Patente con esonero esami, baracchini antenne consigliate

Aperto da Andrea 1TS032, 07 Luglio 2018, 20:29:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea 1TS032

Buonasera a tutti, mi sto avvicinando al mondo delle radio. Vorrei sapere un paio di cose:
1) io faccio parte della regione Lazio e ho sentito che per chi ha il diploma tecnico può avere la patente senza fare esami. Vorrei sapere come si fa e dove posso rivolgermi.
2) mi consigliereste un baracchino, antenna e alimentatore per cominciare a far parte del vostro mondo per poterlo conoscere meglio, studiarlo e imparare il più possibile. Io per il momento possiedo un alan midlan 42 multi e purtroppo non riesco a comunicare con nessuno neanche se uso l'antenna in dotazione per la macchina né in AM e ne in FM.
Grazie mille a chi mi aiuterà e soprattutto 73 a tutti

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 07 Luglio 2018, 20:29:04
Buonasera a tutti, mi sto avvicinando al mondo delle radio. Vorrei sapere un paio di cose:
1) io faccio parte della regione Lazio e ho sentito che per chi ha il diploma tecnico può avere la patente senza fare esami. Vorrei sapere come si fa e dove posso rivolgermi.
2) mi consigliereste un baracchino, antenna e alimentatore per cominciare a far parte del vostro mondo per poterlo conoscere meglio, studiarlo e imparare il più possibile. Io per il momento possiedo un alan midlan 42 multi e purtroppo non riesco a comunicare con nessuno neanche se uso l'antenna in dotazione per la macchina né in AM e ne in FM.
Grazie mille a chi mi aiuterà e soprattutto 73 a tutti

Ciao Andrea....ti consiglio di far riferimento a questa sezione

http://www.rogerk.net/forum/sezione-amministrativa/

trovi tutto riguardo la possibilità di avere patente con esonero

In questi giorni qualcosina si sta muovendo sui 10 metri, quindi se non ascolti nessuno è perchè probabilmente non c'è nessuno a tiro di antenna

Io non frequento la CB, quindi lascio parola ad altri  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 07 Luglio 2018, 21:02:27
Ciao Andrea....ti consiglio di far riferimento a questa sezione

http://www.rogerk.net/forum/sezione-amministrativa/

trovi tutto riguardo la possibilità di avere patente con esonero

In questi giorni qualcosina si sta muovendo sui 10 metri, quindi se non ascolti nessuno è perchè probabilmente non c'è nessuno a tiro di antenna

Io non frequento la CB, quindi lascio parola ad altri  ;-)
Grazie FoxG7..... Mi potresti consigliare un baracchino con alimentatore e antenna per una prima esperienza per favore? C'è ne sono tantissimi e non so quale scegliere

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 07 Luglio 2018, 21:07:25
Grazie FoxG7..... Mi potresti consigliare un baracchino con alimentatore e antenna per una prima esperienza per favore? C'è ne sono tantissimi e non so quale scegliere

Ciao..te l' ho detto io non frequento tale mondo e ti potrei giusto "riportare" cose lette......

Piuttosto, due riflession1:

1)Se hai veramente la possibilità si prendere la patente con esonero, perchè vuoi spendere soldi in CB e alimentore ?

2)La banda CB regolare, ossia quella compresa nei 40 ch classici è semi deserta.....infatti molti usano chiaramente in modo NON regolare acquistare CB espansi per andare oltre i ch regolamentari ove aquanto leggo son presenti molti più utilizzatori non solo italiani. 

Se cerchi sul forum troverai diversi modelli....ma pensaci prima un attimo per non buttare soldi inutilmente che il radiantismo costa !!

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 07 Luglio 2018, 21:21:24

Ciao..te l' ho detto io non frequento tale mondo e ti potrei giusto "riportare" cose lette......

Piuttosto, due riflession1:

1)Se hai veramente la possibilità si prendere la patente con esonero, perchè vuoi spendere soldi in CB e alimentore ?

2)La banda CB regolare, ossia quella compresa nei 40 ch classici è semi deserta.....infatti molti usano chiaramente in modo NON regolare acquistare CB espansi per andare oltre i ch regolamentari ove aquanto leggo son presenti molti più utilizzatori non solo italiani. 

Se cerchi sul forum troverai diversi modelli....ma pensaci prima un attimo per non buttare soldi inutilmente che il radiantismo costa !!
Grazie mille sei stato gentilissimo

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 07 Luglio 2018, 21:22:30
Grazie mille sei stato gentilissimo [/url]

Di nulla, vedrai che qualcuno si farà vivo per darti qualche consiglio più mirato. 

Anche con il tuo CB attuale puoi tranquillamente fare radio, mi sa che è limitato a FM ed AM (non ha la SSB), ma se metti su una buona antenna oppure ti rechi con l'auto in altura sicuramente prima o poi riusciorai a contattare qualcuno  :up:

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 07 Luglio 2018, 21:28:17
Di nulla, vedrai che qualcuno si farà vivo per darti qualche consiglio più mirato. 

Anche con il tuo CB attuale puoi tranquillamente fare radio, mi sa che è limitato a FM ed AM (non ha la SSB), ma se metti su una buona antenna oppure ti rechi con l'auto in altura sicuramente prima o poi riusciorai a contattare qualcuno  :up:
Con il mio midlan 42, sono andato sul punto più alto del mio paese, 600-650 metri sul livello del mare. E sono riuscito a comunicare con un camionista che si trovava in Toscana. Poi ho perso i contatti. Cercavo  solamente un attenta che andava bene, e mi dava delle ottime possibilità di poter parlare con qualcuno, e che poteva andar bene sia per la macchina (anche se ho quella originale del midlan con base magnetica), sia per casa finché non prenderò un baracchino per bene.

IT9ACJ ROBERTO

lascia perdere la cb o 27 mhz praticamente morta e dedicati al radioantismo serio, quindi patente e AG.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 07 Luglio 2018, 21:35:49
Cercavo  solamente un antenna che andava bene, e mi dava delle ottime possibilità di poter parlare con qualcuno, e che poteva andar bene sia per la macchina (anche se ho quella originale del midlan con base magnetica), sia per casa finché non prenderò un baracchino per bene.

Ciao Andrea, mi ripropongo di darti ancora qualche dritta generale, visto che i "Cb.isti di professione" non si son fatti ancora sentire........

Una antenna dalle caratteristiche da te richieste semplicemente non esiste, le antenne veicolari son nate per certi scopi, quelle da base per altri........e non sono certo intercambiabili fra loro

Qualcuno usa mettere le antenne veicolari (le magnetiche) sul poggiamano della ringhiera metallica, altri si prendono una piastra metallica tipo 50 x 50 cm ove attaccare l'antenna  giusto per simulare il piano creato dal tetto dell'auto, ma son tutte soluzioni che rendono assai poco

Se te abiti in zona poco frequentata dai Cb.isti....l'unica è metter su una buona antenna da Cb esterna, ma il tutto va valutato in base a quel che vorresti ottenere

Le antenne CB se ti prendi una 5/8 d'onda (in genere la tipologià più performante) son lunghe ed ingombranti (diversi metri) e necessitano di un 'instalazione accurata

Non a caso ti dicevo di valutare bene il tutto: SE vuoi o devi restare in CB è una cosa, se puoi / vuoi entrare nel mondo radioamatoriale (facendo legalmente le attività più impegnatiche che consente la licenza e non giusto le quattro chiacchere sui ponti in stile CB) è tutt'altra storia

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 08 Luglio 2018, 08:58:22
Ciao Andrea, mi ripropongo di darti ancora qualche dritta generale, visto che i "Cb.isti di professione" non si son fatti ancora sentire........

Una antenna dalle caratteristiche da te richieste semplicemente non esiste, le antenne veicolari son nate per certi scopi, quelle da base per altri........e non sono certo intercambiabili fra loro

Qualcuno usa mettere le antenne veicolari (le magnetiche) sul poggiamano della ringhiera metallica, altri si prendono una piastra metallica tipo 50 x 50 cm ove attaccare l'antenna  giusto per simulare il piano creato dal tetto dell'auto, ma son tutte soluzioni che rendono assai poco

Se te abiti in zona poco frequentata dai Cb.isti....l'unica è metter su una buona antenna da Cb esterna, ma il tutto va valutato in base a quel che vorresti ottenere

Le antenne CB se ti prendi una 5/8 d'onda (in genere la tipologià più performante) son lunghe ed ingombranti (diversi metri) e necessitano di un 'instalazione accurata

Non a caso ti dicevo di valutare bene il tutto: SE vuoi o devi restare in CB è una cosa, se puoi / vuoi entrare nel mondo radioamatoriale (facendo legalmente le attività più impegnatiche che consente la licenza e non giusto le quattro chiacchere sui ponti in stile CB) è tutt'altra storia
73 FoxG7, infatti stavo vedendo da ieri sera tutti i moduli per la patente da radioamatore. A questo punto stavo pensando, di mettere il cb in macchina con una buona antenna veicolare, e mettere un buon baracchino con una buona  antenna da balcone (ovviamente ho scaricato tutta la documentazione necessaria da inviare al mise della regione Lazio per avere tutto in regola). A questo punto potresti consigliarmi un baracchino un antenna e un alimentatore che non sia cb? Almeno inizio a studiare per bene il mondo della radio. Grazie mille!

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 08 Luglio 2018, 08:58:22Non a caso ti dicevo di valutare bene il tutto: SE vuoi o devi restare in CB è una cosa, se puoi / vuoi entrare nel mondo radioamatoriale (facendo legalmente le attività più impegnatiche che consente la licenza e non giusto le quattro chiacchere sui ponti in stile CB) è tutt'altra storia

Al riguardo ti inserisco il link a questa discussione

http://www.rogerk.net/forum/baofeng-wouxun-anytone-polmar-intek-puxing/salve-ho-una-baofeng-uv5r/msg748328/#msg748328

giusto per farti capire in cosa consiste (o consisterebbe) l'attività di OM

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 09:05:32
73 FoxG7, infatti stavo vedendo da ieri sera tutti i moduli per la patente da radioamatore. A questo punto stavo pensando, di mettere il cb in macchina con una buona antenna veicolare, e mettere un buon baracchino con una buona  antenna da balcone (ovviamente ho scaricato tutta la documentazione necessaria da inviare al mise della regione Lazio per avere tutto in regola). A questo punto potresti consigliarmi un baracchino un antenna e un alimentatore che non sia cb? Almeno inizio a studiare per bene il mondo della radio. Grazie mille!

La lista dei CB omologati dovrebbe esser questa

http://www.rogerk.net/forum/sezione-amministrativa/cb-omologati-ets/

io personalmente mi prenderei un modello anche usato senza spenderci troppo...poi fai te

Riguardo l'antenna...per utilizzarla su balcone (occhio occhio occhio alle delusioni....) credoche potresti prenderti nla classica e diffusa Sirio Boomerang.....nata giusto per quest'uso

Riguardo l'alimentaore, io me ne prenderei uno decente...tipo ilProxel 832 NFAIR ..un ali non si butta mai anche cambiando radio 

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 08 Luglio 2018, 09:12:33
La lista dei CB omologati dovrebbe esser questa

http://www.rogerk.net/forum/sezione-amministrativa/cb-omologati-ets/

io personalmente mi prenderei un modello anche usato senza spenderci troppo...poi fai te

Riguardo l'antenna...per utilizzarla su balcone (occhio occhio occhio alle delusioni....) credoche potresti prenderti nla classica e diffusa Sirio Boomerang.....nata giusto per quest'uso
Sisi infatti ho pensato di prendere un qualcosa di usato per iniziare poi dopo si prendere un qualcosa di più professionale. Come antenna la boomerang l'ho già vista e dicono che è una delle migliori.

FoxG7

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 09:14:43
Sisi infatti ho pensato di prendere un qualcosa di usato per iniziare poi dopo si prendere un qualcosa di più professionale. Come antenna la boomerang l'ho già vista e dicono che è una delle migliori.

Diciamo che  è l'unica possibilità per utilizzo su balcone.....poi oltre alla Sirio sicuramente ci saranno dei cloni

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 08 Luglio 2018, 09:19:50
Diciamo che  è l'unica possibilità per utilizzo su balcone.....poi oltre alla Sirio sicuramente ci saranno dei cloni
Nono voglio andare sul sicuro e su cose originali. I cloni non sai mai cosa trovi

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 09:21:08
Nono voglio andare sul sicuro e su cose originali. I cloni non sai mai cosa trovi

:up:

Maxxim

Scusate se mi sono perso qualcosa del discorso, ma se intendi prendere la patente con esonero, perchè vuoi spendere soldi per un CB che probabilmente non utilizzerai, vista anche l'antenna che vuoi montarci, invece di attendere patente ed AG per poi prendere un apparato radioamatoriale?

IU2IDU

Quoto quanto già scritto da altri utenti: per utilizzare il "baracchino" non serve la patente! Basta un bollettino da 12€ annui ed una DIA (dichiarazione inizio attività) all'ispettorato di tua competenza.
Cerca sul sito del MiSE quali titoli di studio danno diritto all'esonero, magari puoi anche fare una telefonata per essere certo.
Quando ti verrà eventualmente rilasciata la patente potrai richiedere al MiSE (gestione ex telecomunicazioni) il nominativo di stazione e con quello si farà successiva richiesta all'ispettorato nazionale di Roma per ottenere il documento più importante, l'unico che davvero abilità ad andare in trasmissione su bande radioamatoriali: AUTORIZZAZIONE GENERALE all'impianto ed esercizio di stazione.
A questo punto potrai scegliere la radio per radioamatori (su frequenze diverse rispetto al CB) e soprattutto le antenne.
Cerca di studiare ugualmente il modus operandi e le procedure dei radioamatori, altrimenti rischi di fare come quelli che dicono in frequenza <<prova per un controllino, cambio>>.

Ciaooooo

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

ho pensato di prendere un qualcosa di usato per iniziare poi dopo si prendere un qualcosa di più professionale.
Se sei bravo nella scelta, anche l'usato è già PROFESSIONALE. Ti suggerisco la YAESU FT-450D per cominciare perché è una robustissima radio entry-level!

Come antenna la boomerang l'ho già vista e dicono che è una delle migliori.
Quella serve per la 27 MHz....è un po' come dire <<ho intenzione di installare una stazione radioamatoriale, cosa ne pensate se prendo il nuovo smartphone della XXXXXXXXX?>>

Conosco molti radioamatori che hanno scelto di frequentare i corsi anche se avevano diritto all'esonero, naturalmente hanno nel frattempo fatto le varie richieste ed ottenuto i permessi mentre noi ancora ci stavamo preparando per l'esame! TANTO DI CAPPELLO, perché hanno capito che il solo foglio di carta non serve a niente se prima non capisci come si gestisce l'impianto di stazione:
1) scelta dei cavi anche in relazione alle frequenze da utilizzare
2) scelta delle antenne in base alle bande più trafficate
3) stabilire quanta strada si vuole fare con la radio (parli con il Sudamerica o con Rimini?)
4) scegliere la radio in relazione al punto 3 e configurare la stazione di conseguenza
5) capire come ci si parla sul traffico nazionale e come sui DX a lunga distanza
6) capire come non disturbare gli altri radioamatori (la larghezza di banda, i filtri, il band plan della Regione 1)
7) sapere come non disturbare gli altri con armoniche e spurie ed intervenire tecnicamente per risolvere eventuali problemi
8) ascoltare, ascoltare, ascoltare e ascoltare per mesi

A mio avviso questi sono gli argomenti più importanti che gli esonerati devono tenere in considerazione!

Aaaah ho dimenticato il punto 9:

9) DIVERTIRSI, DIVERTIRSI, DIVERTIRSI E DIVERTIRSI PER DECENNI

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

Andrea 1TS032

Citazione di: IU2IDU il 08 Luglio 2018, 12:09:38
Se sei bravo nella scelta, anche l'usato è già PROFESSIONALE. Ti suggerisco la YAESU FT-450D per cominciare perché è una robustissima radio entry-level!
Quella serve per la 27 MHz....è un po' come dire <<ho intenzione di installare una stazione radioamatoriale, cosa ne pensate se prendo il nuovo smartphone della XXXXXXXXX?>>

Conosco molti radioamatori che hanno scelto di frequentare i corsi anche se avevano diritto all'esonero, naturalmente hanno nel frattempo fatto le varie richieste ed ottenuto i permessi mentre noi ancora ci stavamo preparando per l'esame! TANTO DI CAPPELLO, perché hanno capito che il solo foglio di carta non serve a niente se prima non capisci come si gestisce l'impianto di stazione:
1) scelta dei cavi anche in relazione alle frequenze da utilizzare
2) scelta delle antenne in base alle bande più trafficate
3) stabilire quanta strada si vuole fare con la radio (parli con il Sudamerica o con Rimini?)
4) scegliere la radio in relazione al punto 3 e configurare la stazione di conseguenza
5) capire come ci si parla sul traffico nazionale e come sui DX a lunga distanza
6) capire come non disturbare gli altri radioamatori (la larghezza di banda, i filtri, il band plan della Regione 1)
7) sapere come non disturbare gli altri con armoniche e spurie ed eventualmente intervenire tecnicamente per risolvere eventuali problemi
8) ascoltare, ascoltare, ascoltare e ascoltare per mesi

A mio avviso questi sono gli argomenti più importanti che gli esonerati devono tenere in considerazione!

Aaaah ho dimenticato il punto 9:

9) DIVERTIRSI, DIVERTIRSI, DIVERTIRSI E DIVERTIRSI PER DECENNI

73 Giulio IU2IDU
Sei stato precisissimo ti ringrazio. Io volevo prende una radio che mi fece parlare con tutti una buona antenna per poter ricevere in modo ottimo e un alimentatore buono. Adesso guarderò alcune radio per poter scegliere cosa prendere e far parte del vostro mondo di radioamatori. E sicuramente frequenteró un corso.

Maxxim

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 12:13:32
Sei stato precisissimo ti ringrazio. Io volevo prende una radio che mi fece parlare con tutti una buona antenna per poter ricevere in modo ottimo e un alimentatore buono. Adesso guarderò alcune radio per poter scegliere cosa prendere e far parte del vostro mondo di radioamatori. E sicuramente frequenteró un corso.

Ti ricordo che senza il nominativo e l'AG non puoi trasmettere sulle frequenze radioamatoriali, puoi solo fare ascolto (che non è poco  ;-)). Riguardo l'antenna, se hai la possibilità montane una sul terrazzo/tetto

Andrea 1TS032

Citazione di: Maxxim il 08 Luglio 2018, 12:20:41
Ti ricordo che senza il nominativo e l'AG non puoi trasmettere sulle frequenze radioamatoriali, puoi solo fare ascolto (che non è poco  ;-)). Riguardo l'antenna, se hai la possibilità montane una sul terrazzo/tetto
Purtroppo non ho la possibilità di farlo xk abito in un condominio e sto al secondo piano

Maxxim

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 12:21:44
Purtroppo non ho la possibilità di farlo xk abito in un condominio e sto al secondo piano

Anche io abito in un condominio, quando sei in possesso dell'AG, puoi montare l'antenna sul tetto. Io ne ho messe 2  ;-)

Andrea 1TS032

Citazione di: Maxxim il 08 Luglio 2018, 12:23:46
Anche io abito in un condominio, quando sei in possesso dell'AG, puoi montare l'antenna sul tetto. Io ne ho messe 2  ;-)
Qui da me è impossibile fare una cosa del genere anche perché sul palazzo sono tutti anziani e danno tanti problemi.

Maxxim

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 12:34:47
Qui da me è impossibile fare una cosa del genere anche perché sul palazzo sono tutti anziani e danno tanti problemi.

Se non ti và di montarle è una tua scelta. Il condominio non può opporsi, il diritto di antenna è normato da leggi e dall'articolo 21 della costituzione, perchè rientra nella  libertà di manifestazione del pensiero. Ci sono state diverse sentenze nel tempo, e per quanto riguarda i radioamatori sono state a favore, tranne rari casi

Andrea 1TS032

Citazione di: Maxxim il 08 Luglio 2018, 12:43:36
Se non ti và di montarle è una tua scelta. Il condominio non può opporsi, il diritto di antenna è normato da leggi e dall'articolo 21 della costituzione, perchè rientra nella  libertà di manifestazione del pensiero. Ci sono state diverse sentenze nel tempo, e per quanto riguarda i radioamatori sono state a favore, tranne rari casi
Allora misà che un pensierino ce lo faccio!!

Maxxim

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 12:44:35
Allora misà che un pensierino ce lo faccio!!

Cerca su google "diritto di antenna radioamatore", ti si aprirà il mondo

Andrea 1TS032

Citazione di: Maxxim il 08 Luglio 2018, 12:50:32
Cerca su google "diritto di antenna radioamatore", ti si aprirà il mondo
Ora cerco subito...... Senti mi potresti consigliare un organizzazione dove potermi iscriversi di radioamatori o di CB?

Maxxim

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 13:03:53
Ora cerco subito...... Senti mi potresti consigliare un organizzazione dove potermi iscriversi di radioamatori o di CB?

Ce ne sono diverse, l'ARI Il CISAR ed altre. Di dove sei?

Andrea 1TS032

Citazione di: Maxxim il 08 Luglio 2018, 13:05:32
Ce ne sono diverse, l'ARI Il CISAR ed altre. Di dove sei?
Civitavecchia provincia di Roma

Maxxim

Andrea 1TS032

Citazione di: Maxxim il 08 Luglio 2018, 13:10:18
Direi od ARi o CISAR
Ora guardo e vediamo che mi dicono. Ti ringrazio per tutte le risposte che mi hai dato!! Per il momento per mettere in macchina ho acquistato una lemm mini turbo 2001 e vediamo come va!

Maxxim

IU2IDU

un alimentatore buono.
Gli alimentatori buoni costano dai 150€ in su, io ti consiglio il DIAMOND GSV-3000 perché eroga una buona corrente, non si surriscalda e non va mai in sofferenza neanche dopo ore di attività continuativa.

Io volevo prendere una radio che mi faccia parlare con tutti
Se il venditore è onesto hai un mondo di radio a tua disposizione per "parlare con tutti", anche usate a prezzi accessibili. Se tenuto bene, il nostro usato non ha nulla da invidiare al nuovo!

parlare con tutti
Ricordati che il bello della radio non è quello che dici, ma "il modo in cui lo dici", tutto quello che hai dovuto fare per "poterlo dire".
A lunga distanza ci si scambia un rapporto di segnale e se va bene anche due brevissime informazioni sulle proprie condizioni operative (radio, antenna e potenza impiegata), sulle brevi distanze invece possono nascere splendide conversazioni tecniche supportate anche da prove in diretta. Ad esempio: <<sto provando un'antenna autocostruita, puoi darmi un rapporto di segnale? Ora la commuto con l'antenna commerciale, noti differenze?>>
Possiamo andare avanti ore ed ore, per non parlare dei "salottini" sui ponti ripetitori....ma questa è un'altra storia! L'attività locale (entro i 200km) è spesso suffragata da lunghissime tavolate di amici con cena, birra e discussione tecnica in compagnia! Non mancano le attivazioni all'aperto in cui ognuno porta una parte di stazione e si assembla tutto per fare chiamata a turno per tutta la giornata!
Avrai capito che esistono tantissime sfumature di radio per tutti i gusti, non mi dilungo oltre.....

una buona antenna per poter ricevere in modo ottimo
Questa è la parte fondamentale e se lo hai già capito sei avanti mille anni luce!!! Molti pensano che una stazione sia composta da una radio collegata all'antenna, in realtà è un sistema di antenna collegato a una radio! Le radio si cambiano, mentre le antenne restano fino a quando non danno problemi! Applauso per questa tua considerazione!!!!!

sicuramente frequenteró un corso.
Te lo consiglio fortemente...oltretutto lo vivresti serenamente senza tensione da esame, imparando le procedure operative (semplificandoti moltissimo il tuo ingresso in frequenza), soprattutto insieme ad un gruppo di persone che ha la stessa passione! Alla fine loro farebbero l'esame e tu resteresti comunque uno della classe, questo vi legherà quasi quanto foste stati insieme a scuola; ancora oggi voglio bene ai miei compagni di corso perché abbiamo vissuto una grande avventura insieme.

Buona serata a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

Andrea 1TS032

Citazione di: IU2IDU il 08 Luglio 2018, 22:49:16
Gli alimentatori buoni costano dai 150€ in su, io ti consiglio il DIAMOND GSV-3000 perché eroga una buona corrente, non si surriscalda e non va mai in sofferenza neanche dopo ore di attività continuativa.
Se il venditore è onesto hai un mondo di radio a tua disposizione per "parlare con tutti", anche usate a prezzi accessibili. Se tenuto bene, il nostro usato non ha nulla da invidiare al nuovo!
Ricordati che il bello della radio non è quello che dici, ma "il modo in cui lo dici", tutto quello che hai dovuto fare per "poterlo dire".
A lunga distanza ci si scambia un rapporto di segnale e se va bene anche due brevissime informazioni sulle proprie condizioni operative (radio, antenna e potenza impiegata), sulle brevi distanze invece possono nascere splendide conversazioni tecniche supportate anche da prove in diretta. Ad esempio: <<sto provando un'antenna autocostruita, puoi darmi un rapporto di segnale? Ora la commuto con l'antenna commerciale, noti differenze?>>
Possiamo andare avanti ore ed ore, per non parlare dei "salottini" sui ponti ripetitori....ma questa è un'altra storia! L'attività locale (entro i 200km) è spesso suffragata da lunghissime tavolate di amici con cena, birra e discussione tecnica in compagnia! Non mancano le attivazioni all'aperto in cui ognuno porta una parte di stazione e si assembla tutto per fare chiamata a turno per tutta la giornata!
Avrai capito che esistono tantissime sfumature di radio per tutti i gusti, non mi dilungo oltre.....
Questa è la parte fondamentale e se lo hai già capito sei avanti mille anni luce!!! Molti pensano che una stazione sia composta da una radio collegata all'antenna, in realtà è un sistema di antenna collegato a una radio! Le radio si cambiano, mentre le antenne restano fino a quando non danno problemi! Applauso per questa tua considerazione!!!!!
Te lo consiglio fortemente...oltretutto lo vivresti serenamente senza tensione da esame, imparando le procedure operative (semplificandoti moltissimo il tuo ingresso in frequenza), soprattutto insieme ad un gruppo di persone che ha la stessa passione! Alla fine loro farebbero l'esame e tu resteresti comunque uno della classe, questo vi legherà quasi quanto foste stati insieme a scuola; ancora oggi voglio bene ai miei compagni di corso perché abbiamo vissuto una grande avventura insieme.

Buona serata a tutti!

73 Giulio IU2IDU
Ciao Giulio sei stato gentilissimo e ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato!! Io spero di diventare un ottimo radioamatore per poi poter parlare con gli altri come dici tu! Adesso mi serve un'ottima antenna e un buon lineare per poter studiare capire e parlare con altri!! Grazie mille ancora per tutto! 73 73

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 22:56:34
........e un buon lineare per poter studiare capire e parlare con altri!!

Un LINEARE ??  Spero si tratti di un errore da correzione automatica....spero volessi scrivere LIBRO...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bergio70

conte dracula

Citazione di: FoxG7 il 09 Luglio 2018, 10:13:12
Un LINEARE ??  Spero si tratti di un errore da correzione automatica....spero volessi scrivere LIBRO...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:-\ :-\
No no....tranquillo intendeva proprio quello che ha scritto... :sfiga: :sfiga:
Al giorno d'oggi,non prendono neppure in considerazione che il "baracchino"possa funzionare da solo... ;) ;)
Per loro è obbligatorio il"LINEARE"....e non sanno neppure che è VIETATO... marameo marameo.
Ho sentito gente(cb),che giustificavano l'uso dei lineari di 200/300 W ,per il fatto che ci sono pochi corrispondenti e tutti lontani...quindi...diventa "obbligatorio"se si vuol parlare con qualcuno... ;) ;)

bergio70

Citazione di: tre-ciclo il 09 Luglio 2018, 13:40:16
...quindi...diventa "obbligatorio"se si vuol parlare con qualcuno... ;) ;)

.. se non aiuta il cielo non hai speranze neppure con più di 300W

IU2IDU

Citazione di: Andrea La Rosa il 08 Luglio 2018, 22:56:34
un buon lineare per poter studiare capire e parlare con altri!!

Dai Andrea, dillo che era colpa del correttore automatico......aggiungendo CHI E' SENZA LINEARE SCAGLI LA PRIMA PIETRA.
Scherzo dai, gli amplificatori in Banda Cittadina sono vietati: tanti li usano senza dirlo, ma sempre vietati sono.
Se vuoi diventare radioamatore togli anche quel teschio dall'immagine del tuo profilo, mettici una bella immagine celebrativa del momento.............

Sto ancora scherzando (quasi), mettici quello che vuoi! Però prima di scegliere leggi il PDF allegato a questo messaggio (Il Decalogo del RADIOAMATORE).

CIAOOOOOOOOOOO

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

plotino

ma in tutto ciò, ditemi voi se me lo son perso, non ho letto il budget di spesa a disposizione...
come tipico in queste situazioni: "consigliatemi un buon apparato e antenna?"
certo!
un FT9000,  traliccio autoportante da 30metri, ed una ultrabeam 6-40 4 elementi....  cq

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IU2IDU

Citazione di: plotino il 09 Luglio 2018, 16:55:08
ma in tutto ciò, ditemi voi se me lo son perso, non ho letto il budget di spesa a disposizione...
come tipico in queste situazioni: "consigliatemi un buon apparato e antenna?"
certo!
traliccio autoportante da 30metri, ed una ultrabeam 6-40 4 elementi....
MAGAAAAAAAARI! Prima di diventare vecchio li voglio sulla mia testa, soprattutto il traliccio autoportante AUTOINSTALLANTE!  :76:
Lo inventeranno prima o poi, tu scarti il pacco consegnato dal corriere e lui si autoinstalla mentre sei a pranzo!  cq cq cq cq cq

H-I

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

IU2IDU

Citazione di: Andrea La Rosa il 07 Luglio 2018, 20:29:04
faccio parte della regione Lazio e ho sentito che per chi ha il diploma tecnico può avere la patente senza fare esami

Ciao Andrea, hai sentito dal MiSE della Regione Lazio se puoi ottenere la patente con esonero?

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi/lazio

Se ancora non lo hai fatto, qui trovi i contatti che ti servono......la cosa migliore è dare un colpo di telefono in segreteria! Non mollare, hai appena iniziato! Parti col piede giusto!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

Bastard Inside

Citazione di: IU2IDU il 09 Luglio 2018, 16:34:33
Dai Andrea, dillo che era colpa del correttore automatico......aggiungendo CHI E' SENZA LINEARE SCAGLI LA PRIMA PIETRA.
Scherzo dai, gli amplificatori in Banda Cittadina sono vietati: tanti li usano senza dirlo, ma sempre vietati sono.
Se vuoi diventare radioamatore togli anche quel teschio dall'immagine del tuo profilo, mettici una bella immagine celebrativa del momento.............

Sto ancora scherzando (quasi), mettici quello che vuoi! Però prima di scegliere leggi il PDF allegato a questo messaggio (Il Decalogo del RADIOAMATORE).

CIAOOOOOOOOOOO

73 Giulio IU2IDU
..forse intendeva "alimentatore lineare" non switching.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

Marco De Caprios

Salve a tutti, ho appena ricevuto risposta da un gentilissimo dirigente del Mise di Roma che il mio "curriculum" è idoneo per avere l esenzione dall' esame.
Volevo fare due domandine:
1) le marche da bollo di 16€ sono due ?
2) vanno consegnate subito all' atto della presentazione del "pamplet" con il diploma etc. etc. ??

Grazie.

p.s.
(Inutile dire che sono particolarmente felice di aver evitato trasferte a Roma e perdere
due mezze giornate come minimo tra esami e presentazione di incartamenti vari...)

Maxxim

Citazione di: TW 71 il 10 Luglio 2018, 18:13:03
Salve a tutti, ho appena ricevuto risposta da un gentilissimo dirigente del Mise di Roma che il mio "curriculum" è idoneo per avere l esenzione dall' esame.
2) vanno consegnate subito all' atto della presentazione del "pamplet" con il diploma etc. etc. ??

Grazie.

p.s.
(Inutile dire che sono particolarmente felice di aver evitato trasferte a Roma e perdere
due mezze giornate come minimo tra esami e presentazione di incartamenti vari...)

Si ad entrambe le domande

Marco De Caprios

Andrea 1TS032

Citazione di: tre-ciclo il 09 Luglio 2018, 13:40:16
No no....tranquillo intendeva proprio quello che ha scritto... :sfiga: :sfiga:
Al giorno d'oggi,non prendono neppure in considerazione che il "baracchino"possa funzionare da solo... ;) ;)
Per loro è obbligatorio il"LINEARE"....e non sanno neppure che è VIETATO... marameo marameo.
Ho sentito gente(cb),che giustificavano l'uso dei lineari di 200/300 W ,per il fatto che ci sono pochi corrispondenti e tutti lontani...quindi...diventa "obbligatorio"se si vuol parlare con qualcuno... ;) ;)

Che spettacolo che sei!!!! Pensavo che tra persone che avevano esperienza e altri che sapevano una minima cosa di radio avessi potuto capire e appassionarmi ancora di più al mondo dei radioamatori. Penso che tu sia uno di quelli nati imparati come molti che leggo sui gruppi Facebook. Forse non hai capito la cosa che vorrei fare io, te la spiego almeno chiariamo con tutti.
Il mio obiettivo è iniziare con un CB un antenna e un lineare e con l'aiuto di qualcuno di voi per poter poi passare a radio più serie appena capisco il funzionamento di tutto ciò che circonda una radio!!!! Appena capirò tutto farò un passo per volta ad esempio prendere la patente poi il nominativo e in fine prendere una vera radio!!!! E poi se sei così bravo come scrivi visto che gli altri non possono sbagliare a scrivere o chiedere consigli ti chiedo di iniziare a scrivere per darmi nozioni di radio e tutto ciò che ne circonda! Buona serata e spero di essere stato chiaro!

Andrea 1TS032

bergio70

partiamo comunque dal presupposto di iniziare con una radio, una antenna e nessun lineare.
altrimenti si parte già con il piede sbagliato.

Andrea 1TS032

Citazione di: TW 71 il 10 Luglio 2018, 18:13:03

Grazie.

p.s.
73 TW71 che tipo di diploma hai?

Andrea 1TS032

Citazione di: IU2IDU il 10 Luglio 2018, 14:27:11
Ciao Andrea, hai sentito dal MiSE della Regione Lazio se puoi ottenere la patente con esonero?

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi/lazio

Se ancora non lo hai fatto, qui trovi i contatti che ti servono......la cosa migliore è dare un colpo di telefono in segreteria! Non mollare, hai appena iniziato! Parti col piede giusto!

73 Giulio IU2IDU
Ti ringrazio IU2IDU domani chiamerò subito e sento cosa devo fare.

Andrea 1TS032

Citazione di: Bastard Inside il 10 Luglio 2018, 15:52:58
..forse intendeva "alimentatore lineare" non switching.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile
Purtroppo non sono ancora pratico però spero di diventare uno di voi senza problemi!!!

Bastard Inside

Citazione di: Andrea La Rosa il 12 Luglio 2018, 18:31:29
Purtroppo non sono ancora pratico però spero di diventare uno di voi senza problemi!!!

tranquillo, avrai modo e tempo di imparare, come abbiamo fatto tutti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

IU2IDU

Citazione di: Andrea La Rosa il 12 Luglio 2018, 18:31:29
spero di diventare uno di voi senza problemi!!!
Le nostre regole servono proprio per evitare i "problemi"....

NO PROBLEM, PLEASE

Hai contattato il MiSE? Non farti riguardi, loro sono lì apposta......

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

Andrea 1TS032

Citazione di: IU2IDU il 13 Luglio 2018, 10:52:23
Le nostre regole servono proprio per evitare i "problemi"....

NO PROBLEM, PLEASE

Hai contattato il MiSE? Non farti riguardi, loro sono lì apposta......

73 Giulio IU2IDU
Lunedì pomeriggio lo chiamo e sento cosa mi dico..... Ti aggiorno appena so qualcosa

Andrea 1TS032

Citazione di: Bastard Inside il 12 Luglio 2018, 18:52:05
tranquillo, avrai modo e tempo di imparare, come abbiamo fatto tutti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando rogerKapp mobile
Certo.... Grazie mille

Marco De Caprios

Citazione di: Andrea La Rosa il 12 Luglio 2018, 17:01:58

Che spettacolo che sei!!!! Pensavo che tra persone che avevano esperienza e altri che sapevano una minima cosa di radio avessi potuto capire e appassionarmi ancora di più al mondo dei radioamatori. Penso che tu sia uno di quelli nati imparati come molti che leggo sui gruppi Facebook. Forse non hai capito la cosa che vorrei fare io, te la spiego almeno chiariamo con tutti.
Il mio obiettivo è iniziare con un CB un antenna e un lineare e con l'aiuto di qualcuno di voi per poter poi passare a radio più serie appena capisco il funzionamento di tutto ciò che circonda una radio!!!! Appena capirò tutto farò un passo per volta ad esempio prendere la patente poi il nominativo e in fine prendere una vera radio!!!! E poi se sei così bravo come scrivi visto che gli altri non possono sbagliare a scrivere o chiedere consigli ti chiedo di iniziare a scrivere per darmi nozioni di radio e tutto ciò che ne circonda! Buona serata e spero di essere stato chiaro!

Quello che stanno cercando di dirti è che il "lineare" è VIETATO. Il rispetto delle regole è una delle basi fondanti del radioamatore. Quindi acquistare un "lineare" ti pone immediatamente fuori da quello che è lo spirito e l' etica che dovrebbe animare un radioamatore. Quello magari potresti acquistarlo DOPO aver fatto sufficente esperienza con la radio (la CB è il modo più facile per fare pratica) e magari usarlo sulle bande radioamatoriali dove per un OM è consentito trasmettere fino a 500W.

Marco De Caprios

Citazione di: Andrea La Rosa il 12 Luglio 2018, 18:29:06
73 TW71 che tipo di diploma hai?

Perito elettronico ma con 22 anni di lavoro come tecnico nella direzione trasmissioni dell' Ericsson-Fatme.

conte dracula

:up: ;) ;)
Allora l'esame di Radioamatore,per te deve essere "na passeggiata"....(se non ti danno la patente per "grazia ricevuta"). :shhhh: :shhhh:

Marco De Caprios

Citazione di: tre-ciclo il 15 Luglio 2018, 11:15:52
:up: ;) ;)
Allora l'esame di Radioamatore,per te deve essere "na passeggiata"....(se non ti danno la patente per "grazia ricevuta"). :shhhh: :shhhh:

Il problema è che abito un po "fuori mano" e per il tipo di lavoro che faccio adesso (completamente diverso) il tempo libero è praticamente inesistente  :'(

Andrea 1TS032

Citazione di: TW 71 il 15 Luglio 2018, 11:11:57
Perito elettronico ma con 22 anni di lavoro come tecnico nella direzione trasmissioni dell' Ericsson-Fatme.
Sai per caso dove posso trovare i tipi di diplomi ammessi per effettuare la patente con esonero? Io sono diplomato come tecnico manutentore nel mio programma avevo elettronica, elettrotecnica e telecomunicazioni.

bergio70

... avevo la possibilità dell'esonero, ma data la... difficoltà delle domande (allora non erano a quiz con risposte), passare l'esame  è stata davvero una passeggiata.
Ovvero, se hai diritto all'esonero passare l'esame è una pura formalità.

Marco De Caprios

Citazione di: Andrea La Rosa il 15 Luglio 2018, 19:38:46
Sai per caso dove posso trovare i tipi di diplomi ammessi per effettuare la patente con esonero? Io sono diplomato come tecnico manutentore nel mio programma avevo elettronica, elettrotecnica e telecomunicazioni.

Manda una email al responsabile della tua zona del MISE
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2001506:radioamatori
Oppure telefona che fai prima ! Gli esponi la questione e loro ti diranno cosa fare. Semplice.

FoxG7

Diciamo che è un diploma un po' "anomalo"  per quanto ne so non rientra fra quelli che danno diritto all'esonero perlomeno " a strada spianata"...ma puoi sempre contattare il tuo ispettorato di zona e sentire cosa ne pensano

Nel caso la richiesta non venisse accettata, non dovresti avere grossi problemi per superare l'esame almeno sulla parte di elettronica, ma dovrai studiare bene tutta la normativa e pratiche di contorno

moooose

L'elenco dei tipi di diploma che consentono l'esonero è nell'allegato 26 del codice delle comunicazioni elettroniche, Capo 1, sezione 1, articolo 5:

"Esoneri prove di esami
1. Ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente
della Repubblica 5 agosto 1966, n.1214, sono esonerati da tutte le prove, sia scritte che
pratiche, gli aspiranti al conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei
seguenti titoli:
a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato
dal Ministero;
b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato.
2. Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero;
b) laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto
statale o riconosciuto dallo Stato."

Il ministero dello Sviluppo economico specifica comunque che la decisione sull'esonero spetta al Direttore dell'Ispettorato locale, quindi è al suo ufficio che devi rivolgerti (soprattutto perché ti troveresto nel caso c, che presenta sicuramente discrezionalità di valutazione).

73

Maxxim

Citazione di: TW 71 il 15 Luglio 2018, 11:17:58
Il problema è che abito un po "fuori mano" e per il tipo di lavoro che faccio adesso (completamente diverso) il tempo libero è praticamente inesistente  :'(

Beh... la patente prendila lo stesso, tanto con il tuo diploma, la prendi con esonero  ;-)

FoxG7

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 13:23:50
Beh... la patente prendila lo stesso, tanto con il tuo diploma, la prendi con esonero  ;-)

Io invece dico proprio l'opposto ad Andrea.....visto come si è presentato qua sul forum ed in più notando che lui (ad ora) è molto più interessato al mondo CB (in altro post chiedeva come fare ad ottenere il nominativo Dx RGK) che a quello radioamatoriale:

-se sei interessato ad applicarti seriamente (visto che potresti effettivamente ricevere la patente come "pappa scodellata" ) a questo mondo informati   ed una volta ottenuta la patente (+il seguito), studia studia studia ed ancora studia prima di premere per la prima volta il PTT della tua radio.....il mondo OM non è soltanto elettronica !!

-se invece  la cosa ti interessa marginalmente, evita di richiedere la patente e non andare ad ingrossare le fila di coloro che dicono "io l'ho richiesta giusto per detenere legalmente un apparato Om  per fare protezione civile (o chissà cos' altro) oppure un CB espanso in auto"......

Consiglio personale, poi faccia lei..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Maxxim

Citazione di: FoxG7 il 16 Luglio 2018, 14:00:56
Io invece dico proprio l'opposto ad Andrea.....visto come si è presentato qua sul forum ed in più notando che lui (ad ora) è molto più interessato al mondo CB (in altro post chiedeva come fare ad ottenere il nominativo Dx RGK) che a quello radioamatoriale:

-se sei interessato ad applicarti seriamente (visto che potresti effettivamente ricevere la patente come "pappa scodellata" ) a questo mondo informati   ed una volta ottenuta la patente (+il seguito), studia studia studia ed ancora studia prima di premere per la prima volta il PTT della tua radio.....il mondo OM non è soltanto elettronica !!

-se invece  la cosa ti interessa marginalmente, evita di richiedere la patente e non andare ad ingrossare le fila di coloro che dicono "io l'ho richiesta giusto per detenere legalmente un apparato Om  per fare protezione civile (o chissà cos' altro) oppure un CB espanso in auto"......

Consiglio personale, poi faccia lei..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Punti di vista, rispetto ma non concordo. Prendere la patente non significa andarte on-air, ma solo aver fatto il primo passo, non è obbligatorio richiedere nominativo ed AG. Poi dico io... l'appetito vien mangiando  ;-)

FoxG7

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 14:23:49
Punti di vista, rispetto ma non concordo. Prendere la patente non significa andarte on-air, ma solo aver fatto il primo passo, non è obbligatorio richiedere nominativo ed AG. Poi dico io... l'appetito vien mangiando  ;-)

Coloro che hanno richiesto soltanto la patente si contano sulle dita di una mano............in quanto avere soltanto la patente NON ti consente di detenere legalmente un bel niente, ma soltanto al più fare da "appoggio" ad altro operatore munito di patente+nominativo+AG

Comunque che Andrea faccia come meglio crede, giusto punti di vista ;-)

Maxxim

Citazione di: FoxG7 il 16 Luglio 2018, 14:34:06
Coloro che hanno richiesto soltanto la patente si contano sulle dita di una mano............in quanto avere soltanto la patente NON ti consente di detenere legalmente un bel niente

In realtà la detenzione è libera, è l'utilizzo che non è concesso a chi non ha nominativo ed AG

CitazioneComunque che Andrea faccia come meglio crede, giusto punti di vista ;-)

Concordo ;-)

FoxG7

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 14:42:20
In realtà la detenzione è libera, è l'utilizzo che non è concesso a chi non ha nominativo ed AG

Ok ok........parlando di cose poco attinenti alla realtà, si è vero..... ;-) :mrgreen:

Maxxim

Citazione di: FoxG7 il 16 Luglio 2018, 15:04:01
Ok ok........parlando di cose poco attinenti alla realtà, si è vero..... ;-) :mrgreen:
Non capisco cosa ci sia di poco attinente, non c'è legge o regolamento, che vieta la detenzione di un apparato radioamatoriale. Se poi per detenzione intendiamo collegato ad un alimentatore, ad una antenna e pronto all'uso, allora si, concordo che non c'è attinenza

FoxG7

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 15:08:03
Non capisco cosa ci sia di poco attinente, non c'è legge o regolamento, che vieta la detenzione di un apparato radioamatoriale

Non c'è nessun regolamento che lo vieta, ma parlando di cose terrene, hai visto parecchia gente che tiene un RTX per esempio nel cassettino dell'auto per portarlo a spasso e basta ??   8O

Non nascondiamoci dietro le teorie assurde.....chi ha in auto un RTX (al 99%) ce l'ha perchè lo vuole usare che poi sia per ascoltare i "servizi"  o per andare a funghi, son fatti suoi.....ognuno risponde personalmente di fronte alla legge

Il restante 1% è rappresentato dal sig. GINO :mrgreen:  che l'ha acquistato per conto di un amico OM e l'ha aperto per verificare che nella scatola ci sia tutto..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Maxxim

Citazione di: FoxG7 il 16 Luglio 2018, 15:17:12
Non c'è nessun regolamento che lo vieta, ma parlando di cose terrene, hai visto parecchia gente che tiene un RTX per esempio nel cassettino dell'auto per portarlo a spasso e basta ??   8O

Non nascondiamoci dietro le teorie assurde.....chi ha in auto un RTX (al 99%) ce l'ha perchè lo vuole usare che poi sia per ascoltare i "servizi"  o per andare a funghi, son fatti suoi.....ognuno risponde personalmente di fronte alla legge

Il restante 1% è rappresentato dal sig. GINO :mrgreen:  che l'ha acquistato per conto di un amico OM e l'ha aperto per verificare che nella scatola ci sia tutto..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non sono teorie. E' la lingua italiana che scinde le due cose, e questa distinzione è fondamentale in caso di contestazioni. Se poi si vuole per forza di cose, girare con un apparato in macchina, lo si fa a prescindere, patente o meno, accollandosi naturalmente tutti i problemi che possono crearsi, ma ripeto, in questo caso non si parla di detenzione, che è tutt'altra cosa

Marco De Caprios

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 13:23:50

Mi sa che stai facendo un po di confusione !  :mrgreen:

Maxxim

Citazione di: TW 71 il 16 Luglio 2018, 16:50:33
Mi sa che stai facendo un po di confusione !  :mrgreen:

Perchè? Non sei perito elettronico? Ho capito male?

Marco De Caprios

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 17:06:34
Perchè? Non sei perito elettronico? Ho capito male?

Si ma non ero io che chiedevo informazioni sui titoli di studio per ottenere l' esonero  :-D

Maxxim

Citazione di: TW 71 il 16 Luglio 2018, 17:16:23
Si ma non ero io che chiedevo informazioni sui titoli di studio per ottenere l' esonero  :-D

Haaaaaa....... vabbè è il caldo  :mrgreen:
Chiedo venia  ;-)

Marco De Caprios

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 17:39:02
Haaaaaa....... vabbè è il caldo  :mrgreen:
Chiedo venia  ;-)

Figurati !  :up:

IU2IDU

Citazione di: TW 71 il 15 Luglio 2018, 11:10:21
usarlo sulle bande radioamatoriali dove per un OM è consentito trasmettere fino a 500W

Quoto, diciamo che se vuoi usare potenze più alte dei watt della radio allora vai fino in fondo con i tuoi propositi (patente, nominativo ed autorizzazione generale).
Se invece preferisci usare il CB ti consiglio di non acquistare il lineare subito per due motivi:
1) come ti hanno detto è vietato in 27 MHz
2) ne acquisterai uno che copra tutte le frequenze HF appena installerai le antenne radioamatoriali
Il secondo consiglio è da prendere con le pinze, nel senso che ognuno è libero di spendere i soldi come crede. Ricorda però che un apparato radioamatoriale eroga già 100W con cui puoi collegare mezzo mondo, mentre il lineare è da considerarsi solo come aiuto quando hai bisogno di spinta in più per arrivare.
In passato ho avuto un RM ITALY HLA300V PLUS con cui mi sono trovato benissimo, poi mi sono tolto il capriccio di un RM ITALY BLA350....ma avrei potuto benissimo tenere il primo, anche se le differenze qualitative tra i due ci sono eccome!!
Sono convinto che sarai un ottimo radioamatore, non fermarti e non reagire se pensi che qualcuno ti stia giudicando......qui siamo tutti uguali (radioamatori e CB)!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO

Andrea 1TS032

Citazione di: moooose IU5HIW il 16 Luglio 2018, 10:37:41
L'elenco dei tipi di diploma che consentono l'esonero è nell'allegato 26 del codice delle comunicazioni elettroniche, Capo 1, sezione 1, articolo 5:

"Esoneri prove di esami
1. Ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente
della Repubblica 5 agosto 1966, n.1214, sono esonerati da tutte le prove, sia scritte che
pratiche, gli aspiranti al conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei
seguenti titoli:
a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato
dal Ministero;
b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato.
2. Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero;
b) laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto
statale o riconosciuto dallo Stato."

Il ministero dello Sviluppo economico specifica comunque che la decisione sull'esonero spetta al Direttore dell'Ispettorato locale, quindi è al suo ufficio che devi rivolgerti (soprattutto perché ti troveresto nel caso c, che presenta sicuramente discrezionalità di valutazione).

73
Ti ringrazio sei stato molto gentile

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 20 Luglio 2018, 08:21:47
Ti ringrazio sei stato molto gentile

Andrea, ma poi ti sei informato  ;-) o ancora no ?? :P

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 20 Luglio 2018, 09:15:43
Andrea, ma poi ti sei informato  ;-) o ancora no ?? [emoji14]
73 FoxG7 sisi mi sono informato e mi hanno detto di mandare la documentazione e poi loro mi daranno conferma se si può avere la patente con esonero o no.

AlessioYankee

Visto che hai tutte le carte in regola per avere la patente, il mio consiglio è di fare tutto l'iter per arrivare ad avere l'ag e iniziare a trasmettere. La CB non offre granchè al giorno d'oggi, rischi seriamente di spendere soldi e rimanere deluso (sono di Roma ed il traffico in CB è davvero molto scarso, ovviamente parlo dei 40 canali omologati).
Piuttosto per la macchina, una volta espletate tutte le formalità ed avuto nominativo e ag, prendi un'antenna con base magnetica ed un veicolare (o un portatile), appoggiandoti ai molti ed ottimi ponti presenti nella provincia di Roma puoi fare serenamente attività radio e iniziare a farti le ossa. Mettere un cb in auto non credo abbia molto senso.
A casa poi potrai serenamente montare antenne piú prestanti ed operanti anche in hf, li cambia tutto....
My 2 cents,
Alessio

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile

FoxG7

Citazione di: AlessioYankee il 21 Luglio 2018, 08:56:35....appoggiandoti ai molti ed ottimi ponti presenti nella provincia di Roma puoi fare serenamente attività radio e iniziare a farti le ossa. Mettere un cb in auto non credo abbia molto senso.
A casa poi potrai serenamente montare antenne piú prestanti ed operanti anche in hf, li cambia tutto....

Bene per Andrea, veda se gli è possibile avere la patente e poi decida quel che crede meglio sia fare....

Io ti posso dire che le rare volte che accendo il VHF/ UHF e mi faccio una "carrellata" sui ponti di zona.......sento a volte qualcuno chiamare ma quasi mai nessuno che risponde, l'unico sistema un po' più vivo (restando sull'analogico) è il sistema Cisar...ove son presenti gli immancabili "guardiani " e gli onnipresenti pernacchiatori..... :P :mrgreen: :rool:

Riguardo le HF, si.....son cose diverse, ma per l'appunto la parola magica è avere antenne prestanti.....e OTTIMO posizionamento......a meno che uno si accontenti di fare giusto i 40-80 metri nazionali.......o comunque collegamenti a livello europeo

Haimè, che possa piacere o meno, questa ad oggi è la situazione :-\ :-\

AlessioYankee

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 10:47:59
Bene per Andrea, veda se gli è possibile avere la patente e poi decida quel che crede meglio sia fare....

Io ti posso dire che le rare volte che accendo il VHF/ UHF e mi faccio una "carrellata" sui ponti di zona.......sento a volte qualcuno chiamare ma quasi mai nessuno che risponde, l'unico sistema un po' più vivo (restando sull'analogico) è il sistema Cisar...ove son presenti gli immancabili "guardiani " e gli onnipresenti pernacchiatori..... [emoji14] :mrgreen: :rool:

Riguardo le HF, si.....son cose diverse, ma per l'appunto la parola magica è avere antenne prestanti.....e OTTIMO posizionamento......a meno che uno si accontenti di fare giusto i 40-80 metri nazionali.......o comunque collegamenti a livello europeo

Haimè, che possa piacere o meno, questa ad oggi è la situazione :-\ :-\
Senza pretendere di avere la verità in tasca, per le hf un dipolo mezz'onda ben installato permette di divertirsi parecchio, senza scomodare direttive o antenne 'magiche', ovviamente propagazione permettendo...
Non credo di aver mai fatto qso nazionali sui 40 metri, non è una tipologia di qso che mi interessa.
Se voglio fare quattro chiacchiere locali le vhf e le uhf sono abbastanza attive a Roma e dintorni, le uso sempre quando sono in mobile, ci sono sempre gruppi di appassionati su qualche ponte. Qualcosa si muove anche in digitale, se proprio si vuole fare qso nazionale o oltre, anche se spesso la room Italy in c4fm è deserta....

Ripeto, questa la mia esperienza.
In ogni caso, se già è complicato a volte trovare corrispondenti sui 2 metri o sui 70cm (molto attivi per quanto mi riguarda, soprattutto la mattina e il pomeriggio, in andata e ritorno dal qrl, ru5 e ru6 per citare i primi due che mi vengono in mente), figuriamoci sulla cb....

73,
Alessio

FoxG7

Citazione di: AlessioYankee il 21 Luglio 2018, 11:29:46.....per le hf un dipolo mezz'onda ben installato permette di divertirsi parecchio, senza scomodare direttive o antenne 'magiche', ovviamente propagazione permettendo...

Eh qua sian d'accordo.....io facevo tal discorso perchè leggo di parecchi che arrivan dalla CB (con all'attivo collegamenti locali o poco più) e pretenderebbero di arrivare chissà dove con antenne di fortuna e con la propagaz balorda di questi ultimi tempi.....

Citazione di: AlessioYankee il 21 Luglio 2018, 11:29:46.....figuriamoci sulla cb...

Io non frequento la CB se non per averla ascoltata qualche volta, ma penso che a livello di 40 ch regolari ci sia effettivamente poco

Andrea 1TS032

Citazione di: AlessioYankee il 21 Luglio 2018, 08:56:35
Visto che hai tutte le carte in regola per avere la patente, il mio consiglio è di fare tutto l'iter per arrivare ad avere l'ag e iniziare a trasmettere. La CB non offre granchè al giorno d'oggi, rischi seriamente di spendere soldi e rimanere deluso (sono di Roma ed il traffico in CB è davvero molto scarso, ovviamente parlo dei 40 canali omologati).
Piuttosto per la macchina, una volta espletate tutte le formalità ed avuto nominativo e ag, prendi un'antenna con base magnetica ed un veicolare (o un portatile), appoggiandoti ai molti ed ottimi ponti presenti nella provincia di Roma puoi fare serenamente attività radio e iniziare a farti le ossa. Mettere un cb in auto non credo abbia molto senso.
My 2 cents,
Alessio

Grazie mille Alessio!! Infatti a breve manderò tutta la documentazione necessaria almeno prendo la patente il nominativo e inizierò a prendere baracchini più performanti.

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 11:41:30
Eh qua sian d'accordo.....io facevo tal discorso perchè leggo di parecchi che arrivan dalla CB (con all'attivo collegamenti locali o poco più) e pretenderebbero di arrivare chissà dove con antenne di fortuna e con la propagaz balorda di questi ultimi tempi.....

Io non frequento la CB se non per averla ascoltata qualche volta, ma penso che a livello di 40 ch regolari ci sia effettivamente poco
Io ultimamente in CB sento un po' di movimento sia in ambito nazionale sia in ambito europeo. Però ovviamente appena presa la patente e il nominativo provvederò a un baracchino sia portatile che fisso che mi possa permettere di aver migliori esperienze!!

kz

Citazione di: Andrea La Rosa il 21 Luglio 2018, 18:09:30
Io ultimamente in CB sento un po' di movimento sia in ambito nazionale sia in ambito europeo. Però ovviamente appena presa la patente e il nominativo provvederò a un baracchino sia portatile che fisso che mi possa permettere di aver migliori esperienze!!

forse conviene che studi anche un poco: con patente e nominativo non puoi usare il baracchino (CB)
con nominativo e AG potrai usare le frequenze che sono destinate ai radioamatori secondo il PNRF e degli apparati prodotti o autocostruiti idonei a questo scopo

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 21 Luglio 2018, 18:09:30Però ovviamente appena presa la patente e il nominativo provvederò a un baracchino sia portatile che fisso che mi possa permettere di aver migliori esperienze!! 

Un baracchino ????  Mah....non ti capirò mai.... 8O 8O

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 18:17:29
Un baracchino ????  Mah....non ti capirò mai.... 8O 8O
Una radio scusami!

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 21 Luglio 2018, 18:25:45
Una radio scusami!

Ora si....si chiamano per esser più precisi apparati radioamatoriali ;-)

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 18:28:53
Ora si....si chiamano per esser più precisi apparati radioamatoriali ;-)
Hai ragione scusami!!! Cercherò di essere più preciso

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 21 Luglio 2018, 18:30:23
Hai ragione scusami!!! Cercherò di essere più preciso

Non devi scusarti, ma devi capire che il mondo OM è molto diverso dal mondo CB, in primo luogo in termini di linguaggio operativo......

Mi permetto di dirtelo in quanto da quel che leggo mi sembri molto più ancorato al mondo CB (e va benissimo) piuttosto che orientato al mondo OM

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 18:37:05
Non devi scusarti, ma devi capire che il mondo OM è molto diverso dal mondo CB, in primo luogo in termini di linguaggio operativo......

Mi permetto di dirtelo in quanto da quel che leggo mi sembri molto più ancorato al mondo CB (e va benissimo) piuttosto che orientato al mondo OM
Guarda solo per il fatto che mi sto imparando molte cose in CB apposta sono un po' ancorato a questo mondo. Sinceramente a me piace molto imparare quindi imparerò termini e altre cose in OM