ridurre tensione in uscita alimentatore

Aperto da vincenzo73, 19 Settembre 2018, 20:28:52

Discussione precedente - Discussione successiva

vincenzo73

Salve, dove lavoro, ho possibilita' di recuperare un alimentatore  che e' montato dentro un server destinato alla demolizione, l'alimentatore in oggetto e' funzionante  si alimenta a 220Vac
,ed eroga circa 100Amp ed una tensione di 52Vcc. La domanda e' questa : c'e' possibilita' di ridurre la tensione in uscita portandola a 28Vcc ?  nel caso, l'amperaggio rimane invariato o diminuirebbe ?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

Citazione di: vincenzo73 il 19 Settembre 2018, 20:28:52
...c'e' possibilita' di ridurre la tensione in uscita portandola a 28Vcc ?...
Ciao Vins,
tutto si può fare ma la tensione e la corrente da te nominate sono poco gestibili.
Citazione di: vincenzo73 il 19 Settembre 2018, 20:28:52
nel caso, l'amperaggio rimane invariato o diminuirebbe ?
Teoricamente rimane lo stesso ma dipende dalle caratteristiche dell'elemento che usi per ridurre la tensione.
100 A sono veramente tanti!

vincenzo73

a dire il vero, a me ne basterebbero anche 50 di amp, nel caso,  che circuito bisognerebbe creare per abbassare il voltaggio ?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Abusivo

vincenzo73

Citazione di: Abusivo il 19 Settembre 2018, 20:50:16
Sono sempre tanti Vins!

concordo,  ma vorrei alimentarci un  lineare  che  ne assorbe 40  e non voglio stare " al limite ", poi mi spiace mandarlo in demolizione e comunque lo tengo.

kz

io avrei tenuto anche il server, per curiosità mia: di che si tratta?
Vincenzo73 sei iscritto di fatto e di diritto alla comunità dei ruscaroli!

vincenzo73

Citazione di: kz il 19 Settembre 2018, 21:21:12
io avrei tenuto anche il server, per curiosità mia: di che si tratta?

e' uno dei tanti  server di gestione di una  centrale termica, non ha mai funzionato , ma per raggiunti limiti di eta' deve essere demolito .

italisole

Non sono molto competente ma spesso questi alimentatori hanno dei circuiti che se vengono ponticellati o aperti hanno varie combinazioni di lavoro . Senz altro anche quell esemplare è predisposto per vari settaggi trattandosi di alimentatore mega professionale

inviato SM-G930F using rogerKapp mobile

kz

Citazione di: vincenzo73 il 19 Settembre 2018, 21:27:29
e' uno dei tanti  server di gestione di una  centrale termica, non ha mai funzionato , ma per raggiunti limiti di eta' deve essere demolito .

mi stai tenendo sulla corda
dipartimentale? mainframe?
tecnologia? processori?

Abusivo

Citazione di: kz il 19 Settembre 2018, 21:21:12
Oltre ad essere un fratello di tastiera con corriera!

vincenzo73

Citazione di: kz il 19 Settembre 2018, 21:55:35
mi stai tenendo sulla corda
dipartimentale? mainframe?
tecnologia? processori?

ciao, guarda non so dirti di pu' di quanto gia' detto , non sono un tecnico di quel settore specifico,  mi occupo della parte meccanica.

kz

Citazione di: vincenzo73 il 20 Settembre 2018, 09:59:37
ciao, guarda non so dirti di pu' di quanto gia' detto , non sono un tecnico di quel settore specifico,  mi occupo della parte meccanica.

va bene, pazienza, comunque se lo tieni e lo usi bella presa

vincenzo73

Citazione di: kz il 20 Settembre 2018, 12:22:46
va bene, pazienza, comunque se lo tieni e lo usi bella presa

se tengo , tengo solo l'alimentatore che comunque pesa 16 Kg, ma rimane da capire se posso adattarlo alle mie esigenze,  del server non se ne parla, oltre che non saprei cosa farne, e' molto ingombrante e pesante , roba industriale Siemens , comunque con una decina di anni sulle spalle.

kz

Citazione di: vincenzo73 il 20 Settembre 2018, 12:54:15
se tengo , tengo solo l'alimentatore che comunque pesa 16 Kg, ma rimane da capire se posso adattarlo alle mie esigenze,  del server non se ne parla, oltre che non saprei cosa farne, e' molto ingombrante e pesante , roba industriale Siemens , comunque con una decina di anni sulle spalle.

10 anni è quasi nuovo per me: il portatile che uso per SDR Sharp è del 2006
capisco però le questioni di peso e di ingombro: una volta abbiamo spostato in due un UPS di 70 Kg
ho sempre seguito il Museo dell'Informatica Funzionante
direte:"che c'entra con la radio?" ma la radio c'entra sempre: http://radiocybernet.org/ e https://www.dyne.org/software/dynebolic/

Abusivo

L'alimentatore più giovane che uso ha 30 anni.
Solo di recente gli ho cambiato i condensatori di livellamento che erano un po secchi!
In questo momento ne sto riesumando uno che ne ha oltre 40 ...

vincenzo73

quello che uso per alimentare lo ZG 750  e' di provenienza esercito francese anni '70  :up: , non intendevo  che sia  obsoleto perche' ha 10 anni  , ma a casa di un pc  grande come una smart, non so che farmene , a funzionare funziona e come .

per rimanere in tema ,riformulo la domanda :   ammesso che non ci sia modo di variare la tensione d'uscita  dal suo interno,  si puo' fare, costruendo un riduttore di tensione e sopratutto ne vale la pena?

Ugo da Norcia

Il riduttore di tensione lo fai con 2€, il problema è la corrente che deve passarci. Se lo vuoi dimensionare per 40A la cosa si fà complicata e costosa. Però è certamente fattibile, hai solo bisogno di parecchi transistor in parallelo e di alette di raffreddamento decisamente GENEROSE. Certamente di inverno starai al caldo. Molto empiricamente parti da 58V, vuoi arrivare a 24V, quindi devi far cadere sui transistor 34V che moltiplicati per gli A che vi passeranno, 20, fanno 680W !!!
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Abusivo

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Settembre 2018, 18:50:59
...Se lo vuoi dimensionare per 40A la cosa si fà complicata e costosa...
Ha ragione Vins!

vincenzo73

Abusivo

vincenzo73

kz

Citazione di: vincenzo73 il 20 Settembre 2018, 18:36:07
per rimanere in tema ,riformulo la domanda :   ammesso che non ci sia modo di variare la tensione d'uscita  dal suo interno,  si puo' fare, costruendo un riduttore di tensione e sopratutto ne vale la pena?

"si può fare!"

esistono dei prodotti analoghi che si usano nelle installazioni fotovoltaiche, non so se reggano quella corrente in ingresso (fa più di 5 KW)

Abusivo