji1]
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

LP_65

Era la mia chiaramente una battuta
Ricordo dei 23 canali e non 40
Solo am perche ssb fm e 40 canali non erano omologati
E poi la potenza
E poi solo le antenne 1/4 d'onda perche le 5/8 erano fuori legge e se te la vedevano sul tetto.... etc etc.

Comunque le regole sono sempre state chiare e tutti noi dal primo all'ultimo le abbiamo sempre rispettate

Io a 14 anni costruii su un telaio in legno la mia prima antenna
Era una cubical quad due elementi per la 27 Mhz

Ormai e' caduto tutto in prescrizione purtroppo ..data l'eta
73's, Luigi - IZ2XMK.

lake

spero che qualcuno del mise per errore col calendario sia gia' andato al 1 aprile 2020, altrimenti è triste...ma (non saltatemi addosso) secondo voi chi ogigiorno del ministero della difesa opera tra i 27.500 e i 28.00 mhz ?????????

HAWK

C'è qualcosa in giro, non è falsa la info.

Per quello che qualcuno dice...a suo tempo fantomatiche antenne e furgoni, anche questo era vero, in Svizzera dei CB a 27.555 ha avuto irruzioni armate in casa mentre trasmetteva, altri hanno avuto detenzione e condanne pesantissime, gli A.T. della prima ora, tramite l' Eleven erano i più informati su questi avvenimenti...

Tornando in Italia, dagli anni fine 70' agli anni fine 80', oltre, si registravano sia la 27 mhz oltre l'omologato che la 45, i nastri, sbobinati, finivano a Forte Braschi...

Il non essere stati indagati, non vuol dire che non era vero nulla.
Dal 93 al 95, ad esempio ci fu una retata molto succosa, in centro Italia, tra appuntamenti e cene tra 45 metristi, moltissimi furono pescati assieme.
Il famoso 3 Peppone...che diceva di trasmettere dalla Germania, oggi S.K. presumo,  era già molto anziano, con voce artefatta dalle sigarette, processato proprio in DE, fu fatto passare per emerito analfabeta totale, per pagare il minimo di condanna.

Come due signorine...di voce della zona 9, CT e PA, prese dalla Postale...come la sig.ra di Napoli...il marito impiegato al Comune ebbe grandi grane.

Occhio ragazzi...mai dire mai.

IU2IDU

Citazione di: lake il 21 Dicembre 2019, 13:19:25
secondo voi chi oggigiorno del ministero della difesa opera tra i 27.500 e i 28.00 mhz ?????????

Nessuno, ma bisogna considerare dove possono disturbare le armoniche dispari: ad esempio la terza armonica della 27.555 è a 82.665 (frequenze Aeronautica Militare), la quinta è a 137.775 (meteorologia via satellite e operazioni spaziali), la settima a 192.885 (radiodiffusione televisiva).....
I radioamatori operano su frequenze multiple (160-80-40-20-10) perché le nostre armoniche possono disturbare solo noi stessi....pensa se mentre qualcuno parla sulla 27.555 con 1 kW da un'altra parte c'è l'Aeronautica Militare che per un motivo o l'altro ha improvvisamente necessità delle frequenze 82 MHz e sente KAPPPPPUA KAPPPPPUAAAAAH-UAAAAH-UAAAH-UAAH-UAH-UAH-UAH

Le armoniche dispari della frequenza fondamentale (in cui si trasmette) sono sempre più forti di quelle pari e se la potenza è tanta possono anche essere significative su frequenze ben lontane..........

Bisogna guardare il Piano di Ripartizione delle Frequenze e moltiplicare la fondamentale X numeri dispari (3-5-7-9...) per capire dove potrebbe disturbare l'emissione.

Escludendo disturbi gravi in banda Aeronautica Militare (sarebbero stati segnalati molto prima al MiSE) potrei azzardare che le emissioni fuori banda in 27 MHz colpiscono la radiodiffusione televisiva.....considerando anche che dal 2020 cambia tutto il Digitale Terrestre. Questa è solo un'ipotesi, ma il discorso sulle armoniche dispari è un dato di fatto.

Buone Feste a tutto il forum RGK!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 21 Dicembre 2019, 13:34:11
C'è qualcosa in giro, non è falsa la info.

Per quello che qualcuno dice...a suo tempo fantomatiche antenne e furgoni, anche questo era vero, in Svizzera dei CB a 27.555 ha avuto irruzioni armate in casa mentre trasmetteva, altri hanno avuto detenzione e condanne pesantissime, gli A.T. della prima ora, tramite l' Eleven erano i più informati su questi avvenimenti...

Tornando in Italia, dagli anni fine 70' agli anni fine 80', oltre, si registravano sia la 27 mhz oltre l'omologato che la 45, i nastri, sbobinati, finivano a Forte Braschi...

Il non essere stati indagati, non vuol dire che non era vero nulla.
Dal 93 al 95, ad esempio ci fu una retata molto succosa, in centro Italia, tra appuntamenti e cene tra 45 metristi, moltissimi furono pescati assieme.
Il famoso 3 Peppone...che diceva di trasmettere dalla Germania, oggi S.K. presumo,  era già molto anziano, con voce artefatta dalle sigarette, processato proprio in DE, fu fatto passare per emerito analfabeta totale, per pagare il minimo di condanna.

Come due signorine...di voce della zona 9, CT e PA, prese dalla Postale...come la sig.ra di Napoli...il marito impiegato al Comune ebbe grandi grane.

Occhio ragazzi...mai dire mai.

Ciao Carmelo,
che ci sono stati controlli in banda 45 mt ( NON il CH.45)....hanno sempre fatto e continuano a fare controlli purtroppo è una frequenza usata x servizi Aereonautici civili e Militari...e richiede la massima sicurezza...anche alcuni (un certo  SPARTACO era noto in tutta la banda)della ns zona sono stati pizzicati e sanzionati come meritavano..
x quel che riguarda i furgoni del Circolo Costruzioni delle PT e Telecomunicazioni.... che giravano negli anni 70-80-90... le loro uscite riguardavano in minima parte il CB ...x chi veniva denunciato dai vicini x disturbi al TV, che con l'emissione e con la mancata regolamentazione degli impianti di ricezione del segnale TV..con l'emissione in 3^ armonica disturbavano il 1 Rai ( c.15 in banda VHF)...e altri anche tutti i vari ch...ma il compito dei controlli del Circolo Costruzioni x la maggiore era indirizzato allo spettro VHF della FM....dove iniziavano a proliferare le varie emittenti Private ( ora diventate Radio Commerciali o Network)...con semplici trasmettitori x lo più autocostruiti..questo era il vero obiettivo...del loro lavoro....gli organi di Polizia;GdF,CC....si limitavano e si limitano ancora  solo alla verifica sulle strade di chi usava un Radiotrasmettitore che era in regola( Concessione,Licenza ,e Bollettino di Pagamento)con le leggi vigenti...e segnalare i Trasgressori....
Attualmente si vedono Furgoni e Fuoristrada con Palo telescopico girare...ma sono quelli dei vari NETWORK NAZIONALI( Mediaset,Rai Ecc...) ...che rilevano la ricezione del segnale TV in determinate zone e verificare se aumentare gli impianti di TX x raggiungere gli utenti.....
quella voce che gira oggi ....non essendo riportata da nessun organo di informazione Nazionale...a mio parere è solo una Notizia x Pubblicizzare e mettere in mostra il gruppo che lo ha diffusa...
Da non dimenticare che in Europa le Frequenze e ch CB consentite nei vari paesi sono diverse tra loro...
Vedi anche UK...che la cb inizia dai 27.700 in FM...y

(Surplus)

73's

Dichiaro, di essere stato un "Abusivo" anche io, correvano gli anni 80/90..

Ho usato pochissimi Baracchini, fuori norma , in compenso tante radio HF in modo piratesco,ed antenne "direttive", per il sol gusto di
fare il DX ..di fatto, la mia attivita' in 11 mtr,era dedicata solo a quello.. !! facente parte poi di associazioni (AT/SD).
Dedite al DX ... e non certo al tipico qso, magari tipo Cammionara  con effetti triplo elicottero ed Sistemi ECO all'infinito.. [emoji31]  [emoji33] ...con aggiunta di kwatt Spurie  ed armoniche a go go.. questo tornado al post di Giulio..ben definito..di cui un applauso e' Sacrosanto..

Come un Applauso e' sacrosanto anche a Carmelo..

E' verissimo.. all'epoca giravano i furgoni ... ed hanno fatto retate a go go facendo passare dei brutti quarti d'ora a molte persone
e CB e 45 / 88 metristi.....
Ma senza andar tanto lontano,l'ultimo Furgone ESCOPOST e' sbarcato qui sull'isola dove abito, non meno di 3 mesi fa' !!!, magari per controllare altri fattori..questo non lo so.. pero' c'erano...

Quello che succede da tempo.. (( il non intervento, il silenzio, la non presenza )) delle forze preposte, e' tutta un APPARENZA..

Siamo comunque costantemente Controllati..
Come, al giorno d'oggi , son controllati tutti i Forum , social ed affini ...e,.... mi metto a SORRIDERE  quando leggo.. modifiche di qua e di la, potenze e canali.....e chi piu' ne ha piu' ne metta..

Mi ricordo, che all'epoca certe " modifiche " si facevano zitti zitti, interpellando a VOCE , chi ne sapeva di piu', e non certo DIVULGANDOLO ai 4 venti.. come succede oggigiorno..

Se scoppia la Bomba ...non lamentiamoci..ce la siamo / ve la siete cercata.....

in ultimo..

Non Nascondiamoci , dietro quel MURO dicendo...
Eeee, tanto la Polizia Postale ha altro da controllare... e non certo a noi...

Non e' cosi'... fidatevi...

73's
Sono sempre io..

Abusivo

Citazione di: (Surplus) il 21 Dicembre 2019, 14:51:41
...Dichiaro, di essere stato un "Abusivo" anche io...
Grande!
Da oggi mi sento meno solo ...

kz

Citazione di: (Surplus) il 21 Dicembre 2019, 14:51:41
E' verissimo.. all'epoca giravano i furgoni ... ed hanno fatto retate a go go facendo passare dei brutti quarti d'ora a molte persone
e CB e 45 / 88 metristi.....
Ma senza andar tanto lontano,l'ultimo Furgone ESCOPOST e' sbarcato qui sull'isola dove abito, non meno di 3 mesi fa' !!!, magari per controllare altri fattori..questo non lo so.. pero' c'erano...

magari erano lì per via dei noti problemi con le reti telefoniche pubbliche in quell'area.
inoltre, sempre in quell'area, tra comunicazioni civili, nautiche, militari e reti pubbliche dati, italiane e straniere, c'è un minestrone notevole: follow the money, se intervengono è perché ci sono interessi economici minacciati, estremamente difficile che la minaccia sia qualche pirata tra i 10 e gli 11 metri.

Citazione
Quello che succede da tempo.. (( il non intervento, il silenzio, la non presenza )) delle forze preposte, e' tutta un APPARENZA..

dipende, se escono fuori dagli uffici e lavorano i risultati si vedono, posso dire che in alcuni quartieri della capitale la criminalità spicciola di strada è crollata dopo gli ultimi eventi orrendi capitati negli ultimi mesi: ci sono più uomini e più mezzi in giro.

Citazione
Siamo comunque costantemente Controllati..
Come, al giorno d'oggi , son controllati tutti i Forum , social ed affini ...e,.... mi metto a SORRIDERE  quando leggo.. modifiche di qua e di la, potenze e canali.....e chi piu' ne ha piu' ne metta..

siamo controllati, è vero, ma non dallo stato che avrebbe la sua potestà legittima a controllarci, è più facile che siamo controllati da alcune grosse aziende che poi utilizzano i nostri dati a scopi statistici (leggasi marketing), per ora, quindi viviamo con la spada di damocle dell'uso eventuale dei nostri dati personali per altri scopi più invasivi (cambridge analytica vi dice nulla?).

comunicare, spiegare e diffondere modifiche e altro non è reato né illecito, eseguirle nemmeno, usarle, alcune, sì; ma non esiste il reato di "apologia di modifica".

r5000

Citazione di: lake il 21 Dicembre 2019, 13:19:25
spero che qualcuno del mise per errore col calendario sia gia' andato al 1 aprile 2020, altrimenti è triste...ma (non saltatemi addosso) secondo voi chi ogigiorno del ministero della difesa opera tra i 27.500 e i 28.00 mhz ?????????
73 a tutti, certamente c'è chi usa la banda assegnata per il suo utilizzo, il fatto che non senti "parlare" vuol dire solo che non utilizzano la banda per i collegamenti in fonia ma se guardi bene con un ricevitore sdr ti accorgi che di segnali particolari ce ne sono più tipi ... consultando il PNRF è scritto l'ausilio ai servizi meteorologici, vuol dire strumenti tipo i palloni sonda o nel caso specifico radar, un esempio http://ccmmma.uniparthenope.it/it/instruments/codar ma ce ne sono diversi usati ad esempio per monitorare le piste degli aereoporti o valanghe ecc... e poi aggiungiamo le radio boe , telecontrolli e per quanto riguarda la fonia esiste il salto di frequenza cioè trasmissioni a pacchetti su frequenze multiple "spalmate" in un'ampia banda di frequenze, un'ascoltatore distratto sente solo rumori, ma se ci fà caso  si distinguono  segnali impulsivi, multitono, fruscio a cadenze precise e spazzolate molto simili alle ionosonde in hf, con l'sdr tutto questo diventa visibile rispetto al semplice ricevitore con il solo smeter, poi che le trasmissioni "pirata" creano disturbo a questi servizi non è matematico a meno che il malcapitato di turno si trova molto vicino al sito di ricezione, chiaro che visto la tipologia dei servizi il disturbo momentaneo non influisce sul risultato ma se il disturbo è continuativo e manda fuori servizio un radar si muovono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

UnoDellaZonaUno

La radiofrequenza non si ferma alla frontiera.
I piani di ripartizione delle frequenze sono il frutto di negoziazioni internazionali in sede EU, CEPT e ITU, il MISE non può decidere punto in bianco allocazioni arbitrarie poiché andrebbero ad interferire con altri utilizzatori non italiani.

Piccola polemichetta pre-festiva: è quasi il 2020, "non dò fastidio a nessuno tanto chi vuoi che usi queste frequenze" lo dicevano i pirati dei 45m 20 anni fa, mettendo in pericolo la navigazione aerea, pensavo che certi discorsi li avessimo superati, ne va dell'onore di tutta la categoria, poi ci lamentiamo che non riusciamo più ad installare antenne...

Pieschy

Personalmente ci credo. Non sono buonista anzi anche io ero "abusivo" su quella banda già a fine anni 80. Il discorso è che il pnrf indica precisamente le fette di banda per destinazione d'uso. Ora quella fetta in effetti è stata sempre utilizzata abusivamente da noi ex cb/dxrs ma questo non vuol dire che un giorno X l'ente a qui appartiene non ne rivendichi l'uso e quindi sanzioni chi abusa di qualcosa a lui riservato.Come a dire c'è una strada con divieto d'accesso ma da anni non ci passa nessuno me ne frego del divieto e fine...beh se però dopo x anni mi becca la locale è mi fa la multa non posso dire ah ma qui non passa mai nessuno.Un divieto è pur sempre un divieto.
Probabilmente la mia ipotesi è che il Ministero della Difesa ha in programma di usarla quindi vuole fare un po di pulizia prima di attivarsi li.

Detto questo fra dire e fare c'è di mezzo il mare ma come sempre i soldi.Non è facile intercettare chi, specie se saltuariamente, utilizza quella banda impropriamente.
Dovrebbero triangolare un segnale continuo su una specifica frequenza e da li arrivano solo alla zona da dove il pirata trasmette sicuramente non alla casa o alla via.Già far questo costa soldi, nella pratica dovrebbero in un certa zona partire controlli incrociati fra chi ha concessione cb, chi non ce l'ha e chi pur avendo la concessione cb ha apparati omologati o meno.
Ovviamente parliamo di impianti con antenna a tetto ed identificabili....se utilizzi soluzioni più rudimentali impossibile che ti trovino anche perchè inoltre dovrebbero averti registrato precedentemente....tempo che ti bussano alla porta con un mandato tu spegni e nascondi tutto.

In due parole dovrebbero avere la certezza che il disturbatore sei tu, avere le prove, farsi fare un mandato da un gip per perquisire casa e controllare/sequestrare gli apparati.

Costi notevolissimi per lo stato. A meno che il pirla di turno non disturbi effettivamente una frequenza in uso ad altri servizi ed in modo regolare non succederà mai perchè costerebbe troppo allo stato.

Non fraintendete non è affatto un'invito ad infrangere il divieto "d'accesso" anzi se volevo essere pirata e non rispettare il pnrf neanche prendevo patente ed A.G. quindi non si fà senza se e ma se lo si fa si mette in conto che si stanno infrangendo leggi e regolamenti ed in caso se ne pagano le conseguenze.

Saluti,
Pietro.

Phil67

Occhio ragazzi.....
Ma io dico, non hanno altro da fare?

http://www.27megahertz.it/2019/12/20/pirati-in-27mhz-controlli-in-tutta-italia/

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile

Abusivo

Bisogna pur pagare gli stipendi agli impiegati!

HAWK

Ciao PHIL, il loro da fare è anche questo.
Noi Radioamatori siamo STRANI.
Da una parte chiediamo che ci siano i controlli, per le emissioni spurie, disturbatori, pernacchiatori, disturbi vari...prepotenze e musiche in aria.

Poi quando fanno i controlli ci lamentiamo, con exploit come la tua affermazione, molto sbagliata.

Noi paghiamo 5 euro, pochi e i soldi oggi, datosi che ci sono molti tipi di trasmissioni da verificare sono pochi, per proteggere le Ns frequenze, CB compresi, internet e cellulari imperano, spostando le casse e uomini a tali controlli...

In Svizzera pagano 10 volte tanto, ed i controlli ci sono e pesanti, ma ci saranno 1 su cento che disturba o pone illegalità.

Non so se sei un Radioamatore, se lo sei, pensa bene alla tua affermazione fuori luogo, se hai bisogno o problemi, anche di disturbi vari, non chiamare nessuno allora, come dire, odio le forze dell'ordine che rompono le balle e fanno le multe, però se ho i ladri in casa li voglio in 1 secondo sul posto quando li chiamo, leggermente incoerente mi pare.

Si è più seri a non chiamarli, alla stregua della critica posta.

La 27 non è, come ho sempre detto, alla pari di altre frequenze FREE BAND, una frase che inganna gli ignoranti del PNRF, chi sa, sa bene che non esistono frequenze FREE, FREE per uso senza esami sì, ma non libero uso.

HAWK

FoxG7

Citazione di: Pieschy il 22 Dicembre 2019, 07:58:55
Ovviamente parliamo di impianti con antenna a tetto ed identificabili....se utilizzi soluzioni più rudimentali impossibile che ti trovino anche perchè inoltre dovrebbero averti registrato precedentemente....tempo che ti bussano alla porta con un mandato tu spegni e nascondi tutto

Beh, qualche considerazioni giusto per parlare, al di là del fatto che la notizia sia vera o no.....

A mio vedere il mondo CB può essere racchiuso in 5 categorie di appassionati, dscrizione schietta e sincera.... [emoji12]

1.1)Il CB.ista che sta sui 40 ch omologati e con apparati omologati, quindi sta nel suo e non ha nulla da temere [emoji106]

1.2)Il CB.ista che usa apparati non omologati (apparati HF), magari utilizzando anche lineari e al 90% dei casi va fuori banda (27.555 ?)

1.3)Il Cb.ista che si è preso la patente giusto per continuare a fare attività CB in modo apparentemente più "regolare", ma ai fini pratici ricade nella categoria precedente

1.4) Gli OM che "in ricordo" delle origini vanno ogni tanto in banda CB utilizzando apparati HF a debole potenza (5-10 W) giusto per fare "quattro chiacchere senza impegni".

1.5) Gli OM che sbattendosene delle regole (e questo è grave !!)  usano i propri apparati HF (ad alta potenza) per andare in banda CB, magari pure fuori banda

Ipotizzando che alcuni controlli vengan effettuati per arginare il problema delle interferenze su frequenze riservate al ministero della difesa, quelli ad esser eventualmente colpiti non sarebbero certo coloro che hanno antenne in casa o su terrazzo (non sarebbero fastidio a nessuno !), MA unicamente coloro che esagerano in modo sistematico !!!

Identificare tali soggetti non sarebbe neppur difficile, basterebbe mettere dei ricevitori a monitorare un'area per alcuni giorni.....nulla di impossibile, al di là di quello che si dica o si possa pensare

Per ultimo un pensiero,  riguardo a molte frasi che si leggono sui forum riguardo effettuare attività (non soltanto possedere) con mezzi palesemente illegali:  il tutto oltre che dimostrare un senso notevole di spavalderia nei confronti della legge,  nuoce a tutta la comunità radio (sia OM che CB)....poi non ci lamentiamo del fatto che l' amministratore "X" chiede  tal documento o che il vicino di casa ci accusa di non vedere più la TV......anche se poi non siamo la causa del problema [emoji24]

Meditiamoci sopra gente, prima che fare l' attività radio diventi impossibile !!!  [emoji24]

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

UnoDellaZonaUno

Una parola sui costi: triangolare un segnale costa poco ed è alla portata di noi hobbisti senza sborsare un euro (https://www.rtl-sdr.com/kiwisdr-tdoa-direction-finding-now-freely-available-for-public-use/).
Da tempo gli ispettorati territoriali hanno installato ricevitori remotizzati in posizioni strategiche sul territorio che consentono di localizzare più o meno approssimativamente un trasmettitore comodamente seduti nell'ufficio del funzionario preposto, persino retroattivamente grazie alla capacità dei moderni SDR di registrare decine di MHz di spettro, basta un orologio accurato come quello di un GPS per incrociare i dati.

Anche la localizzazione precisa costa poco, basta girare in auto con questo attrezzo https://www.indiegogo.com/projects/kerberossdr-4x-coherent-rtl-sdr#/ niente più furgoni con apparecchiature enormi e vistose antenne.

Poi sicuramente i budget sono quelli che sono e i tempi quelli della pubblica amministrazione, ma state sicuri che se l'ENAC segnala un'interferenza il MISE si muove in fretta.

HAWK

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 21 Dicembre 2019, 23:27:37
La radiofrequenza non si ferma alla frontiera.
I piani di ripartizione delle frequenze sono il frutto di negoziazioni internazionali in sede EU, CEPT e ITU, il MISE non può decidere punto in bianco allocazioni arbitrarie poiché andrebbero ad interferire con altri utilizzatori non italiani.

Piccola polemichetta pre-festiva: è quasi il 2020, "non dò fastidio a nessuno tanto chi vuoi che usi queste frequenze" lo dicevano i pirati dei 45m 20 anni fa, mettendo in pericolo la navigazione aerea, pensavo che certi discorsi li avessimo superati, ne va dell'onore di tutta la categoria, poi ci lamentiamo che non riusciamo più ad installare antenne...

Esatto, quoto al 100%.
Non sapendo il tuo nominativo, non ho questo piacere;
ti e mi ricordo che nella 45, da 6525, c'era l'esercito e c'è ancora, stazione Mirto etc. dalla Sardegna, prove di collegamento tra regioni militari, LSB, USB fino a 6630, i Canadair antincendio, oltre che aeroporti europei e internazionali, avrai ascoltato Santa Maria, con segnale fortissimo.

La problematica si trova appunto, tanto non  faccio del male a nessuno...ma non è così, l'ultimo amatore della radio, ci metto dentro Pmirristi, Cbisti, O.M. e quant'altro, pensano che le ripartizioni siano saltate fuori da chissà qual scemo del villaggio, seguito poi dal legislatore, pensando che ne sappia più lui come competenza di frequenza che essi.

Dietro un PNRF, potenze stabilite, norme, ci sono consulenze tecniche, studi, relazioni e prove tecniche, sulla quale il legislatore si basa,
per garantire diritto e facoltà ai cittadini ed agli addetti ai lavori.

Ma Noi amatori della radio sappiamo tutto e siamo insindacabili, meno che io, mi tiro fuori, essendo un somaro, con le orecchie più lunghe di tutti.

P.S.
Ebbene, su questo forum, per esempio c'è 1 utente certo che era uno di quelli che bobinava e sbobinava i 45 metristi negli anni 80, ma a naso devono essercene almeno 3.

HAWK

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 22 Dicembre 2019, 11:45:31
Una parola sui costi: triangolare un segnale costa poco ed è alla portata di noi hobbisti senza sborsare un euro (https://www.rtl-sdr.com/kiwisdr-tdoa-direction-finding-now-freely-available-for-public-use/).
Da tempo gli ispettorati territoriali hanno installato ricevitori remotizzati in posizioni strategiche sul territorio che consentono di localizzare più o meno approssimativamente un trasmettitore comodamente seduti nell'ufficio del funzionario preposto, persino retroattivamente grazie alla capacità dei moderni SDR di registrare decine di MHz di spettro, basta un orologio accurato come quello di un GPS per incrociare i dati.

Anche la localizzazione precisa costa poco, basta girare in auto con questo attrezzo https://www.indiegogo.com/projects/kerberossdr-4x-coherent-rtl-sdr#/ niente più furgoni con apparecchiature enormi e vistose antenne.

Poi sicuramente i budget sono quelli che sono e i tempi quelli della pubblica amministrazione, ma state sicuri che se l'ENAC segnala un'interferenza il MISE si muove in fretta.

Di questo, ci metto la firma, per ragion veduta...e testimone diretto ed interessato, sia per ENAC che per Noi.

Applauso ben meritato.

kz

Citazione di: IZ1PNY il 22 Dicembre 2019, 11:47:34
Ebbene, su questo forum, per esempio c'è 1 utente certo che era uno di quelli che bobinava e sbobinava i 45 metristi negli anni 80, ma a naso devono essercene almeno 3.

attività sicuramente divertente ma assolutamente inutile, quanti mafiosi o terroristi o spioni sono stati arrestati ascoltando i 45 metri?
non è una critica a te, ma vorrei rimettere le cose al loro posto.

se non c'è disturbo, continuo, pervicace e stolido, è piuttosto difficile che ci siano interventi da parte dele autorità; questo significa che se ci sono stati interventi repressivi è perché qualcuno ha veramente esagerato.

cosa c'è tra la CB e i 10 metri OM? come da PNRF, nota 50:
"Le  frequenze 27,515 MHz, 27,525 MHz, 27,535 MHz, 27,545 MHz, 27,555 MHz, 27,565 MHz, 27,575 MHz, 27,585  MHz, 29,815 MHz, 29,825 MHz, 29,835 MHz, 29,845 MHz, 29,855 MHz, 29,865 MHz, 29,875 MHz, 29,885 MHz,  30,8625 MHz, 30,8750 MHz, 30,8875 MHz, 30,9000 MHz, 30,9125 MHz, 30,9250 MHz, 30,9375 MHz, 30,9500  MHz possono essere impiegate, ad uso collettivo, da apparati a corto  raggio  destinati  ad  essere  utilizzati  come  radiocomandi  per  apriporte,  apricancelli  e  applicazioni analoghe.  Il passo  di  canalizzazione  nelle bande  di  frequenze  dei  27  MHz  e  dei 29  MHz  è  di  10 kHz, mentre nella banda di frequenze dei 30 MHz il passo di canalizzazione è di 12,5 kHz. La massima potenza equivalente irradiata è di 5 mW. Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera l) del Codice delle  comunicazioni  elettroniche,  emanato  con  decreto  legislativo  1°  agosto  2003  n.  259  e  successive modifiche."

gli ausili metereologici della Difesa invece richiamano la nota 1:
"In accordo con la Decisione della Commissione Europea 2006/771/CE e successive modifiche le bande di frequenze 9-148,5 kHz, 148,5-5.000 kHz, 400-600 kHz,  5.000-30.000 kHz, 6.765-6.795 kHz, 7.400-8.800  kHz,  10.200-11.000  kHz  e  13.553-13.567  kHz possono  essere    impiegate  ad  uso  collettivo  da apparati  a  corto  raggio  per  applicazioni  di  tipo  induttivo  aventi  le  caratteristiche  tecniche  della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 9).Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera g) del decreto legislativo  1°  agosto  2003  n.  259  e  successive  modifiche,  recante  il  Codice  delle  comunicazioni elettroniche."

IU2IDU

Citazione di: Phil67 il 22 Dicembre 2019, 09:39:45
Occhio ragazzi.....
Ma io dico, non hanno altro da fare?

Ciao Phil, c'è già un altro tread nel forum in cui spiego il probabile motivo di questo accanimento (armoniche della 27 MHz).

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74138

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

IU2IDU

Ecco, vedo che i due tread sono stati collegati.....e si possono leggere anche altri punti di vista sull'aspetto tecnico. Buona domenica a tutto il forum!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

r5000

Citazione di: kz il 22 Dicembre 2019, 12:11:05
attività sicuramente divertente ma assolutamente inutile, quanti mafiosi o terroristi o spioni sono stati arrestati ascoltando i 45 metri?
non è una critica a te, ma vorrei rimettere le cose al loro posto.

se non c'è disturbo, continuo, pervicace e stolido, è piuttosto difficile che ci siano interventi da parte dele autorità; questo significa che se ci sono stati interventi repressivi è perché qualcuno ha veramente esagerato.

cosa c'è tra la CB e i 10 metri OM? come da PNRF, nota 50:
"Le  frequenze 27,515 MHz, 27,525 MHz, 27,535 MHz, 27,545 MHz, 27,555 MHz, 27,565 MHz, 27,575 MHz, 27,585  MHz, 29,815 MHz, 29,825 MHz, 29,835 MHz, 29,845 MHz, 29,855 MHz, 29,865 MHz, 29,875 MHz, 29,885 MHz,  30,8625 MHz, 30,8750 MHz, 30,8875 MHz, 30,9000 MHz, 30,9125 MHz, 30,9250 MHz, 30,9375 MHz, 30,9500  MHz possono essere impiegate, ad uso collettivo, da apparati a corto  raggio  destinati  ad  essere  utilizzati  come  radiocomandi  per  apriporte,  apricancelli  e  applicazioni analoghe.  Il passo  di  canalizzazione  nelle bande  di  frequenze  dei  27  MHz  e  dei 29  MHz  è  di  10 kHz, mentre nella banda di frequenze dei 30 MHz il passo di canalizzazione è di 12,5 kHz. La massima potenza equivalente irradiata è di 5 mW. Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera l) del Codice delle  comunicazioni  elettroniche,  emanato  con  decreto  legislativo  1°  agosto  2003  n.  259  e  successive modifiche."

gli ausili metereologici della Difesa invece richiamano la nota 1:
"In accordo con la Decisione della Commissione Europea 2006/771/CE e successive modifiche le bande di frequenze 9-148,5 kHz, 148,5-5.000 kHz, 400-600 kHz,  5.000-30.000 kHz, 6.765-6.795 kHz, 7.400-8.800  kHz,  10.200-11.000  kHz  e  13.553-13.567  kHz possono  essere    impiegate  ad  uso  collettivo  da apparati  a  corto  raggio  per  applicazioni  di  tipo  induttivo  aventi  le  caratteristiche  tecniche  della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 9).Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera g) del decreto legislativo  1°  agosto  2003  n.  259  e  successive  modifiche,  recante  il  Codice  delle  comunicazioni elettroniche."
73 a tutti, sì, ci sono anche i telecomandi per cancelli ecc... a debole potenza (5 mW) e la frequenza può essere quarzata o anche "ballerina" tipo oscillatore libero nei modellini giocattolo radiocomandati che fai fatica a far funzionare già a 2 mt dal trasmettitore, questo è dovuto all'assegnazione mista delle frequenze dove assieme ti trovi lo statuto primario, secondario e altro tipo i telecomandi giocattolo, però è sicuro che questi ci possono stare senza creare più problemi di un qualsiasi elettrodomestico, 5 mW con antenne lunghe 10 cm non sono una 5\8 cb e 5 watt minimo, poi visto il tipo di servizi non è detto che una trasmissione tipo collegamento dx crea problemi, i tempi di trasmissione e le pause di ricezione limitano da subito il problema ma è sempre possibile che per combinazione disturbi propio nel momento che il sistema stà ricevendo e và in errore, riprova e risolve sempre che non c'è ancora il disturbo, le trasmissioni a pacchetti per natura sono difficili da disturbare (questa è la vera ragione del perchè non ci sono controlli a tappeto e relative sanzioni...) ma di fatto esistono e "abitano" nello stesso spettro radio che si usa da decenni, le trasmissioni assegnate ci sono sempre state e ci sono sempre, basta saperle ascoltare, poi ripeto che per fortuna i sistemi utilizzati sono abbastanza immuni ai disturbi creati da trasmissioni saltuarie, quando c'è propagazione faticano di più ma senza interrompere il servizio, "solo" quando ci sono tempeste magnetiche e brillamenti parte l'allerta e i media diffondono l'allarme che saltano i collegamenti radio ecc...  per i cb non succede sempre che non creano problemi tali da intervenire, poi se per altre ragioni non intervengono (mancanza di soldi ecc...) sono solo ipotesi, chiaro che se non si crea problemi lasciano fare, il monitoraggio ha un costo pure lui ma è routine, passa tutto nel calderone delle spese statali...
ps: giusto per dare un'idea di quello che c'è faccio qualche foto all'sdr, non c'è propagazione ed è domenica ma si trova sempre qualcosa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

r5000

73 a tutti, propagazione scarsa, lucine e disturbi vari ma qualcosa c'è sempre...
la prima foto è con la verticale, notare le modulazioni ssb in banda om e in am in banda cb, con e senza doppio modutore ma tornando in topic i due tipi di segnali che ho cerchiato sono alcuni di quelli presenti in banda, questi sono sweepati e appartengono alla categoria ausili meteorologici, altri non presenti in questo momento sono telecontrolli ecc... la differenza è visibile a occhio questi fanno una curva, gli altri fanno una striscia verticale più o meno larga a seconda del tipo, poi c'è il salto di frequenza ecc... con la direttiva a nord ho meno rumore e si vedono molto meglio ma girando se ne trovano altri segno che sono utilizzati in più luoghi, dove ti giri c'è un'aereoporto ma c'è pure la ferrovia ecc...

kz

Citazione di: r5000 il 22 Dicembre 2019, 15:56:00
giusto per dare un'idea di quello che c'è faccio qualche foto all'sdr, non c'è propagazione ed è domenica ma si trova sempre qualcosa...

grazie: chiarissimo ed esaurientissimo

yeti

73 a tutti,
ciao R5000, quei segnali che si vedono sul waterfall sono quelli che chiamavamo "fischietti" proprio perché in SSB si percepivano come una fischiata e per parecchio tempo sono stati oggetto di speculazione sulla origine e sullo scopo.Ci sono almeno dagli anni 80 e sono presenti in tutto il mondo ma solo sulla 27 per quel che ne so; prima erano anche nei 40 canali omologati. In inglese sono i "fish hook swishers"
Qui un topic da un forum americano https://www.hfunderground.com/board/index.php/topic,54650.0.html che approfondisce l'argomento ( secondo loro sono dispositivi ISM )

Rimane il fatto che ormai in 27 i 40 canali son più che sufficienti...

Just my 2 cents.

r5000

Citazione di: yeti il 23 Dicembre 2019, 01:12:14
73 a tutti,
ciao R5000, quei segnali che si vedono sul waterfall sono quelli che chiamavamo "fischietti" proprio perché in SSB si percepivano come una fischiata e per parecchio tempo sono stati oggetto di speculazione sulla origine e sullo scopo.Ci sono almeno dagli anni 80 e sono presenti in tutto il mondo ma solo sulla 27 per quel che ne so; prima erano anche nei 40 canali omologati. In inglese sono i "fish hook swishers"
Qui un topic da un forum americano https://www.hfunderground.com/board/index.php/topic,54650.0.html che approfondisce l'argomento ( secondo loro sono dispositivi ISM )

Rimane il fatto che ormai in 27 i 40 canali son più che sufficienti...

Just my 2 cents.
73 a tutti, prima della tecnologia sdr si usavano i ricevitori panoramici e gli analizzatori di spettro per "vedere" i segnali ma se non sei molto vicino ai trasmettitori si fatica a vederli, ora con gli sdr a basso costo  si scoprono molti più segnali di un tempo propio perchè la tecnologia a basso costo lo permette, aggiungi anche che è pure portatile e la "caccia" ai segnali è più facile, arrivi fin dove c'è la recinzione ma una volta erano solo supposizioni... anche adesso non ho la certezza di cosa esattamente sono, non ho mai visto fisicamente il trasmettitore collegato all'antenna ma nelle vicinanze il segnale è tanto elevato da capire che sei arrivato vicino... poi segnali sweepati se ne ascoltano anche in altre bande spesso giudicate deserte, è abbastanza ovvio che utilizzano porzioni di banda  dove non senti traffico in fonia, sempre grazie all'sdr basta un pò di occhio e  segnali simili si vedono anche in vhf bassa e appena sopra i 2 mt, molti arrivano da terra e anche dallo spazio, un pò come per i satelliti radioamatoriali che vengono altamente ignorati da buona parte dei radioamatori che usano solo i ponti in vhf\uhf, comunque senza andare troppo ot di radar per rilevare la velocità del vento, pioggia e anche polveri sottili c'è pieno e non tutti i radar lavorano in µonde, ce ne sono anche in hf, le ionosonde utilizzate per valutare  la ionosfera e diffondere i bollettini sulla propagazione spazzolano continuamente le hf e non servono solo ai radioamatori per fare dx,sono fatti per tutti, militari, aviazione civile, marittimi  ecc... tutti usano le previsioni del tempo e gli ausili meteorologici servono a questo...
concordo anch'io che bastano i 40 ch omologati, negli anni 80-90 erano saturi e si sconfinava, ora basta volerlo e il qso in ssb lo fai tranquillamente nei canali omologati...
ps: esistono servizi diversi anche all'interno dei 40 ch omologati, i canali alfa sono utilizzati per telecontrolli ferroviari, acquedotti ecc... e si riconoscono dal suono simile al packet e multitone...

Pieschy

Interessanti commenti r5000 ma oltre alle preziosissime info, torno per un momento al thread che parlava di "pirati" o comunque stare il discorso di quanto,chi,cosa ci possa essere sui 27Mhz ,ad esempio ricorda da bambino che i walkie talkie che vendevano nei negozi di giocattoli funzionavano sulla 27Mhz non so esattamente su quale frequenza perchè ai tempi non ne capivo nulla,il discorso ricade,nel caso di abusi, nella localizzazione.
Su questo aspetto bisognerebbe non fare troppa confusione.Anche negli anni 80/90 se si "beccava" il disturbatore 2/3 amici in auto riuscivano a localizzare bene o male il quartiere.Potevi quindi "spaventarli" dicendo guardo che sappiamo che trasmetti dal quartiere X ma questa praticamente è un'informazione che vale meno di zero. Fra l'altro bisogna considerare i vari fenomeni propagativi,riflessione,etc.quindi non è improbabile specie sulle hf che nel punto X per un dei fenomeni citati leggi segnale 9 che ti porta a pensare che venga da quella zona mentre magari lo stai ricevendo per onda riflessa.
Inoltre l'emissione/disturbo deve essere costante. Ma torniamo alla localizzazione.Per prima cosa oltre alle varie misure RF devi visivamente vedere un'antenna.Certo se sotto casa di uno con la mantova che spara 100W e che ricevo anche smontando l'antennino verosimilmente è quell'antenna che emette il segnale.Ma se (vale per tutte le frequenze) io pirata trasmetto da dentro casa in gommino o antenna da BM col piffero che qualcuno possa localizzare il disturbatore. Anche quando trovi un segnale forte cosa fai cominci a bussare porta a porta in un'intero isolato o quartiere?
Pensiamo banalmente alle reti cellulari. I film (non io) insegnano.So che mi ripeto ma visto che avete unito 2 thread manco per chiedere di rilegger tutti i post.Ebbene da radioamatori sappiamo che più si va su di frequenza più diminuisce in presenza di ostacoli naturali o artificiali la copertura. In telefonia si usano dai 900mhz ai 1800/2100 e mi perdo qualche altra frequenza piùa lta per rendere le celle più piccole e quindi servire più utenti. Una cella a 1800/2100 può in città coprire anche una decina di kmq a 900mhz e in aree meno affollate e rurali può arrivare a coprire decine di kmq....anche le FF.OO quindi quando localizzano (cosa che succede a patto che il telefono sia acceso e magari in conversazione/trasmissione dati) se la connessione dura meno di una 30 di secondi o minuto non localizzano neanche la cella...la stessa cella anche che localizzata copre almeno un quartiere il tutto quindi è troppo approssimativo.
Lo stesso gps, molto più preciso, per evitare che i civili ne facciano uso inappropriato ha una tolleranza di 20/30 metri? Perfetto tu arrivi a quella precisissima approssimazione e ti ritrovi davanti al mio condominio dove viviamo 1200 persone divise fra 5 edifici. Chi è che ha fatto la telefonata? Booh...e parliamo di eventuali interventi delle FF.OO per reati gravi.Ora secondo che fanno 1200 mandati di perquisizione? E ripeto parliamo di cose serie e di microonde.
Figuriamoci quindi andando sulle HF ove con 4W puoi coprire un'intero paese sempre e a patto di antenna fissa...di portatile no ma copri 2/3 quartieri....trovami.

Facciamoci un'altro film...parliamo dei 2mt in portatile.Io sono incensurato ma rompo col baofeng da dentro casa...ok tutti bravi magari salgono le scale e mi sentono parlare in radio da dietro la porta. Registrazioni? Tutto da vedere le avranno fatte prima...bussano? E no scusa ma dentro casa entri con mandato del gip sennò ti mando a quel paese. Per averlo ci mettono giorni ed io nel frattempo mi son liberato del baofeng. Non trovando niente anche se avessi registrato non hai nessuna prova se non circostanziale,non hai nulla da sequestrare ne mi puoi imputare nulla cosa...che la tua registrazione è simile alla mia voce? Anche quello impossibile scientificamente da dimostrare dovresti registrare la mia voce dal vivo il che non te lo consentirei anche e se la voce che ascolti dal vivo non ha le stesse frequenze di quella che hai in radio. In pratica non avrebbero nulla anzi rischierebbero una denuncia per abuso d'autorità.

Potrei andare avanti ma capisco che ho annoiato fin troppo.Questo tipo di analisi anche per trasmissioni che costituiscono reato richiedono troppe risorse e forniscono pochi risultati.

Veramente si pensa che questa complicata e costosa macchina si metta in moto per un pirla che parla a 29Mhz da pirata? Fantascienza pura.

Ora siccome sul forum si divulgano informazioni tecniche questo post parla solo di cose tecniche.Poi da sempre sono il primo ad invitar tutti a rispettare le leggi, ad avere apparati omologati e relative autorizzazioni.

Quindi riferendomi al titolo del thread i controlli li possono fare esclusivamente per chi ha concessione cb ed antenna fissa ed anche lì potendo dimostrare illeciti.

Nella pratica con accortezze banalissime neanche controllano niente e nessuno per le difficoltàsopra elencate.

HAWK

Citazione di: Pieschy il 23 Dicembre 2019, 04:25:04
Interessanti commenti r5000 ma oltre alle preziosissime info, torno per un momento al thread che parlava di "pirati" o comunque stare il discorso di quanto,chi,cosa ci possa essere sui 27Mhz ,ad esempio ricorda da bambino che i walkie talkie che vendevano nei negozi di giocattoli funzionavano sulla 27Mhz non so esattamente su quale frequenza perchè ai tempi non ne capivo nulla,il discorso ricade,nel caso di abusi, nella localizzazione.

Era il canale 14 della banda CB, alla pari dei telecomandi delle macchinine giocattolo, ogni tato la frequenza dell'11Alfa, cmq erano due canali.

Su questo aspetto bisognerebbe non fare troppa confusione.Anche negli anni 80/90 se si "beccava" il disturbatore 2/3 amici in auto riuscivano a localizzare bene o male il quartiere.Potevi quindi "spaventarli" dicendo guardo che sappiamo che trasmetti dal quartiere X ma questa praticamente è un'informazione che vale meno di zero. Fra l'altro bisogna considerare i vari fenomeni propagativi,riflessione,etc.quindi non è improbabile specie sulle hf che nel punto X per un dei fenomeni citati leggi segnale 9 che ti porta a pensare che venga da quella zona mentre magari lo stai ricevendo per onda riflessa.
Inoltre l'emissione/disturbo deve essere costante. Ma torniamo alla localizzazione.Per prima cosa oltre alle varie misure RF devi visivamente vedere un'antenna.Certo se sotto casa di uno con la mantova che spara 100W e che ricevo anche smontando l'antennino verosimilmente è quell'antenna che emette il segnale.Ma se (vale per tutte le frequenze) io pirata trasmetto da dentro casa in gommino o antenna da BM col piffero che qualcuno possa localizzare il disturbatore. Anche quando trovi un segnale forte cosa fai cominci a bussare porta a porta in un'intero isolato o quartiere?

Le triangolazioni, possono localizzare, sul fabbricato, partendo dalla zona, in scaletta, regione, provincia comune...si avvicinano arrivando ad un punto specifico; se sei in portatile, scatta anche la ricerca punto punto su strada, ovvero, indagini tradizionali, come nel caso di Yara Gambirasio, alle indagini scientifiche nel Ns caso radio tecniche, alle domande nei bar e negozi su potenziali persone che si sa usino delle radio, appassionati di elettronica, per il materiale acquistato, poi individuato il fabbricato, si monitorizza, sia ascoltando in frequenza che osservando chi entra e chi esce in base alle tx rilevate...nello stesso tempo, se esce chiaro che non trasmette solitamente.
Più lunga, ma a volte, chi è o è un già, delle FF.OO., sa che vengono interpellati i signori in quiescenza che hanno tempo da dedicare a supporto e per la loro età insospettabili x raccogliere info dalla gente.

Pensiamo banalmente alle reti cellulari. I film (non io) insegnano.So che mi ripeto ma visto che avete unito 2 thread manco per chiedere di rilegger tutti i post.Ebbene da radioamatori sappiamo che più si va su di frequenza più diminuisce in presenza di ostacoli naturali o artificiali la copertura. In telefonia si usano dai 900mhz ai 1800/2100 e mi perdo qualche altra frequenza piùa lta per rendere le celle più piccole e quindi servire più utenti. Una cella a 1800/2100 può in città coprire anche una decina di kmq a 900mhz e in aree meno affollate e rurali può arrivare a coprire decine di kmq....anche le FF.OO quindi quando localizzano (cosa che succede a patto che il telefono sia acceso e magari in conversazione/trasmissione dati) se la connessione dura meno di una 30 di secondi o minuto non localizzano neanche la cella...la stessa cella anche che localizzata copre almeno un quartiere il tutto quindi è troppo approssimativo.
Lo stesso gps, molto più preciso, per evitare che i civili ne facciano uso inappropriato ha una tolleranza di 20/30 metri? Perfetto tu arrivi a quella precisissima approssimazione e ti ritrovi davanti al mio condominio dove viviamo 1200 persone divise fra 5 edifici. Chi è che ha fatto la telefonata? Booh...e parliamo di eventuali interventi delle FF.OO per reati gravi.Ora secondo che fanno 1200 mandati di perquisizione? E ripeto parliamo di cose serie e di microonde.
Figuriamoci quindi andando sulle HF ove con 4W puoi coprire un'intero paese sempre e a patto di antenna fissa...di portatile no ma copri 2/3 quartieri....trovami.

Facciamoci un'altro film...parliamo dei 2mt in portatile.Io sono incensurato ma rompo col baofeng da dentro casa...ok tutti bravi magari salgono le scale e mi sentono parlare in radio da dietro la porta. Registrazioni? Tutto da vedere le avranno fatte prima...bussano? E no scusa ma dentro casa entri con mandato del gip sennò ti mando a quel paese. Per averlo ci mettono giorni ed io nel frattempo mi son liberato del baofeng. Non trovando niente anche se avessi registrato non hai nessuna prova se non circostanziale,non hai nulla da sequestrare ne mi puoi imputare nulla cosa...che la tua registrazione è simile alla mia voce? Anche quello impossibile scientificamente da dimostrare dovresti registrare la mia voce dal vivo il che non te lo consentirei anche e se la voce che ascolti dal vivo non ha le stesse frequenze di quella che hai in radio. In pratica non avrebbero nulla anzi rischierebbero una denuncia per abuso d'autorità.

I torinesi, quando era in auge un famoso negozio di ricetrasmittenti, avranno osservato, come in certi giorni, nella specie di sabato ove c'era più affluenza, dietro al bancone o in angolo, stazionava, guardando solamente, chi entrasse ed uscisse, cosa veniva acquistato...bene era uno del MiSE...uno dei tecnici che poi andavano anche in giro.
Intanto al momento della domanda x gli esami, sanno già che al 90% si è in possesso di una radio...una forma di auto denuncia silente.
Per le voci, parzialmente hai ragione, un signore che manutenta un ponte molto efficiente che copre il Nord Italia, soggetto a molti disturbi, ha detto la cazzata enorme, la voce è una impronta digitale, riconosco tutti anche se non parlano ma solo dai eventuali versi.
Questa affermazione  leggermente presuntuosa, ma rispecchia il personaggio, un pochetto sopra e righe, ma dovrebbe fare ed occuparsi del suo mestiere saltuario, non di altro, ci sono ad esempio 3 O.M. in C4FM, i quali hanno la stessa pari tonalità e modo di parlare di un utente della zona 1  Liguria...sembra la stessa persona realmente.
Per stabilire graficamente, ci vuole una ripetizione delle stesse parole da sopra le quali analizzano l'ampiezza e toni, cadute e impennate di audio.
Carpire una voce è facile, registrando inconsapevolmente al soggetto. X  normale controllo, torniamo al caso di Yara, Bossetti fu inquadrato senza consenso, su normale controllo stradale, facendogli la prova dell' alcool test lasciò tracce di saliva nel becuccio...

Difficile fargli dire le parole che si vogliono testare a monte.

Potrei andare avanti ma capisco che ho annoiato fin troppo.Questo tipo di analisi anche per trasmissioni che costituiscono reato richiedono troppe risorse e forniscono pochi risultati.

Veramente si pensa che questa complicata e costosa macchina si metta in moto per un pirla che parla a 29Mhz da pirata? Fantascienza pura.

Ora siccome sul forum si divulgano informazioni tecniche questo post parla solo di cose tecniche.Poi da sempre sono il primo ad invitar tutti a rispettare le leggi, ad avere apparati omologati e relative autorizzazioni.

Quindi riferendomi al titolo del thread i controlli li possono fare esclusivamente per chi ha concessione cb ed antenna fissa ed anche lì potendo dimostrare illeciti.

In effetti i primi sono i legali, per un eventuale uso improprio.

Nella pratica con accortezze banalissime neanche controllano niente e nessuno per le difficoltà sopra elencate.

Ciao Pietro, ho risposto al tuo lungo post...in modo settoriale e carattere diverso, hai fatto interessanti osservazioni, come al solito.
Grazie.

Pieschy

Grazie  a te Carmelo dalla sempre proverbiale gentilezza e competenza.
Interessante la parte sul riconoscimento vocale

"Per stabilire graficamente, ci vuole una ripetizione delle stesse parole da sopra le quali analizzano l'ampiezza e toni, cadute e impennate di audio."

Questo rende il tutto come evidenzi scientificamente complicato. Bisognerebbe un confronto delle stesse parole dette in diversi contesti e "quasi" nello stesso modo perchè io (adesso andiamo un pò sul ridere) ti parlo prima in siciliano,poi in italiano,poi imito il napoletano o il romanesco beh immaggino che la cosa si complichi.
Un po OT un po On Topic.Possibile lo è io per esempio negli ultimi due mesi mi sono appassionato agli assistenti vocali (ormai intelligenze artificiali) ed è incredibile che riconoscano la mia voce al volo anche se rauca o assonnata o se sussurro o se parlo veloce o meno.
Ma il concetto è diverso i vari provider mi registrano e si auto istruiscono sulla mia timbrica oltre ad avere che sia google,apple o altri milioni di campioni vocali provenienti da tutto il mondo. Ma li siamo noi (evito di andare troppo OT con tutto quanto riguarda la privacy) a concedere implicitamente al provider le nostre registrazioni al fine di rendere il servizio più accurato. Diverso è il caso del quale parliamo.Ci vorrebbero intercettazioni radio ma anche ambientali e telefoniche magari su diversi sistemi di emissione in modo che il profilo vocale venga quasi univocamente assegnato a tizio o sempronio.
E' possibile ma richiede risorse,tecnologie,uomini e tempo che a meno di reati maggiori mai impiegherebbero per il piratone cb che modula fuori banda. Ecco nel caso di Yara queste indagini altamente specializzate,costose e lunghe hanno senso nel caso del ruttatore seriale di RU7 non gliene frega nulla a nessuno che abbia o meno patente.
Il senso del mio scrivere era propio questo.
Per il resto tutto volendo ed avendo risorse è possibile.
Io ad esempio sono quasi sicuro (di sicura c'è solo la morte) che a periodi sono telefonicamente intercettato.Il motivo non lo so...forse perchè il buon vecchio 335 apparteneva a categorie particolari? Forse per via di gente (non amici) che mi è capitato di incrociare? Forse son solo intercettazioni a campione su range di numerazioni? Sinceramente non lo so e manco mi interessa saperlo visto che non ho mai fatto nulla di male. Certi che furboni se non mi facessero sentire il bip farebbero miglior figura.Per me possono registrarmi h24 tanto più di parlare con mamma ed un paio di amici non faccio.....alla fine penso soldi spesi inutili a carico della comunità ma per cosa? Ho domini sono provider (di me stesso) sono OM sono Certification Authority insomma voglio dire la mia privacy non esiste da almeno 20 anni quindi perchè spender soldi ad intercettare le chiamate con mia madre? Misteri italiani. Basterebbe bussarmi a casa tanto ormai da Aosta a Lampedusa tutti sanno dove vivo....ahaha io ci sorrido sopra :-)
Saluti
Pietro.

r5000

73 a tutti, difficoltà tecniche per triangolare un segnale a 27 mhz non ce ne sono, si fanno le gare ardf cioè la caccia alla volpe anche in 80 mt... è solo una questione di necessità e costi, quando il disturbo è minimo e non interrompe il servizio si lascia fare, nel momento che crea problemi intervengono, poi il discorso intercettazioni ecc... è routine, che sia solo addestramento o esigenze specifiche c'è sempre qualcuno, se lavora bene nemmeno mai verrai a saperlo, adesso poi con la tecnologia attuale la privacy e la segretezza sono utopia...

acquario58

C'è un motivo che il sito indicato non è raggiungibile....

Phil67

Citazione di: IZ1PNY il 22 Dicembre 2019, 11:37:24
Ciao PHIL, il loro da fare è anche questo.
Noi Radioamatori siamo STRANI.
Da una parte chiediamo che ci siano i controlli, per le emissioni spurie, disturbatori, pernacchiatori, disturbi vari...prepotenze e musiche in aria.

Poi quando fanno i controlli ci lamentiamo, con exploit come la tua affermazione, molto sbagliata.

Noi paghiamo 5 euro, pochi e i soldi oggi, datosi che ci sono molti tipi di trasmissioni da verificare sono pochi, per proteggere le Ns frequenze, CB compresi, internet e cellulari imperano, spostando le casse e uomini a tali controlli...

In Svizzera pagano 10 volte tanto, ed i controlli ci sono e pesanti, ma ci saranno 1 su cento che disturba o pone illegalità.

Non so se sei un Radioamatore, se lo sei, pensa bene alla tua affermazione fuori luogo, se hai bisogno o problemi, anche di disturbi vari, non chiamare nessuno allora, come dire, odio le forze dell'ordine che rompono le balle e fanno le multe, però se ho i ladri in casa li voglio in 1 secondo sul posto quando li chiamo, leggermente incoerente mi pare.

Si è più seri a non chiamarli, alla stregua della critica posta.

La 27 non è, come ho sempre detto, alla pari di altre frequenze FREE BAND, una frase che inganna gli ignoranti del PNRF, chi sa, sa bene che non esistono frequenze FREE, FREE per uso senza esami sì, ma non libero uso.
Eppure mi sono espresso in italiano: quando chiedo se non hanno altro da fare non voglio dire che non devono fare nulla ma che secondo me avrebbero ben altro da fare.
Potrebbero iniziare a risolvere proprio i problemi da te menzionati nel post.
Ma questa è fantascienza, l'ho imparato in quarant'anni di radio fatte di appostamenti e triangolazioni "amatoriali".
Ma se interessa a loro........

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile

iw5ci

Premesso che anche io vado in CB, quando lo faccio non sconfino dai canali appropriati, anzi, dai vecchi 23 canali. C'e' tutto lo spazio per fare dx andare in ssb, fm e am anche sui soli canali omologati.
Oggi i canali sono piu' che sufficienti, anzi, pigiandoci un po', ci troviamo piu' facilmente.
Per quanto riguarda la localizzazione di un segnale pirata, non avete nemmeno idea delle capacita' che hanno i sistemi di rilevazione moderni. La triangolazione puo' avvenire con precisione inferiore al grado con un segnale di meno di 1 secondo. E' vero che la precisione e' a livello di condominio, ma chi fa DX a 27500 difficilmente non avra' un'antenna sul tetto.
Ogni trasmettitore ha poi una sua ben precisa impronta ci sono software di analisi come il crypto 500 che collegati a sistemi di analisi con rx sdr, riconoscono un trasmettitore in modo certo in qualunque modo di emissione.
Quindi il Mise ha tutti gli strumenti per individuare eventuali "pirati" e anche il diritto di farlo.
Penso che come disturbi, siano molto piu' dannosi tutti i vari cacciatori, fungaioli etc che vanno in negozio, comprano un Baofeng da 5W e lo usano dove gli pare disturbando servizi pubblici e radioamatori, ma non si puo' dire che il Mise non abbia il diritto di controllare anche la fettina destinata al ministero della difesa che dovrebbe , almeno in Italia, essere lasciata libera.
Auspico anche che vengano fatti maggiori controlli anche sulle frequenze radioamatoriali, sono stufo di sentire a 3669 i vari comizi elettorali e le musiche del ventennio trasmesse in 40 metri per portantizzare colleghi OM e mi vergogno quando sento radioamatori italiani dire pesanti parolacce che vengono poi ascoltate in tutto il mondo. La radio e' un hobby ma e' anche cosa seria.

kz

Citazione di: iw5ci il 24 Dicembre 2019, 09:41:57
Auspico anche che vengano fatti maggiori controlli anche sulle frequenze radioamatoriali, sono stufo di sentire a 3669 i vari comizi elettorali e le musiche del ventennio trasmesse in 40 metri per portantizzare colleghi OM e mi vergogno quando sento radioamatori italiani dire pesanti parolacce che vengono poi ascoltate in tutto il mondo. La radio e' un hobby ma e' anche cosa seria.

questo mi mancava.
credo siamo più regolari e rispettosi sui 27 MHz, parolacce a parte

UnoDellaZonaUno

Citazione di: Phil67 il 24 Dicembre 2019, 00:47:01
Eppure mi sono espresso in italiano: quando chiedo se non hanno altro da fare non voglio dire che non devono fare nulla ma che secondo me avrebbero ben altro da fare.
Potrebbero iniziare a risolvere proprio i problemi da te menzionati nel post.
Ma questa è fantascienza, l'ho imparato in quarant'anni di radio fatte di appostamenti e triangolazioni "amatoriali".
Ma se interessa a loro........

Il benaltrismo caro Phil67 è uno dei grandi problemi che affligge l'Italia.
Perché la Municipale mi sanziona la sosta vietata con tutti gli assassini che ci sono in circolazione? Perché l'Agenzia delle Entrate mi fa un accertamento fiscale per poche migliaia di IVA evase con le multinazionali che non pagano un euro? Perché l'ASL mi fa chiudere il locale per due scarafaggi in cucina con tutte le aziende che producono alimentari adulterati?

Perché viviamo in una società civile, almeno qualcuno vorrebbe provarci, e la persecuzione di violazioni "minori" non può venire subordinata alla capacità di aggredire quelle di maggiori dimensioni.

Guardacaso è sempre chi le compie che ritiene si tratti di violazioni minori, non chi le subisce.

HAWK

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 24 Dicembre 2019, 09:54:19
Il benaltrismo caro Phil67 è uno dei grandi problemi che affligge l'Italia.
Perché la Municipale mi sanziona la sosta vietata con tutti gli assassini che ci sono in circolazione? Perché l'Agenzia delle Entrate mi fa un accertamento fiscale per poche migliaia di IVA evase con le multinazionali che non pagano un euro? Perché l'ASL mi fa chiudere il locale per due scarafaggi in cucina con tutte le aziende che producono alimentari adulterati?

Perché viviamo in una società civile, almeno qualcuno vorrebbe provarci, e la persecuzione di violazioni "minori" non può venire subordinata alla capacità di aggredire quelle di maggiori dimensioni.

Guarda caso è sempre chi le compie che ritiene si tratti di violazioni minori, non chi le subisce.
[emoji106]
Uno della zona uno, necessita di vederci un giorno, sarà mio onore poterti stringere la mano...!!

UnoDellaZonaUno

Citazione di: kz il 24 Dicembre 2019, 09:51:46
questo mi mancava.
credo siamo più regolari e rispettosi sui 27 MHz, parolacce a parte
Patente e AG non trasformano un cafone incivile in gentiluomo.
I radioamatori sono lo specchio della società, a volte ci balocchiamo con l'idea di essere speciali, di essere accomunati da un'etica comune dettata dall'ham spirit, fantasia pura.

UnoDellaZonaUno

Citazione di: IZ1PNY il 24 Dicembre 2019, 10:06:18
[emoji106]
Uno della zona uno, necessita di vederci un giorno, sarà mio onore poterti stringere la mano...!!
Ehh, gli onori sono per altro, al massimo un piacere, reciproco.
La geografia ci è favorevole, prima o poi capiterà.

Pieschy

Dopo ore passate a spiegare mi arrendo. Attenzione a non andare fuori dai 40 canali cb omologati che in 30 secondi vi arrivano i ROS accompagnati da G.D.F. e ispettori MISE. Vi mettono sottosopra la casa e poi le manette, 10.00000000000 di euro di multa e se il giudice è bravo vi concede 6 mesi di domiciliari. Attenzione quindi. Ancora peggio per i radioamatori che vanno fuori banda per loro essendo stati autenticati dallo stato scatta l'ergastolo ed il 41 bis.
Apposto così.

kz

when the law break in, how you gonna go?

Pieschy

Ma no ragazzuoli è che una cosa è discutere, una cosa disquisire una cosa è fare non dico disinformazione ma peggio terrorismo psicologico.
Si è ed ho disquisito in modo relativamente tecnico e poi leggo che se vogliono ti intercettano in due secondi se sfori i 40ch? Ma dico scherziamo o diciamo davvero?
Qui dopo 3 pagine che scrivo mi sento preso in giro e da addetto ai lavori ancora di più.
Siamo veramente al ridicolo che sconfina nella più totale ignoranza sia in campo radio che di leggi.
Azz per prendere i criminali ed inchiodarli con tutto che le FF.OO. hanno il numero di cellulare ci vogliono mesi di registrazioni, prove, localizzazioni e poi arriva il "figo" del discorso che mi vuole far credere che se vado a 29mhz in 2 secondi mi vengono a prendere.
Ma facciamo le persone serie. A tutto c'è un limite.

UnoDellaZonaUno

Pietro, di disquisizioni tecniche ne ho viste poche, i discorsi da bar invece non mancano.

Due punti fermi: la flagranza del reato non è criterio indispensabile per perseguire chi lo compie, il radioamatore è obbligato a dare accesso alla stazione agli ispettori del MISE che possono chiedere di ispezionarla in qualsiasi momento, senza alcun preavviso o mandato dell'autorità giudiziaria, è nei termini della licenza, non servono i ROS, basta un tecnico del MISE identificato dal tesserino.

Io non capisco quale sia lo scopo di minimizzare certi comportamenti al limite della legalità, è una forma autoassolutoria? Benissimo, ognuno è responsabile delle proprie azioni di fronte alla legge e si comporterà di conseguenza.
Quello che invece mi infastidisce veramente è una sorta di invito ad altri a fare altrettanto, più si è meglio è, inducendo magari persone con poca esperienza di radio a violare la legge, con la falsa sicurezza di aver letto in un forum che questi comportamenti non verranno mai perseguiti perché non ci sono i mezzi per farlo, mi pare che le notizie di questi giorni smentiscano ampiamente questo assunto.

Pieschy

Beh ti/vi ho spiegato il meccanismo legale/tecnico in merito alla localizzazione di una fonte RF di più cosa dovrei dire di tecnico?
Sui tuoi "punti fermi" io sinceramente da umile quale credo e spero di essere non dico ne si ne no ma nutro seri dubbi, ovvio mi posso sbagliare.
Flagranza di reato...beh ho già scritto pagine inutile che le riscrivo fortunatamente non ho l'alhazaimer chi vuole rilegga.
Sul discorso di entrarmi in casa mischi le carte come appunto i giocatori al bar. Cosa c'entra? Se sono un radiomatore e lo sono visto che in ogni mio post c'è nominativo,dmr-id,qth locator se bussano apro e che controllino la qualunque senza alcun mandato ma qui si parla di "pirati" quindi di persone che verosimilmente non hanno concessione cb ne patente radioamatoriale ne A.G.
ecco in quei casi il "malfattore" se ha un minimo di furbizia non apre a nessuno che non abbia regolare mandato di perquisizione.Quindi la tua teoria non regge propio.
Visto che non ci arrivi ti faccio un'esempio personale che c'entra e non c'entra. Anni fa arrivò (quando ancora il canone rai non si pagava in bolletta) l'ispettore RAI, il portiere mi chiese di scendere andai e dissi all'ispettore che non avevo TV a casa e lui "mi faccia controllare" ed io ma manco per idea e lui bene allora arrivo con la GDF e mandato e vediamo. Lo faccia ma le costerebbe 200 euro la mobilitazione della GDF con mandato. Alla fine visto che non mi piace avere problemi ho cominciato a pagare anche se ingiustamente il canone RAI ma a casa mia senza mandato non entra nessuno e per nessun motivo MISE compreso anzi senza mandato è violazione di domicilio e poi vediomo chi denuncia chi.

Il resto mi fa sorridere. Forma autoassolutoria parlando di me ma che dici? A prescindere che ho sempre nei miei post diffidato da violare le leggi anzi invito sempre tutti a rispettarle di cosa dovrei autoassolvermi? Mi sembra anche relativamente offensivo nei miei confronti scrivere che io istighi alla violazione delle stesse.

Una cosa è spiegare come le cose funzionano e dire "questo non si fa" non ci vedo nulla di male, una cosa sarebbe (al condizionale) invitare la gente a farlo.

In ultimo, perchè io sono io non è che a Natale son più buono, io sono IU2 DLC quindi sono riconoscibile, metto il locator, dmr-id, sono su qrz.com tu chi saresti? Vai a vedere che il pirata sei tu? Non che la cosa mi interessi ma io quando scrivo ci metto la faccia col nominativo....tui unodellazonauno sai quanti ce ne sono della zona1?
Comunque Buon Natale anche a te.

Giggibuatta

Era piu' o meno l'anno 75 e la 27 pullulava di cb. Ma ti pare, pensavo, che beccano proprio a me? Eppoi senza un mandato a casa mia non entrano, sempre pensavo. Torno da scuola e a casa ti trovo due signori in salotto che prendevano il caffe' con mia madre.Si qualificano e mi dicono di mostrare la concessione e il baracchino. Mamma li aveva fatti entrare. Vista la buonafede si limitano a fare una piccola multa perche' l'apparato aveva 80 canali invece dei 23. Multa pagata a Roma in via dei crociferi. Mi confessano che a quei tempi vista la mole di pirati che c'era per loro era quasi impossibile frenare il malcostume e si muovevano solo su denuncia. Io ero stato segnalato da un*altro cb con evidenti appoggi alla allora escopost perche' lo disturbavo, stavamo a 100 metri. Questo discorso e' per dire che se gia' da allora i controlli erano "blandi" figuriamoci oggi.
Buon Natale
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

HAWK

Ciao a tutti, netto in url, le cose stanno così, il collega Unodella zonauno, sembra la mia immagine intellettuale...con il quale mi trovo costantemente aderente.
I mandati sono vari, la flagranza dura tot ore dopo il fatto compiuto, ar.382, del CPP, ad interim 48 ore, o nella perduranza del fatto commesso...ed immediatezza rilevata.

L'accesso, ai locali dove si esercita la stazione amatoriale, non ha necessità di mandati:
https://www.ricercagiuridica.com/codici/vis.php?num=12495&search=
https://www.ricercagiuridica.com/codici/vis.php?num=12495&search=#id4
vedere art.14.
In ogni momento, quindi senza mandato...è d'uopo.

Nel caso di controllo in casa o su veicoli, o ispezioni personali, solitamente, si fanno a percezione del rilevatore, su segnalazione arrivata, con mandato giudiziario pure, il quale deve rilasciare verbale di perquisizione, in copia, al cittadino, al suo comando ed entro 24 ore alla procura...con il risultato di quello che ha trovato; si procede senza mandato preventivo per dei casi, nei quali si procede d'ufficio, senza segnalazioni varie, ovvero, armi, droga, sequestro di persona, riduzione in schiavitù, ed altri reati procedibili d'ufficio, senza querela di parte offesa.
Ovvio che anche nei casi procedibili d'ufficio viene, rilasciato copia di verbale e risultato e comunicazione alla Procura.

Ragazzi, la conduzione di stazione di radioamatore, seppur vero che si appone come un hobby tecnico e ci vuole una patente ed una AG, ma è soggetta a leggi  enorme non da poco, credo che, sia meglio per molti, prima di pagare di cartoline verdi, magari rinunciare a tutto, tornare a fare i CB o Pmristi, senza obblighi o relativi e nessun problema psichico e sociale.

sarebbe più serio, coerente e da persona seria.

Pieschy

Buon Natale Carmelo.
Non metto in dubbio quello che scrivi e (visto che alcuni sembrano non voler capire) io che sono al 100 per cento in regola non avrei problema ad aprire la porta di casa anche senza alcun mandato ma questo mi sembrava un'assunto di base ma forse non mi so spiegare.
In tutti gli altri casi se non voglio a casa mia le FF.OO entrano con mandato di perquisizione firmato dal GIP a meno che non sfondino con la forza la porta cosa che mai e poi mai avviene a meno che non si parli di reati seri ed anche lì si potrebbero aprire una serie di tomi OT.
Distinguiamo quindi le cose stiamo pur sempre parlando di radio non di un narcotrafficante o omicida. Ho assistito personalmente anche a persone alle quali si attribuivano reati gravi non aprire alle FF.OO se non senza mandato, figuriamoci quindi per un controllo alla stazione radio.
Qui non bisogna fraintendere le cose o mettere in bocca cose che manco penso. Ripeto mi casa es tu casa se mi bussano i carabinieri anche senza mandato li faccio entrare e gli offro il caffè in simpatia perchè non ho nulla da temere o nascondere ma se ho le scatole girate potrei anche dire torna con un mandato che nella mia proprietà tu non entri...che sia per radio o altro. Insomma mi sa che si zappa l'acqua....ste cose si vedono anche in migliaia di film mica me le invento.
In regola o non in regola nella mia proprietà si arriva con un mandato che dimostra una precisa ipotesi di reato documentata da un pezzo di carta firmata da un giudice. In caso contrario è a mia discrezione favorire o meno l'accesso a meno che non sfondano porta e poi ne parliamo....ecco ci siamo "agitati" e come sempre fraintesi.
Nessuno come detto e ripetuto incita alla non osservanza delle leggi ma da qui a dire che al primo pirla che arriva con un tesserino ministeriale io devo dare accesso senza mandato ce ne passa :-)

orsodelbosco

...ma il tribunale della Xanta Inquisizione del Sant'Uffizio quando rientra in funzione?? .... [emoji12]

zampro79

Ho avuto modo di vederne uno da vicino...
(cliccate per ingrandire...)

IMG-1535" border="0

IMG-1536" border="0

IMG-1537" border="0
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea

IU2IDU

Citazione di: zampro79 il 25 Dicembre 2019, 23:49:46
Ho avuto modo di vederne uno da vicino...
(cliccate per ingrandire...)

IMG-1535" border="0

IMG-1536" border="0

IMG-1537" border="0

Questo era in esposizione alla fiera di Montichiari, ma ne ho visto uno identico fermo in una campagna mantovana pochi giorni fa......ovviamente mi hanno incuriosito le antenne. Il traliccio pneumatico era molto più alto ed ho commentato mentre gli passavo accanto: COME VORREI UN PALO PNEUMATICO COSI' ALTO!!! Ne avevo già visti, ma mai così alto.......era uno spettacolo!

Buona notte a tutti e Buone Feste!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

r5000

73 a tutti, sì, quel furgone della foto era a Montichiari , ho parlato con il responsabile sul da farsi per il qrn generato dai lampioni ecc... e il succo del discorso è stato che se interpellati si muovono e trovata la fonte del disturbo è tutto da vedere se si può eliminare, purtroppo non c'è un livello definito oltre il quale qualsiasi dispositivo può essere spento, ad esempio se un macchinario da ospedale o l'impianto dell'illuminazione pubblica disturba alcune frequenze radioamatoriali restano in funzione, al massimo si richiede la verifica tecnica, se invece sono i lampioni o l'antifurto di un privato o ad aver disturbi è la sala radio dell'aereoporto intervengono e fanno spegnere, in pratica a seconda del "disturbo" e del "disturbato" il risultato dell'intervento cambia...  questo vale anche per i "pirati", se il disturbo è tale da interrompere il pubblico servizio e l'ente denuncia il problema intervengono, ora visto la tipologia dei servizi in banda 11mt l'immunità ai disturbi è abbastanza elevata ma dipende dall'entità del disturbo...

holly

Ciao a tutti ,facendo l l'autista ho visto più volte quel furgone fermo in provincia di torino...l'ultimo pochi giorni fa..ed era fermo sulla statale tra cavour e Saluzzo..con una piccola antenna bianca montata sul palo telescopico...buone feste a tutti!

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

rosco

Citazione di: Pieschy il 25 Dicembre 2019, 12:55:17
... io che sono al 100 per cento in regola non avrei problema ad aprire la porta di casa .....
....In tutti gli altri casi se non voglio a casa mia le FF.OO entrano con mandato di perquisizione firmato dal GIP ...
.... figuriamoci quindi per un controllo alla stazione radio.
... se mi bussano i carabinieri anche senza mandato li faccio entrare e gli offro il caffè in simpatia perchè non ho nulla da temere o nascondere ma se ho le scatole girate potrei anche dire torna con un mandato che nella mia proprietà tu non entri...
Allora prepara una stazione radio sulle scale e fagli vedere quella ;-)
( giusto per evidenziare quanto già detto da altri )
Citazione di: Art.14
1. I locali e gli impianti delle stazioni di radioamatore devono essere in ogni momento ispezionabili dai funzionari incaricati del Ministero o dagli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza.
visto che con mandato potrebbero farlo comunque, la MIA interpretazione è che non serva nessun mandato.
( Sorvolo sul fatto che un baofeng sia "una stazione" e quindi, in caso di mancanza di antenna sul tetto possano fermarsi a quello o cercare altro ... )
Buone feste.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

kz

Citazione di: rosco il 26 Dicembre 2019, 09:33:09
Citazione
Citazione da: Art.14

1. I locali e gli impianti delle stazioni di radioamatore devono essere in ogni momento ispezionabili dai funzionari incaricati del Ministero o dagli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza.
visto che con mandato potrebbero farlo comunque, la MIA interpretazione è che non serva nessun mandato.
( Sorvolo sul fatto che un baofeng sia "una stazione" e quindi, in caso di mancanza di antenna sul tetto possano fermarsi a quello o cercare altro ... )

la tua interpretazione è corretta ed è quella comunemente applicata.
il domicilio è inviolabile ma l'ispezionabilità dei locali della stazione è nella legge che regola il servizio di radioamatore che riguarda comunque la concessione di un bene pubblico (le frequenze), quindi chi opera da casa propria deve mettere in conto la precisa, seppur remota, possibilità di subire ispezioni senza preavviso ("in ogni momento") e, se la casa è piccolina, "i locali" diventano tutta la casa perché lì passerà l'antenna, qui l'alimentazione, etc.

HAWK

Esatto KZ, esatto, applauso meritato.

Ispezione dall'antenna, seguendo il cavo...non si parla di tutta la casa, ma dove è ubicata la stazione... [emoji106]

Tuttavia non cambia la questione; esercitare una stazione di Radioamatore, CB, non menziono i PMR in quanto le basi sono illegali in Italia, necessita l' assoggettarsi a norme e leggi, piaccia o non piaccia.
Questa è la refert in disputatione.

Ed è per questo che quando leggo sui forum di FREE BAND, parole molto inesatte scritte poi da gente con la patente che dovrebbe aver studiato le leggi apposite, mi viene il nervoso, fa capire ai nescienti cose che non sono.

Franco Balestrazzi

Quanto sto per dire vale per i radioamatori sicuramente, per gli altri non ho informazioni dirette.
Controllate sulla licenza al punto 4  quanto e' citato : "i locali, gli impianti ed il registro di stazione devono essere, in ogni momento, ispezionabili dai funzionari incaricati dal Ministero P.T.
73' Franco

kz

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 26 Dicembre 2019, 13:11:27
Quanto sto per dire vale per i radioamatori sicuramente, per gli altri non ho informazioni dirette.

Per gli altri, essendo le frequenze CB e PMR446 di libero uso ed essendo l'attività soggetta solo a una dichiarazione, dovrebbero valere le norme solite sull'inviolabilità del domicilio, anche perchè non è  ben specificato.

Abusivo

kz

Abusivo

kz

Citazione di: Abusivo il 26 Dicembre 2019, 14:27:13
Non so che significa, è una buona parola?
Descrive efficacemente la tua situazione.

PS: altro argomento interessante sarebbe la privatezza dei contenuti delle comunicazioni radio, sia su frequenze di libero uso sia su un frequenze radioamatoriali, che per legge non è garantita, chiunque potrebbe ascoltare nella completa legittimità.

acquario58

da una discussione riguardante: Pirati in 27Mhz: Controlli in tutta Italia ....
si è passato a tutto altro.....si può,possono,non possono...io faccio ecc...con stralci di leggi ecc....
ma la notizia e il sito che lo ha/aveva pubblicata....non è accessibile Sarà un FAKE ...come già scritto è per farsi pubblicità o altro....
interessiamoci caso mai a questo....non diffondiamo allarmismo...il Pirata o Pirati ci sono e ci saranno sempre..sia autorizzati che illegali..
e questo vale in tutti i settori regolamentati da leggi...e Tassazione...
BUONE FESTE A TUTTI...

davj2500

Citazione di: acquario58 il 26 Dicembre 2019, 22:54:15
si è passato a tutto altro.....si può,possono,non possono...io faccio ecc...con stralci di leggi ecc....
ma la notizia e il sito che lo ha/aveva pubblicata....non è accessibile Sarà un FAKE ...come già scritto è per farsi pubblicità o altro....

Ciao a tutti.

Quando è uscita questa notizia ho fatto subito quello che faccio di solito in questi casi, cioè qualche controllo incrociato. Il sito risulta registrato il 23 luglio 2018, non si sa da chi. Il sito recita "sito ufficiale" ma non si sa "ufficiale" di cosa: è la classica frase scritta per tentare di dare una parvenza di autorevolezza. Sul sito non ci sono riferimenti di alcun tipo su chi sia il responsabile della pubblicazione.
La notizia sui controlli, molto generica, non appare da nessuna altra parte e non ha nessuna conferma (tra l'altro ora rimossa dal sito). Molti dei contenuti è roba scopiazzata da altre parti (es. sito ARI) giusto per aumentare un po' il numero degli articoli.
Io l'avevo classificato come "spazzatura" ed ero passato oltre.
Vedo però che l'articolo sui controlli ha raggiunto lo scopo di mettere questo sito al centro dell'attenzione per qualche giorno tra gli appassionati.
A me sinceramente questa tecnica utilizzata ormai in maniera molto estesa in tutti i campi, compresa la politica, di inventare notizie su argomenti che accendono flame per spostare l'attenzione del pubblico sui propri interessi, piace poco. Mi dispiace anche che noi "massa" ci caschiamo sempre come polli.

Ciaoo
Davide

acquario58

questo è quanto ho saputo....
[..................................]
Ciao Nino , innanzi tutto Buone Feste. Stavo leggendo la "baruffa" provocata dalla notizia apparsa sul sito "laziale". E' una notizia messa in posta ad arte. Se vai a vedere ora non c'è più. Da quello che ho capito , e che hanno detto altri amici, il sito è collegato ad un gruppo su Facebook , tenuto da un ex CB divenuto OM da poco ,che fa un pò il "personaggio strano"e tende a fare il caporione ..... Personalmente, un signore legato ad una parte politica, ha chiesto notizie in via indiretta a viale Trastevere, sono caduti dalle nuvole , nientemeno gli frega assai della 27... Tanto ti dovevo.  Ti ricordo.................. . 73.

maxastuto IU8MLV

[emoji1] Confermo Acquario 58... è una bufala che ho letto su un post di facebook anche io.
PS: auguri di Buone Feste a tutti

Pieschy

Bravo Davide ed auguri di Buone feste anche se in ritardo :-(
Che la notizia fosse un fake si intuiva a prima lettura senza andare a scavare su sito ed altre fonti. Il MISE i controlli mica li annuncia! Quelli se e per qualche motivo devono controllarti non ti mandano una mail ti arrivano posto casa o scrivuno sui siti "stiamo facendo controlli a tappeto".
Sul resto si è sviluppato il thread ma tutto sommato scambiarsi idee io lo vedo sempre come positivo a prescindere che poi la news sia una fake si è sviluppata una discussione sui controlli che mi sembra costruttiva specie per i neofiti e non solo (me compreso).

Sul discorso ispezionabilità della stazione radio lo sapevo che è fra le leggi ed aggiungerei che vale anche per chi ha una stazione CB. Il fatto di avere un'autorizzazione più "blanda" nel senso di non dover sostenere esami e patenti non cambia nulla in quanto la stessa viene rilasciata dall'ispettorato territoriale di competenza, lo stesso che rilascia a noi l'A.G.di radioamatore quindi si è a termini di legge sotto lo stesso "cappello" in merito ad ispezionabilità.
Sul discorso che poi arrivi l'ispettore ed io gli offra il caffè o lo rimandi a casa in quanto non ha mandato di entrare a casa mia, scusata la schettezza e che ne ho anche parlato...a me personalmente non interessa nulla visto che sono in regola al 100%. Quindi chiudo questa parentesi in quanto assolutamente disinteressato....chiudo? Beh apro un sottocapitolo. Una cosa che arrivi un funzionario accompagnato da un'agente qualsiasi (anche polizia locale) una cosa che mi bussi a casa uno che dallo spioncino e da solo mi fa vedere un tesserino che potrebbe essere anche falsificato (chi lo ha mai visto un tesserino ispettore MISE) no io non apro la porta agli sconosciuti senza se e ma, anche se in regola devo essere sicuro della persona che mi entra in casa sennò torni con chi di dovere e se ne parla. Che ne so che con la scusa è un ladro...no grazie non entri. Mi prenderò  una multa? Ok sempre meglio di rischiare di far entrare un ladro aprendoglio la porta di casa.
Lato quello che si può dire o meno in radio ci sono milioni di thread e regolamento specifico quindi non aggiungo nulla.
Saluti,

Pietro.

kz

guardiamo il lato positivo: abbiamo fatto un ripasso della normativa e abbiamo discusso di alcuni argomenti utili.

HAWK

Rimango perplesso, MOLTO.
In pima battuta, ho ascoltato direttamente in UHF, degli O.M. lombardi che menzionavano di verifiche fatte in quella regione; corrente mese, persone che mi risulta, non iscritti in nessun forum, ne leggono altri sodalizi.
Anzi 1 di questi, è dipendente della ditta che ho poi incontrato in tribunale, assieme al titolare alla preliminare, contro un disturbatore di frequenza civile...del bergamasco.

In seconda battuta, qui rimango perplesso, ancora di più, vera o falsa, la notizia ha una sua importanza e peso, non nella vericidità in se stessa, quanto nella tempesta di opinioni personali che ne è scaturita.

Si è approfittato di questa notizia falsa, nel caso, per stabilire, cosa e come succede un controllo da parte di chi di competenza, mettendo in chiaro, determinati punti inequivocabili.

Anzi ben vengano queste notizie, le quali danno modo ogni tanto di verificare se sono cambiate le norme, rispolverare regole, le quali diventano dimenticate.

Quindi leggendo gli  scritti, qui la mia perplessità diventa enorme, ora che facciamo, appurato da chi, con che titolo, la notizia è falsa, FATE QUELLO CHE VOLETE, non seguite le norme, non ossequiate le disposizioni di esercizio di stazione amatoriale e tutti liberi...?

Dovrebbe scrivere il forumista che di controlli in zona 6 ne ha avuti abbastanza, in casa, con rilasci di verbali, ma evidentemente non ritiene di dirlo..

Questo 3D, se così fosse, nella proporzione notizia falsa, liberi tutti in anarchia su un settore regolamentato, sarebbe più coscientemente meglio cancellarlo.

Saluti x tutti.

@KZ mi ha superato di qualche minuto, mentre scrivevo ha detto la stessa cosa mi sembra...post corto e invio più veloce del mio, non ci siamo certo messi d'accordo prima, mi fa molto piacere leggere la sua replica, mi conforta ed imparo.

Pieschy

PNY condivido ma qui come in radio si parla.
Ormai è un pour parlè (si dice così?) la regole e le norme le sanno tutti coloro che approcciano o stanno in radio che siano cb o om.
Il resto è intrattenimento puro, perdita di tempo, chiamiamola come vogliamo.
Ognuno sa che ogni cosa ha le sue regole e regolamenti. Che sia guidare un'auto, usare la radio, detenere un'arma, siamo tenuti a conoscere le regole che ci stanno dietro. Come si suol dire la legge non ammette ignoranza e non sarò io tu o chiunque altro ad instruire le persone.
E' a loro responsabilità sapere cosa fanno e come lo fanno.
Quindi non c'è nulla di nuovo in questro thread, che però non credo debba essere chiuso.
I "pirati" (che bella espressione allegorica) non sono persone che non sanno quello che stanno facendo ma persone che deliberatamente violano leggi e regolamenti. Anzi lo sanno e come...come quello che legge il limite di velocità 50kmh e sfreccia a 100kmh. Ognuno poi si prenda controlli, multe e quanto altro. Inutile e mi ci metto in primis ricordare cose che chiunque da decenni sa.

regen

Pirati in 27 mhz?
Hahahahaha .....

regen
Vano fare con molto ciò che può farsi con poco (Guglielmo da Occam)

giovanni2040

avete TUTTI RAGIONE dovrebbero essere fatti dei controlli maggiori da parte del Ministero , io so solo che chi disturba su frequenze particolari tipo aerei , network i controlli vengono sempre eseguito in modo certosino , infatti quando c'e in ballo la sicurezza e i milioni di euro che pagano radio, operatori telefonici ditte private per le concessioni  non ci sono storie.

165RGK591

è questa la differenza tra autorizzazione generale e concessione ...
Citazione di: giovanni2040 il 30 Gennaio 2020, 13:28:09
avete TUTTI RAGIONE dovrebbero essere fatti dei controlli maggiori da parte del Ministero , io so solo che chi disturba su frequenze particolari tipo aerei , network i controlli vengono sempre eseguito in modo certosino , infatti quando c'e in ballo la sicurezza e i milioni di euro che pagano radio, operatori telefonici ditte private per le concessioni  non ci sono storie.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Elettronick

Buonasera.
Ho visto che tra i 27.500 ed i 28000 una parte è riservata al ministero della difesa mentre l' altra al mise. Però non sono riuscito a trovare le frequenze specifiche.
Cos'è "mobile 1 50"?
Poi quante armoniche dispari ci sono in totale da considerare?
Ogni singola frequenza disturba varie frequenze, tante quante sono le armoniche dispari?
Quelle pari si possono ignorare senza disturbare le altre frequenze?

Per quanto riguarda le frequenze da 26.175 mhz a 27.500 mhz c'è scritto "Mise Ministero della difesa" e quindi possono essere utilizzate in parte dalla Difesa? C'è anche scritto che tra gli usi: AM/FM CB eppure sapevo che solo 40 ch o 34 ch (a seconda dell' apparato che si ha) sono consentiti. Ci sono canali CB in Italia riservati ai soccorsi stradali, attività sportive etc.. però stando alla tabella ci sono altre bande sui 26 mhz che non mi risultano.

Per quanto riguarda la potenza chi scrive 4w chi 5w e per l' ssb chi scrive 12w chi altro.

Vorrei sapere/capire fino a dopo posso spingermi (vivo dentro Roma) per curiosità tecnica/sperimentazione senza disturbare le forze dell' ordine, la Difesa, l' aeronautica, la banda civile, la marina, i canali tv, i canali radio broadcasting e le bande radioamatoriali.

Il fatto non bisogna più pagare la tassa per il cb cosa comporta per quanto riguarda i controlli, gli apparati omologati/non omologati, l' eventuale mandato per le perquisizioni?

ik2nbu Arnaldo

Le note esplicative sono in questo documento

zio.rick

Ciao!
Facciamo un po' di ordine...
Le frequenze radio riservate alla CB (punto 8 - Comunicazioni radioamatoriali) sono da 26.965 MHz a 27.405 MHz, in aggiunta vanno considerati dei canali "speciali" riservati ad altri punti (presenti negli apparati a 34CH) per varie attività di soccorso e/o supporto, da 26.875 a 26.955.
Quando al "riservo" di canali di emergenza (nel range dei 40 canali al punto 8), per accordo non scritto c'è il canale 9, come alternativa il canale 19; su alcuni vecchi apparati esisteva uno switch a 3 posizioni: normal (tutti i canali) - ch. 9 (blocco su canale) e ch. 19 (come sopra ma su canale 19). Il tutto con potenza massima di 5W ERP (irradiati) in AM/FM (e SSB ma è borderline), per l'AM e SSB modulazione massima al 80% e per FM deviazione massima 10kHz (+/- 5 kHz). Non sono ammessi sistemi di selezione chiamata/chiamante e nessun tipo di ripetitore o transponder.

Sulla banda dei 43 MHz, sempre considerata CB ma per "usi speciali" (come sopra), 24 canali da 43.300 MHz a 43.5875 MHz rigorosamente in FM con deviazione massima di 10 kHz e potenza 5W ERP. Non sono ammessi sistemi di selezione chiamata/chiamante e nessun tipo di ripetitore o transponder.

A questi si aggiungano 8 canali PMR analogici o 16 PMR digitali. Per i PMR analogici da 446.00625 a 446.09375 MHz, per un massimo di 500mW ERP e deviazione massima 6.25 kHz. Per i canali dPMR (PMR446 digitali in simil-DMR) alla banda precedente si aggiungano le frequenze da 446.10625 MHz a 446.196875 MHz. In ambedue i casi è ammesso l'uso di tone squelch, ma ASSOLUTAMENTE vietato l'uso di QUALUNQUE TIPO di sistema di ripetizione. E qui casca Radio Montana, Proteus e simili che hanno installato dei ponti simplex (pappagalli). - In questo caso gli apparati dovranno avere antenna solidale con il corpo apparato.

Volendo fare sperimentazione/autocostruzione basterà attenersi ai limiti sopra descritti.

Spero di esser stato utile,
IU0MJE - Riccardo.

dattero

Citazione di: zio.rick il 01 Gennaio 2021, 15:47:00
Ciao!
Facciamo un po' di ordine...
Le frequenze radio riservate alla CB (punto 8 - Comunicazioni radioamatoriali) sono da 26.965 MHz a 27.405 MHz, in aggiunta vanno considerati dei canali "speciali" riservati ad altri punti (presenti negli apparati a 34CH) per varie attività di soccorso e/o supporto, da 26.875 a 26.955.
Quando al "riservo" di canali di emergenza (nel range dei 40 canali al punto 8), per accordo non scritto c'è il canale 9, come alternativa il canale 19; su alcuni vecchi apparati esisteva uno switch a 3 posizioni: normal (tutti i canali) - ch. 9 (blocco su canale) e ch. 19 (come sopra ma su canale 19). Il tutto con potenza massima di 5W ERP (irradiati) in AM/FM (e SSB ma è borderline), per l'AM e SSB modulazione massima al 80% e per FM deviazione massima 10kHz (+/- 5 kHz). Non sono ammessi sistemi di selezione chiamata/chiamante e nessun tipo di ripetitore o transponder.

Sulla banda dei 43 MHz, sempre considerata CB ma per "usi speciali" (come sopra), 24 canali da 43.300 MHz a 43.5875 MHz rigorosamente in FM con deviazione massima di 10 kHz e potenza 5W ERP. Non sono ammessi sistemi di selezione chiamata/chiamante e nessun tipo di ripetitore o transponder.

A questi si aggiungano 8 canali PMR analogici o 16 PMR digitali. Per i PMR analogici da 446.00625 a 446.09375 MHz, per un massimo di 500mW ERP e deviazione massima 6.25 kHz. Per i canali dPMR (PMR446 digitali in simil-DMR) alla banda precedente si aggiungano le frequenze da 446.10625 MHz a 446.196875 MHz. In ambedue i casi è ammesso l'uso di tone squelch, ma ASSOLUTAMENTE vietato l'uso di QUALUNQUE TIPO di sistema di ripetizione. E qui casca Radio Montana, Proteus e simili che hanno installato dei ponti simplex (pappagalli). - In questo caso gli apparati dovranno avere antenna solidale con il corpo apparato.

Volendo fare sperimentazione/autocostruzione basterà attenersi ai limiti sopra descritti.

Spero di esser stato utile,
IU0MJE - Riccardo.
se devi fare ordine fallo bene
con la nuova delibera del decreto semplificazioni oggi sono fruibili senza alcuna autorizzazione/concessione e contributi solo i 40 CH am/fm/ssb della CB, gli 8 analogici + gli 8+8 digitali della PMR446.
i 10 canali (dal 25 al 34) presenti in radio come in un alan 68 ,per esempio, e i canali della 43 Mhz non sono utilizzabili . Non fanno parte del "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) come per la CB/pmr446, ma sono ricordo male sono sempre Comma 1, ma lettera C.

dattero

Citazione di: zio.rick il 01 Gennaio 2021, 15:47:00
ASSOLUTAMENTE vietato l'uso di QUALUNQUE TIPO di sistema di ripetizione. E qui casca Radio Montana, Proteus e simili che hanno installato dei ponti simplex (pappagalli). - In questo caso gli apparati dovranno avere antenna solidale con il corpo apparato.

dimenticavo, anche se non sono un stimatore di radio montana ,RRM, a oggi non mi sembra abbiamo installato rpt o pappagalli in banda PMR446, anzi a loro politica vieta severamente anche l'uso di apparati non conformi , tipo baofeng e similari

zio.rick

Avevo informazioni differenti a tal proposito. Il fatto che ne abbiano cessato l'uso mi rincuora non poco.
Rimane PCProteus ma anche loro hanno le ore contate in tal senso.
Per RRM mi torna alla mente qualche informazione confusa, su una concessione speciale per i valdostani... 163.300, per le attività di escursione, con radio specifiche monocanale e rilasciate solo previa specifica autorizzazione.

dattero

Citazione di: zio.rick il 01 Gennaio 2021, 16:37:11
Avevo informazioni differenti a tal proposito. Il fatto che ne abbiano cessato l'uso mi rincuora non poco.

ma RRM non ne ha mai fatto uso , se ben confuso HIHIHI.

chi ha le ore contate?? e per cosa??? Magari facessero un po di pulizia ,ma bisognerebbe iniziare a casa nostra , soprattutto in vhf

Giovy

Per RRM mi torna alla mente qualche informazione confusa, su una concessione speciale per i valdostani... 163.300, per le attività di escursione, con radio specifiche monocanale e rilasciate solo previa specifica autorizzazione.
zio.rick, sei ben confuso... magari, prima di scrivere sciocchezze, sarebbe meglio informarsi prima:
1) RRM non ha MAI avuto nè avallato nè incoraggiato l'uso di sistemi di quel tipo. Anzi, da SEMPRE siamo fermamente contrari ad ogni installazione non legale, così come all'uso di apparati non omologati (grazie dattero).
2) Stai confondendo il Canale E della Val d'Aosta con RRM... sigh... meglio non parlare, se non si conoscono le cose.
Ciao.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

kz

zio.rick non te ne avere a male ma sembra che tu abbia fatto più confusione che chiarezza.
le indicazioni sui canali di emergenza, che una volta erano scritte nelle concessioni governative, non sono più in vigore se non per convenzione informale.
la potenza degli apparati è di 4 watt in AM/FM e 12 watt in SSB come da standard ETSI EN 300 433 (credo siamo alla v.2.1.1) secondo direttiva UE 2014/53 recepita in Italia con il D.Lgs. 128/2016.
nell normativa vigente non sussiste più il divieto di antenne direttive (anche se non è mai stato esplicitato), permane il divieto di collegamenti internazionali.
RRM non ha mai fatto uso di parrot e simili, e i referenti del progetto sono piuttosto suscettibili.
per quanto riguarda il canale d'emergenza della Val D'Aosta:
https://www.regione.vda.it/protezione_civile/Rete_radio/Canale_E/che_cosa_i.aspx

zio.rick

S.

Come già ti ha risposto più di qualcuno, prima di parlare a vanvera, sarebbe buona norma informarsi... Sarei curioso di sapere da quale fonte hai attinto questa falsa informazione... L'unicissima fonte ufficiale, a cui fare riferimento, ed eventualmente a cui appigliarsi se qualcosa non piace o si pensi non legale, è il nostro sito web ufficiale www.reteradiomontana.it (ed eventualmente la nostra Pagina FB, per i soli post pubblicati a nome della pagina stessa).

Anche la frequenza da te citata è sbagliata, in quanto quella effettiva (Canale E) è la 161.300 MHz.

dattero

puoi chiarire meglio questa tua affermazione??

Elettronick

Citazione di: kz il 01 Gennaio 2021, 17:51:40
zio.rick non te ne avere a male ma sembra che tu abbia fatto più confusione che chiarezza.
le indicazioni sui canali di emergenza, che una volta erano scritte nelle concessioni governative, non sono più in vigore se non per convenzione informale.
la potenza degli apparati è di 4 watt in AM/FM e 12 watt in SSB come da standard ETSI EN 300 433 (credo siamo alla v.2.1.1) secondo direttiva UE 2014/53 recepita in Italia con il D.Lgs. 128/2016.
nell normativa vigente non sussiste più il divieto di antenne direttive (anche se non è mai stato esplicitato), permane il divieto di collegamenti internazionali.
RRM non ha mai fatto uso di parrot e simili, e i referenti del progetto sono piuttosto suscettibili.
per quanto riguarda il canale d'emergenza della Val D'Aosta:
https://www.regione.vda.it/protezione_civile/Rete_radio/Canale_E/che_cosa_i.aspx

Quindi non 5w in AM/FM? Sicuro?

Se nella normativa non viene specificata l' antenna direttiva, forse non vuol dire che la precedente norma sia stata abbrogata o mi sbaglio? Dovrebbe essere questa: La Gazzetta Ufficiale anno 118, numero 226 di sabato 20 agosto 1977, Allegato 1, Sezione 1a. "Caratteristiche tecniche",  al punto 5 .

Marco De Caprios

Citazione di: Cibachrome il 01 Gennaio 2021, 23:49:19
Quindi non 5w in AM/FM? Sicuro?

È scritto nella ETSI EN 300 433 che ha già scritto l amico KZ

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile