President Himalaya WB

Aperto da madison, 15 Febbraio 2019, 17:57:38

Discussione precedente - Discussione successiva

madison

buon Giorno al Forum
...quasi pronto a montare questa antenna sul tetto ,sostituendo provvisoriamente la Solarcon Imax 20000,l'antenna l'ho già assemblata e fascettata su un palo in alluminio da 4 metri con diametro da 50 mm ...e visto che la Imax la lascerò montata qualche giorno prima di smontarla definitivamente ,cosi facendo avrò la possibilità di commutare o su una o sull'altra per potere valutare il miglior rendimento ...premetto che la Himalaya verrà montata come ho detto sul tetto mentre la Imax è montata su un traliccio a circa 10/15 metri di distanza ,premetto anche che la Himalaya sarà piu alta di circa otto metri...vi terrò informati ...mi auguro solo la la Imax non faccia la barba alla President nonostante sia otto metri più bassa ...Cordialità Madison allego foto con qualche particolare di questa antenna 

madison

chiaramente per questioni di ingombro ,dell'antenna è montata solo la prima sezione ,poi vanno aggiunti altri due steli ..Madison

dattero

sembra bella e ben fatta,
tienici aggiornati !!  la sfida tra 5/8 e 1/2

scusa ho dedotto fosse una 1/2 onda la president ,ma ho visto che ci sono 2 versioni, la tua è 1/2 o 5/8 ?

madison

ciao Dattero ...quella che ho io è una mezz'onda ...la sai però che non mi risulta che ci sia anche a 5/8 ..Madison.

dattero

Citazione di: madison il 15 Febbraio 2019, 19:06:52
ciao Dattero ...quella che ho io è una mezz'onda ...la sai però che non mi risulta che ci sia anche a 5/8 ..Madison.

si c'è , la president himalaya r5 , sembrerebbe uguale con l'aggiunta di 5 radiali

madison

hai ragione ...l'ho appena vista in internet ...comunque strutturalmente non ha niente a che vedere con la 1/2 onda in questione ..prima ho visto il prezzo su Ebay e ho notato che è quasi raddoppiato da quando l'ho presa io in promozione ....ok un saluto al forum e poi vediamo quando la monterò sul tetto di fare ancora qualche foto per poi postarle sul forum ...73'...

Marcello

Si si tienici aggiornati mi raccomando e pubblica qualche foto della installazione!!
[emoji106]  [emoji106]
[ilovedx]

madison

sicuramente Marcello ...per il momento sono in attesa che il tempo si stabilizzi un po e nel frattempo anche di risolvere la parte burocratica con l'amministratore di condominio.. ...anche se in realtà di problemi non ne esistono ...però sai che per il quieto vivere è meglio portare a conoscenza tutti i condomini del lavoro previsto per il montaggio dell'antenna ..comunque il giorno dell'installazione farò un reportage completo dell'evento [emoji341]  [emoji341] cordialità a tutti Madison.

madison

73' a tutto il forum ...come promesso mi rifaccio vivo per aggiornarvi sul mio cambio antenna ,da Solarcon Imax 2000 a President Himalaya ...come avevo detto precedentemente ,l'idea era di montare la President sul tetto del condominio e lasciare montata la Imax sul traliccio per qualche giorno in più per potere avere una comparazione istantanea commutando da casa da un'antenna all'altra ...purtroppo non l'ho potuto fare per il motivo che la piattaforma mobile non sarebbe stata piu disponibile per parecchio tempo ,perciò ho dovuto per causa di forza maggiore eseguire lo smontaggio della Solarcon ...quello che ho notato è che con questa antenna certi segnali sono nettamente migliorati (chiaramente mi riferisco a stazioni nella mia zona che praticamente sento da anni ) mentre con un paio di stazioni il segnale è leggermente calato ...voglio chiarire che la cosa è reciproca,nel senso che a chi mi arriva più forte anche io gli arrivo con un segnale decisamente migliore ...questo è quello che noto in qso locale ,adesso vediamo se questa benedetta propagazione si decide a fare il suo dovere cosi possiamo sicuramente fare altre valutazioni vedo di postere qualche foto Cordialità Madison

madison

allego foto ..se ce la faccio

madison

dattero

73 a tutti ,

meriti un applauso non tanto per l'installazione in se, ma solo perché hai lavorato in sicurezza mettendo adoperando l'imbracatura.

vesuvio21

Citazione di: madison il 30 Marzo 2019, 15:08:59
73' a tutto il forum ...come promesso mi rifaccio vivo per aggiornarvi sul mio cambio antenna ,da Solarcon Imax 2000 a President Himalaya ...come avevo detto precedentemente ,l'idea era di montare la President sul tetto del condominio e lasciare montata la Imax sul traliccio per qualche giorno in più per potere avere una comparazione istantanea commutando da casa da un'antenna all'altra ...purtroppo non l'ho potuto fare per il motivo che la piattaforma mobile non sarebbe stata piu disponibile per parecchio tempo ,perciò ho dovuto per causa di forza maggiore eseguire lo smontaggio della Solarcon ...quello che ho notato è che con questa antenna certi segnali sono nettamente migliorati (chiaramente mi riferisco a stazioni nella mia zona che praticamente sento da anni ) mentre con un paio di stazioni il segnale è leggermente calato ...voglio chiarire che la cosa è reciproca,nel senso che a chi mi arriva più forte anche io gli arrivo con un segnale decisamente migliore ...questo è quello che noto in qso locale ,adesso vediamo se questa benedetta propagazione si decide a fare il suo dovere cosi possiamo sicuramente fare altre valutazioni vedo di postere qualche foto Cordialità Madison

Bel lavoro.
Però aggiornaci un pò su come va.
Se l'assenza dei radiali influisce negativamente sulla resa,...insomma dacci qualche notizia più tecnica.
buon divertimento
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

madison

grazie Dattero e grazie anche a Vesuvio 21 per il vostro interessamento...per quello che riguarda la sicurezza ho cercato di ridurre al minimo i rischi di infortunio considerando che il lavoro è stato effettuato a circa 22/25 metri dal suolo ...come si vede in foto l'imbragatura è professionale con cavo in acciaio da 8 mm collegato a un rotolatore a scatto ancorato a un pilastro nel sottotetto perchè in quota non abbiamo ancora la "Linea Vita"...invece per quello che riguarda la resa dell'antenna mi ha sorpreso il fatto che questa antenna si sta comportando alla pari della solarcon ...in certi casi certi segnali sono aumentati anche di un punto altri sono rimasti uguali ...l'antenna è in quota da una settimana e le prove diciamo che non sono terminate ,però dico che in linea di massima mi ritengo per il momento soddisfatto ...per quello che riguarda l'assenza di radiali essendo una mezz'onda è normale che non li abbia ,perciò sono antenne da prendere cosi come sono ..la sorpresa maggiore è stata la prova ROS ...essendo una WB e con un range da 22/30 mega mi sarei aspettato delle stazionarie variabili invece facendo delle prove con la mia Galaxy Saturn ho potuto constatare che da 25.615 MHz a 28,305 MHz le stazionarie sono inesistenti...ok penso di essere stato esaustivo e se avete altri interrogativi sono pronto a rispondervi ...Buona Domenica a tutti da Madison 73'

vesuvio21

Citazione di: madison il 31 Marzo 2019, 10:45:22
grazie Dattero e grazie anche a Vesuvio 21 per il vostro interessamento...per quello che riguarda la sicurezza ho cercato di ridurre al minimo i rischi di infortunio considerando che il lavoro è stato effettuato a circa 22/25 metri dal suolo ...come si vede in foto l'imbragatura è professionale con cavo in acciaio da 8 mm collegato a un rotolatore a scatto ancorato a un pilastro nel sottotetto perchè in quota non abbiamo ancora la "Linea Vita"...invece per quello che riguarda la resa dell'antenna mi ha sorpreso il fatto che questa antenna si sta comportando alla pari della solarcon ...in certi casi certi segnali sono aumentati anche di un punto altri sono rimasti uguali ...l'antenna è in quota da una settimana e le prove diciamo che non sono terminate ,però dico che in linea di massima mi ritengo per il momento soddisfatto ...per quello che riguarda l'assenza di radiali essendo una mezz'onda è normale che non li abbia ,perciò sono antenne da prendere cosi come sono ..la sorpresa maggiore è stata la prova ROS ...essendo una WB e con un range da 22/30 mega mi sarei aspettato delle stazionarie variabili invece facendo delle prove con la mia Galaxy Saturn ho potuto constatare che da 25.615 MHz a 28,305 MHz le stazionarie sono inesistenti...ok penso di essere stato esaustivo e se avete altri interrogativi sono pronto a rispondervi ...Buona Domenica a tutti da Madison 73'

Ok, perfetto.
Non so quanto l'hai pagata tu. In Italia, da un venditore del Sud, costa intorno ai 181,00 euro. Comunque è antenna che costicchia.
ciao
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

madison

ciao Vesuvio ...da quando l'ho presa io a oggi è praticamente raddoppiata come costo io l'ho presa a circa 100 € ...ho interpellato il venditore perchè la voleva anche un mio amico ,e il venditore mi ha risposto che quando la presi io era in promozione e adesso il rincaro è stato fatto esclusivamente dalla casa madre (President)  e praticamente anche loro si sono dovuti adeguare al rincaro ....Cordialità Madison