ricerca schema cte 735

Aperto da enrico.s, 27 Dicembre 2018, 14:45:39

Discussione precedente - Discussione successiva

enrico.s

Ciao a tutti,

Sto cercando inutilmente lo schema del booster CTE 735, qualcuno sa dirmi dove trovarlo ?

Grazie

TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Abusivo

Ciao Enrico ben riletto e buone feste!
L'oggetto in questione lo possiede il nostro amico kz.
Magari se ne ha voglia può sbrogliarne lo schema elettrico!?!?
Comunque ribattezzato la "nocciolina" devo dire che funziona alquanto bene per quello che è!

enrico.s

eilà Abusivo.......... un super saluto natalizio un pochino in ritardo,

giusto per restare in tema, anche quest'anno mi sono rivolto a Norcia per regalare agli amici e parenti qualche prelibatezza, mi hanno mandato dei salamini e altre cose, spettacolari, molto contento, la titolare si è ricordata della mia precedente visita e mentre eravamo al telefono e gli spiegavo ciò che volevo ad un certo punto mi dice" bene il i suoi pacchi partiranno fra una decina di minuti", ma come dico io almeno aspetti di ricevere i soldi!  davvero niente male, un buon modo per tenersi i clienti.

Si il piccolo lineare non è male, viste le modestissime dimensioni. Qualche giorno fa gli ho tirato il collo per curiosità (15/16 volt per qualche minuto)  con 1,5 watt in ingresso la potenza in uscita è sempre 20/22 watt, ma la modulazione è molto peggiorata, visivamente nella manciata di componenti interni non vedo cose alterate, magari con lo schema riesco a capire cosa fare. 

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Abusivo

Citazione di: enrico.s il 27 Dicembre 2018, 18:23:23
eilà Abusivo...magari con lo schema riesco a capire cosa fare...
Allora ti dico io cosa fare:
Senza farci scoprire, con molta discrezione, convinci kz ad invitarmi a prendere un caffè a casa sua.
Una volta li, lo distraggo e copio lo schema della "nocciolina"!
Al massimo ti posso mandare una foto dello schema digitalizzato a penna su un foglio di carta!
Comunque se alimentato a 12V e pilotato con apparato sconosciuto indocinogiappoletano funzionava molto bene.

Per quanto riguarda Norcia la situazione è ancora molto critica.
Io, invece, devo ritenermi fortunato in quanto sono già iniziati i lavori a casa mia!

kz

Io mi chiedo come faccia a funzionare senza relé
Quando vi pare lo apriamo e cercate di capire lo schema,  io da solo non credo di essere in grado
Tempo fa avevo trovato un progetto interessante ispirato a quel lineare:
https://radiokot.ru/circuit/analog/amplifier/04/
Però schema niente, al massimo si trova quello del 737 che però è meno hardcore del 735

Abusivo

Citazione di: kz il 27 Dicembre 2018, 21:19:43
...Tempo fa avevo trovato un progetto interessante ispirato a quel lineare...
Ma guarda te che si è inventato questo!
Comunque lo schema sembra proprio lui.
Non capisco in che cosa consista la miglioria.
Citazione di: kz il 27 Dicembre 2018, 21:19:43
Io mi chiedo come faccia a funzionare senza relé...
Il segreto sta nei due diodi 1N4148.
Evitano al segnale amplificato di tornare indietro e di far andare in autoscillazione la nocciolina.
In realtà ci arriva ma solo 0,6 V.
Questo succede in trasmissione mentre in ricezione passano tutti i segnali RF in quanto sono molto più piccoli degli 0,6 V di soglia che i diodi forniscono!

kz

Citazione di: Abusivo il 27 Dicembre 2018, 21:53:44
Ma guarda te che si è inventato questo!
Comunque lo schema sembra proprio lui.
Non capisco in che cosa consista la miglioria.

passa da 1 MS1307 a 2 IRF510 in parallelo, lo schema sembra più o meno lo stesso

Citazione
Il segreto sta nei due diodi 1N4148.
Evitano al segnale amplificato di tornare indietro e di far andare in autoscillazione la nocciolina.

magia!

Abusivo

Citazione di: kz il 28 Dicembre 2018, 08:34:32
passa da 1 MS1307 a 2 IRF510 in parallelo...
Questo lo avrei fatto anch'io!
A dire il vero nel mio nocciolone ci ho messo i 520 per una questione di tensione.
Per la potenza in gioco vanno bene anche i 510 forse vanno meglio per una questione di guadagno.
Citazione di: kz il 28 Dicembre 2018, 08:34:32
...magia!
Ma non piu di tanto!
Alla fine il circuito formato dai condensatori 51, bobina e diodo si comporta come una valvola di ritegno, tanto per mantenere un paragone idraulico.
Secondo me è un ottima soluzione da installare all'interno di un RTX con sufficiente spazio.
Senza neanche andare a modificare la modulazione.

Sto sul 40

enrico.s

ciao a tutti,

grazie per l'aiuto, ma purtroppo lo schema ideato dal russo è tutta un altra cosa. Questa mattina ho tolto dalla scatoletta il circuito per fare alcune foto che allego e ho notato quella che sembrava una saldatura fredda, ovviamente ripassate tutte e sembra essere tornato a posto, un riscontro di modulazione buona. Anche a me piacerebbe capire come avviene la commutazione rx/tx, evidentemente ci sono dei limiti ben precisi come potenza di pilotaggio, sarebbe utile saperlo, io posso dire che anche raddoppiando il segnale in ingresso a circa 3 watt l'uscita rimane comunque intorno ai 22/24 watt max e in AM diventa molto negativa, entrando con 1,5 watt e alimentando a 12,5 non è male, in FM questo booster proprio non va bene. Riscontri avuti da corrispondenti.

Bella notizia Abusivo, auguri.

Enrico

Abusivo

Citazione di: enrico.s il 28 Dicembre 2018, 12:41:37
...Anche a me piacerebbe capire come avviene la commutazione rx/tx...
Se volete posso provare a spiegarvelo sulla base dello schema del russo!
Poi se kz mi offre il caffè a casa sua e magari mi da una mano con la grafica riesco ad essere ancora più specifico!!!

kz

Citazione di: Abusivo il 28 Dicembre 2018, 13:00:43
Se volete posso provare a spiegarvelo sulla base dello schema del russo!
Poi se kz mi offre il caffè a casa sua e magari mi da una mano con la grafica riesco ad essere ancora più specifico!!!

lei è sempre gradito ospite
gli esemplari in mio possesso hanno qualche differenza con quello fotografato:
quello a sinistra è nuovo mai usato
allego inoltre il foglietto di istruzioni originale

Abusivo

Citazione di: Abusivo il 28 Dicembre 2018, 13:00:43
lei è sempre gradito ospite...
Arrivooooooooo...........!!!!

enrico.s

Ottima idea KZ, postare il foglietto delle caratteristiche ha probabilmente salvato questo piccolo booster, non sapevo del fatto di non trasmettere se non alimentato, di sicuro l'ho già fatto ma visto che funziona ancora credo perchè l'ho quasi sempre pilotato con circa 1,5 watt. Cosi a grandi linee non vedo differenze se non quella R da 2k2 che ho aggiunto per alimentare un diodo led che in origine non esiste. Grazie

Abusivo

Allora...
Ho rubato preso in prestito la nocciolina in questione.
Vedo di sbrogliare lo schema e vediamo che succede!

enrico.s

le mie nipoti grandi mi dicono spesso "nonno sei come le due piccole, hai sempre voglia di giocare" come le altre nipotine piccole, ma anche tu Abusivo non scherzi.

Abusivo

Citazione di: enrico.s il 28 Dicembre 2018, 18:27:47
...ma anche tu Abusivo non scherzi.
Ma sai cos'è?!?!
Il detto dice: "libertà non apprezza chi galera non prova"!
Verosimilmente come un carcerato devo impegnare il tempo e devo "evadere"!
Intanto tra tre giorni saranno passati cinque mesi e ne mancano diciannove alla consegna di casa mia!
Il tempo vola ...

kz

Citazione di: enrico.s il 28 Dicembre 2018, 16:48:16
osi a grandi linee non vedo differenze se non quella R da 2k2 che ho aggiunto per alimentare un diodo led che in origine non esiste. Grazie

sul tuo manca la resina sulla bobina
su uno dei miei abbiamo trovato una pista interrotta, chissà come faceva a funzionare

Abusivo

Citazione di: kz il 28 Dicembre 2018, 19:52:05
...chissà come faceva a funzionare
Misteri delle noccioline!

kz

Citazione di: Abusivo il 28 Dicembre 2018, 20:01:28
Misteri delle noccioline!

forse oltre al led ci vorrebbe anche un vero interruttore

forza12

credo che sia il clone o comunque molto simile del RM KL35
allego il materiale in mio possesso
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Abusivo

Citazione di: forza12 il 28 Dicembre 2018, 23:03:09
...o comunque molto simile...
Potrebbe essere!
Solo che non c'è il relè!
Domani lo sbroglio...

luciano100

...mi hai tolto la tastiera dalle mani (le parole di bocca)
Ho pensato anche io alla stessa cosa.
Poi , seguendo lo schema più attentamente ,sembra che il segnale il ricezione ,protetto in ogni caso da i due diodi in controfase,per capacità ed induzione  etc ,riesce a passare.

Non ho mai realizzato lineari a mosfet.
Ha! Forse uno in 40 (ma non ho mai capito perché "reagiva" solo in 80 metri.)

Infine ...come possono 2 mosfet da un euro cadauno  tirare 50/60 Watts?
Mistero della fede .

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 29 Dicembre 2018, 07:33:14
...come possono 2 mosfet da un euro cadauno  tirare 50/60 Watts?...
E' un mistero misterioso!
Poi bisogna anche vedere come sono stati misurati, ...
Le armoniche, ...

kz

Citazione di: Abusivo il 29 Dicembre 2018, 09:51:22
Le armoniche, ...

l'ottimismo, il marketing...
se secondo ZG e RM un solo mosfet tira fuori 30 watt tutto è possibile

luciano100

Citazione di: Abusivo il 29 Dicembre 2018, 09:51:22
Le armoniche, ...
Giustissimo!
Prima di avere l'analizzatore di spettro
... già da il Ros, potevo intuire se il TX oppure il lineare era un generatore di armoniche.
Se si è zeppi di armoniche, l'accordo del π trova due o tre punti diversi  con max segnale.
Ovvio su carico fittizio.

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Abusivo

Abusivo

S'è cecata la cavalla!
Ce l'ho fatta!
Ho sbrogliato lo schema della minuscola nocciolina.
Non solo, ma ho scoperto pure come faceva a funzionare con una pista bruciata.
Ora, se kz mi invita di nuovo a casa sua per il caffè, vediamo di postare lo schemino digitalizzato a penna!

kz

Citazione di: Abusivo il 29 Dicembre 2018, 20:16:19
S'è cecata la cavalla!
Ce l'ho fatta!
Ho sbrogliato lo schema della minuscola nocciolina.
Non solo, ma ho scoperto pure come faceva a funzionare con una pista bruciata.
Ora, se kz mi invita di nuovo a casa sua per il caffè, vediamo di postare lo schemino digitalizzato a penna!

evviva!
domani mattina o il 31?

enrico.s

Abusivo

Citazione di: kz il 29 Dicembre 2018, 20:36:12
evviva!
domani mattina o il 31?
Questo me l'ero perso!
Comunque, tanto sto a casa in QRX sul 40.
Citazione di: enrico.s il 30 Dicembre 2018, 11:29:30
sono in trepidante attesa
Preparati ad una sorpresa!

enrico.s

ABUSIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,  ma la sonda che vedo nel filmatino è quella che ti ho prestato io?  perchè se non è lei guarda che è uguale alla mia.

Abusivo

Citazione di: enrico.s il 30 Dicembre 2018, 16:09:00
...ma la sonda che vedo nel filmatino...
Quale videino?
Me lo sono perso?

kz

facciamo il 31, io sono appena tornato a casa e sto riuscendo.

...ho passato il pomeriggio a chiamarti sul 40 dalla BM: si sentivano solo rumaracci

Abusivo

spiderman

Salve a tutti,io mi ritrovo uno schema di un lineare cte non il 735 ma simile

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Abusivo

spiderman

Sono tutti e 2 CTE credevo si somigliassero un po', non ho mai visto un 735 da vicino
come non detto
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

kz

Ecco qua!
Digitalizzato manualmente da abusivo.

Poi foto di famiglia (735, 747, 767)

luciano100

Bel disegno! Fabrizio merita la pre- beatificazione!

enrico.s

ottimo spiderman, hai aggiunto uno schema ed ora è a disposizione di tutti, grazie.

enrico.s

kz, Luciano, Abisivo, un trio imbattibile,

ottimo lavoro, io sono seduto al banco in attesa di spiegazioni, come può commutare ? e per quale motivo senza alimentazione può rovinarsi? Due diodi in parallelo e in serie al + 1n4000 dovrebbero essere 1+1 A. ma in tx ne assorbe circa 4, da dove arrivano ? avanti prof.

Grazie per l'impegno

Enrico

Abusivo

Citazione di: enrico.s il 31 Dicembre 2018, 15:00:03
...io sono seduto al banco in attesa di spiegazioni...
Eccomi!
Anche se le mie spiegazioni lasciano un po il tempo che trovano.
...come può commutare ?...
In realtà non si commuta niente, si sfrutta la capacità del diodo di entrare in conduzione al di sopra dei 0,6 V.
In pratica evitano alla RF in TX di tornare indietro sull'ingresso (diodi che si trovano in parallelo all'uscita) e non fanno arrivare il segnale in RX sulla catena di amplificazione (diodi che si trovano in anti parallelo all'ingresso).
Non so se mi sono capito.
Volendo fare un paragone idraulico è come se prendiamo in considerazione una valvola di ritegno, anzi, due!
...e per quale motivo senza alimentazione può rovinarsi?...
Sicuramente non fa bene ne al mosfet ne all'apparato riversare la radiofrequenza su un circuito non alimentato.
Certo che con il relè questo problema non esiste!
...Due diodi in parallelo e in serie al + 1n4000 dovrebbero essere 1+1 A. ma in tx ne assorbe circa 4, da dove arrivano?...
Ho supposto io che fossero i 4007 in quanto hanno quella dimensione.
In realtà i diodi erano coperti da una specie di colla cerosa che non mi ha permesso di vedere che diodi erano veramente.
Comunque il significato del lavoro che svolgono si capisce.
...Grazie per l'impegno...
Ma prego, figurati!
Comunque a dire il vero questi circuitini nocciolina mi entusiasmano ancora oggi come quando ero un ragazzino!
Citazione di: luciano100 il 31 Dicembre 2018, 14:51:20
Bel disegno! Fabrizio merita la pre- beatificazione!...
Lucià, fammi vivere ancora qualche altro giorno!
Poi riapriamo le ostilità...

Intanto mi accingo a richiudere la "nocciolina" di kz apportando qualche miglioria!

luciano100

kz, Luciano, Abusivo, un trio imbattibile,

Io sono il primo a dx..

Abusivo

luciano100

Citazione di: Abusivo il 31 Dicembre 2018, 18:12:40
Io quale sono?
Facile! I compari stanno vicini!

enrico.s

SIMPATICISSIMI, TROPPO FORTI, chissà se prima o poi riesco a stringervi la mano.

ok Abusivo, capita la lezione spiegazione, per mia curiosità ha misurato la caduta sui due 4007, ed ho letto 0,92 volt, allora ho aggiunto un terzo 4007 e stranamente su quest'ultimo cadono solo 0,68 volt, forse i due diodi sono qualche cosa di diverso e si comportano diversamente, tolto il mio diodo ho collegato la VCC. direttamente scavalcando questi due diodi ma il mio alimentatore (microset ps 105) non ce la fa più, torna indietro la rf ? alimentandolo con batteria sotto carica 13,2 volt il piccolo 735 sputa 27/28 watt ma scotta velocemente.
Ok l'ho seviziato abbastanza, adesso lo lascio in pace.

Tanti auguri a tutti.
Enrico

Abusivo

Citazione di: enrico.s il 02 Gennaio 2019, 12:56:39
...ma scotta velocemente...
Effettivamente il vero problema di questo amplificatore è il raffreddamento.
Smontandolo, poi, non parliamo delle soluzioni costruttive.
Comunque pilotandolo con un MINI ho ottenuto quasi 15W, non andrei oltre!

kz

Citazione di: Abusivo il 02 Gennaio 2019, 13:08:13
Effettivamente il vero problema di questo amplificatore è il raffreddamento.
Smontandolo, poi, non parliamo delle soluzioni costruttive.
Comunque pilotandolo con un MINI ho ottenuto quasi 15W, non andrei oltre!

È un buffo aggeggio, testimone di un'epoca non remota ma passata.
Il progetto è peculiare, per questo ci piace, no?
15 watt con 4 in ingresso? Io avevo misurato 18 watt su un esemplare inscatolato, ovviamente in FM, in AM va ridotto molto l'ingresso altrimenti la modulazione diventa negativa.

Abusivo

Citazione di: kz il 02 Gennaio 2019, 14:13:18
...per questo ci piace, no?...
Non so a cosa può essermi utile ma la "nocciolina" ha il suo perché!

Abusivo

Nocciolina, nocciolina ...
A seguito della vivisezione per tirarne fuori lo schema elettrico ho notato alcune cose.
L'oggetto in questione, di kz, è stato in passato riparato.
Non solo ho scoperto come si è rotto, ma soprattutto il perché.
Mi sono andato a rileggere l'articolo del "russo" ed anch'io ho notato alcune pecche costruttive.
In primis l'alloggiamento del PCB!
Va posizionato in un certo modo, non ha guide ma solo incastri che si notano solo alla chiusura del medesimo.
Anche sostituendo il mosfet, va rimontato in un modo ben preciso.
Altrimenti o si ottiene una scarsa dissipazione del componente oppure il selettore ON/OFF, a causa di una micrometrica forzatura, potrebbe non funzionare correttamente.
Comunque la rottura del mosfet originario è dovuta, con molta probabilità, ad un falso contatto con il connettore PL dell'antenna.
Infatti ho rilevato un eccessiva larghezza all'interno della sede centrale della femmina.
Probabilmente è stata vittima di un connettore maschio saldato con un eccesso di stagno non rimosso.
Sarà stato forzato allargando la sede ed una volta che si re innesta un PL "normale", praticamente ci balla dentro!
E' molto importante saldare bene i connettori PL evitando residui ed ingrossature dovute allo stagno.
Comunque tutto è andato a buon fine, rimontato tutto con l'aggiunta di pasta conduttiva sul mosfet!

A proposito, ho avuto modo di confrontare un MS1307 con un IRF520 con "attrezzino" cinese che da diversi parametri.
Sono molto simili!!!

enrico.s

ottime informazioni, ma il nome dell'attrezzino cinese ? sarebbe molto utile visto che non sempre trovo tutti i parametri su alldatasheet.

A proposito dell'inconveniente causato dalle eccessive saldature che deformano i PL, quando ho dei dubbi infilo nel foro un corto pezzettino di molla in acciaio cosi mi assicura sempre il contatto anche se la larghezza è esagerata.

Enrico

Abusivo

Citazione di: enrico.s il 04 Gennaio 2019, 15:35:07
ottime informazioni...
In questo momento sono in attesa che si faccia sentire in frequenza kz per l'ultimo test finale.
Citazione di: enrico.s il 04 Gennaio 2019, 15:35:07
...ma il nome dell'attrezzino cinese ?...
Io ho questo;
https://www.banggood.com/it/Original-Hiland-M644-Transistor-Tester-LCR-Diode-Transistor-Zener-Quartz-Measurement-p-1279042.html?gmcCountry=IT&currency=EUR&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_bgs&utm_content=frank&utm_campaign=pla-it-css-elc2-pc&cur_warehouse=CN
Fa parecchie cose e anche se non è preciso ti consente di paragonare i componenti e quindi fare una selezione.

kz

Abusivo che cerca pazientemente di spiegarmi come fa a funzionare un lineare senza relé come il CTE 735.
In basso il CTE 735 da lui schematizzato,  aperto, pulito e revisionato

Abusivo

Marcello

Chiarissimo!

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

[ilovedx]

luciano100

Citazione di: kz il 04 Gennaio 2019, 21:01:17
Abusivo che cerca pazientemente di spiegarmi come fa a funzionare un lineare senza relé come il CTE 735.
In basso il CTE 735 da lui schematizzato,  aperto, pulito e revisionato
.. con quest'ultimo gesto di grande umanità, il processo (già citato) ormai è inarrestabile [emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]

kz

Citazione di: luciano100 il 05 Gennaio 2019, 10:20:28
.. con quest'ultimo gesto di grande umanità, il processo (già citato) ormai è inarrestabile [emoji56][emoji56][emoji56][emoji56]

più che umanità direi carità, più in linea con il processo di beatificazione

Abusivo

Citazione di: luciano100 il 05 Gennaio 2019, 10:20:28
...il processo...
Citazione di: kz il 05 Gennaio 2019, 13:50:02
...il processo...
Il processo me lo hanno già fatto!
Spero sull'indulto e la buona condotta...
Se la vogliamo dire tutta mancano ancora 19 mesi per tornare a casa!!!

kz

Citazione di: Abusivo il 05 Gennaio 2019, 14:29:58
Il processo me lo hanno già fatto!
Spero sull'indulto e la buona condotta...
Se la vogliamo dire tutta mancano ancora 19 mesi per tornare a casa!!!

Preferisci le arance o le sigarette?

Abusivo

Citazione di: kz il 05 Gennaio 2019, 15:11:39
Preferisci le arance o le sigarette?
Lo sai che non fumo!

luciano100

Citazione di: Abusivo il 05 Gennaio 2019, 15:40:49
Lo sai che non fumo!
Io te l'avevo dato il buon consiglio.
Per ridurre il periodo di detenzione
(Prendi in affitto momentaneo una femmina generica con n1 prole.
I tempi di rientro possono essere abbattuti dell'80%.(scherzo)

Serio:
In ogni caso che importa.
Intanto tramite il sito Alibaba..
ti sto comprando i doni per il tuo rilascio incondizionato.
Resistenze a carbone 1/2 watt almeno 1000 pezzi tutti i valori ,
condensatore NPO ed ht per RF
Etc..etc

kz

luciano100

Ragazzi !(Fuori tema)
Guardate che laboratorio vanta l'Americano!!
Le foto del suo Lab mi fa sognare..

inviato K6000 Plus using rogerKapp mobile

Abusivo

kz