Polmar db10 Antenna verticale

Aperto da NapalmQuinta, 10 Marzo 2019, 13:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

NapalmQuinta

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, non so se sto postando nella sezione giusta ma ecco qui il mio problema. Io prattico guerra simulata e cone scritto nel titolo utilizzo un polmar db10 per le comunicazioni tra la direzione del evento e le pattuglie operative (mai piu 2/3km di distanza ma con montagne e avalamenti in mezzo), utilizziamo le frequenze del pmr/lpd quindi 440/446 quindi andiamo sul uhf. Spesso abbiamo problemi ad ascoltare i vari operatori, credo per la maggiore utilizzino i baofeng uv5r, ma la curiosita è la seguente, se mi rivolgo con l'apparecchio in mano verso la direzione in chi so che l'operatore si trova, ricevo un po meglio, se invece mi giro di spalle la ricezione sparisce ma loro continuano a sentire me. Ok la differenza di potenza di uscita, ma pensavo forse potrebbe trattarsi di un problema di antenna, il db10 oltre al suo gommino aveva in dotazione una antenna da 50 cm circa che sembra una copia della nagoya 771. Solitamente con questa antenna piu lunga ho meno problemi rispetto al gommino suo originale.
La mia domanda è la seguente, conviene cimentarsi nella costruzione di un antenna da poter alzare tipo due metri da terra o piu oppure va settata la radio per ricevere meglio? (Impostazione narrow/wide)
Scusate se puo sembrare un argomento da neofitta ma effettivamente mi ci sto buttando adesso sul mondo delle radio.
Grazie

shineime

per prima metti narrow.
secondo, l antenna piu alta è meglio funziona...cerca in giro "autocostruzione ground plane per 70 cm" si fa in pochi minuti con spesa ridicola, meno di 5 euro.
terzo: se ti metti di spalle il corpo , che ha una grand epercentuale di acqua, funziona da riflettore e ti scherma molto la ricezione.
inoltre sarebbe ottimale che la "direzione gara" avesse almeno l antenna esetrena alta...ovviamente sono solo consigli per sperimentare, perche tutto cio è proibito nelle gamme pld/pmr cosi come le modifiche di potenza degli apparati...e non vale avere la patente da radioamatore o la licenza cb...ma questo voi lo sapete gia. [emoji12]
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com