Ho aggiunto bal-un al gioco.
Come suggeritomi ho provato un toroide recuperato da un alimentatore di pc.
Lo scopo era vedere se evita che
attaccando il cavetto usb all'analizzatore, cambino i valori.
Per farla breve, continuano a cambiare, anche se forse un po meno, ma questa è un'altra storia.
Oggi vorrei capire se dalle misure fatte posso dedurre qualcosa e se avrei dovuto dare altre misure o cosa.
Premetto che il bal-un NON è fatto bene ( in ogni caso, non sapendo nulla del toroide non potrei fare calcoli esatti ) ed è collegato ancora peggio, ma così si dovrebbero evidenziare meglio i problemi, o no ?
Ho fatto 4 misure, carico fittizio , carico fittizio dietro balun, antenna, antenna dietro balun.
Il balun in se è 21 spire e dovrebbe misurare L=0.04mH per ogni avvolgimento, tra gli avvolgimenti c'è una capacità ( parassita) di 82pF ( misurata coi miei potenti mezzi, quindi da prendere con le pinze)
Non ho avuto il coraggio di misurare l'accrocchio che ho usato per collegarlo all'antenna...
Guardando i grafici io direi che:
1) lo strumento andrebbe tarato, a parte i valori assoluti, l'impressione è che le varie "bande" abbiano valori diversi. nel fittizio si vede appena, ma col balun si vedono degli "scalini" che credo non siano dovuti a problemi del balun, ma spero verranno risolti dopo la taratura.
( ho ordinato delle resistenza in Italia per fare prima, ma i tempi stanno diventando paragonabili alla Cina )
NB per bande intendo quelle dello strumento, in particolare intorno a 8, 17 e 26 Mhz
2) il balun sembra avere un comportamento abbastanza lineare fino a 18M per poi peggiorare.
Dopo la taratura vedrò se l'ipotesi era corretta, poi inizierò a vedere cosa influenza il comportamento.
a) connessioni volanti, toglierò adattatori vari e salderò i connettori
b) avvolgimenti o mescola, al momento l'induttanza dovrebbe essere corretta per 1Mhz
proverò a ridurla per vedere se la curva si sposta di conseguenza o no
c) tipo di collegamento, al momento è un trasformatore con avvolgimenti uguali e separati,
proverò a collegarlo nel classico 4:1 ( come autotrasformatore ) per vedere cosa cambia in termini di risposta in frequenza
3) l'antenna è troppo "instabile" e collegando il balun sembra si perda la possibilità di usare l'accordatore nei 40m, credo farò un ultimo tentativo con bal-un 4:1 ( se funzionerà) per poi abbandonarla e ricominciare il gioco con una classica verticale o dipolo.
Rimango in attesa di commenti od osservazioni ( anche critiche ).
73.