am vs fm vs e propagazione

Aperto da aquiladellanotte, 19 Marzo 2018, 15:32:57

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

Ciao a tutti,
ho cercato qualche informazione piu specifica per cui la modulazione in AM (a parità di frequenza) si propaga maggiormente rispetto alla FM, ma con scarsi risultati.
Qualche suggerimento?
aquila della notte 1adn089

inge_simo

in che senso qualche suggerimento?
beh diciamo che è abbastanza ovvio perchè in fm la modulazione essendo in frequenza la potenza di trasmissione è quella, la modulazione in ampiezza la potenza in antenna è limitatamente subordinata all'ampiezza della modulante...
Simone

aquiladellanotte

Quindi perché, a parità di potenza e frequenza, in AM si possono sfruttare maggiormente i fenomeni propagativi?

inge_simo

a parità di potenza nella portante e ampiezza di modulante si, solo per una questione di potenza risultante verso l'antenna. Però son solo cose strettamente relative alla teoria, in fin dei conti se hai una portante di ampiezza 1 pur urlando quanto vuoi all'interno del mike non potrai mai uscire a 2... non so se mi sono spiegato.
se stai cercando il modo per propagarti senza propagazione non è la strada giusta :)
Simone

aquiladellanotte

No, cerco di capire perché in onde corte si usi l'Am e non Fm.
Quindi, tu dici che si tratta solo di potenza? Ho appena trovato anche questo link, dove dice che l'Fm è affetta dal problema di eventuali barriere fisiche, molto di più dell'AM (https://www.diffen.com/difference/AM_vs_FM)...ma non so il perché

Abusivo

Citazione di: aquiladellanotte il 19 Marzo 2018, 16:20:49
No, cerco di capire perché in onde corte si usi l'Am e non Fm...
E' un mistero misterioso!
In passato ho fatto anche qualche raro DX in FM.
Non so come questo possa avvenire.

inge_simo

mah guarda quello è essere vero in funzione alla frequenza, aumentando la frequenza piu la comunicazione diventa direzionale nel senso "a vista".
se tu prendessi una portante ad una frequenza hf calcoli il jitter in frequenza che hai con una data modulante ad una data ampiezza in modulazione FM avrai uno scostamento dalla frequenza fondamentale.
prendi un generatore di segnale su quella frequenza lo moduli in ampienza con un segnale vicino allo 0 hai sostanzialmente un "bisbiglio" in AM confronti gli rssi ad una data distanza la risultate è uguale.

di che frequenze stai parlando? HF ?VLF?
Simone

inge_simo

Citazione di: Abusivo il 19 Marzo 2018, 16:32:05
E' un mistero misterioso!
In passato ho fatto anche qualche raro DX in FM.
Non so come questo possa avvenire.

vado per deduzione e non per sapere assoluto:
parto dal presupposto che in HF tutto cio che fa, lo sappiamo bene, è la propagazione non tanto l'enorme potenza in uscita dai finali, la ionosfera riflette le onde radio ed essendo funzione della frequenza perchè modularla quando possiamo aumentarne l'ampiezza e quindi l'efficacia sulle riflessioni (dato che cmq anche con propagazioni idilliache, antenne e trasmittenti teoriche tutto cio che riflette assorbe parte della potenza), quindi aumentiamo l'ampiezza cosi da compensare l'evetuale perdita.
secondo punto, importantissimo, è che in FM abbiamo una larghezza di banda troppo ampia rispetto ad una frequenza portante x... modulandola ci sposiamo di massimo 75KHz con una modulante di 15 arriamo a quasi 180kHz in piu rispetto alla portante, se guardi il band plan praticamente se 2 parlando e sono voci bianche si prendono tutta la banda dei 20 metri:).
La fm come l'am sono modulazioni ghiotte di corrente, l'escamotage è LSB o USB, che è AM come tipologia, con solo la parte superiore o inferiore dello spettro AM cosi da ottimizzare il tutto.

se ho detto stupidate, bacchettate :)
Simone

165RGK591

Citazione di: aquiladellanotte il 19 Marzo 2018, 16:20:49
No, cerco di capire perché in onde corte si usi l'Am e non Fm.
Quindi, tu dici che si tratta solo di potenza? Ho appena trovato anche questo link, dove dice che l'Fm è affetta dal problema di eventuali barriere fisiche, molto di più dell'AM (https://www.diffen.com/difference/AM_vs_FM)...ma non so il perché
73 a tutti, credo che nel link che hai postato si riferiscano alla FM trasmessa from 88 to 108 MHz... si spiegherebbe molto facilmente il perche delle barriere fisiche rispetto all AM  from 535 to 1705 KHz.
Altrimenti bisognera informarsi per benino..... :-)
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: inge_simo il 19 Marzo 2018, 16:53:06
vado per deduzione e non per sapere assoluto:
parto dal presupposto che in HF tutto cio che fa, lo sappiamo bene, è la propagazione non tanto l'enorme potenza in uscita dai finali, la ionosfera riflette le onde radio ed essendo funzione della frequenza perchè modularla quando possiamo aumentarne l'ampiezza e quindi l'efficacia sulle riflessioni (dato che cmq anche con propagazioni idilliache, antenne e trasmittenti teoriche tutto cio che riflette assorbe parte della potenza), quindi aumentiamo l'ampiezza cosi da compensare l'evetuale perdita.
secondo punto, importantissimo, è che in FM abbiamo una larghezza di banda troppo ampia rispetto ad una frequenza portante x... modulandola ci sposiamo di massimo 75KHz con una modulante di 15 arriamo a quasi 180kHz in piu rispetto alla portante, se guardi il band plan praticamente se 2 parlando e sono voci bianche si prendono tutta la banda dei 20 metri:).
La fm come l'am sono modulazioni ghiotte di corrente, l'escamotage è LSB o USB, che è AM come tipologia, con solo la parte superiore o inferiore dello spettro AM cosi da ottimizzare il tutto.

se ho detto stupidate, bacchettate :)

Ciao Simo,
i piu e meno 75 KHz sono delle trasmissioni broadcast... c'era anche la portante audio sui canali tv analogici sempre in FM ma con deviazione massima  50 KHz.
IS1054SWL

inge_simo

si lo so stavo pensando rispetto a cio che era scritto sul link senza pensarci troppo, cmq guardando i dati di fabbrica del mio vecchietto 430 danno +/- 5 kHz con selettività del ricevitore di 32KHz in wide e 15kHz in narrow... quindi credo che siano un po di piu quei 5...
in AM da 6kHz in narrow e 12 in wide...
ssb 2.4 e 4.4kHz...

cmq un'onda è un'onda che sia in am o fm... sta tutto sulla frequenza che andiamo a lavorare. in FM la qualità dell'audio è migliore ma la banda è maggiore, non tutte le radio possono riceverle o trasmetterci (quelle vecchie)
l'ssb sono quelle piu convenienti dal punto di vista del consumo e dell'efficienza quindi si propende in quello.
nei vecchi cb i filtri selettivi ssb erano costosi quindi si metteva solo l'am, l'fm essendo meno sensibile sui rumori ambientali era un buon compromesso

cmq mi piace quello post, ottimo spunto di riflessione... :)
Simone

165RGK591

Citazione di: inge_simo il 19 Marzo 2018, 17:26:04
si lo so stavo pensando rispetto a cio che era scritto sul link senza pensarci troppo, cmq guardando i dati di fabbrica del mio vecchietto 430 danno +/- 5 kHz con selettività del ricevitore di 32KHz in wide e 15kHz in narrow... quindi credo che siano un po di piu quei 5...
in AM da 6kHz in narrow e 12 in wide...
ssb 2.4 e 4.4kHz...

cmq un'onda è un'onda che sia in am o fm... sta tutto sulla frequenza che andiamo a lavorare. in FM la qualità dell'audio è migliore ma la banda è maggiore, non tutte le radio possono riceverle o trasmetterci (quelle vecchie)
l'ssb sono quelle piu convenienti dal punto di vista del consumo e dell'efficienza quindi si propende in quello.
nei vecchi cb i filtri selettivi ssb erano costosi quindi si metteva solo l'am, l'fm essendo meno sensibile sui rumori ambientali era un buon compromesso

cmq mi piace quello post, ottimo spunto di riflessione... :)
"cmq un'onda è un'onda che sia in am o fm... sta tutto sulla frequenza che andiamo a lavorare. "
infatti... dovremo a questo punto prendere in considerazione il rapporto s/n...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

IS1054SWL

aquiladellanotte

Citazione di: 165RGK591 il 19 Marzo 2018, 18:05:18
"cmq un'onda è un'onda che sia in am o fm... sta tutto sulla frequenza che andiamo a lavorare. "
infatti... dovremo a questo punto prendere in considerazione il rapporto s/n...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Come poi succede con il cw.
Ma il rapporto S/N è migliore in am o fm?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

inge_simo

Non è che sia meglio o peggio ma in cw un singolo tono è piu capibile all'interno del rumore di fondo riaspetto ad una fonia completa. Certo che bisognerebbe usare rssi per confrontare le modulazioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Simone

Rommel

Salve a tutti

Ora dico quello che so su questo argomento, poi magari qualcuno più esperto potrà confermare o smentire.

Le differenze tra AM ed FM a parità di frequenza sono le seguenti:

1) se moduli al 100% in AM una portante di 10 W, in teoria si dovrebbero ottenere picchi massimi di 40W, quindi se fai il confronto con 10W in FM dove l'ampiezza non cambia ecco spiegato perché l'AM fa più stada.

2) se invece confrontiamo 10W in AM con picchi max di 40W con 40W di portante in FM, dovrebbe fare più strada l'FM.

3) probabilmente la demodulazione in ricezione dell'AM è più efficiente di quella in FM, ma come contropartita la maggior parte dei disturbi captati dall'antenna hanno una variabilità spiccata in ampiezza e difficilmente in frequenza (con deviazione captabile dal demodulatore FM), ecco perché in AM si ricevono più disturbi mentre in FM, se si esclude la rumorosità del circuito ricevente e del PLL, eliminabile con lo squelch, la ricezione è più pulita.

Invece la variabilità di comportamento tra le frequenze per le onde medie, le onde corte, le VHF ed oltre, dipende da altri fattori e non quelli che ho descritto sopra.

Saluti a tutti da Alberto