Menu principale

resistenza di shunt

Aperto da vincenzo73, 10 Giugno 2018, 19:35:00

Discussione precedente - Discussione successiva

vincenzo73

Ho bisogno di acquistare  una resistenza di shunt da 150Amp - 60mV - classe 1.5 , ma   l'ho trovata  soltanto con classe da 0,5 ,  secondo voi potrebbe andare bene ugualmente ? la devo montare  su un amperometro in cc .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Rommel

Salve a tutti.

Definire la classe per una resistenza non l'ho mai sentito dire, comunque se si tratta dello stesso concetto di classe degli strumenti, direi che la classe 0.5 è migliore della 1.5, quindi se il costo maggiore per te non è un ostacolo, puoi sicuramente utilizzarla.

Saluti a tutti da Alberto

r5000

73 a tutti, di fatto una resistenza shunt come il carico fittizio sono strumenti di misura a tutti gli effetti e la classe di precisione come tante altre caratteristiche sono importanti, poi che vengano definiti accessori per misuratori forse è più corretto perchè da soli non effettuano misure ma sono parte integrante dello strumento (amperometro se usiamo la resistenza shunt e wattmetro se usiamo il carico fittizio) e quindi la precisione è fondamentale, tra classe 0.5 e 1.5 è senza dubbio da preferire la 0.5 anche se probabilmente basta e avanza anche la 1.5 per fare misure accettabili, sapere che il carico consuma 1 A o 1.015 o 1.005 cambia in modo irrilevante se parliamo di una lampadina o di una radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

vincenzo73

Grazie Rommel  ed  r5000 , allora prendo quello con la classe 0,5 .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

vincenzo73

buonasera, riapro questo post , perche' finalmente e' arrivato lo shunt che avevo acquistato , nel collegarlo mi e' sorto un dubbio ,ovvero : va collegato in serie a quale cavo ? positivo  o negativo ?  inoltre, i due terminali piu' piccoli ,quelli  vanno allo strumento ,fin qui' ci siamo! ma  uno dei due  ingressi sullo strumento, ha un segno +  , dove lo collego a monte o a valle dello shunt ?

Rommel

Salve a tutti.

A parole è facile far fare una fumata a qualcosa.

Con il disegno allegato si dovrebbe capire meglio.

Puoi usare una delle 2 configurazioni a tua scelta.

Saluti a tutti da Alberto

vincenzo73

grande Rommel , non so come ringraziarti ! abbraccino :up: