CRT 2000: cosa mi dite in proposito?

Aperto da nixal, 04 Luglio 2017, 13:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

nixal

Salve,  avete info circa questo rtx? Avrei una mezza idea di acquistarlo.
Tnx e 73's!

Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

Ricciolino

boh, sinceramente la marca la vedo ora per la prima volta ; ho letto qualche caratteristica , e secondo me :

PRO :
- compatto, semplice
- voltmetro integrato
- rosmetro integrato
- Roger Beep con 8 toni selezionabili

CONTRO :
- RF Gain, che ha livelli predefiniti di attenuazione invece della solita "Manopola"
- prezzo : con 150€ qualche anno fa ho comprato un alan48 plus multi, questo l'ho visto a 129€ , sinceramente un centinaio li spenderei pure, di più no

DUBBI :
- sul sito dove ho visto, parla di "CTCSS" come funzionalità disponibile : mi son perso qualcosa, o era prerogativa dei LPD/PMR, averli? sicuri che sia omologato, in Italia?

cq
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

nixal

Infatti! Io l'ho pagato 105 €! Appena avrò modo di testarlo, posterò delle info.
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

Edoardo Echo Delta

Uso il CRT 2000 da una settimana circa con ottimi risultati. L'ho preso come primo apparato dopo tantissimi anni di pausa in CB (ho fatto ascolto su altre bande).
Che dire, una volta fatta l'abitudine ai tasti funzione è abbastanza comodo e soprattutto versatile. Ottimo il display a colori che indica anche la potenza emessa in watt e l'swr mentre si trasmette. Utile anche l'indicazione della tensione di alimentazione in tempo reale.
Una volta fatta la modifica (un semplicissimo ponticello da tagliare) le frequenze di aprono e la potenza raddoppia da 4 a 8W.
I colleghi in zona mi dicono che con 4W e il microfono in dotazione la modulazione è buona ma poco "presente". Portata la potenza a 8W ne guadagna non solo il segnale ma anche la modulazione che viene descritta come più "piena".
Ho provato a collegare un preamplificato Zetago MB+5 ma si sente chiaramente entrare in funzione il limitatore dell'apparato non appena si amplifica l'audio del mike.
Spero di essere stato utile.

Edoardo

alfa725

Buon pomeriggio a tutti,
ho ricevuto per regalo di Natale questo un CRT 2000 e volevo chiedere se tagliando solo il ponticello J45 oltre all'apertura delle frequenze, la potenza passa da 4W a 8 anche in banda CB.
Qualcuno mi ha ventilato di no ma solo per i fuoribanda CB!!!
Vi risulta una cosa del genere?
Purtroppo io non ho potuto ancora verificare perchè fuori per lavoro.
Grazie
By Alfa725

astronotusviola

So che è un thread vecchio, ma qualcuno può spiegare alcune delle voci di menù tipo
Rfg
Dw
NB
RB
Hic
Tsq
Spl
Bot
Eot
Call
Scm
Scrt
App
Grazie mille se potete 

sirbone

Sono sigle di funzioni dell'apparato, molte di queste sono relativamente "parlanti".
In ogni caso, conviene leggere il manuale:
http://cbradio.nl/crt/downloads/Manual_CRT_2000_ENG.pdf

astronotusviola

In effetti il manuale lo avevo letto, ma ha alle singole voci delle funzioni spiega come accedervi ma non cosa significhino ed attivino nello specifico.
Per quello ho chiesto aiuto qui

sirbone

ci sono sia le funzioni che la descrizione

ad esempio:

rfg/RF gain
dw/dual watch
NB/noise blanker-automatic noise level
RB/roger beep
HIC/hi cut (filtro audio passabasso: taglia le alte frequenze)
TSQ/CTCSS/DCS encode
...
BOT/EOT/CALL / funzioni per l'uso di selettive DMTF
SCM/Scan Method
SCRT/scan exit time setting (dipendente dalla scelta del menu sopra)
APP/Cell-phone APP control (optional) (pag.1)

sul manuale da pagina 4 in poi e qui e là per le funzioni più "moderne"

manca solo SPL, sicuro che non sia SQL?

astronotusviola

Non riesco ad usare il rosmetro, mi dice sempre NOT SET.
La radio l'ho presa usata e con mio disappunto era stata espansa la banda e pure la potenza. Questo senza dichiararlo in fase di vendita.
Ad ogni modo, come posso fare ad usare il rosmetro integrato?
Grazie a tutti 

Pino90

Ciao, personalmente possiedo sia un CRT 2000 che il successivo 2000h , entrambe sono due anytone apollo II , l'unico modo per fare un reset o riprogrammazione è col PC. Cerca online su forum stranieri se con l apollo qualcuno ha avuto problemi simili. Ad ogni modo l espansione di banda e potenza sono un semplice ponticello quindi dubito sia quella la causa.

astronotusviola

Quindi per utilizzare il rosmetro integrato serve il cavo di programmazione (così come per fare reset d'altronde), ho capito bene?
Ma il rosmetro non dovrebbe funzionare sin dalla prima accensione?

Pino90

Dovrebbe funzionare fin da subito e non influisce la modifica. Ma per programmarlo serve il PC