Protezione antistatica, durante saldatura.

Aperto da AZ'74, 12 Marzo 2018, 11:46:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ'74

Salve a tutti,

una curiosità..c'e' un metodo alternativo per saldare i componenti sensibili alle cariche elettrostatiche ?!

Ho provato un trasformatore con rapporto 1:1 220/220 (60w) funziona come isolatore
e protezione dalle dispersioni di corrente.

Altri metodi li conoscete senza andare a comprare una stazione saldante a 12/24/48 Volt ?!

Saluti
Alessandro
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


Denver

Ti metti bracciali in rame hai polsi collegati a massa (terra)
1MB050

AZ'74

in quel caso proteggi te stesso e i componenti solo se hai una presa di terra.  Però rimane scoperta la  protezione lato saldatore soggetto a cariche elettrostatiche se non alimentato in continua o con presa di terra o isolato dalla 220volt.   ???
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


Denver

 8O ma non hai il trasformatore, metti a terra il saldatore


1MB050


Rommel

Salve a tutti.

In teoria se si tratta di un saldatore che funziona direttamente con la 230V, dovrebbe avere tutte le parti metalliche, esposte al possibile contatto con la mano, collegate a terra, quindi la parte metallica della punta non dovrebbe avere nessuna carica elettrostatica riferita alla terra, a meno che tu non abbia un impianto elettrico senza la terra.

Non sono sicuro se la stessa cosa vale per i saldatori che funzionano a bassa tensione collegati all'uscita di un trasformatore d'isolamento a norma.

In ogni caso potresti provvedere tu stesso a collegare a terra la parte metallica che fa capo alla punta, per averla sicuramente ad un potenziale zero rispetto alla terra.

Per il resto è giustissimo, come ti è stato detto, il braccialetto metallico collegato a terra e naturalmente anche il piano di appoggio dove metti i componenti o il circuito sensibile alle cariche elettrostatiche dovrebbe essere collegato a terra o, se isolante, di tipo antistatico o ricoperto con materiale antistatico a potenziale zero.

A titolo di curiosità, la maggior parte delle buste in plastica dove sono confezionati gli hard disk nuovi, le schede madri per PC e tanti altri dispositivi elettronici, sono di materiale antistatico.

Anche la plastica con le bolle per imballaggio, quando è di colore rosa è probabilmente antistatica anche se non posso garantire per tutta quella in circolazione di quel colore.

Anche la gomma piuma di colore rosa o i fogli di polietilene rosa potrebbero essere antistatici, comunque sarebbe meglio verificare prima di prendere il rosa come colore ufficiale dell'antistaticità.

Saluti a tutti da Alberto.