MICROSET CMSR100 IN BANDA RADIOAMATORIALE

Aperto da IU2IDU, 30 Settembre 2018, 10:39:24

Discussione precedente - Discussione successiva

IU2IDU

Buona domenica a tutti gli utenti del forum ROGERK.
Un OM ha messo in vendita il MICROSET CMSR100 (progettato per la banda civile 151-161 MHz) dichiarando che funziona benissimo anche in banda radioamatoriale e volevo capire la veridicità di questa affermazione.
La logica fa presupporre che sia i finali che la componentistica lavorino solo in banda civile, altrimenti verrebbe venduto come amplificatore a banda larga.....quindi chiedo agli utenti più esperti: funziona davvero in banda radioamatoriale oppure è un'inserzione ingannevole/inconsapevole? Usiamo anche la parola inconsapevole per mantenere il beneficio del dubbio...

Cosa può succedere utilizzando un MICROSET CMSR100 in banda radioamatoriale?
1) danni all'amolificatore
2) danni alla stazione
3) entrambe le cose

Il venditore mi ha appena scritto che "funziona in banda radioamatoriale sia in TX che in RX a fronte del pilotaggio massimo di 10W".

Grazie per le eventuali risposte.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Abusivo

Non conosco l'oggetto in questione ma secondo me ci potrebbe essere un lieve calo di prestazioni in banda radioamatoriale.
Forse recuperabile con una taratura.
Aspetta comunque una voce più autorevole della mia!

davj2500

Ciao Giulio.

Io non ne ho idea si funzioni o meno (senza modifiche), però vedo che molta roba civile, non so se per problemi di omologazione o per altre cautele, danno indicazioni abbastanza restrittive sulla banda coperta. Ad esempio le vecchie Motorola GP300 dichiarano 146-174 MHz: possibile che funzionino a partire da esattamente appena fuori della frequenza OM?
Il software di programmazione non accetta meno di 146, ma se schiacci una combinazione di tasti segreta, prende qualunque valore. Io le uso a 144.800 per l'APRS e, testset alla mano, vanno benissimo.

Ciaoo
Davide

IU2IDU

Nell'incertezza credo che non acquisterò l'oggetto in vendita, anche perché non ne ho realmente necessità in questo momento. Penso piuttosto di optare per un MICROSET SR200 nuovo in modo da disporre di 150W per i contest VHF in SSB. Mi incuriosisce la combinazione di tasti segreta citata da Davide, ma se la rivelasse non sarebbe più segreta (H-I). Intuisco come le MOTOROLA GP300 (che coprono 146-174 MHz) possano oscillare anche sulle frequenze 144-146, ma mi chiedevo se potesse farlo anche un prodotto 151-161 MHz senza modifiche tecniche/firmware. Consultando le specifiche del produttore leggo che il modello CMSR100 può coprire anche le frequenze 161-170 MHz (previo sovrapprezzo del 30%), quindi si può parlare di "estensione firmware"? Comunque non credo che l'utente possa trasmettere tranquillamente in banda radioamatoriale senza che l'amplificatore manifesti problematiche a lungo termine (come invece sembra sostenere la persona che lo vende), ma potrei sbagliarmi....la mia è una semplice curiosità da condividere sul forum. Ribadisco che non voglio assolutamente mettere alla gogna il venditore, anzi se cercate potete ancora trovare l'inserzione sulla famosa Baia.

Grazie per le vostre risposte, buona serata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri