Autocostruzione antenna 11 metri verticale

Aperto da niko, 07 Novembre 2016, 13:46:22

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

Aiuto vorrei costruite una verticale semplice semplice premetto ho tubi di rame e rg 215 ....qualche idea...a no dipoli.. Aiutatemi mi voglio divertire un po!  Poi la utilizzerei in alture magari anche im qrp...

inviato HUAWEI Y360-U61 using rogerKapp.

carlo_forever

Non esiste una "verticale semplice semplice". Le verticali possibili sono 3: Ground Plane 1/4 lambda (50 Ohm); Verticale 5/8 lambda (n Ohm); dipolo a mezz'onda (75 Ohm). Da quest'ultimo deriva la mezz'onda end-fed (Ring-O). Una Ground Plane è abbastanza semplice da immaginare, un po' meno da realizzare, perché deve resistere a forti venti. Tutti e tre i tipi di antenne costano sufficientemente poco da nuove da dubitare della propria salute mentale quando se ne vuole costruire una, ma è tutto "ham spirit.." La 5/8 non ha un'impedenza naturale di 50 Ohm come la Ground Plane, e bisogna inventarsi un autotrasformatore alla base che adatti le impedenze. Stesso discorso per la mezz'onda end-fed. Il dipolo verticale ha circa 75 ohm, quindi è facile costruire degli adattatori in cavo coassiale. Costruire una 5/8 che regga al vento è estremamente difficile. Non servono a nulla tubi di rame, ci vogliono di leghe particolari di alluminio (anticorodal, avional, ecc.). Possibile anche costruire un dipolo a V Off-center-fed, ma torniamo al punto di partenza di tubi di alluminio e non di rame per via degli agenti atmosferici.
Perché un dipolo a "V invertita" no? Costa come un panino col salame, non ha segreti, si fa in 8 minuti, rende e vola in DX. Io ho un dipolo a "V invertita sul terrazzino al pianterreno, uno Zodiac Tokyo, ed ho collegato Francia, Spagna, Romania, Ucraina, Baleari, Portogallo, Danimarca, Germania, Russia, Slovenia, Sud Italia, Sicilia e Grecia. Sfruttando 5 o 6 giornate di propagazione buona.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

niko

Il dipoletto gia l ho fatto.. Volevo fa una graund plane.. Che utelizzerei solamente in alture in attrezzatura portadile.. Lo hai qualche progetto o mi sai spiegare come farla.. Grazie mille carlo

inviato HUAWEI Y360-U61 using rogerKapp.