Idee per autocostruzione antenna con pezzi di recupero

Aperto da Ricciolino, 17 Febbraio 2018, 15:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Ricciolino

Salve,

è un pò di tempo che sto cercando il modo di riutilizzare del materiale di recupero che ho in giro per casa, per costruire qualche antenna (per uso CB o per ascolto HF 0-30 mhz , visto che sono anche SWL).

Avrei :
- 1 stilo di antenna CB da auto, altezza circa 1,60m (non so di quale antenna fosse) ;
- 8 radiali della mia vecchia Mantova Turbo, quasi integri (a parte i primi 3-4 cm che erano rimasti attaccati allo stilo, all' epoca) - quindi leggermente più corti.

Per la banda CB stavo pensando di provare a costruire una semplice boomerang con lo stilo auto ed un radiale, che potrei usare dal balcone di casa (no tetto, purtroppo) oppure una ground-plain "caricata" da usare in campagna, ogni tanto.

Per le bande HF più basse temo siamo proprio troppo corti come dimensioni, già sento poco con 10 metri di filo elettrico...

Voi avete idee/progetti in mente, in merito?

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

microonda

Ciao Ricciolino , anche 'io ho qualche idea di costruzione . Ho in mente un progetto di costruzione di un rtx a 27 mhz in nfm in un contenitore marca olan ol 20 121 ip56 .  È  abbastanza facile , poi presenterò schema elettrico , pratico , e foto avanti e indietro del montaggio. Mi piacerebbe che anche tu lo costruisca o dare qualche idea . Purtroppo di antenne non ne capisco. Comunque alla fine metterò sul portatile un'antenna telescopica di 1metro e chiederò come dev 'essere la bobina di compensazione