ricerca apparato rtx o-30 mhz, compresi degli 11 metri.

Aperto da lucius63, 16 Marzo 2019, 00:17:55

Discussione precedente - Discussione successiva

lucius63

Buonasera a tutti, potrà sembrarvi strano ma non lo è; dopo anni di silenzio mi sta tornando la voglia dei QSO. Attualmente ho un midlan omologato e un connex 3900 da sistemare ( ma non so dove mandarlo, vanno riallineate le frequenze). Vorrei acquistare come da titolo un rtx, anche se datato, tipo ft751.
Non ricordo dove ma ho letto che alcune frequenze radioamatoriali sono state rese free senza patentino, eventualmente sono in possesso del diploma di qualifica professionale operatore elettronico, potrebbe essermi utile per il patentino?
Ho fatto 3 domande in sequenza perchè non volevo aprire un thared per ogni questione.
Se ho sbagliato scusate, dividerò le problematiche.
73 51 a tutti.
Lucius [emoji341]  [emoji343]

IZ1HHG

Ciao.
Per quanto riguarda frequenze libere non ti saprei dire perché non ne ho mai sentito parlare.
Per quanto riguarda invece il diploma se oltre ad essere perito elettronico c'è un riferimento anche alle comunicazioni sei esente dal sostenere gli esami per il conseguimento della patente di radioamatore, altrimenti no. Ma con un minimo impegno l'esame si passa. Non è più difficile come diversi anni fa.
Un caro saluto e buona attività

inviato VKY-L09 using rogerKapp mobile

dattero

ciao, nello spettro delle hf l'uniche frequenze free sono i 40 canali CB, che comunque devi sempre inviare una dichiarazione di inizio attivita e pagare un bollettino di 12 euro annui.
Per l'esonero dovresti telefonare al ministero competente della tua regione e chiedere a loro quali diplomi vengono accetati.
Per la radio prova a vedere nei vari mercatini, fiere, anche qui nella sezione usati

lucius63

lucius63

IZ1HHG, scusa per la domanda; mi potresti far avere o indicarmi dove vedere i tipi quiz che si fanno ora per acquisire la patente? Volevo provarci. Grazie mille.