Sistema t2tl per qrp o attivita' campale sulla 27 mhz

Aperto da busion, 15 Aprile 2019, 01:24:03

Discussione precedente - Discussione successiva

busion

Buon giorno a tutti e ringrazio in anticipo ,girovagando in rete ho visto un sistema di antenna detto t2tl che diciamo guardandolo bene sembrerebbe un un dipolo verticale con rf choke alla base che viene montato su canna da pesca e  sembrerebbe lo stesso sistema della gain master 5/8 e 1/2 onda che  non so se sia cosi'  esattamente ,ora vado al dunque  avendo una canna da pesca avevo pensato di auto costruirmi questo sistema t2tl a 5/8 d'onda per uso in qrp da montare su canna di cui dispongo.cosa mi consigliato e' ottimo sia in rapporto prestazioni tx ed rx  sia in locale ed in propagazione quando c'è.me lo consigliate attendo risposta buona giornata

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile
Tonyyy

kz

Quella delle immagini non è una t2lt, è un clone della Sirio GainMaster.
La t2lt è un dipolo verticale mezz'onda costruito con il cavo coassiale (rg58).
Puoi trovare in rete il progetto con il nome "scoubidou" o "vertical bazooka", da noi pare si chiamasse "cobra" .
Io ne ho autocostruite una decina, con risultati dal pessimo al dignitoso.
Hanno il pregio di essere antenne leggerissime e facilmente posizionabili, le prestazioni sono discrete e assolutamente paragonabili con quelle di una mezz'onda rigida in alluminio.
Quando autocostruisci fai attenzione al fattore di velocità del cavo usato e al choke alla base dell'antenna.

busion

Va bene kz  quindi sicuramente questi due cloni della Sirio  che sia a mezz'onda o 5/8 onda  avranno stesse performance  di quest'ultima  citata ovvero la Sirio gain master sia in rx e tx

Tonyyy

pat0691

In teoria si, dipende da come e' stata fatta ovviamente.
Comunque ci sono decine di filmati su Yoytube di come costruire un clone della Gain Master con pochissima spesa.
Uno e' questo:

kz

Citazione di: busion il 15 Aprile 2019, 15:13:40
Va bene kz  quindi sicuramente questi due cloni della Sirio  che sia a mezz'onda o 5/8 onda  avranno stesse performance  di quest'ultima  citata ovvero la Sirio gain master sia in rx e tx

Le stesse prestazioni non so, credo siano paragonabili, comunque le due da te indicate sono 5/8 entrambe,  si vede dalla presenza dello stub che  invece nella versione 1/2 non c'è
La versione 1/2 onda è veramente semplicissima e leggerissima.
Se hai la possibilità e la volontà di fare da te pat0691 ti ha dato il consiglio giusto, le istruzioni per autocostruire una GM le trovi anche qui su RogerK.