OMOLOGAZIONI ...IN CHE COSA CONSISTEVANO, LIMITAZIONI NELLO STADIO FINALE?

Aperto da MorrisCaptain, 05 Gennaio 2019, 22:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

MorrisCaptain

A suo tempo....prendere un apparato OMOLOGATO ti metteva al riparo " dall'inquisizione "degli organi di controllo ...ESCOPOST...io l'ho vissuto , putroppo, quel periodo.
In questi giorni forse mi sto un po ribellando a quelle  "castrazioni " delle radio e oggi infatti scopri che lo stesso apparato , con altro nome e sigla , andava in altri paesi con caratteristiche un poco diverse.
modificando questo ELBEX  ho notato una resistenza , che da progetto avrei valutato diversamente, ma che è troppo grande qui dentro dove tutto e ammassato e piccolino ...CI STONA.
Mi spiego ..prima del secondario  del trasfo di modulazione c'è , se non patacco, un transistor 2SD526 in configurazione darlington il quale in serie  sul collettore ha una resistenza IN CONT CERAMICO da 7w 3,3R...un po troppo grande e scalda dopo 2 minuti di tx continuativo.
L'apparato eroga poco con  pilota 2sc2166 e finale 2sc1969 ...troppo poco , sta a vedere che quella resistenza è la famosa castrazione...metto in corto  la resistenza e da 1,5 w ottengo il doppio in AM CH1.....però mi sembra troppo poco e il transistor ora scalda lui in 4/5minuti lo senti bene il caldo.
Dallo schema del KRACO2530..cb estero...vedo che il transistor in prima battuta viene indicato essere un "2SD525 e tra parentesi mette 2SD526  con caratteristiche inferiori ( da datasheet) ...VEDI MO CHE LA CASTRAZIONE è QUI ANCHE DEL TRANSISTOR SUL TRASFO?
Per cui cari colleghi smanettoni(un po vi invidio perchè voi la teoria ce l'avete già nel sangue) la riduzione di potenza poteva essere gestita anche  cosi? oltre eventualmente che a tarare i vari stadi pilota e finale  che facessero rientrare l'apparato nelle normative?
Sto  rileggendo diversi post  incentrati sulle ripolarizzazioni, allineamenti,sostituzioni di valori resistivi sul pilota e finale  posso valutarli applicabili anche al mio rtx che monta gli stessi pilota e finale ?
LEGGENDO CREDO CHE QUESTI 2 COMPONENTI DEBBANO EROGARE MAGGIOR POTENZA SU CARICO FITTIZZIO ...3 WATT SONO POCHINI...ANCHE IN SSB E CON ALC E MICGAIN  AL MASSIMO.

ogni vostro pensiero e consiglio è gradito.

73s 51s
Maurizio

...l'austerity mi insegnò a pedalare...ogni tanto fermarsi e fare un passo indietro non vuol dire indietreggiare ma prendere una spinta migliore.
M.C.

dattero

ciao,
io ho avuto la stessa radio marchiata polmar , mod. tennesse, (anzi ne avevo 2) li ho portati ad un massimo di 12 w in banda, e sono fin troppi nel caso vai a pilotare un amplificatore.
Non incasinarti troppo ,si 3-4 watt in am sono pochi, ma se arrivi a 10 watt non ti cambia più di tamto, be si cambia che scalderà di più.

é una mia riflessione/consiglio ,  poi fai come vuoi, se ci vuoi "giocare"

MorrisCaptain

Bravo Gino...cercavo proprio te.
Nel senso che mi fa piacere sapere come far resuscitare sti vecchietti , oddio stavo cercando ANCHE  un MIDLAND 13-869 ..IL MIO PRIMO CHE CON UN vfo DELLA elt elettronica CI FECI IL MIO PRIMO dx....ma questa è un'altra storia.

Quella considerazione che ho fatto sulla resistenza sul modulatore ha un senso?

Inoltre tu hai  smanettato su quegli apparati? esempio ...modifica per implementare i canaòli, aumento della potenza ...??

lo spremiagrumi è pronto ...posso strizzarti le informazioni come un limone...passami la battuta hi.

73s
Maurizio
...l'austerity mi insegnò a pedalare...ogni tanto fermarsi e fare un passo indietro non vuol dire indietreggiare ma prendere una spinta migliore.
M.C.

Rommel

Salve a tutti.

Pur essendo stato anche io, in passato, uno che non sopportava le limitazioni degli apparati omologati, col tempo ho capito il perché sono stati creati apparati limitati nelle prestazioni.

Quando esiste un qualsiasi mezzo o dispositivo di uso pubblico è necessario istituire delle regole altrimenti ci sarebbe il caos ed il mezzo non sarebbe in alcun modo utilizzabile.

Anche le automobili sono un mezzo di uso pubblico che per regolamentarle è stato creato un codice della strada ed i mezzi, per poter essere omologati, devono rispondere a certe caratteristiche che devono essere ricontrollate periodicamente con la revisione.

In pratica se non ci fossero limitazioni alla banda di frequenze su cui trasmettere, alla potenza in trasmissione, all'emissione di armoniche e spurie, chiunque penserebbe di avere il diritto di fare come vuole con il conseguente caos che ne renderebbe quasi impossibile l'utilizzo.

Diciamo che oggi con la "desertificazine" della banda CB il problema in realtà non si pone, ma immmaginate se negli anni '80 ogni CB avesse avuto lineari da 1KW, emissioni di spurie ed armoniche fuori controllo, sicuramente banda CB sarebbe stata quasi inutilizzabile.

In fatti oggi sono un fautore del mantenimento delle caratteristiche originali degli apparati, quindi sono contrario a fare modifiche.

Io sarei più propenso, nal caso si volesse andare fuori dalle regole italiane, di utilizzare uno degli apparati non omologati in Italia ma utilizzabili all'estero, tipo i vari apparati da 200 o 240 canali con la SSB e con potenze superiori ma non esagerate, in modo di avere più possibilità di trovare qualcuno con cui fare QSO, ma contemporaneamente non generare più disturbi che segnale valido.

Saluti a tutti da Alberto.

MorrisCaptain

Rommel hai perfettamente ragione e giusta anche la considerazione finale, non  lo dico per farti tacere ma mi son sempre chiesto perché costruiscono lineari per poi limitarmi il baracchino? Perché mi mettono i limiti di velocità e poi costruiscono le macchine che fanno i 300 all'ora.... Allora mi viene da pensare che chi fa le regole siano più di uno e non sono per giunta in accordo tra loro.... Allora cosa faccio... Chi ha ragione chi costruisce o chi fa le regole? Però a me hanno insegnato.... Prima non fare male o danno ad altri e poi, eventualmente, prova a fare se questo poi ti serve per conoscere meglio.
Il buon senso mi è stato inculcato.... Peccato che su questo non esista una normativa perché almeno anche gli stupidi dovrebbero arrivare a prenderne coscienza... Non voglio fare della polemica ma a me è sempre piaciuto capire il perché... Quello che asseridci tu é giusto... Proprio per limitare gli stupidi... Ma la limitazione degli stupidi non deve essere la castrazione di chi invece pensa prima di fare.... Fondamentalmente sono rispettoso delle regole... Ma mi metto in discussione se sono o meno capace di fare una cosa  spesse volte.... Tra cui anche queste modifiche.
Rispetto e condivido il tuo pensiero.... Ma io ce voglio provà.
Cordialmente 73s.
Maurizio.
M.C.

dattero

OT

ogni tanto salta fuori il paragone con le auto ed il codice della strada che calza a pennello.
Tanti anni fa, quando ancora non ero un IZ2, ero in qso con amici e si parlava appunto di omologazioni ,limitazioni, uso delle frequenze, ecc.,
fino a quando un "sceriffo dell 'etere" entro in qso facendo appunto questo paragone, ed io gentilmente gli risposi :
il codice della strada è creato dall'uomo per usare il veicolo creato dall'uomo per percorrere una strada creata dall'uomo!
Il codice delle radiocomunicazione e relativo PNRF è stato creato dall' uomo per usare le radio create dall' uomo per trasmettere e ricevere su frequenze ,aimè, non create dall'uomo , l'uomo le ha solo scoperte, in natura esistono già.
Tutto questo per dire cosa??  chi è il proprietario delle frequenze???  chi ha un certificato di proprietà in mano??
Fine OT.

ritornando alla radio in oggetto  ad uno dei 2 polmar tennesse gli feci la modifica dei canali, lo portai a 40 canali sostituendo il commutatore (recuperato dal cassetto) e lavorando attorno al PLL, ora non ricordo bene , trovai tutte le informazioni in rete, dovrei vedere se ho ancora qualcosa sul vecchio PC ,ma non ne sono sicuro.
Per la potenza non mi ricordo ci fosse una resistenza limitatrice , mi ricordo che tarai lo stadio finale a 10 w in SSB per pilotare un vecchio b300 della ZG.

MorrisCaptain

Buongiorno..... Confido nelle tue rimembranze e nell'hardisk del tuo computer....
Comunque in troppe cose in cui l'uomo mette mano non sempre ci azzecca... Ed è per questo che noi SMANETTONI a volte ci sentiamo in diritto di modificare, tentare per lo meno.... Altrimenti saremmo sempre li ad aspettare di comprare altro... Poi sempre senza far male, o in questo caso, generare spurie, splatters ad altri.... È troppo bello mettere mano alle cose, aprirle e capire... HamSpirit.

inviato VIE-L09 using rogerKapp mobile

M.C.

kz

Citazione di: dattero il 06 Gennaio 2019, 07:42:20

Tutto questo per dire cosa??  chi è il proprietario delle frequenze???  chi ha un certificato di proprietà in mano??

In Italia è lo stato, non a caso la legge parla di "concessione"

dattero

Citazione di: kz il 06 Gennaio 2019, 08:57:38

In Italia è lo stato, non a caso la legge parla di "concessione"
ok, e che diritto ha lo stato di concedere l'uso di qualcosa che non è di sua proprietà??

Non sono qui a far polemica , che sia chiaro, io seguo le regole.

PS, non voglio avere ragione è solo una mia riflessione.

kz

Citazione di: dattero il 06 Gennaio 2019, 09:05:59
ok, e che diritto ha lo stato di concedere l'uso di qualcosa che non è di sua proprietà??

Non mi sono spiegato bene: in Italia per la legge, la Costituzione e gli usi vigenti il proprietario delle frequenze è lo stato, come per acque, spiagge, animali selvatici; sono i cosiddetti "beni inalienabili".
Le regole internazionali intendono le frequenze come un bene collettivo su cui hanno diritto di regolamento gli enti internazionali e gli Stati.

davj2500

Citazione di: dattero il 06 Gennaio 2019, 09:05:59

Ciao Dattero.

C'è un documento ben scritto dal MISE (
) che nell'introduzione spiega le basi del diritto che regolamenta l'uso delle frequenze radio.
Nel mondo ci sono risorse che sono considerate essere "di tutti": tra queste risorse ci sono le frequenze radio.
Ci sono cose "di tutti" di cui possiamo usufruire tutti liberamente, come l'aria: è una risorsa talmente abbondante che tutti possono respirare senza nessuna regolamentazione. Noi tutti, rappresentati dallo Stato, concorriamo a difendere questa risorsa affinché interessi dei singoli non ledano eccessivamente gli interessi della totalità degli altri (ad esempio, inquinando l'aria).
Altre cose "di tutti" non possono essere utilizzate così liberamente senza che si crei rapidamente il caos. Tra queste ci sono le frequenze radio.
Mi fa abbastanza impressione leggere "e che diritto ha lo stato di concedere l'uso di qualcosa che non è di sua proprietà?" perché lo Stato sei tu, sono io, siamo tutti noi.
Un apposito Ministero fa il lavoro di sentire le esigenze di tutti quelli che hanno bisogno di frequenze radio (e se leggi il piano nazionale di ripartizione delle frequenze ti puoi rendere conto di quanti siano) e cerca di mediare affinché tutti siano soddisfatti.
Questo lavoro è necessario perché non si può affidare la questione al "buon senso" di ognuno. Infatti le competenze necessarie per evitare disturbi sono enormi e richiedono una conoscenza centralizzata del tipo di attività svolto su ogni frequenza.

Anche nel piccolo dei radioamatori abbiamo esempi che provano ciò. Prendiamo i ripetitori in UHF fatti con shift +5MHz così chi mette il ponte risparmia sulle cavità, che per gli 1.6MHz sono più costose.
Avendo lo shift a +5MHz, l'ingresso cade in banda satelliti e così chi fa attività via satellite/spazio, lavorando con segnali molto deboli ed antenne performanti, si trova continuamente disturbato da conversazioni in FM o scariche in digitale. Gli OM che parlano di pastasciutta sul ponte DMR, pur con tutta la loro buona fede e il loro "buon senso", nulla sanno dell'attività via satellite e nemmeno si rendono conto che non rispettando il band-plan, stanno disturbando altri.

Quindi lo Stato, cioè tutti noi, non solo ha il diritto, ma ha il dovere di gestire le frequenze con la massima cura.

Ciaoo
Davide

dattero

e la miseria condannatemi a morte per l'eresie che scritto !!!!
tu Davide scrivi che lo stato siamo NOI ,  io sinceramente non mi sento parte dello stato , subisco solo le decisioni dei scimmiotti che ci governano.
Peraltro lo stato , il ministero, possono scrivere quello che vogliono, ma il mio pensiero rimane , sono d'accordo  al 100% che l'USO deve essere regolamentato , altrimenti come hanno scritto sopra ci sarebbe solo caos.
Giustamente come scrivi tu ci sono cose di tutti che possiamo usufruire liberamente, ma c'è sempre un ma in tutto . Per L' ARIA che respiriamo mancherà poco che pagheremo una tassa.
Dai chiudiamo, qui l' OT , tanto alla mia domanda nessuno potrà mai rispondermi.

MorrisCaptain

Siamo tutte brave persone  prima di dimostrare il contrario.... Per cui boni... La mia domanda iniziale e tecnica era... Ma quella resistenza e quel transistor che sullo schema  era tra parentesi.... Cioè una successiva modifica sono parte integrante di una OMOLOGAZIONE  o no?

73s
Maurizio
M.C.

dattero

Citazione di: MorrisCaptain il 06 Gennaio 2019, 10:20:13
Siamo tutte brave persone  prima di dimostrare il contrario.... Per cui boni... La mia domanda iniziale e tecnica era... Ma quella resistenza e quel transistor che sullo schema  era tra parentesi.... Cioè una successiva modifica sono parte integrante di una OMOLOGAZIONE  o no?

73s
Maurizio
sicuramente , come in altre radio , magari un semplice ponticello da togliere o da mettere, tutto questo per l'omologazione ,in questo caso italia. Ti scrivevo  prima che nei miei non c'era nessuna resistenza , magari era stata tolta in passato dai vecchi proprietari

dattero

cavoli me ne ero dimenticato , ho in giro in qualche casstto un elbex master 34 , che stavo sistemando , funziona tutto tranne che non emette potenza in ssb, fm ed am funzionano , in ssb riceve .

trovato , che stupido mi era proprio passato di mente,  si in effetti anche qui è presente quella bella resistenza , 3,3 7w,

dattero

mi stò ricordando qualcosa, può essere che il commutatore che ho usato , recuperato, era di un lafayette texas passato a miglior vita.

Il pll è sempre la 7131

MorrisCaptain

yes...ma voglio provare a mettere un 2sd525 con caratteristiche un pelino migliori e levare quella resistenza...una prova.

il commutatore che hai montato e sempre della ACCORD serie PSS-23  mod. GPS814 ???...questo modello mi è stato consigliato essere il sostituto dell'attuale per poter avere i 40 canali.
Non so com'è...cioè ha lo stesso numero di pin e differisce solo per gli step in rotazione?

73s
M.C.

dattero

Citazione di: MorrisCaptain il 06 Gennaio 2019, 11:06:13
yes...ma voglio provare a mettere un 2sd525 con caratteristiche un pelino migliori e levare quella resistenza...una prova.

il commutatore che hai montato e sempre della ACCORD serie PSS-23  mod. GPS814 ???...questo modello mi è stato consigliato essere il sostituto dell'attuale per poter avere i 40 canali.
Non so com'è...cioè ha lo stesso numero di pin e differisce solo per gli step in rotazione?

73s
mi chiedi troppo, ricordare la sigla che stampata sul commutatore, lo smontati da una scheda madre di un cb, mi sembra era un texas.
Magari qualcuno a un texas in casa e potrebbe dargli una occhiata

MorrisCaptain

La puoi vedere sul retro del commutatore nella parte metallica verso l'alto.
M.C.

dattero

Citazione di: MorrisCaptain il 06 Gennaio 2019, 11:19:41
La puoi vedere sul retro del commutatore nella parte metallica verso l'alto.
quello che c'è montato sul l'elbex che ho qui è ancora 34 canali, quello che modificai a 40 canali era il polmar che non ho più

MorrisCaptain

Acc.... Sto aspettando un apparato dove dovrebbe esserci montato un comm a 40 CH... Verificherò e informerò.... Grazie per il momento è se trovi info in merito alla modifica dei canali Tnx.
Dalla mia parte apporterò le varianti che ho potuto verificare e qui aggiornerò.
73s

inviato VIE-L09 using rogerKapp mobile

M.C.