Antenna tecsun pl-660

Aperto da imperatore90, 19 Dicembre 2016, 23:22:25

Discussione precedente - Discussione successiva

imperatore90

Senza inutili giri di parole e senza essere rimandato a terzi post o forum. Secondo voi per rapporto qualità-prezzo qual'è la migliore antenna, che copra bene tutte le sue bande, per un tecsun pl-660? Grazie in anticipo. 73

inviato Nexus 5 using rogerKapp.

iw2mur

Secondo me un loop da interno dedicato ai ricevitori è l'antenna migliore per ascoltare onde medie ed hf

Tecsun, se non ricordo male ne ha uno passivo, ti consiglierei invece quelli amplificati, con manopola per la sintonia

Il vantaggio di tale antenna è una certa direttivitá e selettività

Ne ho avuto uno anni fa, che ho prestato e non ho più rivisto, andava molto meglio del classico filo teso fuori dalla finestra, sopratutto in onde medie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

jarni

Un'altra antenna che puoi prendere in considerazione è la Chirio Mini Whip 10khz - 30Mhz.

Originariamente l'avevo presa per lo scanner, poi l'ho piazzata all'esterno, inserita all'interno di un pezzo tubo da impianti idraulici (ma c'è anche la versione per esterni già bella e pronta), collegata con cavo sat con connettori BNC-jack 3,5 al ricevitore ho avuto ottimi risultati in ascolto, sicuramente meglio di tutto ciò che metti all'interno dell'appartamento.

imperatore90

Citazione di: robegia il 20 Dicembre 2016, 12:49:11
Un'altra antenna che puoi prendere in considerazione è la Chirio Mini Whip 10khz - 30Mhz.

Originariamente l'avevo presa per lo scanner, poi l'ho piazzata all'esterno, inserita all'interno di un pezzo tubo da impianti idraulici (ma c'è anche la versione per esterni già bella e pronta), collegata con cavo sat con connettori BNC-jack 3,5 al ricevitore ho avuto ottimi risultati in ascolto, sicuramente meglio di tutto ciò che metti all'interno dell'appartamento.
Da esterno sarebbe questa??? Grazie

jarni

Esattamente, io presi l'altra anche per il costo contenuto. A farla diventare da esterni è un attimo

iw2mur

Ottima anche quella a patto di riuscire a piantare nel terreno un paletto per la messa a terra dedicato solo a questa antenna, in casa non riceve quasi niente, sul tetto collegata alla messa a terra è ottima

Anche se preferivo il loop per la sua direttivitá

imperatore90

Citazione di: iw2mur il 20 Dicembre 2016, 15:17:54
Ottima anche quella a patto di riuscire a piantare nel terreno un paletto per la messa a terra dedicato solo a questa antenna, in casa non riceve quasi niente, sul tetto collegata alla messa a terra è ottima

Anche se preferivo il loop per la sua direttivitá

A quale modello di antenna fai riferimento tu ? Grazie

iw2mur

Citazione di: imperatore90 il 20 Dicembre 2016, 17:52:37
A quale modello di antenna fai riferimento tu ? Grazie

La mini whip da esterno, quella inserita nel tubo bianco

Io l'ho provata, se messa molto alta, al di sopra di ogni antenna, funziona benissimo ed ha un'estensione molto ampia, il loop preamplificato è da usare in casa, compatto quanto basta per portarselo ovunque va la radio, la miniwhip invece è da intendere per uso fisso

La versione dedicata ai ricevitori portatili non la conosco, ma viste le esigenze della miniwhip, usata in casa e senza messa a terra forse restituisce un quinto dei segnali se poi abbia un funzionamento basato su principi diversi, questo non saprei dirlo, comunque la miniwhip su un palo o su una canna da pesca in vtr, è un'ottima soluzione

imperatore90

Citazione di: iw2mur il 20 Dicembre 2016, 18:48:46
La mini whip da esterno, quella inserita nel tubo bianco

Io l'ho provata, se messa molto alta, al di sopra di ogni antenna, funziona benissimo ed ha un'estensione molto ampia, il loop preamplificato è da usare in casa, compatto quanto basta per portarselo ovunque va la radio, la miniwhip invece è da intendere per uso fisso

La versione dedicata ai ricevitori portatili non la conosco, ma viste le esigenze della miniwhip, usata in casa e senza messa a terra forse restituisce un quinto dei segnali se poi abbia un funzionamento basato su principi diversi, questo non saprei dirlo, comunque la miniwhip su un palo o su una canna da pesca in vtr, è un'ottima soluzione

C'è una versione dedicata a posta per dei ricevitori? Conosci un modello più economico? Questa costa intorno ai 60€ e non vorrei acquistarla e poi non va!

iw2mur

Citazione di: imperatore90 il 20 Dicembre 2016, 18:56:19
C'è una versione dedicata a posta per dei ricevitori? Conosci un modello più economico? Questa costa intorno ai 60€ e non vorrei acquistarla e poi non va!

Io l'ho avuta e se la piazzi sul tetto, lontana da pali, antenne, cavi tensione e balle varie, funziona benissimo, l'unico requisito é  un paletto di un metro interrato in giardino con attaccato un filo per la messa a terra ed usarla con una batteria, tanto consuma pochissimo, sopratutto se la togli quando non in uso

Altrimenti, come da mio consiglio iniziale un loop dedicato alla sola ricezione, del tipo da interno, sicuramente con meno requisiti, funziona tranquillamente in casa accanto alla radio

La mia miniwhip l'ho venduta su ebay dopo mezz'ora dall'inserimento dell'annuncio... tanto per farti capire quanto buona sia la reputazione di questa antenna

Non funziona solo se la usi in casa, e non colleghi la massa ad una messa a terra dedicata alla miniwhip (niente caloriferi, messa a terra dell'impianto elettrico)

Non ho potuto confrontarle direttamente per dirti quale sia la migliore, mi hanno sodisfatte entrembe, solo che il loop lo tiri fuori dalla scatola, colleghi l'alimentazione ed il cavo e non serve altro, la miniwhip è più esigente,  diffida da chi dice che funziona anche in casa o fuori dalla finestra, raccoglie troppo rumore, deve stare alta sul tetto e stop

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

imperatore90

Citazione di: iw2mur il 20 Dicembre 2016, 19:20:02
Io l'ho avuta e se la piazzi sul tetto, lontana da pali, antenne, cavi tensione e balle varie, funziona benissimo, l'unico requisito é  un paletto di un metro interrato in giardino con attaccato un filo per la messa a terra ed usarla con una batteria, tanto consuma pochissimo, sopratutto se la togli quando non in uso

Altrimenti, come da mio consiglio iniziale un loop dedicato alla sola ricezione, del tipo da interno, sicuramente con meno requisiti, funziona tranquillamente in casa accanto alla radio

La mia miniwhip l'ho venduta su ebay dopo mezz'ora dall'inserimento dell'annuncio... tanto per farti capire quanto buona sia la reputazione di questa antenna

Non funziona solo se la usi in casa, e non colleghi la massa ad una messa a terra dedicata alla miniwhip (niente caloriferi, messa a terra dell'impianto elettrico)

Non ho potuto confrontarle direttamente per dirti quale sia la migliore, mi hanno sodisfatte entrembe, solo che il loop lo tiri fuori dalla scatola, colleghi l'alimentazione ed il cavo e non serve altro, la miniwhip è più esigente,  diffida da chi dice che funziona anche in casa o fuori dalla finestra, raccoglie troppo rumore, deve stare alta sul tetto e stop

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta ma non posso attaccare tutto ciò. Consigli più la loop interna come questa in foto oppure un filo di diversi mt (posso stenderlo anche per 20 mt) fuori? Grazie

rosco

Ciao,

non ho usato antenne già fatte e tantomeno "attive", ma ti riporto le mie osservazioni;

da dentro casa, con una loop magnetica autocostruita ( male e con materiale di recupero )
vedi  http://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=63322.0;attach=19839

si sente qualcosa e non devi avere l'accesso all'esterno.

Con un filo fuori, che entra incastrato nella finestra ( non volevo fare buchi ed era estate ) sentivo più qso.

Se portavo la loop fuori, sentivo gli stessi qso, con segnale più basso, ma meno rumore.

Dalla pista ciclabile a qualche centinaio di metri da casa, ma fuori dal centro abitato, sentivo qualcosa anche con l'antennino della radio.

La MIA conclusione:
- se vuoi solo provare, senza "opere murarie", il loop in casa è il più immediato e comodo
- se vuoi più prestazioni sempre, devi curare la posizione dell'antenna, ma a quel punti inizi a fare la tua stazione fissa.
- se solo ogni tanto , butti un filo fuori e lo chiudi nella porta/finestra
   quando sei in giro, parcheggi sotto un albero, butti il filo in dotazione e ti fai un po di ascolto.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

imperatore90

Citazione di: rosco il 21 Dicembre 2016, 07:59:13
Ciao,

non ho usato antenne già fatte e tantomeno "attive", ma ti riporto le mie osservazioni;

da dentro casa, con una loop magnetica autocostruita ( male e con materiale di recupero )
vedi  http://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=63322.0;attach=19839

si sente qualcosa e non devi avere l'accesso all'esterno.

Con un filo fuori, che entra incastrato nella finestra ( non volevo fare buchi ed era estate ) sentivo più qso.

Se portavo la loop fuori, sentivo gli stessi qso, con segnale più basso, ma meno rumore.

Dalla pista ciclabile a qualche centinaio di metri da casa, ma fuori dal centro abitato, sentivo qualcosa anche con l'antennino della radio.

La MIA conclusione:
- se vuoi solo provare, senza "opere murarie", il loop in casa è il più immediato e comodo
- se vuoi più prestazioni sempre, devi curare la posizione dell'antenna, ma a quel punti inizi a fare la tua stazione fissa.
- se solo ogni tanto , butti un filo fuori e lo chiudi nella porta/finestra
   quando sei in giro, parcheggi sotto un albero, butti il filo in dotazione e ti fai un po di ascolto.
Grazie mille per la disponibilità. Per il momento stenderò il filo fuori (consigliami magari quanti mt) in quanto in h posso salire fino a circa 20 mt. E proverò così. Per il resto fuori farò come dici tu. Dimmi magari che filo posso usare e come collegarlo. Perdonami ma non sono così esperto. Grazie mille.

iw2mur

Citazione di: imperatore90 il 20 Dicembre 2016, 21:32:50
Grazie per la risposta ma non posso attaccare tutto ciò. Consigli più la loop interna come questa in foto oppure un filo di diversi mt (posso stenderlo anche per 20 mt) fuori? Grazie

Questo è l'originale tecsun, non lo conosco, io non ho mai avuto un ricevitore tecsun, ma un sdrplay (nettamente migliore, ma funzionante solo via pc essendo una periferica)

Io ho avuto un loop amplificato comprato usato, non ricordo la marca in quanto sarà stata una cinesata, di fatto funzionava alla grande

Quello della foto mi pare sia un loop passivo e non è sicuramente il solo modo di collegarlo al ricevitore

Ho venduto la miniwhip in quanto lo stesso produttore, richiede esplicitamente di tenerla lontana almeno una decina di metri da un'antenna in trasmissione per i possibili  danni al circuito di amplificazione dell'antenna, altrimenti è sicuramente la soluzione a spazio quasi zero, migliore in assoluto

Puoi tranquillamente costruirti un loop per ricezione, trovi in rete molti progetti, non dovendo trasmettere, è molto più semplice e funziona egreggiamente anche in casa

rosco

Citazione di: imperatore90 il 21 Dicembre 2016, 09:27:55
Dimmi magari che filo posso usare e come collegarlo.

Per la sola ricezione credo vada bene qualsiasi filo, io ho usato quello da elettricista perchè avevo quello,
ma anche quello del telefono che è più fine dovrebbe andare bene.

Per il collegamento è un jack mono, cui puoi collegare solo il centrale,
ma funziona anche se lo attacchi alla sua antenna, con un "coccodrillo" o anche solo avvolgendolo.

Per la lunghezza, credo valga, più lungo è, meglio è,
poi dipende dalle frequenze che vuoi ascoltare;
i 20M che dici credo vadano più che bene, almeno per iniziare.
Poi potrai sperimentare.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.