Menu principale

Baofeng UV5R e ponti

Aperto da MircoZ, 12 Agosto 2018, 00:44:24

Discussione precedente - Discussione successiva

MircoZ

Buongiorno a tutti
Questo è il mio primo post e ho aperto un nuovo topic perché purtroppo non ho trovato la soluzione al mio problema in tanti altri topic che ho visitato.
Vi illustro il mio problema: ho un Baofeng UV9R che è il gemello del più noto UV5R. Non ho grossi problemi ad usarlo e a gestire memorie e menù. Il vero problema è l'utilizzo dei ponti.... mi spiego: utilizzo 2 apparati di cui uno fisso in ricezione sulla frequenza di uscita del ponte e uno con impostati tutti i parametri del ponte in maniera corretta. Quando premo il PTT il ponte non fa transitare niente ma appena lo rilascio ricevo su entrambi gli apparati una coda di mezzo secondo.
Ho provato a trasmettere anche il tono a 1750, ho verificato con un altro apparato che il subtono fosse corretto e che venisse trasmesso correttamente e tutte le prove hanno dato esito positivo...  Non so più dove sbattere la testa...  e il vero dilemma è che lo stesso problema lo riscontro anche su altri 2 apparati che mi sono fatto prestare.
Ora l'unica possibilità rimanente sarebbe il ponte KO ma ho provato con altri ponti ottenendo lo stesso risultato. 
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie di tutto,  a risentirci. 73 a tutti

i5wnn

Citazione di: MircoZ il 12 Agosto 2018, 00:44:24
Buongiorno a tutti
Questo è il mio primo post e ho aperto un nuovo topic perché purtroppo non ho trovato la soluzione al mio problema in tanti altri topic che ho visitato.
Vi illustro il mio problema: ho un Baofeng UV9R che è il gemello del più noto UV5R. Non ho grossi problemi ad usarlo e a gestire memorie e menù. Il vero problema è l'utilizzo dei ponti.... mi spiego: utilizzo 2 apparati di cui uno fisso in ricezione sulla frequenza di uscita del ponte e uno con impostati tutti i parametri del ponte in maniera corretta. Quando premo il PTT il ponte non fa transitare niente ma appena lo rilascio ricevo su entrambi gli apparati una coda di mezzo secondo.
Ho provato a trasmettere anche il tono a 1750, ho verificato con un altro apparato che il subtono fosse corretto e che venisse trasmesso correttamente e tutte le prove hanno dato esito positivo...  Non so più dove sbattere la testa...  e il vero dilemma è che lo stesso problema lo riscontro anche su altri 2 apparati che mi sono fatto prestare.
Ora l'unica possibilità rimanente sarebbe il ponte KO ma ho provato con altri ponti ottenendo lo stesso risultato. 
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie di tutto,  a risentirci. 73 a tutti
Insolito che tu riceva la coda anche su quello di ingresso. Provato ad usare un solo apparato con lo shift?

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

MircoZ

Scusa,  forse non mi sono spiegato bene: un apparato è completamente impostato per il ponte con frequenza, shift e  subtono; l'altro è uno scanner in ascolto sulla frequenza di uscita del ponte. Quando premo il PTT la frequenza di trasmissione ovviamente cambia di -600 kHz, trasmetto ma non sento nulla dallo scanner (per questo dico che non transito correttamente). Appena lascio il PTT sento SU ENTRAMBI GLI APPARATI una coda di mezzo secondo. Altro dato che potrebbe essere interessante è che la portante della coda non ha subtono,  se metto il CTCSS in ricezione non si apre lo squelch.
In ultimo ho provato a cambiare subtono di trasmissione ma non ricevo più la coda quando rilascio il PTT. Mi ricordo di aver letto da qualche parte che bisogna settare un parametro del menù in modo particolare per poter usare il UV5R coi ponti ma ho verificato sui vari topic già aperti e la mia configurazione è uguale a quelle postate.
Qualche altra idea??

conte dracula

:-\ :-\
E' tutto normale...lo scanner si ammutolisce quando gli trasmetti li' vicino :sfiga: :sfiga:
Non tutti i ponti ritrasmettono il subtono...dipende dalle esigenze e dalla volontà dell'installatore.

MircoZ

Grazie ma ho fatto varie prove anche con un altro collega con un Icom che abita a qualche centinaio di metri da me, stesso risultato ma lui non ha problemi ... comunque avevo pensato anche io che potesse essere una questione di abbattimento del segnale ma con 600 kHz di differenza ho verificato su altre frequenze e non mi da problemi... non credi comunque che dovrei piuttosto avere uno sblatero piuttosto che un abbattimento? Forse pensi ad una saturazione dello stadio di ingresso? Va beh,  comunque non è neanche quello il problema.
Giusto per non farvi perdere tempo Vi dico anche che il ponte sul quale sto facendo le prove è a 2 km da me,  lo vedo a occhio e quindi non ci sono problemi di copertura o potenza, infatti i risultati sono uguali a bassa e alta potenza di trasmissione.
Qualche altra idea?

Abusivo

Perdona la domanda di chi non ha capito niente ma tant'è!
In pratica con lo scanner vorresti monitorare la frequenza di uscita del ponte?
Quando vai in trasmissione non riesci a sentire la tua voce?

MircoZ

Esatto, ma appena lascio il PTT sento la coda.

conte dracula

Citazione di: MircoZ il 12 Agosto 2018, 11:30:46
Esatto, ma appena lascio il PTT sento la coda.

Appunto....perchè manca il segnale di abbattimento.
Comunque,più di così(io sono un manutentore ed installatore di ponti radio),non so che dirti.
Ciao,buona domenica.

Abusivo

Citazione di: tre-ciclo il 12 Agosto 2018, 11:36:11
Appunto...
Temo che il tutto rientri nella normalità!
Forse allontanando i due apparati ma non so.

davj2500

Ciao MircoZ.

Forse questo video ti risulta più convincente.

Ciaoo
Davide

Abusivo

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 12 Agosto 2018, 12:19:00
...Forse questo video...
Bello e ben fatto questo videino!
Chiaro e delucidante.
Lo stavo cercando in rete ma non ricordavo il titolo!

davj2500

Citazione di: Abusivo il 12 Agosto 2018, 12:25:23
Bello e ben fatto questo videino!
Chiaro e delucidante.
Lo stavo cercando in rete ma non ricordavo il titolo!

Grazie.

Era difficile trovarlo in rete, l'ho girato cinque minuti fà! :-)
Assomiglia a quelli fatti per Microonda, ma lì era in UHF e lo shift era di 100kHz scarsi.

Ciaoo
Davide

MircoZ

Bella la tua attrezzatura, complimenti.
Abevi ragione sulla vicinanza degli apparati ma il mio problema permaneva. Ho fatto varie prove e alla fine ne sono uscito in una maniera che non mi aspettavo: ho sempre fatto tutte le prove in modalità VFO e inserivo tutti i dati da 0 ogni volta che cambiavo il ponte di prova. Stufo di reimpostare ogni volta tutti i dati ho programmato 2 memorie e magicamente si è messo a funzionare. Allora ho rifatto tutto in modalità VFO e adesso funziona tutto...  Vai a capire cosa era successo... 
Grazie mille a tutti per la disponibilità, buona giornata

microonda

Grazie Davide , che mi hai ricordato per quanto riguarda il transponder PMR . Fu un fallimento completo , benché io stesso sognai che avrebbe funzionato . Rimase semplicemente un sogno .

Abusivo

Citazione di: microonda il 13 Agosto 2018, 11:56:45
...Rimase semplicemente un sogno .
...che sprona a sperimentare ancora!

davj2500

Citazione di: microonda il 13 Agosto 2018, 11:56:45
Grazie Davide , che mi hai ricordato per quanto riguarda il transponder PMR . Fu un fallimento completo , benché io stesso sognai che avrebbe funzionato . Rimase semplicemente un sogno .

Ciao Microonda.

Beh ma la scoperta di queste difficoltà non deve essere motivo di resa ma, come dice Abusivo, uno sprone a tentare di superarle e divertirsi così ancora di più.
Si sa che le mete facili, alla portata di tutti, alla fine danno poca soddisfazione! :-D

Ciaoo
Davide

Abusivo

tommaso_k

Se trasmetti vicino o nella stessa stanza non riceverai mai niente solo il segnale di coda è normalissimo. Fa la prova con un altra persona ad ascoltare dove sono gli  apparati e tu allontanati uscendo almeno dal luogo in cui ti trovi

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

conte dracula

Citazione di: tommaso_k il 14 Agosto 2018, 10:10:40
Se trasmetti vicino o nella stessa stanza non riceverai mai niente solo il segnale di coda è normalissimo. Fa la prova con un altra persona ad ascoltare dove sono gli  apparati e tu allontanati uscendo almeno dal luogo in cui ti trovi

inviato SM-G950F using rogerKapp mobile

non so se hai letto....qui ti da la risposta... :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Avrai ragione sulla vicinanza degli apparati ma il mio problema permaneva. Ho fatto varie prove e alla fine ne sono uscito in una maniera che non mi aspettavo: ho sempre fatto tutte le prove in modalità VFO e inserivo tutti i dati da 0 ogni volta che cambiavo il ponte di prova. Stufo di reimpostare ogni volta tutti i dati ho programmato 2 memorie e magicamente si è messo a funzionare. Allora ho rifatto tutto in modalità VFO e adesso funziona tutto...  Vai a capire cosa era successo...

MircoZ

Vi disturbo ancora per un altro problema, questa volta spero di non fare la figura del pollo che dimentica ancora qualcosa di abbastanza banale....
La radio è sempre la UV-9R+HP, versione del firmware BFP3-23 141023N.
Volevo usare CHIRP per modificare alcuni parametri e memorizzare qualche ponte ma ho trovato serie difficoltà. Ho cercato con Google e ho visto che tanta gente aveva il mio stesso problema ma le loro soluzioni con me non funzionano.
Collegando la radio al PC col cavetto Baofeng riesco a lavorarci tramite il software del UV-5R che trovo sul sito Baofeng, dal che presumo di aver installato correttamente anche il driver del cavetto.
Se utilizzo CHIRP, anche provando con tutti i modelli di radio Baofeng e variando il livello del volume come ho letto su alcuni altri topic,  quando vado a leggere i dati dalla radio ottengo vari messaggi di errore che vanno dal più semplice "modello non corretto" ai vari "quantità di dati errata" o "la radio non risponde" e via dicendo.
Inoltre il LED rosso e verde della radio lampeggia solo quando seleziono il modello UV-5R, con tutti gli altri modelli non da segni di vita.
Qualcuno di voi è riuscito a programmare questa radio con CHIRP e riesce a  dirmi quale release ha usato e con quali settaggi?
Può essere che CHIRP cerchi di forzare la comunicazione ad un baudrate non supportato dalla radio o dal cavetto?
Grazie a tutti per le risposte

lake

non conosco uv9, ma uv5 benissimo.... ma quanti ponti devi inserire ?????????????????????????????
l'ho gia' scritto tante volte, ma repetita juvant, inseriscili manualmente,è elementare :-D :-D :-D :-D basta con sti programmi x inserire qualche frequenza, è come con le calcolatrici, sfido chiunque oggigiorno a fare una divisione a mano senza calcolatrice :down: :down: :down: :down:facciamo lavorare il cervello

MircoZ

Ciao Lake
Sono d'accordo con te,  devo mettere solo una decina di ponti e effettivamente potrei farlo a mano.  Il problema di queste radio è che non si può inserire da tastiera la label per la memoria e quindi mi perdo.  Volevo anche modificare i livelli dello squelch visto il criterio "a muzzo" con cui sono stati programmati, e senza CHIRP non credo sia possibile. Volevo anche vedere se fosse possibile mettere lo squelch anche sulla banda 65-120 MHz, me lo hanno chiesto alcuni amici del soccorso alpino che devono ascoltare sulla 71.500 ma senza squelch è improponibile.
Questi sono i motivi per i quali DEVO usare un programma, ne farei volentieri a meno ma non ho alternative... e faccio ancora le divisioni in colonna senza problemi :-) :-)
Se non fosse per il costo della scheda toni userei ancora le mie care Standard C188 e il IC24ET, ma prima di fine anno ho intenzione di farmi un microfono con l' encoder CTCSS integrato... che belle le radio analogiche!!!