News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Salve mi presento più problemino

Aperto da Gtj, 25 Maggio 2017, 20:23:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gtj

Salve, ragazzi, sono nuovo in questo mondo fantastico del radio ascolto, ho pensato di iniziare prendendo una radio scanner...
precisamente un polmar rx1300.
Ho iniziato a "giocarci" un pò ma... a parte le classiche radio fm( e qualche radio straniera in am) non sono in grado di prendere niente in nessuna altra banda. Come è possibile? Anche mettendomi in terrazzo al 3 piano all'aperto la cosa non varia.
Ora la domanda.... acquistando una antenna magari telescopica, riesco ad ascoltare qualcosa? O potete consigliarmi voi qualche antenna performante?
Vi ringrazio sin d'ora per il vostro contributo.
Buona serata.


carlo_forever

#1
SE ASCOLTI POCO È PERCHÉ ORAMAI C'È POCO DA ASCOLTARE...
Purtroppo i servizi in Onde Corte scompaiono perché vengono spenti i trasmettitori, e in VHF i servizi migrano in digitale quanto più possibile.
Per ascoltare i radioamatori ad Onda Corta serve che lo scanner riceva l'SSB.
Un'antenna più performante può comunque aiutare, basta anche un filo elettrico di una quindicine di metri fuori sul terrazzo.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

roberto- i -t-9-a-c-j

quel ricevitore non ha le ssb,,,, oramai le comunicazioni più delicate passano via telefonino e non più via radio. per quanto riguarda qui pochi radioamatori che oramai fanno ancora vhf o uhf puoi ascoltareda 144 a 146 mhz fm, ma per il resto la vedo bianca specialmente ora che arriva l'estate. già la gente se rompe a sentire le chiacchiere di presenza, pensa te se accende la radio in estate.
puoi tentare (se non tiri il tutto alle ortiche e ti dedichi alla playstation) di ascoltare l'echolink nazionale.
sul sito di ik2ane ce una lista dei ripetitori vhf e uhf sempre aggiornata tra cui anche i vari ecolink.
buon divertimento

lake

Citazione di: Gtj il 25 Maggio 2017, 20:23:34
Salve, ragazzi, sono nuovo in questo mondo fantastico del radio ascolto, ho pensato di iniziare prendendo una radio scanner...
precisamente un polmar rx1300.
Ho iniziato a "giocarci" un pò ma... a parte le classiche radio fm( e qualche radio straniera in am) non sono in grado di prendere niente in nessuna altra banda. Come è possibile? Anche mettendomi in terrazzo al 3 piano all'aperto la cosa non varia.
Ora la domanda.... acquistando una antenna magari telescopica, riesco ad ascoltare qualcosa? O potete consigliarmi voi qualche antenna performante?
Vi ringrazio sin d'ora per il vostro contributo.
Buona serata.
Anche senza ssb qualcosa da ascoltare diverso dalle broadcast c'è
In che zona abiti ?  sei vicino ad un aeroporto ?
Anni fa con questo piccolo scanner yaesu e quest'antennina magnetica mi divertivo molto ad ascoltare il traffico aereo in am
Se sei in un raggio di una cinquantina di Km da un aeroporto qualcosa senz'altro ascolti





Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


Gtj

Grazie ragazzi per le info!!! Quindi mi par di capire che non ho fatto proprio un acquisto sensatissimo 😂😂😂 bene :D
Abito ad una 50ina di km da una aviosuperfice ed ad una 70ina da un aereo porto militare, sono vicino al mare, l'unica roba che ho ascoltato sui 161 è una voce registrata che spara coordinate... "interessantissima" eheheheheheheh

Prima che lo riponga in un cassetto... avevo individuato una antenna (leggiucchiando sul forum) srh 536 oppure la 735 telescopica. Attirato dalla spesa bassa, volevo provare. Non ha senso?

IZ1PNY

Ciao, prova a 156.800 FM per la marina, frequenza di chiamata e soccorso, a 121.00 AM per gli aerei civili, poco sopra/sotto, militari 222 circa...
;-)
161...sentirai qualche meteomar.


Albatros

Citazione di: IZ1PNY il 26 Maggio 2017, 09:03:48
Ciao, prova a 156.800 FM per la marina, frequenza di chiamata e soccorso, a 121.00 AM per gli aerei civili, poco sopra/sotto, militari 222 circa...
;-)
161...sentirai qualche meteomar.
Ottimo consiglio da radioamatore con tanto di nominativo, complimenti!


r5000

Citazione di: Gtj il 26 Maggio 2017, 08:53:59
Grazie ragazzi per le info!!! Quindi mi par di capire che non ho fatto proprio un acquisto sensatissimo 😂😂😂 bene :D
Abito ad una 50ina di km da una aviosuperfice ed ad una 70ina da un aereo porto militare, sono vicino al mare, l'unica roba che ho ascoltato sui 161 è una voce registrata che spara coordinate... "interessantissima" eheheheheheheh

Prima che lo riponga in un cassetto... avevo individuato una antenna (leggiucchiando sul forum) srh 536 oppure la 735 telescopica. Attirato dalla spesa bassa, volevo provare. Non ha senso?

73 a tutti, anche senza ssb (sempre consigliabile ma per cominciare non è fondamentale) puoi ricevere molto ma non è certamente immediato come ascoltare le broadcasting fm, serve metodo e pazienza, ovviamente un'antenna esterna montata alta e libera da ostacoli è sempre preferibile ma ci arriverai con il tempo se ti prende la passione per il radioascolto, con il gommino originale o altre antenne portatili la portata ottica è minore ma al terzo piano non è come stare al livello della strada e fai ben più di 70 km se non hai vicino ostacoli più alti, metodo vuol dire usare la radio leggendo il manuale d'istruzione e provare tutte le funzioni disponibili, impostare correttamente il livello dello squelch e attenuatore (se c'è) e limiti di frequenza sensati, non ha senso impostare la scansione per tutte le frequenze ma impostare  1-2 mhz alla volta e non di più, dopo qualche minuto trovi le frequenze più utilizzate in quella banda  e poi cambi impostazioni, nel giro di qualche giorno hai completato la scansione e trovato buona parte delle frequenze più utilizzate in zona e più passa il tempo più ne trovi ma se non segui una logica e cambi banda o imposti limiti ampi difficilmente hai la possibilità di ascoltare qualcosa di nuovo,  la rete è piena di liste spesso troppo vecchie se non fasulle quindi non sono affidabili, molto meglio guardare il Piano Nazionale Ripartizioni Frequenze e fare scansioni con metodo, poi se la passione c'è e si vuole di più si pensa al secondo ricevitore che sicuramente sarà migliore perchè scelto già con un'idea precisa mentre di solito il primo è solo curiosità e non si ha ben chiaro quanto interessa, di solito il secondo ricevitore è un'hf completo di ssb o è un ricevitore da banco specializzato rispetto al primo scanner portatile tutto fare che tutti comprano pensando che sia definitivo e invece è solo il primo di tanti...
ps: ora come swl non c'è da richiedere nessun permesso o autorizzazione anche se è possibile chiedere l'attestato di swl e usarlo per  le qsl ecc... ma bisogna sapere che l'ascolto è regolamentato da leggi  parecchio restrittive quindi per evitare problemi è bene informarsi ed evitare illeciti tipo memorizzare le frequenze delle forze dell'ordine e o divulgare il contenuto di quanto ascoltato, purtroppo  nel 2017 valgono anche le leggi fatte più di 80 anni fà...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ1PNY

#8
Ciao Albatros, dietro un nikname non so chi ci fosse, la risposta te l'ha data R5000, il famoso PNRF, dove vedi le bande e chi le usa, quindi il MISE pubblicandone ufficialmente, cosa vuoi dirgli BRAVO MISE ?

Non mi fare più sprovveduto di quello che sono, il cervello lo inserisco e rifletto 5 volte prima di parlare.

Sei stato troppo veloce di dita che di pensiero, ma succede a tutti ogni tanto.

Un applauso invece a R5000, completo e ben definito.


Gtj

Grazie a tutti ed in particolare ad r5000. Forse ho sbagliato proprio l'approccio. Lo squelch lo ha, io ho fatto in questo modo: l'ho impostato ad 1 e fatto la scansione... in pratica va avanti di 25 per volta. Ora studio un po' le istruzioni in effetti nel menù c'è un po' di roba ignota... :D ad esempio Tone impostato su 67.0, prio tm su 1, etc

Per quanto riguarda L'antenna, una vale l'altra oppure conviene sostituire il gommino?