Menu principale

Antenna BM...

Aperto da Zala, 28 Agosto 2018, 09:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Zala

.... che non tira fuori niente in RX ....Non so a quale Santo votarmi il cavo (RG58) è buono il connettore anche , unica cosa che non posso testare è l'antenna una TURBO da macchina l'apparato (Un Intek m-550 power) è muto in casa invece con un'altra antenna funzia e  c'è QRM Aiuto ! 73 da 1rgk598...

165RGK591

Citazione di: 1RGK598 il 28 Agosto 2018, 09:10:52
.... che non tira fuori niente in RX ....Non so a quale Santo votarmi il cavo (RG58) è buono il connettore anche , unica cosa che non posso testare è l'antenna una TURBO da macchina l'apparato (Un Intek m-550 power) è muto in casa invece con un'altra antenna funzia e  c'è QRM Aiuto ! 73 da 1rgk598...
prima cosa da fare controllare con il rosmetro, é una prima indicazione molto utile.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Zala

fatto anche questo con un accordatore
portatile riesco ad abbassare il ROS ad 1.1  ma l'apparato non riceve un tubo nemmeno il qrm  che sia l'antenna ?

165RGK591

il ros dell'antenna lo devi misurare senza accordatore per capire se l antenna é accordata sulla frequenza di trasmissione/ricezione....

IS1054SWL

Zala

Grazie mille 165rgk591 e scusa se non avevo ringraziato prima,  farò come mi dici senz'altro...

165RGK591

Citazione di: 1RGK598 il 28 Agosto 2018, 10:12:32
Grazie mille 165rgk591 e scusa se non avevo ringraziato prima,  farò come mi dici senz'altro...
é un piacere... facci sapere i risultati.

IS1054SWL

Zala

Salve e 73 a tutti, in effetti il rosmetro   dà un ros esagerato quasi infinito  che non riesco ad abbassare agendo sull'anello adatto. IL baracco non è , il cavo e il connettore sono Okay l'unica cosa per esclusione sarebbe l'antenna che cambierò al più presto non appena lo farò e le prove  saranno positive ne  farò sapere il risultato. 73 da 1rgk598

Marco De Caprios

Banalmente, hai controllato che il connettore non sia in corto oppure che il centrale del connettore sia effettivamente connesso con lo stilo dell' antenna ?
(Attenzione che la maggior parte delle antenne da BM sono cortocircuitate quindi devi disconnettere il cavo dall' antenna per misurarlo)

Zala

Grazie TW71 farò le misure che l'antenna è in corto mi sembra quasi ovvio.Il cavo l'ho misurato disconnettendo l'antenna, guarderò il connettore prima di cambiare l'antenna..... 73

Marco De Caprios

Citazione di: 1RGK598 il 30 Agosto 2018, 17:57:45
Grazie TW71 farò le misure che l'antenna è in corto mi sembra quasi ovvio.Il cavo l'ho misurato disconnettendo l'antenna, guarderò il connettore prima di cambiare l'antenna..... 73

Speriamo bene, mi sembra molto strano che un antenna da BM possa avere qualche danno irreparabile. Di solito le fanno molto robuste. (non è così ovvio che sia in corto, la mia magnetica non è cortocircuitata)
Dai che sicuramente è una cosa banale che ti sfugge.

165RGK591

in una magnetica che ho io non c'è corto ma se misuri tra centrale del pl e il mollone dello stilo devi avere continuita....
IS1054SWL

Zala

Salve , ho fatto di meglio scollegato il cavo l'ho misurato senza carico e dava continuità  centrale-centrale , calza-calza(o massa) escludendo anche  che sia in corto. L'antenna o il connettore mi puzzano di fasullo.....73 1rgk598 e grazie per le dritte.

dattero

l'antenna l'hai montata tu sulla base o ti sono arrivate separate??

Zala

L'antenna l'ho già trovata montata dal precedente proprietario del camper si sentiva bassino ma andava ... 73 1rgk598

dattero

Citazione di: 1RGK598 il 30 Agosto 2018, 21:29:41
L'antenna l'ho già trovata montata dal precedente proprietario del camper si sentiva bassino ma andava ... 73 1rgk598
allora controlla il montaggio del mozzo, sopratutto l'anello di massa,   "TURBO"  quale modello??

Zala

Salve, Non ricordo e ora è tardi per  andare a controllare il modello domani ce la farò con la luce diurna ...... 73 Angelo

Zala

Salve , ho controllato e l'antenna in questione è la "2000 Turbo" grazie mille.... 73 1rgk598

bergio70

smonta il piantoncino verifica che sia regolarmente collegato a massa...
il camper è di metallo?? non saresti il primo che si trova una antenna montata sulla vetroresina.

verifica anche la distanza dello stilo dal metallo..  a parte che sei hai stazionarie a FS il problema è a monte.
vedi se senza stilo cambia la misura delle stazionarie.

165RGK591

ma...tra centrale del pl che arriva nell'abitacolo e stilo dell'antenna, hai misurato se c'e' continuità?
IS1054SWL