CRT SS6900n ..... domande :-)

Aperto da Ivan 1881, 15 Marzo 2018, 17:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivan 1881

Buongiorno a tutti!

Mi son registrato oggi e da completo neofita mi affido alla vostra competenza per la risoluzione di un problema.
Ho acquistato per il mio fuoristrada un CRT SS6900N, e ho seguito scrupolosamente tutte le indicazioni della casa per il montaggio dell apparecchio. Sin qui tutto ok, sino al momento di porlo in funzione.
Ho seguito le istruzioni per le operazioni preliminari:
- verificato i cablaggi
- provveduto a fare l accordatura come previsto da SWR interno all'apparecchio

Ed ora viene il problema.

Quando vado in portante, sul display della radio compare la scritta " S HI " con relativo suono dell'apparecchio che avvisa un inconveniente.

Faccio un breve excursus. Come antenna monto una Midland MP150 che dovrebbe già possedere una accordatura di base per il funzionamento delle radio.

Avreste una soluzione a questo mio problema o sapreste dirmi come possibilmente risolverlo?

Grazie mille a tutti per la vostra cortesia :-)

Giovanni - IU8JLN

Ciao, riporto ciò che dice il manuale: (tra le funzioni del MENU)

(7) TSR (Protezione SWR in trasmissione)
Permette di attivare la funzione di protezione del circuito di trasmissione, in caso il livello di onde stazionarie fosse troppo elevato.
Opzioni : ON, OFF
Impostazione di default : ON (livello SWR =<10:1)
ON : Quando questa opzione è attivata, la radio è in grado di rilevare il livello di onde stazionarie (SWR), il quale è programmabile dall' utente. Se il livello rilevato
è superiore di quello pre-impostato, la radio non permette la trasmissione ed un beep di avviso viene emesso dall' altoparlante. Contemporaneamente sul
display LCD compare l' indicazione HI S, la quale indica un possibile problema all' antenna o al collegamento della stessa.
OFF : La funzione di protezione SWR è disattivata.
NOTA : Per proteggere la radio da trasmissioni prolungate con livello di SWR troppo elevato, la funzione di protezione viene automaticamente attivata se il livello
rilevato è superiore a 20:1.

In altre parole, hai onde stazionarie abbastanza alte sulla frequenza dove hai trasmesso probabilmente l'antenna non è adatta per certe frequenze.
Prova a controllare il connettore dell'antenna (aggancio, saldatura), poi prova a trasmettere sulla banda cittadina ed effettuare la prova delle stazionarie (prova sul ch.1, centro banda ch.20  e ch.40).
Ciao.
73 51 Giovanni.

Giovanni - IU8JLN

ho controllato in rete informazioni sull'antenna con la quale trasmetti, la frequenza di funzionamento è dai 26 ai 28 mhz.

Ivan 1881

Grazie Giovanni,
effettuerò delle prove sulla base dell estratto dal manuale che mi hai mandato. Per l antenna credo vada bene, tu nel caso cosa potresti consigliarmi come antenne con un apparecchio di questa tipologia premesso che la uso installata prevalentemente sulla mia Jeep?

73 51 Ivan :-)

vincenzo73

Citazione di: Ivan 1881 il 16 Marzo 2018, 06:32:22
Grazie Giovanni,
effettuerò delle prove sulla base dell estratto dal manuale che mi hai mandato. Per l antenna credo vada bene, tu nel caso cosa potresti consigliarmi come antenne con un apparecchio di questa tipologia premesso che la uso installata prevalentemente sulla mia Jeep?

73 51 Ivan :-)

ciao, io sul Defender ho una lemm turbo 2001, ha un ampio margine di frequenza e sopporta elevate potenze ,ottimo rapporto qualita' prezzo , la uso anche con un Superstar con  240 ch  e non mi ha mai dato problemi di stazionarie .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

pat0691

Controlla che il cavo non sia in corto. Forse il centrale e la calza del connettore di antenna.