Come avviarsi per prendere la patente Radio amatore

Aperto da nic, 01 Giugno 2019, 11:58:55

Discussione precedente - Discussione successiva

nic

Salve a tutti , chiedo come e cosa serve per prendere la patente per diventare radio amatore ,permesso che non ho un titolo di studio in Italia ,perche sono nato al estero da genitori Italiani,vivo in Sardegna ,chiedo se ce qualche libro di nozione di base che puo aiutarmi ,o qualsiasi consiglio in merito ,grazie sempre a tutti gli utenti di questo forum.
Ho una piccola conoscienza di elletronica di base,73s to all,saluti da nik. [emoji4]

pat0691

Devi fare domanda per gli esami, che normalmente si svolgono in due sessioni l'anno, una autunnale e l'altra primaverile.
Comunque il consiglio che ti do e' di recarti presso la Sezione ARI piu' vicina che hai e li potrai avere tutte le info precise che riguardano il MISE della tua regione.
Non e' detto che organizzino (come facciamo noi della Sezione ARI di Latina) un corso apposito per aspiranti radioamatori.
Non c'e' nulla di difficile. Basta studiare ed applicarsi un po'.
In bocca al lupo.

HAWK

Che titolo di studio possiedi ?
Qualche ispettorato esonera dagli esami, dipende il piano studi...

Bene anche tu sarai un domani in sintonia...dai che è bello e interessante.

kz

Sardegna dove?
Il titolo di studio estero può essere riconosciuto in Italia.
per l'esame devi informarti presso il locale ispettorato locale delle telecomunicazioni:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi/sardegna
per prepararti all'esame il testo è:
"radiotecnica per radioamatori"
di Nerio Neri I4NE
codice ISBN: 888662201-5

nic

Salve a tutti , grazie per le risposte , primo il mio titolo di studio non e valido in Italia gia dal 1982 che sono rientrato dal estero volevo continuare a studiare ma , troppi problemi , dovevo lavorare per campare ,normale titolo dei superiori.
Tocca studiare e prendo quell libro NERIO NERI , comunque qui in Sargegna ci sono dei corsi gratuiti , ma purtroppo non ho macchina al momento ,mi metto a studiare ,magari se qualcuno sa come sono questo esami , sono quiz, sono di scrittura , cosi posso orientarmi ,io vivo in Nord Sardegna Prov.Sassari, grazie sempre per il vostro aiuto, 73s to all.   

kz

potresti chiedere alle sezioni ARI di Sassari, di Porto Torres o di Olbia se tengono corsi per l'esame da radioamatore.
gli esami sono quiz a risposta multipla, sul sito dell'ispettorato della Liguria puoi trovare tutte le domande e gli esercizi
http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php
PS: ho visto proprio adesso che ARI Porto Torres organizza un corso a Ittiri che inizia tra pochi giorni

http://www.ari-portotorres.net/attivita/2019/corso_op_radio.htm

IU2IDU

Buongiorno a tutti, quoto tutti i consigli e aggiungo:

http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php

BUONA ESERCITAZIONE CON I QUIZ MINISTERIALI

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Marco De Caprios

dario91

Domani andrò al MISE di BO a tentare l'esame OM da autodidatta.
Mi sono studiato il I4NE ed ho fatto un po' di ascolto sui ponti e qualche mese di QSO in 11m.
Provando i quiz del Radiotest Liguria mi aggiro sempre sul 90% di risposte esatte su qualche centinaio di domande.
Avrò buone possibilità di passarlo?
O i quiz sono molto distanti dalla realtà? [emoji24]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

165RGK591

i quiz che troverai sono quelli che ci sono nel sito della Liguria, per cui se resti al 90% anche domani è fatta, ti consiglio di portarti matita e gomma, li ti potranno dare un foglio di carta con il loro timbro sul quale potrai scrivere quello che vuoi, ricordati che dovrai consegnarlo insieme al test. porta logicamente una calcolatrice  non scientifica e con almeno 12 digit. non avere fretta di mettere le X sulle risposte che logicamente avrai segnato prima con la matita. leggi e rileggi sia domanda sia tutte e 4 le risposte.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dario91

Citazione di: 165RGK591 il 03 Giugno 2019, 13:33:15
i quiz che troverai sono quelli che ci sono nel sito della Liguria, per cui se resti al 90% anche domani è fatta, ti consiglio di portarti matita e gomma, li ti potranno dare un foglio di carta con il loro timbro sul quale potrai scrivere quello che vuoi, ricordati che dovrai consegnarlo insieme al test. porta logicamente una calcolatrice  non scientifica e con almeno 12 digit. non avere fretta di mettere le X sulle risposte che logicamente avrai segnato prima con la matita. leggi e rileggi sia domanda sia tutte e 4 le risposte.

Grazie Paolo delle dritte e dell'incoraggiamento!
Ci avevo pensato anche io alla gomma e alla matita.
Per quanto riguarda la calcolatrice la convocazione inviatami dal MISR recita: "Con l'occasione si rammenta che per lo svolgimento della prova l'unico materiale che il candidato dovrà avere è una penna di colore blu o nera, mentre è fortemente consigliata una calcolatrice di tipo scientifica".

Sul non avere fretta ti do conferma al 100%. Difatti tante volte nel testo di alcune domande è contenuta la risposta di altre... [emoji85]

lucius63

Buongiorno 165RGK591, confermo quanto detto da te. Anche io ho, viste le 4 ore a disposizione, ho letto il testo 2 volte e con calma. Ho lasciato 4 domande  di cui avevo qualche incertezza alla fine della della prova ed è andato tutto bene.
73 a tutti e alla prossima

165RGK591

ciao Lucius, io,  nonostante avessi, (con una punta di presunzione,  lo ammetto ) una certa sicurezza, ho cercato di "correggere" il  test come se non fosse il mio.
Ho trovato almeno due errori che ho corretto, avendoli segnati con la matita.

IS1054SWL

IU2IDU

Citazione di: dario91 il 03 Giugno 2019, 13:11:22
i quiz sono molto distanti dalla realtà?

Come per la patente automobilistica, i quiz sono ministeriali.........pertanto continua ad esercitarti perché le domande che troverai domani sono estratte da queste.
In bocca al lupo e speriamo di sentirci presto ON AIR!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

dario91

Citazione di: IU2IDU il 03 Giugno 2019, 16:11:47

In bocca al lupo e speriamo di sentirci presto ON AIR!

73 Giulio IU2IDU

Esame sostenuto stamattina.
Avendo fatto i quiz del MISE Liguria non ho avuto brutte sorprese.
Attendo fiducioso l'esito! [emoji28]

165RGK591

a Cagliari abbiamo aspettato e almeno  l esito che lo hanno comunicato subito.... subito alle 13.30...

IS1054SWL

Skywave

Citazione di: dario91 il 03 Giugno 2019, 14:13:12
Per quanto riguarda la calcolatrice la convocazione inviatami dal MISR recita: "Con l'occasione si rammenta che per lo svolgimento della prova l'unico materiale che il candidato dovrà avere è una penna di colore blu o nera, mentre è fortemente consigliata una calcolatrice di tipo scientifica".

Ovviamente si, dato che alcuni quiz comportano calcoli con logaritmi, funzioni trigonometriche, numeri complessi, etc.
Il "non scientifica" di un post precedente è stato probabilmente un semplice typo... [emoji1]

Anche se non è precisato, è meglio non portare però una calc capace di memorizzare files, per evitare potenziali equivoci
(nei Paesi anglosassoni ci sono precisi elenchi, per ogni categoria di esami, di modelli consentiti e di modelli non consentiti, per ovvi motivi).
Ad esempio, io mi ero portato una modesta HP 32SII, più che sufficiente per l'esame, anche se ne ho altre ben superiori.

165RGK591

Citazione di: Skywave il 08 Giugno 2019, 05:35:45
Ovviamente si, dato che alcuni quiz comportano calcoli con logaritmi, funzioni trigonometriche, numeri complessi, etc.
Il "non scientifica" di un post precedente è stato probabilmente un semplice typo... [emoji1]

Anche se non è precisato, è meglio non portare però una calc capace di memorizzare files, per evitare potenziali equivoci
(nei Paesi anglosassoni ci sono precisi elenchi, per ogni categoria di esami, di modelli consentiti e di modelli non consentiti, per ovvi motivi).
Ad esempio, io mi ero portato una modesta HP 32SII, più che sufficiente per l'esame, anche se ne ho altre ben superiori.
Nessun quiz del mise della liguria comporta calcoli con logaritmi, funzioni trigonometriche, numeri complessi... e i quiz che troverai sui 6 fogli che ti consegneranno conterranno 60 quiz presi da quel sito.
questo è quello che è successo a cagliari il 31 maggio 2019.
non ci hanno controllato piu di tanto, ma non siamo bambini che dobbiamo portarci le formulette scritte nella mano o in un fogliettino ben nascosto.
ho dovuto fare solo una divisione per non fare casini con la virgola.
73.
IS1054SWL

gattonero

Io nel 2003 gli esami erano scritti....ma adesso gli esami quiz di radioamatore sono diffici?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

nic

Grande grazie a tutti ,per il vostro aiuto ,adesso ho le idea chiare ,grazie speciale anche a Paolo operatore in Cagliari per i sui consigli molto preziosi ,non ce da iniziare a studiare ,di nuovo grazie a tutti,73s to all da nik. [emoji1]

Skywave

Citazione di: 165RGK591 il 08 Giugno 2019, 08:57:08
Nessun quiz del mise della liguria comporta calcoli con logaritmi, funzioni trigonometriche, numeri complessi... e i quiz che troverai sui 6 fogli che ti

Probabilmente mi sono confuso con gli argomenti del ripasso, comunque c'è ben più di un quiz che richiede qualche calcolo, anche se può effettivamente accadere che non siano tra i 60 che vengono poi estratti per ogni sessione di esame, per cui portarsi una calc non scientifica sarebbe inopportuno...[emoji4]

Skywave

Citazione di: gattonero il 08 Giugno 2019, 12:22:55
Io nel 2003 gli esami erano scritti....ma adesso gli esami quiz di radioamatore sono diffici?

No.

165RGK591

io non ho avuto la necessità di fare radici quadrate... sarò stato fortunato?

IS1054SWL