Saldatrice puntatrice con saldatrice "tradizionale" ?

Aperto da rosco, 08 Gennaio 2018, 21:14:45

Discussione precedente - Discussione successiva

rosco

Su youtube si trovano filmati di come recuperare trasformatori dei microonde per fare saldatrici es
( uno dei tanti )
Avendo a disposizione la saldatrice del suocero, mi domandavo se fosse possibile usarla in modo simile.

Il problema è generare la scarica ;
con i trasformatori si comanda il 220, ma con la saldatrice a elettrodi, mi sembra sia un po più "complessa" ( visto il controllo dell'amperaggio)  e attaccando e staccando "brutalmente" la corrente ( il 220 ) non vorrei rovinarla.

Qualcuno ha esperienze in merito ?  Diretta oppure ha visto in giro qualcosa ?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

r5000

73 a tutti, se la vecchia saldatrice è elettromeccanica non ci sono grossi problemi per trasformarla in puntatrice, se elettronica probabilmente è molto difficile da modificare a meno che  regola da zero al max in modo continuo l'amperaggio dela saldatura, difficile perchè (la mia nuova è così...) modula la corrente per evitare puntature e ci vuoi fare propio questo ma se non ha protezioni o opzioni tali da non funzionare bisogna provare, poi ovviamente dipende tutto da cosa vuoi puntare, i pacchi batteria o il telaio di un'automobile...
ps: utilizzare un trasformatore da forno a microonde e modificarlo è molto più semplice e solitamente costa zero se lo recuperi da un forno guasto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rosco

Citazione di: r5000 il 08 Gennaio 2018, 23:47:12
dipende tutto da cosa vuoi puntare, i pacchi batteria o il telaio di un'automobile...

buona la prima,
la regolazione è elettronica, per questo mi sono posto il problema.

Vorrà dire che aspetterò che il forno si guasti , dopotutto era un regalo di nozze e sono passati quasi 19 anni ...
73

r5000

73 a tutti, se funziona ancora dopo 19 anni fidati che dovrai aspettare ancora molto... fai prima con il primo forno che trovi all'isola ecologica, togli il secondario ad alta tensione e alimenti il primario con una lampadina da 50 watt in serie, per puntare le batterie  utilizzi il secondario del filamento  senza bisogno di altre modifiche, un pulsante a pedale in parallelo alla lampadina quando dai potenza mentre quando appoggi le punte lo fai con la lampadina in serie e lo stesso quando togli le punte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rosco

Citazione di: r5000 il 09 Gennaio 2018, 14:49:52
fai prima con il primo forno che trovi all'isola ecologica,

Da me è aperta 2 o 3 mattine la settimana e mi pesano la macchina ad entrare ed uscire .....
aspetto questa estate e corrompo il tizio con una bibita fresca  ;-)

per puntare le batterie  utilizzi il secondario del filamento  senza bisogno di altre modifiche,

qui non ti seguo ..... forse sono lento e mi serve un disegno HI ( ma non troppo )

un pulsante a pedale in parallelo alla lampadina quando dai potenza mentre quando appoggi le punte lo fai con la lampadina in serie e lo stesso quando togli le punte...

la lampadina dovrebbe "salvare" l'interruttore dagli "archi" ?!

Alla fine non basterebbe un trasformatore qualsiasi ? Basta che abbia abbastanza potenza;
hai idea di quanta ne serva ?
Forse in garage , da me o dal suocero qualcosa potrei trovare senza corrompere nessuno.
73

r5000

73 a tutti, io mi sono ispirato a questo http://www.sm7ucz.se/Spotwelding/Spotwelding.htm ma è inarrivabile con tutto quel rame...  ho usato un grosso relè al posto dell'optotriac di potenza perchè era più curiosità e non avevo componenti del genere, poi ho aggiunto la lampadina in parallelo ai contatti del relè per avere una corrente minima quando si appoggiano le punte, poi con un pulsante a pedale comando il relè che cortocircuita la lampadina e ho la massima corrente alle punte, arriva a 200 A  misurati con la pinza amperometrica e salda lamierini di 1mm, per le lamelle delle batterie è fin troppo ma invece di dare potenza piena per qualche secondo basta propio un colpo di pedale, poi conta molto la pressione alle punte, come nel link io uso una leva fatta con il meccanismo di un vecchio trapano a colonna, nei vari video si vedono puntare le batterie con una sorta di saldatore a mano ma sicuramente usano una scarica capacitiva decisamente più complicata da fare, ricapitolando c'è un'interruttore a pedale start\stop per accendere tutto, un pulsante a pedale per eccitare il relè, una lampadina da 50 watt e il trasformatore di un forno a microonde, il secondario è di 2 spire fatte con cavi di grossa sezione, per aumentare la sezione ho tolto la guaina plastica e fatto un giro di nastro in teflon e un giro di nastro telato, non l'ho misurato esattamente ma riempie tutto lo spazio vuoto dall'avvolgimento originale, le due punte sono gli elettrodi delle candele d'auto fissate ai cavi con morsetti di alluminio...
ps: la potenza minima da usare è di 700- 800 watt,  considerando le perdite in calore del trasformatore ecc... servono sicuramente 400-500 watt per puntare i lamierini sottili...

rosco

Citazione di: r5000 il 09 Gennaio 2018, 23:56:16
il secondario è di 2 spire

ok, mi mancava questo ...    grazie.
Appena ho occasione controllerò la potenza dei trasformatori che "girano".
73