ALA1530LN e Direzionalità

Aperto da Operatore14, 01 Giugno 2018, 18:05:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Operatore14

Buongiorno a tutti,
molto soddisfatto dell'acquisto dell'ALA1530LN. Montata come da foto su un rotore.
Il piccolo manuale che è allegato alla confezione dell'antenna, mi ha anche scritto il costruttore, dicendo che la direzionalità di ricezione è il perimetro del "cerchio" (segni rossi fatti da me in foto) e non la parte frontale o posteriore.

Qualcuno di Voi ha potuto verificare questa direzionalità ruotando l'antenna?
Ho fatto delle prove e devo dire che non ho notato una perdita del segnale, anche ruotando l'antenna di 90gradi sia a Est che a Ovest

Graditi suggerimenti e pareri con esperienze.
Grazie e buon ascolto

r5000

73 a tutti, uso un'antenna loop autocostruita molto simile e confermo il lobo d'irradiazione tipico delle loop magnetiche, il classico 8 con i due nulli molto pronunciati ma con alcuni segnali sembra propio che diventa omnidirezionale senza trovare i nulli, il motivo è la propagazione, quando il segnale arriva per onda di cielo   girando l'antenna non cambia nulla, mentre con la propagazione lunga o l'onda di terra si notano i nulli profondi e ha senso usare il rotore che ha comunque senso anche quando il segnale utile arriva per onda di cielo e ruotando l'antenna si annulla un disturbo locale, infatti io più che orientarla per il massimo segnale cerco sempre di orientare l'antenna per annullare il rumore e spesso si risolve, purtroppo se il rumore è diffuso non si trova una posizione favorevole ma questo vale per tutte le antenne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Operatore14

Citazione di: r5000 il 02 Giugno 2018, 02:20:19
73 a tutti, uso un'antenna loop autocostruita molto simile e confermo il lobo d'irradiazione tipico delle loop magnetiche, il classico 8 con i due nulli molto pronunciati ma con alcuni segnali sembra propio che diventa omnidirezionale senza trovare i nulli, il motivo è la propagazione, quando il segnale arriva per onda di cielo   girando l'antenna non cambia nulla, mentre con la propagazione lunga o l'onda di terra si notano i nulli profondi e ha senso usare il rotore che ha comunque senso anche quando il segnale utile arriva per onda di cielo e ruotando l'antenna si annulla un disturbo locale, infatti io più che orientarla per il massimo segnale cerco sempre di orientare l'antenna per annullare il rumore e spesso si risolve, purtroppo se il rumore è diffuso non si trova una posizione favorevole ma questo vale per tutte le antenne...

Buongiorno e grazie per le spiegazioni tecniche.
Ruotando l'antenna ho notato anch'io che il segnale rimane ma il rumore sparisce, quando è percettibile qui da me. Mi capita di controllare se è attaccata dal rumore nullo.

Sarebbe interessante sapere di più sulla propagazione lunga o l'onda di terra.
73's Maurizio