Autore Topic: Come verificare BALUN e UNUN .  (Letto 3531 volte)

Offline chio

• Radio Operatore
  • Applausi 18
    • Mostra profilo
Come verificare BALUN e UNUN .
« il: 29 Dicembre 2016, 08:21:30 »
Ho realizzato un UNUN  con rapporto  4:1 - 9:1  e 16:1   ,  nonchè un BALUN  1:1  .
Ora, come si fa  per sapere se i collegamenti sono stati fatti in maniera corretta e quindi verificare il corretto funzionamento?

Saluti.

Offline bergio70

• Radio Operatore
  • Applausi 122
    • Mostra profilo
Re:Come verificare BALUN e UNUN .
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2016, 08:50:58 »
ci colleghi all'uscita una resistenza di valore opportuno, 200, 450 e800 ohm e verifichi all'ingresso, con un misuratore di impedenza, un ponte... o il rosmetro, se le res., sono di adguata potenza  (e antiinduttve) che la trasformazione avvenga regolarmente ai 50 ohm canonici.

Offline chio

• Radio Operatore
  • Applausi 18
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2016, 18:33:54 »
Ti ringrazio  per la risposta!
Quindi vale lo stesso per il balun 1:1 ; da una parte una resistenza da 50 ohm dall'altra controllare che permangono i 50 ohm, giusto?
Ho la possibilità di utilizzare  un analizzatore di antenna MFJ (chiedendolo in prestito) : se ho ben capito, collego per es. la resistenza da 50 ohm (nel caso del Balun 1:1)   al BALUN e l'uscita sbilanciata (coassiale) all'analizzatore. Dovrei leggere, se tutto è stato fatto regolarmente, un valore molto basso di SWR alle varie frequenze.
Così per gli altri valori di resistenza da usare insiene ai vari UNUN.
Mi confermi?

Offline Vincenzo IZ2WMW (Brian)

• Radio Operatore
  • Applausi 123
  • IZ2WMW
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2016, 19:07:23 »
Ok per la prova sull'unun ma la prova sul balun è assai limitativa. In effetti così verifichi semplicemente che il balun non modifichi l'impedenza ma sull'effettiva capacità di bilanciare le correnti non hai alcun indizio.

Offline r5000

• Radio Operatore
  • Applausi 424
  • qth bergamo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2016, 22:40:08 »
73 a tutti, concordo e aggiungo che se vuoi sapere di più tipo anche "quanto" perde in potenza diventa un pò più impegnativo ma nulla di impossibile, sapere se si è avvolto correttamente il balun o l'unun è la prima cosa da fare ma non dice nulla sull'effettiva resa, servono altre misure con altri strumenti che a parer mio sono indispensabili e banalmente economici, parlo di amperometro rf e milliwattmetro o anche un semplice misuratore di campo, già così diventano visibili le differenze tra i vari tipi di ferriti, rapporti di trasformazione o disposizione dei radiali ecc...

Offline chio

• Radio Operatore
  • Applausi 18
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2016, 08:34:29 »
Grazie per gli interventi.
Riassumendo.... con le prove che avevo indicato nel precedente post, ho solo l'indicazione che l'impedenza viene correttamente trasformata, ma non ho una reale indicazione del rendimento per il quale occorrono misure più specifiche (quali e come?) .
Non è escluso che il toroide impiegato, pur trasformando correttamente le impedenze e leggendo sullo strumento un ros molto basso, renda disponibile solo una minima parte di RF  da destinare all'antenna, perdendo la maggiorparte di RF in calore o in qualcos'altro dovute alle caratteristiche  delle polveri con cui è fatto il toroide.

Correggetemi se ho capito male.

Offline chio

• Radio Operatore
  • Applausi 18
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Gennaio 2017, 12:25:15 »
Ho realizzato il UNUN (4,9 e 16:1) con toroide amidon T200 (giallo) effettuando le prove come descritto, ho notato un funzionamento ottimale dai 28 Mhz a 10 Mhz ; poi malissimo per i 7 e 3 Mhz.
Il BALUN 1:1  realizzato con bacchetta di ferrite (presente nelel radilina AM) funzionamento ottimale per la bande 80 e 40 m ,  male per le restanti bande.

Occorre riprovare, con un toroide che assicuri un funzionamento costante in una banda compresa dagli 80 ai 10 m.
Forse la serie FT240  , ma quale in modo specifico?

saluti e buon anno.

Offline Vincenzo IZ2WMW (Brian)

• Radio Operatore
  • Applausi 123
  • IZ2WMW
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2017, 14:52:35 »
Ciao Chio, buon anno anche a te.
Credo sia assai dura fare un trasformatore o un balun che copra dagli 80 ai 10.
Se riprovi i test usando il t200-2 (quello rosso) invece del tuo t200-6 (giallo) noterai che guadagnerai gli 80 ma perderai i 10. Anche per il balun se cerchi sia su rogerk che su google troverai una tabella con varie tipologie di balun e la loro impedenza sulle varie frequenze. Purtroppo non troverai mai una configurazione che copra sia i 10 che gli 80 contemporaneamente

inviato LG-D802 using rogerKapp mobile

Offline chio

• Radio Operatore
  • Applausi 18
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2017, 17:43:40 »
Ciao Brian,

si è un pò difficile come dici,  trovare qualcosa che possa andare bene per una gamma estesa....
Ad ogni modo ho trovato un buon compromesso fra gli 80 e i 10 m  , utilizzando il toroide FT240-43  e quindi ho deciso di non fare ulteriori ricerche ma lasciare questo .

Ciao e grazie.

Offline LorenzS

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2017, 15:22:56 »
domanda forse stupida, ma se metto un toroide t200-2  insieme a un toroide t200-6 li blocco assieme e ci avvolgo sopra il cavo ?

Offline IK8 TEA

• Radio Operatore
  • Applausi 144
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IK8 TEA
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2017, 16:43:06 »
Buona sera.

Pensando che possa tornare utile a chi vuole industriarsi in calcoli e scelte dei Toroidi adatti alle proprie esigenze allego questo link, forse anche già abbondantemente noto, che a suo tempo mi ha aiutato molto sui Toroidi e nelle scelte per le mie piccole autocostruzioni:

http://www.pianetaradio.it/teoria/toroidi.htm

Allego anche il file in .pdf della vecchia versione che avevo scaricato nel 2005.

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2017, 16:58:26 da IK8 TEA »
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE.......(Oscar Wilde)...è cosa saggia, poi, non azzardare affermazioni senza aver sufficiente conoscenza degli argomenti in discussione.