help riduzione onde stazionarie

Aperto da texwiller1969, 28 Giugno 2018, 11:13:18

Discussione precedente - Discussione successiva

texwiller1969

intanto buongiorno a tutti qualche tepo fà modulavo poi per tantissimi problemi ho smesso e molte cose li ho dimenticato ma adesso chiedo aiuto per un problema di onde stazionarie mi spiego ;spero di essere chiaro abiate pazienza  ho comprato un'antenna su ebay chiamata bazuca da mettere in balcone 20 mt di rg 58 e poi ho rosmetro di quelli base e un'piccolo apparato c20plus intek tanto per ascoltare e scambire qualche parolina sò che e un giocattolino ma per passare il tempo ogni tanto penso possa andare se nonche alla misurazione canale 1/20/40 ho in posizione ref oltre 3 vi chiedo come posso fare a ridurle? una volta se non ricordo male mi dicevano che il cavo andava tagliato ad un certo metraggio alla volto  ma non so se è vero o era una bufala.
sarei molto grado a chi potesse aiutare ancora grazie anticipatamente. :tao2:

bergio70

è una bufala.

dovresti avere modo di accorciare o alungare l'antenna.

se hai ros basso in basso la accorci
se hai ros alto in alto la allunghi.

onair64

...accorciare ...allungare http://www.ggdelettronica.it/prodotto-143109/ANTENNA-CB-DA-BALCONE-58.aspx la vedo dura  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...a meno che non si smonti e si agisca sulle spire all'interno cosa che non vale la pena. Ormai il danno l'hai fatto acquistandola o metti un accordatore o meglio la butti e compri una boomerang decisamente meglio se la sua allocazione è il balcone.  ;-) :tao2:

texwiller1969

ancora grazie oggi mi sono messo a giocare mi era avanzato un6 metri di cavo è ho provato ad accorciarlo  sono riuscito ad arrivare al massimo a 2  prima di buttarla voglio giocherellare ancora con il cavo vedremi nel 40 ho 1.5 nell 1 ho 2  nel 19 1.7 vedremo domani cosa riesco a fare.grazie comunque lo stesso . :tao2:

bergio70

lunghezza novantadue centimetri???

... buttala, anche e arrivassi a 1:1 non serve a nulla una antenna di quella lunghezza.
se hai un balcona decente fatti un dipolo con due pezzi filo lunghi 270 cm/cad, poi rosmetro allamano accorci uno due cm alla volta.
spendi poco, se non altro.

texwiller1969

questa è una bella idea mi ricordo di queste antenne ne sentivo parlare adeso ho un balcone di 10 metri lineari ma ho un palazzo accanto a corca 4 metri non so se va bene ma non ho nenache idea di come si costrisce peò mi piacerebbe cimentarmi , effettivamente la ricezione non so se dipende dal cb che è un intek 20plus ma  nonn riceve na mazza mio fratello mi manda un cb un alan48 execel multi  che non usa più dovrebbe essere meglio vedremo ma se qualcuno ha qaulche link dove spigano come costruire una dipolo e me lo vuole mandare serei molto grado ,ancora grazie a tutti è piacevole ricevere tanti consigli.

bergio70

Marco De Caprios

Accorciare il cavo ?! Orrore  :-D

iz4vlm

Provare con qualche radialino che faccia da piano di terra?

inviato SM-J710F using rogerKapp mobile

Stefano IZ4VLM

bergio70

qualsiasi soluzione potrebbe essere accettabile, il problema sono i novantadue cm, che, anche in caso di accordo perfetto, ne fanno una antenna praticamente inutile.

acquario58

rende meglio un'antenna da auto fissata alla ringhiera del balcone che il manico di scopa chiamata Bazooka

IU2IDU

Ciao Tex, la scelta dell'antenna è relazionata alle tue aspettative dall'attività in 27.
Se vuoi parlare in QSO locali puoi accontentarti di una boomerang da balcone, differentemente devi prima decidere dove vuoi arrivare....anche se il palazzo vicino limiterà molto la ricezione. Ci sono QSO locali nel tuo paese/città?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

bergio70

Citazione di: IU2IDU il 01 Luglio 2018, 23:43:19
Ciao Tex, la scelta dell'antenna è relazionata alle tue aspettative dall'attività in 27.
Se vuoi parlare in QSO locali puoi accontentarti di una boomerang da balcone, differentemente devi prima decidere dove vuoi arrivare....anche se il palazzo vicino limiterà molto la ricezione. Ci sono QSO locali nel tuo paese/città?

73 Giulio IU2IDU

... puoi relazionare fin che vuoi, 92 cm in 27 sono enormemente pochi, sei a 1/12 lamda.
qualsiasi cosa va meglio, anche un pezzo di filo.
Certo è che tarparsi le ali (volontariamente) in una banda come la 27 che è da anni pochissimo frequentata significa far scena muta.