Midland 4001rd 120 canali

Aperto da IngMike, 14 Maggio 2018, 07:41:47

Discussione precedente - Discussione successiva

IngMike

Buongiorno, quesito del giorno...  Sono alle prese col mio 4001, abbastanza datato. Però versione originale da 120 canali. Con le variazioni di temperatura ha sempre dato un attimo i numeri, fino a peggiorare come adesso. In pratica, col freddo tendeva a non agganciare il pll, restava 1/2 minuti acceso, e poi via, agganciava senza dare più nessun genere di problema. Ora invece, resta acceso 30 minuti... Quindi... Mi sono deciso di metterci mano.
Ho notato che sfiorando con le dita il piedino 9/10 poi aggancia, senza più ripetere il problema.
I valori al pll
Sganciato-   Agganciato
1 7.73            7.73
7 7.73            7.60
9 7.73            7.60
12 3.61          1.08
13 4.00          4.23
14 4.00          4.23
15 4.00          7.53
16 7.73          7.60
18 7.73          3.80
19 0                3.33
20 7.58          3.80
Gli altri sono tutti 0v.  Qualcuno ha il manuale di servizio?  Ho provato a cercare il rete, ma ho trovato una procedura aggancio pll, non compatibile con questo modello. Grazie, 73.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

LuckyLuciano®

scalda bene con aria calda quella zona con la cera e falla colare via.
Quando hai pulito tutto per bene da sopra, rifai le saldature dal lato piste.
Non ripassarle, ma rifarle. Una ad una. In tutta la zona.
Dopo di che, riaccendi e testa la radio. Sperando che non hai sbobinato e quindi sei fuori taratura. Altrimenti devi rifare la taratura VCO.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IngMike

Appena ho 5 minuti provo. No, figurati, la radio dopo che scalda oppure appena tocco il piedino va alla perfezione. Nessuna taratura toccata. Ho semplicemente tolto la cera dalle bobine, col sospetto che fossero appunto starate, ma nel momento in cui avvicino un cacciavite metallico avrei dovuto avere qualche reazione, invece nulla. Per cui ho evitato di fare il gira gira...[emoji6].

IngMike

Niente da fare.... Tolta la cera, rifatto ogni saldatura in zona. Il difetto rimane. Però, ho fatto una scoperta. Ogni qualvolta tocco il piedino 10, per la precisione, si rimette in funzione regolarmente. Risaldato, a caldo, nessun problema. Se lo raffredo, lo gelo con la bomboletta, niente, va in tilt. Pazzesco.

IngMike

Piedino 10. A sto punto... Potrebbe essere lc7120?

LuckyLuciano®

controlla bene i componenti li collegati.
tra cui il quarzo 10.240
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IngMike

Niente, era il 7120, sostituito. Freddo, caldo, ecc, il problema è scomparso.  Probabilmente con l'età ha perso qualche milliohm di chissà cosa.  Argomento chiuso, soluzione, sostituzione lc7120. Grazie.