Menu principale

Montaggio antenna CB

Aperto da Uvcc, 16 Gennaio 2019, 19:18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Uvcc

Buonasera a tutti. Ho un quesito da porre. Il negativo dell'antenna, nonché ground, ha problemi se è a contatto con il palo di sostegno dell'antenna? Mi spiego.. se il negativo è a diretto contatto con il palo è probabile che il Ros cambi oppure no? O il negativo devo essere collegato al palo? Grazie a tutti

IU2IDU

Di quale antenna stai parlando?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Uvcc

In generale per le antenne da base è preferibile portare a contatto il negativo del antenna con il palo di sostegno o è meglio isolare i due?
Grazie Giulio per l'interesse

IU2IDU

Citazione di: Uvcc il 16 Gennaio 2019, 21:17:48
In generale per le antenne da base è preferibile portare a contatto il negativo del antenna con il palo di sostegno o è meglio isolare i due?

Dipende dall'antenna.....io ad esempio ho una PROSISTEL PST1524VC ed il negativo è messo a massa con il palo d'antenna, ma viene interposto un CHOKE per diminuire la rumorosità.
Il collegamento deve essere studiato dal produttore, non credo sia opinabile dall'operatore.......

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

dattero

Citazione di: Uvcc il 16 Gennaio 2019, 21:17:48

in generale tutte le antenne CB sono connesse a massa tramite sistema di fissaggio, tipo mantova  , ringo, sirio e similari. potrebbero essere non a massa antenne tipo gain master ,ma sono differenti da quelle citate sopra.
Se fosse meglio isolarle sarebbe dichiarato/consigliato  nel manuale del costruttore

IU2IDU

Citazione di: dattero il 23 Gennaio 2019, 21:21:02
Se fosse meglio isolarle sarebbe dichiarato/consigliato nel manuale del costruttore

Esatto, anche io credo che sia così. Quoto

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO