Menu principale

Canali CB

Aperto da deneva, 21 Febbraio 2019, 16:38:21

Discussione precedente - Discussione successiva

deneva

Ciao a tutti.Ho trovato questo sito molto interessante. Da appassionato del CB ho acquistato una ricetrasmittente portatile albrecht ae 2990 fs. Allora, il problema è piuttosto complesso quindi spero di essere chiaro. Per trasmettere sulla banda cittadina non ho problemi regolando il tasto "step/ch.fr" in 1 -50. Il problema è proprio questo: cosa significano questi numeri ? O per meglio dire: il primo dovrebbe essere il numero di canale (infatti arriva fino a 40) ma il secondo, affiancato al numero di canale, cosa significa ? Tramite il tasto "up" e "down" lo si può portare da 00 a 95. In principio ho pensato che potesse essere qualcosa in riferimento alle bande "illegali" ma, tornando sulla frequenza di ascolto, mi sono accorto che, salendo o scendendo, cambiano solamente gli "steps" di frequenza che comunque rimangono all' interno della banda "legale" (banda "c", se non erro).

conte dracula

Assieme alla radio,non ti hanno dato il libretto delle istruzioni?

deneva

Certo, ma non c'è scritto nulla a tale proposito.

IK8 TEA

Citazione di: deneva il 21 Febbraio 2019, 17:26:06
Certo, ma non c'è scritto nulla a tale proposito.

Buon Pomeriggio "deneva"

Sul sito che ti allego, se conosci l'inglese, troverai il manuale utente, quello di servizio e le modifiche per il tuo apparato che ti spiegano molte cose:

http://www.cbradio.nl/abrecht/albrecht.htm

Buona lettura/traduzione.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

dattero

non vorrei dire una stupidata , da quello che ho capito cambiando solo il canale rimane sempre il 50 visualizzato, almeno che non usi tasti up e down, dunque potrebbe essere una sintonia fine .

dattero

dovresti provare in banda laterale a cambiare quel valore

HAWK

In modalità frequenza sono gli herz finali...
esempio 28.4950...

segui il video bene bene, sono in servizio non ho tempo di spiegarti ora...

Ho la radio.
73'.

deneva

Grazie a tutti per le risposte. In effetti, IZ1PNY, cambiando il numero a dx di quello del canale cambiano gli hertz della frequenza del canale scelto, un po' come premendo il tasto "step".Ora però ho una curiosità: come si fa ad entrare nelle bande rimanenti (10 bande per un totale di 400 canali). Ripeto, è una curiosità, non voglio diventare un "pirata".

P.S. Nella sezione "antenne" ho postato un' altra richiesta di aiuto.