Convertitore da rete GSM a PSTN

Aperto da eztozzi, 24 Novembre 2016, 16:11:29

Discussione precedente - Discussione successiva

eztozzi

Salve a tutti.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?

Sto cercando di "staccarmi" da telecom e collegare tutti i telefoni compreso SEGRETERIA TELEFONICA e FAX ad una rete GSM.

Qualcunosaprebbe aiutarmi e consigliarmi?

Se quello che voglio fare è fattibile e quale prodotto utilizzare?

allego schema che chiarisce tutto.
Grazie

Antenna

Esistono dei modem/router che ospitano una sim dati, e a tutti gli effetti la banda la prende da gsm ...o meglio 3G/4g

inviato iPhone using rogerKapp.

Saturno 5

Ciaooo

Io da qualche anno sto utilizzando il Dlink DWR-512. Un modem router GSM che accetta le SIM di tutti gli operatori (io uso TIM) con un uscita che simula la linea telefonica PSTN alla quale è collegato un telefono sirio dal quale si può chiamare e ricevere telefonate come se fosse collegato ad una linea tradizionale ; devo dire che mi ha dato meno problemi lui di tutti i modem router ADSL che ho provato finora , a dire il vero forse si è "incantato" una volta sola contro le decine degli altri. Vi è collegata una telecamera IP Wireless oltre al telefono.
La tua necessità è un po' più complessa della mia; non garantisco che funzioni una segreteria e/o un FAX  perché il tono che emette è continuo tipo americano, ma per la mia esperienza lo ricomprerei al volo.  Esiste anche un modello 4G.

PS lo trovi solo online

73!
STOP +5 MHz shift repeaters

Pieschy

La cosa è fattibile e ti rispondo perchè già nel 1993 avevo trovato tale apparato PSTN/GSM e lo proposi ad un Call Center che poi adotto'la soluzione. Sinceramente non ricordo la marca/modello ma comunque era uno scatolotto che aveva scheda GSM e antenna (con connettore e quindi possibilità di collegare antenne esterne) e l'RJ11 per il telefono (PSTN).

Tuttavia bisogna un pò  chiarirsi le idee o forse non ho capito io il tuo progetto.
La SIM rappresenta un'unica linea di conseguenza collega un'unico telefono non una serie di telefoni, fax, etc. (fra l'altro và vista la compatibilità con fax, teleallarmi, etc.) .

Dovresti quindi collegare la scatoletta (gateway) ad un centralino (PABX) in modo da poter utilizzare più interni ma occhio la linea in uscita/entrata sarebbe sempre una quindi se il telefono X la impegna  A,B,C non ricevono/chiamano verso l'esterno a meno di installare un'altro GW con altra sim...in questo caso avresti 2 linee uscenti. Se invece , stile "casa", l'obiettivo è che se ti chiamano squillano X telefoni contemporaneamente allora il collegamento in serie potrebbe funzionare.

Questo per la parte "semi" tecnica. Bisognerebbe pero' capire quali sono i tuoi obiettivi/necessità. Oggi ci sono soluzioni Voip che potrebbero rivelarsi più versatili ed economiche considerando che una discreta ADSL costa relativamente poco ed ha banda a go go per le applicazioni di telefonia.

Se mi spieghi meglio vediamo se posso aiutarti ulteriormente.
Comunque se cerchi su Internet queste "scatolette" le trovi :-)

Carmelo_97

Secondo la mia modesta esperienza  ti conviene acquistare un piano telefonico VoIP che ti da un numero a tua scelta svincolato da Telecom.
Metti dei telefoni VoIP ho visto che con 40-50 euro prendi un telefono VoIP tipo mitel 5212.
Sono degli ottimi telefoni che hanno pure la funzione di trasferimento chiamate.
Potresti avere dei piccoli problemi con il fax ma non è detto.
Si possono adattare pure telefono analogici tramite un interfaccia specifica.
Topic interessante.
Buona serata.
Carmelo.

inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Franco_TV

prova la vodafone station prima serie... sulla baia ne trovi a pochi euro, poi la sproteggi con il firmware spagnolo ed in colpo solo hai un pó tutto, compreso la funzione fax perché ha diverse spine dietro, anche per il fax... io la utilizzo da diversi anni e l'unica pecca è. che il Wi-Fi interno fa poca strada ma sto pensando di mettere un access point per ovviare a questo problema.....
La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)