ciao njbbnhh e benvenuto
per sostenere (e superare) l'esame della patente non è necessario frequentare un corso. Se dalle tue parti nessuno lo organizza ti prepari da autodidatta.
Due sono i libri per preparsi: innanzitutto e fondamentale il Nerio Neri, Radiotecnica per radioamatori; poi, molto consigliabile, il Manuale degli esami per radioamatori (in vendita su arsitalia.it). I quiz li trovi sul link che ti ha indicato Pol ma personalmente ti consiglio vivamente il software Radio Test che ti permette di simulare una sessione di esame tutte le volte che vuoi, con domande a rotazione e valutazione del risultato.
Se gli argomenti ti interessano e hai voglia di imparare, con questi strumenti sarai in grado di prepararti e superare l'esame.
Io ho fatto esattamente ciò che ho scritto, ho iniziato a prepararmi a marzo 2016 e ho superato (bene) l'esame a giugno. Tieni conto che svolgo un lavoro impegnativo e che ho poco tempo per studiare.
In ogni caso sul forum trovi dozzine di messaggi sull'argomento, dagli un'occhiata.