Menu principale

TVI, mi aiutate?

Aperto da Fedele, 16 Marzo 2018, 20:45:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Fedele

Buonasera, da circa 2 settimane ho l'rtx spento, causa TVI e non capisco la causa!!!
Allora, ho cambiato la verticale ( hoxin) e sullo stesso palo, con la stessa discesa ho piazzato un dipolo a V, la cui bontà è indiscussa, ma sulle 4 bande, 10-15-20-40, come supero i 25 watt le TV di casa squadrettano, anche solo con la portante in FM.
Discutendo tra amici ognuno dice la sua, tiranti in ferro, vicinanza del cavo TV, Balun, mancanza terra e/o filtro rete.
Certo è che prima non davo disturbo, ora si e ciò che è cambiato è l'antenna!
Consigli?
Fedele (IU2TOG)

Rommel

Salve a tutti.

Di solito se si predispone un sistema che evita l'irradiazione della schermatura del cavo, il problema dovrebbe scomparire, ma la battaglia anti TVI non è una scienza esatta e bisogna provare varie soluzioni sul posto.

saluti a tutti da Alberto.

AZ'74

io farei un bel filtro passa alto a 100mhz da applicare sotto l'antenna tv,  controllerei le calze del cavo tv e rtx e infine se non si risolve aggiungerei un choke balun fatto ad hoc  sotto l'antenna incriminata.

Facci sapere.

Saluti
A.

inviato GT-I9301I using rogerKapp mobile

Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

HAWK

Che dipolo sarebbe ?
Ha solo un centrale o che cosa ?
TVI sul digitale, satellitare o terrestre ?
Il lobo irradiativo potrebbe essere diverso e poco utile...la verticale probabilmente ne aveva uno con un angolo più utile a non disturbare.
La V invertita è semi direzionale, ma i bracci irradiano dal basso (fine filo) rispetto ad una verticale da base in su...
73'.