Menu principale

Cabina Enel mt/bt

Aperto da massimo78, 11 Gennaio 2018, 22:51:27

Discussione precedente - Discussione successiva

massimo78

Buongiorno a tutti,  sono un neo iscritto.

Tra 6 mesi mi trasferirò in una villetta a schiera e ho intenzione di mettere una verticale per le Hf..
Putroppo ho avuto la brutta notizia che sotto il mio giardino metteranno un trasformatore Enel da alta tensione a bassa tensione di circa 200kw.
.pensavo di mettere una ground plane per avere un piano di massa virtuale ed evitare di pescare rumore da terra....

La base Dell antenna sarà sul mio tetto a circa 10 metri sopra la cabina.

Avete suggerimenti o esperienze simili?

Grazie.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

luciano100

...mi viene voglia di scrivere:
cambia casa,ma mi rendo conto che spesso non è soluzione fattibile.
Ho paura che riceverai vari rumori di fondo.

Forse un qrm fisso.
Oppure,nulla...
Solo quando comincerai a stendere dipoli ed issare antenne potrai verificare
come sarà la situazione.

Fammi sapere.

In bocca al lupo!
Luciano.

spiderman

Salve a tutti ,bisogna capire se la cabina la  linea  in arrivo MT e in linea aerea, da molto piu' fastidio se invece è interrata i cavi sono schermati singolarmente quindi meno fastidio
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

HAWK

Basterebbe andare alla sezione ENEL di zona, sanno già cosa e come faranno, anche xchè poi devono allacciare la casa...non ho capito se tale villetta  a schiera è già fatta.

Oggi vanno su interrato, si spera.

Villetta a schiera...la distanza tra nuclei abitativi di quanto è ?
:-\

gallico58

Ciao  a tutti
anche a mio parere dipende dal tipo di impianto ,se interrato e di nuova costruzione ( cavi interrati ) o fuori terra e magari linee aeree in conduttori nudi.
le linee aeree sono vere e preprie antenne e irradiano parecchi disturbi specie se molto cariche, i cavi come giustamente diceva Spiderman sono schermati e messi a terra nella cabina .
le terre delle cabine della zona sono tutte interconnesse creando un'unica maglia di terra.
credo che se è un nuovo impianto non dovrebbe dare molti problemi, le celle ora sono tutte schermate e blindate , il trasformatore se in olio è anch'esso schermato.
poi dipende anche dalla distanza dalla tua abitazione.
spero ti vada tutto bene!
Ciao
Giovanni  IU2KAL

massimo78

La cabina sarà nuova e costruita con trasformatori raffreddati ad olio e schermati...Sarà sotto il mio giardino e 10 metri dalla mia antenna...  Inoltre la cabina é in un gabbiotto di cemento armato...  Ho visto mentre lo costruivano

gallico58

Ciao Massimo
che possono dare disturbi sono principalmente le linee aeree Mt ( 15kv) o peggio le AT ( 120kv-220kv-380kv).
se non ci sono linee di questo tipo nelle vicinanze ok.
se la cabina è nuova sarà alimentata da cavi Mt isolati in carta impregnata o in gomma e schermati , a meno che fanno una linea aerea nuova , ma non credo .
di solito le nuove cabine vengono inserite derivadosi da una linea già esistente  con metodi tipo "entra-esce" oppure in derivazione ( raramente perchè non c'è possibilità di ripristinare corrente in caso di guasto).
vedremo, dai, cavoli proprio nel tuo giardino?
ciao!
Giovanni  IU2KAL

massimo78

Citazione di: gallico58 il 12 Gennaio 2018, 13:07:31
Ciao Massimo
che possono dare disturbi sono principalmente le linee aeree Mt ( 15kv) o peggio le AT ( 120kv-220kv-380kv).
se non ci sono linee di questo tipo nelle vicinanze ok.
se la cabina è nuova sarà alimentata da cavi Mt isolati in carta impregnata o in gomma e schermati , a meno che fanno una linea aerea nuova , ma non credo .
di solito le nuove cabine vengono inserite derivadosi da una linea già esistente  con metodi tipo "entra-esce" oppure in derivazione ( raramente perchè non c'è possibilità di ripristinare corrente in caso di guasto).
vedremo, dai, cavoli proprio nel tuo giardino?
ciao!
Giovanni  IU2KAL
Grazie per le risposte...  A questo punto spero non mi sporchi molto la terra di casa mia...

spiderman

Salve ma sicuramente se è area già sono presenti i tralicci se non ci  sono sicuramente è linea interrata  non credo che montano una linea aerea vicino a case già esistenti  anche se con enel tutto è possibile
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)