Casa comprata... Consigli su come procedere per antenna

Aperto da aquiladellanotte, 17 Dicembre 2019, 12:45:13

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Finalmente ho preso casa. Si tratta di un villino a schiera, circondato da case. Ho giardino e accesso al tetto. Ora...dalla vostra esperienza, come conviene procedere? Avvisare i vicini o mettere le antenne e poi rispondere se chiedono qualcosa?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

pat0691

Beh...qui dipende un po' dai comportamenti personali. Se il tetto e' tuo e non e' in comune con altre famiglie, non ci sarebbe bisogno di avvisare nessuno, ma per il quieto vivere potresti anche avvisare, tranquillizzando i vicini sul fatto che ti impegni a non disturbare nessuno.
Poi dipende anche da che "armamento" metti sul tetto...

kz

metti le antenne e poi si vede, tanto le rotture di scatole sono sempre dietro l'angolo.
considera che il tetto condiviso con altre abitazioni e non divisibile è in parte una proprietà comune: non sconfinare dalla tua porzione; considera inoltre che l'unico vero rischio, su cui investire qualche soldino, può essere la conformità CEI EN 62305.
in bocca al lupo

IW2OGQ

Ciao,
prendi in considerazione anche un'assicurazione per proteggerti in caso di danni causati da cadute accidentali delle antenne.
73 de Rick

microonda

Metti una storm 27 , così vai sicuro che non se la porterà il vento . In quanto ai vicini , non avvisare nessuno

(Surplus)

Citazione di: aquiladellanotte il 17 Dicembre 2019, 12:45:13
Finalmente ho preso casa. Si tratta di un villino a schiera, circondato da case. Ho giardino e accesso al tetto. Ora...dalla vostra esperienza, come conviene procedere? Avvisare i vicini o mettere le antenne e poi rispondere se chiedono qualcosa?

73's

Da come la vedo io... poi..

Villino/villetta a schiera equivale "QUASI" a condominio, anche se l'immobile e' tutto tuo e l'accesso al tetto non e' compromesso
e quindi di totale usufrutto...

Ma.....

Quasi sicuramente, qualche tuo vicino,o confinante, avra' da ridire delle tue istallazioni..perche' magari alteri la bella-vista e pure paurosi,di qualche tuo eventuale "Disturbo"....

Ormai son Film gia' visti...!!

Pochi consigli, in merito si posson fare, se non quello di NON strafare con le antenne " Direttive ", montando sistemi consoni, senza
creare litigiosita' fra vicini per un quieto vivere..

73's
Sono sempre io..

(Surplus)

Inoltre aggiungo.....

Come gia' qualcuno qui ti ha consigliato, una assicurazione, che se fai parte di qualche associazione gia' la hai..
Senno provvedi in merito...

Ed, in merito, al NON dir nulla comunque, fai amicizia e dialoga con i tuoi "confinanti".. gia' da li' vedi di che pasta son fatti ...!!!

Chiaro che Non devi chiedere permesso a nessuno..Logicamente rispettando le leggi attuali...( vedasi altro topic in corso su questo forum), Ma comunque mettendoci un po' di Buon Senso..... [emoji56]

Con una BUONA verticale ...((( e non quei classici carichi Fittizi che ci son in commercio ))), avrai 8 bande da poterti sfogare..eliminando Fili & Filacci che andrebbero ad occupare il tuo pezzo di giardino...
senza alcun Impatto....visivo e mentale...dei tuoi confinanti..

Complimenti per il nuovo acquisto, strutturale e tanta radio, propagazione permettendo.. [emoji106]

73's
Sono sempre io..

enrico.s

73 a tutti,

ciao e complimenti per l'acquisto, guarda che con i vicini va tutto bene finche' va tutto bene, ma alla prima virgola fuori posto.............  circa due anni fa decisi di montare una Mantova quasi sul tetto, il mio vicino piu' vicino e' a 25 metri, giusto per saggiare il terreno montai semplicemente un palo che ne abbracciava un altro per un totale di 5 metri, (10 metri dal terreno +5) con un pezzo di filo penzolante per simulare la calata, la prima domanda fu " e' un parafulmine? , no e' un'antenna, se notate dei disturbi avvisatemi, qualche giorno dopo il confinante a "est" che evidentemente aveva parlato con il "sud" mi disse che il suo citofono non funzionava!!  -   Aquiladellanotte ne sentirai di queste assurdita' ma tranquillo, al primo starnuto avranno altro di cui parlare.

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

(Surplus)

Citazione di: enrico.s il 17 Dicembre 2019, 15:24:22
73 a tutti,

ciao e complimenti per l'acquisto, guarda che con i vicini va tutto bene finche' va tutto bene, ma alla prima virgola fuori posto.............  circa due anni fa decisi di montare una Mantova quasi sul tetto, il mio vicino piu' vicino e' a 25 metri, giusto per saggiare il terreno montai semplicemente un palo che ne abbracciava un altro per un totale di 5 metri, (10 metri dal terreno +5) con un pezzo di filo penzolante per simulare la calata, la prima domanda fu " e' un parafulmine? , no e' un'antenna, se notate dei disturbi avvisatemi, qualche giorno dopo il confinante a "est" che evidentemente aveva parlato con il "sud" mi disse che il suo citofono non funzionava!!  -  Aquiladellanotte ne sentirai di queste assurdita' ma tranquillo, al primo starnuto avranno altro di cui parlare.

Enrico

Per L'appunto, questo e' uno dei TANTI Film gia' visti... [emoji106]

73's
Sono sempre io..

Marco De Caprios

Citazione di: enrico.s il 17 Dicembre 2019, 15:24:22
73 a tutti,

ciao e complimenti per l'acquisto, guarda che con i vicini va tutto bene finche' va tutto bene, ma alla prima virgola fuori posto.............  circa due anni fa decisi di montare una Mantova quasi sul tetto, il mio vicino piu' vicino e' a 25 metri, giusto per saggiare il terreno montai semplicemente un palo che ne abbracciava un altro per un totale di 5 metri, (10 metri dal terreno +5) con un pezzo di filo penzolante per simulare la calata, la prima domanda fu " e' un parafulmine? , no e' un'antenna, se notate dei disturbi avvisatemi, qualche giorno dopo il confinante a "est" che evidentemente aveva parlato con il "sud" mi disse che il suo citofono non funzionava!!  -  Aquiladellanotte ne sentirai di queste assurdita' ma tranquillo, al primo starnuto avranno altro di cui parlare.

Enrico

Tutti quelli che hanno avuto a che fare con antenne trasmittenti hanno avuto a che fare chi più chi meno con questo genere di situazioni, spesso fastidiose spesso divertenti.
Quando ero ancora a Roma ad un certo punto nel mio palazzo si diffuse la notizia che avevo un "baracchino".
Allora a detta di diversi condomini quella antenna così alta sicuramente provocava ogni genere di problemi, dal TVI al famoso citofono, dalla radiosveglia (!) al telefono senza fili... peccato che tutte queste lamentele cominciarono quasi 2 ANNI dopo che avevo smesso di trasmettere !! Dovetti far andare l' amministratore sul terrazzo del palazzo per fargli vedere che l' antenna non aveva più nemmeno il cavo collegato (l' avevo venduto insieme all FT-101E).
Purtroppo l' ignoranza è un male molto pernicioso...

Abusivo

Citazione di: TW 71 il 17 Dicembre 2019, 17:42:44
...spesso fastidiose spesso divertenti...
Proprio ieri ho dovuto smontare la mia Boomerang perché pare che "assorbisse" il segnale del WI-FI!
Se non altro ho risolto la questione in 5 minuti anche se mi è stato chiesto di smontare anche il cavo ...

Adriano1968

Anch'io ho casa a schiera mia fortuna il mio vicino è mio cognato comunque vorrei dire una cosa da quando c'è il digitale terrestre problemi di disturbi sono spariti sul mio tetto ho istallato un dipolo e una bibanda attaccata alla mia antenne di casa  nessun problema con cento Watt della mia radio unica cosa che devi notare se riscontri ritorni di RF quelli possono causare disturbi alla tua televisione risolvi il problema con un balun choke  se i tuo vicino sono curioso digli che è un parafulmine e comunque se navighi su YouTube l'avvocatessa mette in chiaro che c'è il diritto di antenna logico non devi disturbare

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 17 Dicembre 2019, 18:10:37
Proprio ieri ho dovuto smontare la mia Boomerang perché pare che "assorbisse" il segnale del WI-FI!
Se non altro ho risolto la questione in 5 minuti anche se mi è stato chiesto di smontare anche il cavo ...
Cavernicoli.

Abusivo

Citazione di: TW 71 il 17 Dicembre 2019, 18:38:59
Cavernicoli.
Ma no, ma no!
Sono solo dei "pistatelefoni" che non staccano mai lo sguardo dal loro cellulare.
Non sanno cosa li circonda o come gira il mondo!
Si fanno forti dei consigli dati dai loro simili ... ovvero non capiscono una cippa!

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: aquiladellanotte il 17 Dicembre 2019, 12:45:13

Cosa dice il capitolato di acquisto che hai firmato ? 

Il tetto potrebbe essere una parte condivisa fra i propietari ? (ad esempio per le spese di manutenzione)

Arnaldo ik2nbu

kz

Citazione di: Abusivo il 17 Dicembre 2019, 18:10:37

Dovevi spiegare che serve a eliminare gli effetti delle scie chimiche

Abusivo

Citazione di: kz il 17 Dicembre 2019, 20:14:42
Dovevi spiegare che serve a eliminare gli effetti delle scie chimiche
Ti potevi sfiatare prima!

r5000

73 a tutti, premesso che bisogna vedere quanto spazio disponibile c'è sul tetto è comunque una buona cosa avere il passaggio libero e poter salire e scendere quando si vuole, poi se è possibile montare pali o tralicci meglio andare sempre per gradi, prima si monta qualcosa di piccolo e discreto  poi si passa alle direttive ma propio per vedere l'effetto che fà ai vicini curiosi se monti qualcosa di voluminoso lascia solo il supporto senza i cavi di discesa, al primo che accusa disturbi dimostri che non è un tuo problema e l'impianto non è ancora operativo, se invece chiedono senza avere disturbi puoi dire che è tutto operativo e che sperimenterai altre configurazioni a seconda del periodo solare ecc... e se ti vedono sul tetto di non preoccuparsi che funziona tutto al meglio... e gira sempre il discorso a tuo favore, invece di stare sulla difensiva ringrazia del loro interesse per il tuo impianto ecc... e non dare l'impressione di essere fuori posto, funziona sempre, sopra tutto con chi ha paura di tutto ma anche con chi si presenta con arroganza, mostrarsi debole e insicuro è deleterio, idem litigarci in 5 minuti, quando succede rispondere con fermezza e farsi rispettare senza litigarci è la miglior soluzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

Buongiorno a tutti e grazie per i consigli. Provo ad essere un po' più preciso. Il tetto è solo mio (non grandissimo) e ognuno ha il proprio impianto TV autonomo. Il giardino ha come dirimpetto un paio di vicini, di cui uno ho già capito essere abbastanza impiccione...premesso che casa è mia e giardino pure al 100% e che non voglio mettere, per il momento direttive, pensavo a una R8 e una x300n. Nel caso un dipolo filare. Sono sicuro che il dirimpettaio o al max i confinanti chiederanno. Non avevo pensato al parafulmine, che mi pare una buona idea. Altri suggerimenti?
Sono sicuro che appena dico radioamatore, se non funziona la lavastoviglie verrebbero da me.
73

LP_65

Io non direi assolutamente nulla a nessuno
Monterei e basta e' estremamente poco accorto andare a solleticare l'ignoranza.

Ritengo che sia molto importante al contrario sfruttare l'ignoranza della gente in caso di domande per evitare rogne.
Mi inventerei di tutto tipo ricevere le onde lunari o ascoltare stazioni meteo satellitari o trasmissioni intercontinentali (tanto basta vedere le stupidaggini che si leggono anche qui...) o anche per scaricare a terra le cariche elettrostatiche. Sei avvantaggiato non usare la tua superiorita per danneggiare te stesso.
L'importante e' che tu sia in ordine con notifiche al comune ed all arpa.

Se vai ad informare di cose che nessuno capisce ti scavi la fossa da solo.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

HAWK

Si potrebbe avere una foto aerea, o il locator, poi con map in rete si può evincere come sei messo in relazione ai vicino...?

A schiera c'è ne sono vicino a me, ma i tetti sono vincolati tra loro...unica parte in comune per spese ed altro.
I pareri sarebbero più mirati.

Giggibuatta

Sempre volare "bassi" e nel nostro hobby un po' omertosi. Non dare spiegazioni se nessuno le chiede e' il mio consiglio. Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

aquiladellanotte

Per l'arpa e comune, essendo in periferia di Roma, non credo di avere obbligo di notifica giusto? Appena ho modo, posto la foto

kz

Citazione di: aquiladellanotte il 22 Dicembre 2019, 19:48:50
Per l'arpa e comune, essendo in periferia di Roma, non credo di avere obbligo di notifica giusto?

La notifica ad ARPA è stata derogata per i radioamatori, il comune non fa rispettare i vincoli dentro le mura, figuriamoci fuori.
Per chiarire ti allego una foto recente dei tetti presso Piazza Navona.
Le installazioni fuori dalle mura aureliane sono esenti da vincoli paesaggistici e architettonici, sempre che non abbiano cambiato il regolamento di nascosto.

aquiladellanotte

Perfetto... Anche voi, quindi, appena avete installato le antenne avete attirato le curiosità dei vicini?