recezione per radio ascolto

Aperto da robertonata, 10 Febbraio 2018, 00:42:43

Discussione precedente - Discussione successiva

robertonata

salve a tutti sono un nuovo utente quali consigli mi date per migliorare la recezione cioe una antenna interna o esterna per il mio panasonic 3100l

r5000

73 a tutti e ben arrivato Robertonata, se parliamo di questo bellissimo ricevitore http://www.shortwaveradio.ch/radio-e/panasonic-rf3100-e.htm  un'antenna esterna filare è  meglio di qualsiasi antenna interna, dipende solo dallo spazio disponibile e aspettative personali, se interessano le stazioni broadcasting probabilmente basta l'antenna in dotazione, se invece interessano le stazioni radioamatoriali o utility bisogna usare antenne esterne, se interessano le onde lunghe e medie un'antenna a telaio è l'ideale e se in casa non hai troppo rumore la usi all'interno (ma è paragonabile o poco meglio dell'antenna integrata)  altrimenti è consigliabile montare pure lei all'esterno lontano da fonti di rumore che fanno sempre la differenza, se non hai nulla che disturba non serve un'antenna efficiente, basta un semplice pezzo di filo e ti diverti, quando invece hai disturbi forti l'antenna alta e libera da ostacoli lontana il più possibile dalle fonti di rumore  è la soluzione migliore, poi si scende a compromessi e si fà quello che si può...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pastis

Una bella filare esterna per questa radio, secondo me, è la scelta migliore. Sulla lunghezza non c'è criticità.
Una soluzione "quick & dirty", se non puoi stendere un filo tra due edifici o o sul tetto, può essere la "canna da pesca" (in fibra di vetro o bambù ma non in carbonio, neh!): fissi la canna sul balcone o sul davanzale e ci fai spenzolare il filo, della lunghezza che vuoi.
Due caldissime raccomandazioni:
1) collega l'antenna solo quando usi la radio, così non rischi scariche statiche durante i temporali che possono danneggiare l'apparecchio;
2) collega la terra: il segnale migliora assai e puoi attenuare/sopprimere disturbi di origine industriale.

P.S.
Ho rintracciato il Service Manual di questa radio: