Problema ALAN 68S

Aperto da Iacopo1985, 20 Gennaio 2017, 09:16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Iacopo1985

Ciao a tutti, sono nuovo del forum non sono un radioamatore ma mi sono imbattuto in una riparazione di un ALAN 68S (è una richiesta del suocero a cui non posso dire di no ;-) ) e poi mi piace fare queste cose. Ho un pò letto gli altri topic dove hanno riscontrato problemi simili ma non ho trovato spunti per la soluzione. L'apparato qualche volta sembra andare ma non sento niente altre volte sembra proprio morto.
Sintomi:
-non riesco a sentire la voce di chi trasmette nè in AM nè in FM (abito vicino ad uno svincolo autostradale importante e per ore non ho sentito niente sul ch5)
-quando vado in trasmissione la spia TX si accende sempre.
-alcune volte in trasmissione l'S-meter si muove e va a fondo scala altre non fa niente (l'antenna è collegata)
-quando l'S-meter in trasmissione si muove succedono queste cose
   -in ricezione l's-meter si muove non rimanendo costante in una posizione ma oscilla di poco attorno ad un punto
   -l'RF gain funziona cioè aumento e il rumore aumenta e viceversa
   -lo squelch sembra funzionare se alzo sparisce il rumore se abbasso sento tutto
   -la manopola del volume funziona correttamente
   -la spia del TX si accende
-quando l's-meter in trasmissione sta fermo non vedo muovere l's-meter in ricezione anche se metto l'RF gain al max
Prove effettuate:
-rifatto tutte le saldature
-sostituiti i condensatori elettrolitici C234 perchè visibilmente scoppiato, C248,C242 mi sembravano gonfi
-con il selettore(quello più a sx) in PA e dall'uscita sul retro collegando un altoparlante sento perfettamente-> da cui deduco che l'IC201 sembra buono
-le tensioni sul IC201 sono ok
-qualche volta in cui ero nel momento in cui l's-meter non si muove in trasmissione con il phon ho provato a scaldare la zona del IC 201 e T201
e ha ripreso a muovere l's-meter

Che prove posso fare? Devo controllare le tensioni di tutti i transistor?

Grazie
IAcopo


Iacopo1985


LuckyLuciano®

ti direi in primis di ripulire dalla cera tutta la zona PLL e VCO. Dissaldando, scalzando i componenti, eliminando la cera e risaldando i componenti al loro posto.
Un lavoro lungo e di pazienza.
Dopo di che ne parliamo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™